I nostri Social

Notizie

Sarà Lorenzo Insigne il nuovo capitano azzurro

Pubblicato

il

Insigne

Hamsik via e il nuovo capitano chi sarà si chiedevano i tifosi napoletani ma non ci sarà nessuna sorpresa dunque nelle gerarchie, con Insigne che andrà a prendere la fascia di capitano subentrando a Marek Hamsik.

Insigne avrà un arduo compito quello di non far rimpiangere l’ormai ex capitano Marek hamsik.

Lorenzo Insigne sarà il nuovo capitano del Napoli.
Il quotidiano Il Mattino, nella sua edizione odierna, dedica proprio a questo evento – e alla prestazione del ragazzo – uno spazio all’interno. Nessun colpo di scena insigne indosserà la fascia ma i tifosi azzurri avevano pensato anche ad altri giocatori visto che l’esterno italiano ha avuto già diversi contrasti con la platea del San Paolo gli stessi supporters che ad esempio avevano pensato l’amatissimo Kalidou Koulibaly, che già quest’anno ha avuto modo di indossare la fascia in un paio di occasioni. Una responsabilità maggiore per Insigne che, però, ha dimostrato in molte occasioni di saper gestire ottimamente la pressione e ora che ha ritrovato il gol che mancava da tre mesi potrà ritornare l’insigne d’inizio stagione che tanto felice ha fatto Ancelotti.

E quindi già nel prossimo match ci sarà il suo ‘esordio’ da capitano del Napoli: “Sabato, a Firenze, Lorenzo porterà la fascia, una ‘promozione’ che ne esalterà l’orgoglio: sarà lui a continuare la tradizione dei giocatori napoletani diventati capitani dal Napoli. L’ultimo è stato Paolo Cannavaro prima che la cedesse ad Hamsik dopo il trasferimento al Sassuolo. La fascia, per un partenopeo Doc come lui, è stata un sogno a lungo inseguito, Insigne si sente la bandiera di questo Napoli, il giocatore più rappresentativo…”.

Notizie

Rui Patricio annuncia il ritiro dal calcio a 37 anni

Pubblicato

il

Rui Patricio

Rui Patricio annuncia il ritiro dal calcio giocato a 37 anni, confermato dal novembre scorso.

Fine di un’era

Rui Patricio, il celebre portiere portoghese, ha ufficialmente annunciato il suo ritiro dal calcio giocato all’età di 37 anni. La notizia, già anticipata lo scorso novembre, non sorprende gli appassionati di calcio, che avevano già percepito la possibilità di un addio imminente. Patricio ha lasciato un segno indelebile nella storia del calcio, grazie alle sue eccezionali prestazioni sia a livello di club che con la nazionale portoghese.

Durante la sua carriera, Rui Patricio ha collezionato numerosi successi, tra cui il campionato europeo vinto con il Portogallo nel 2016. Le sue parate decisive e la sua leadership in campo lo hanno reso un punto di riferimento per i suoi compagni di squadra e un avversario temuto.

La carriera di Rui Patricio: Un viaggio tra successi e riconoscimenti

La carriera di Rui Patricio è iniziata nelle giovanili dello Sporting Lisbona, dove ha fatto il suo debutto in prima squadra nel 2006. Da lì, ha continuato a scalare la vetta del calcio europeo, difendendo i pali di prestigiosi club come il Wolverhampton e la Roma. La sua abilità nel gestire la pressione e la sua capacità di parare i rigori lo hanno consacrato come uno dei migliori portieri della sua generazione.

Oltre ai successi con i club, Rui Patricio ha avuto un ruolo chiave nella nazionale portoghese, contribuendo al trionfo nel Campionato Europeo del 2016 e alla conquista della Nations League nel 2019. Questi traguardi hanno confermato il suo status di leggenda del calcio portoghese.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Notizie

Protagonisti del calcio diventati simbolici nella cultura pop

Pubblicato

il

Il calcio è ormai parte integrante della cultura pop e rappresenta una delle arti sportive più importanti e seguite al mondo.

Dai grandi campioni agli allenatori più tenaci e fuori dalle righe, fino alle statistiche delle scommesse sportive e record assoluti impossibili da battere, il mondo del pallone ci ha regalato storie incredibili che hanno influenzato anche il cinema.

Iniziamo il nostro viaggio all’interno della sfera più seguita tra tutti gli sport: ecco i protagonisti della storia del calcio che sono diventati veri simboli della cultura pop.

 

Trapattoni tra record e interviste impossibili

Mago del calcio, ancora oggi detiene il record assoluto di 7 scudetti in Serie A, oltre alla Champions con la Juve ha trionfato anche in Bundesliga con il Bayern. Trapattoni è un’icona pop che negli anni ‘90 è diventata ancora più famosa con le interviste impossibili del programma satirico dedicato al calcio Mai Dire Gol. Ancora oggi i suoi detti vengono usati da allenatori e calciatori.

Mazzone l’allenatore più longevo e veloce della Serie A

Con le sue 792 panchine in Serie A dal 1974 al 2006, Carletto Mazzone è l’allenatore più longevo della massima categoria, amato e conosciuto da tutti anche per i suoi detti e le battute in romano stretto. Famoso perché ha lanciato Pirlo, Guardiola, Totti, Materazzi e ha fatto rinascere Baggio dal 2000 al 2004, ma soprattutto per la sua corsa folle nel derby lombardo tra Brescia e Atalanta: Sor Magara è cultura pop allo stato puro.

Cassano e Balotelli tra letteratura e risate

Non solo nella cultura pop, perché Cassano e Balotelli sono entrati proprio nel dizionario della lingua italiana con le parole Cassanate e Balotellate, che significano rispettivamente comportamenti fuori luogo e soprattutto fuori dalle righe. Non dimentichiamo però i grandi gol di questi due top player e la cavalcata a Euro 2012 con gli Azzurri, che purtroppo persero in finale contro la Spagna.

Oronzo Pugliese il mago scaramantico

Ha fatto impazzire le grandi squadre e soprattutto Helenio Herrera, ma dietro la sua tecnica c’erano diversi riti scaramantici, come le galline porta fortuna nascoste in panchina, lo spargimento del sale a centrocampo e ogni diavoleria che Il Mago di Turi riuscisse a tirare fuori dal suo cilindro magico.

Negli anni ‘80 Banfi si ispira a lui per l’interpretazione di Oronzo Canà, tra i grandi classici di Pugliese, c’erano le interviste in dialetto stretto per depistare I giornalisti e diverse parole inventate per ogni occasione.

Francesco Totti tra record, risate e lacrime

Totti è il più grande calciatore contemporaneo e con i suoi 250 gol in Serie A è diventato il secondo miglior bomber di tutti i tempi, l’unico calciatore a segnare così tanto con un solo club. Il Capitano ha fissato anche il record assoluto di 71 rigori segnati e ci ha fatto ridere con le sue barzellette, che sono diventate anche libri per beneficenza.

Una delle ultime storie postate sui social racconta di un tifoso in lacrime, che ha confessato al Pupone di continuare a fare l’abbonamento ma di non guardare più le partite della Roma da quando nel 2017 si è ritirato. Ed è proprio il suo ritiro con la lettera d’addio che ha fatto piangere gli amanti del calcio e tutto il mondo, perché Totti era già entrato a pieno titolo nella cultura pop.

Zemanlandia il maestro dello spettacolo

Zeman è un allenatore che ha rivoluzionato il calcio più di chiunque altro, un gioco totalmente proiettato sullo spettacolo perché le persone che pagavano il biglietto avevano tutto il diritto di divertirsi. Prima con il Foggia negli anni ‘90 e poi con la Roma di Totti, il maestro del 4-3-3 è ancora oggi un’icona pop venerata e osannata.

Continua a leggere

Notizie

Genoa, Ricciardella: “Il nuovo store è simbolo della città”

Pubblicato

il

Genoa

Il Genoa inaugura il nuovo Store: un simbolo della città, afferma il Direttore Generale Ricciardella, che celebra l’unione tra sport e cultura.

Genoa

I TIFOSI DEL GENOA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Genoa, le parole del DG Ricciardella

Un nuovo Store

Il Genoa Cricket and Football Club ha recentemente inaugurato un nuovo Store, un progetto che rappresenta un importante passo avanti per la storica società calcistica. La cerimonia di apertura si è tenuta alla presenza di numerosi tifosi e personalità del mondo sportivo, sottolineando l’importanza di questo spazio non solo come punto vendita, ma anche come simbolo di identità e appartenenza per la città di Genova.

Significato culturale

Durante l’inaugurazione, il Direttore Generale del Genoa, Ricciardella, ha sottolineato come il nuovo Store sia un luogo che riflette l’anima della città. “Un luogo che rappresenta la città”, ha dichiarato, evidenziando il legame profondo tra il club e la comunità locale. Questo spazio non sarà soltanto un negozio, ma anche un punto di incontro per i tifosi, unendo sport, storia e cultura in un unico ambiente.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato15 minuti fa

Fiorentina, in arrivo un giovane dal Legia Varsavia: trattativa in chiusura

Visualizzazioni: 33 Pascal Mozie si appresta a vestire la maglia della Fiorentina, il giovane talento del Legia Varsavia firmerà con...

Juventus Juventus
Serie A19 minuti fa

Juventus col 4-2-3-1, il piano di Spalletti

Visualizzazioni: 20 Luciano Spalletti sembra orientato a cambiare il sistema di gioco della Juventus passando la difesa da tre a...

Serie A25 minuti fa

Cagliari, Seba Esposito: “Il Mondiale assieme a Pio sarebbe un sogno. Dobbiamo ottenere più punti il prima possibile”

Visualizzazioni: 39 L’attaccante del Cagliari Sebastiano Esposito ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Sky Sport. Il classe 2002 parla del...

Union Brescia Union Brescia
Serie C40 minuti fa

Brescia, domani primo allenamento di Corini

Visualizzazioni: 30 Eugenio Corini ritorna al Brescia come allenatore, pronto a guidare la squadra nel campionato con il primo allenamento...

Lazio Lazio
Calciomercato55 minuti fa

Lazio, sul tavolo il rinnovo di Adam Marusic: la situazione

Visualizzazioni: 53 La Lazio tratta il rinnovo di Adam Marusic, il cui contratto scadrà il prossimo 30 Giugno: sul difensore...

Inter Inter
Serie A1 ora fa

Inter, si ferma Acerbi

Visualizzazioni: 34 L’Inter perde uno dei suoi uomini chiave nel reparto difensivo. Francesco Acerbi è stato costretto a lasciare il...

Cosenza Cosenza
Calciomercato1 ora fa

Cosenza, occhi sul mercato per tornare subito in Serie B

Visualizzazioni: 78 Dopo un anno di purgatorio in Serie C, l’obiettivo del Cosenza è tornare subito in Serie B: il...

Napoli Napoli
Focus1 ora fa

Napoli, accadde oggi: vittoria amara contro l’Arsenal

Visualizzazioni: 45 Oggi, 12 anni fa, il Napoli ospitava l’Arsenal per la 6a giornata della Champions League 2013/14. Una delle...

Sampdoria Sampdoria
Serie B1 ora fa

Sampdoria, Gregucci presenta la sfida col Palermo: “Giocheremo con rispetto e determinazione”

Visualizzazioni: 34 La Sampdoria si prepara a sfidare il Palermo nell’anticipo della 16° giornata di Serie B. Il tecnico dei...

Milan Milan
Calciomercato2 ore fa

Milan, senti Braida: “Maignan è straordinario, bisogna assolutamente rinnovargli il contratto”

Visualizzazioni: 107 Ariedo Braida, storico ex dirigente del Milan, esalta Mike Maignan: “Un campione magnetico, è fondamentale per vincere e...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android