Notizie
Roma: un mercato difficile da interpretare
Roma: facciamo un punto sulle difficoltà che sta incontrando la dirigenza giallorossa nel calciomercato estivo stagione 2023/2024.

La stagione 2023/2024 sarà la terza con i giallorossi allenati da Mourinho. Però quest’ultimo calciomercato potrebbe essere il meno mourinhiano della sua avventura romanista, ma più pintiano.
Il calciomercato estivo della Roma, quest’anno sarà sicuramente ancora più problematico di quello passato, a causa della scarsa possibilità di comprare i cartellini dei giocatori, (senza prima averne venduti degli altri), che servirebbero a rinforzare la rosa in tutti i reparti.
Questa situazione non è dovuta alla mancanza di liquidità dei proprietari della società capitolina, che invece dal punto di vista delle risorse personali sono decisamente facoltosi, ma la causa sono i debiti pregressi accumulati dalla società calcistica, e che la costringono a dover rispettare in maniera rigida i paletti del Fair Play finanziario imposti dalla Uefa.
I due momenti che caratterizzeranno il calciomercato giallorosso di quest’anno, e già il primo è stato attuato, è quello che è andato in scena dal 4 Giugno, fine della Serie A, al 30 dello stesso mese, dove Pinto si è occupato essenzialmente di vendere i calciatori che non rientravano nelle idee calcistiche dello Special One.
Servivano 30 milioni di plusvalenze per rispettare le regole imposte dalla Uefa. Cosa che il General Manager con grande bravura è riuscito a fare quasi totalmente.
Nel frattempo ha anche preso 4 giocatori : Aouar, N’Dicka, Kristensen, tutti con il costo dei cartellini pari a 0 perchè erano a scadenza di contratto, mentre a Llorente è stato rinnovato il prestito.
Il secondo momento, invece, sarà valido dal 1 Luglio al 1 Settembre quando terminerà il mercato; e consiste nel caso dei capitolini, come avevamo detto in precedenza, di essere costretti prima a vendere dei calciatori della propria rosa, per poi con i soldi incassati, poter comprare i cartellini dei giocatori che mancano all’allenatore.
Nel caso del mister portoghese soprattutto un centravanti titolare se non addirittura due e una mezzala a centrocampo.
Il problema fino ad oggi è stato non essere riusciti a vendere nessun calciatore della rosa attuale e quindi non riuscire a concretizzare gli acquisti, potendoli chiedere solo in prestito con diritto di riscatto.
Formule che non interessano alle squadre proprietarie dei giocatori voluti dalla dirigenza giallorossa.
Questo problema ha bloccato per il momento in maniera totale il mercato in entrata, facendo perdere tanti obiettivi con il passare dei giorni e delle settimane.
I prossimi giorni, visto che tra poco più di venti inizierà il campionato, nel caso non si riuscisse ancora a vendere nessuno, Pinto dovrebbe prendere gli unici due giocatori che le società d’appartenenza dovrebbero liberare in prestito con diritto di riscatto o con obbligo a determinate condizioni.
Questi sono: Renato Sanches del PSG e Scamacca del West Ham, in modo da riuscire a coprire i due ruoli più importanti che mancano ai giallorossi per completare la squadra.
Si dovrà poi aspettare la fine del mercato, per capire se la Roma nonostante le difficoltà avute, quest’anno tornerà in Champions League.
Notizie
Milan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
Milan, ennesima prova incolore e a tratti desolante per il terzino sinistro rossonero. Il suo futuro sembra essere già segnato, qui di seguito i dettagli.
E’ stato decisamente il peggiore in campo nella sfida di ieri pomeriggio contro la Fiorentina. Ci riferiamo a Pervis Estupinan, terzino sinistro rossonero messo in campo un po’ a sorpresa da Massimiliano Allegri in luogo di Bartesaghi.
Il numero due è apparso poco lucido sia mentalmente che fisicamente, passaggi completamenti errati come quello a Gudmundsson che hanno ceato non pochi problemi alla difesa rossonera.
L’avventura di Estupinan al Milan sembra essere già arrivata a un triste capolinea. La dirigenza rossonera è già in contatto con l’agente Jorge Mendes per studiare una possibile soluzione in estate.
Notizie
Barcellona, Raphinha esalta Flick: “Ha cambiato tutto”
L’ala brasiliana del Barcellona, Raphinha rivela: “Se Hansi Flick non fosse arrivato, avrei lasciato il Barca. Ha cambiato tutto.”
La svolta di Raphinha al Barcellona
Il talento brasiliano Raphinha ha recentemente rivelato un dettaglio cruciale della sua carriera al Barcellona. In un’intervista, ha dichiarato che la sua permanenza al club catalano è stata fortemente influenzata dall’arrivo di Hansi Flick. L’allenatore tedesco, noto per il suo approccio strategico e la capacità di motivare i giocatori, ha avuto un impatto significativo su Raphinha, convincendolo a rimanere. “Mi ha detto che sarei stato importante per il team. Questa è la fiducia di cui un giocatore ha bisogno”, ha affermato il brasiliano, sottolineando l’importanza del supporto psicologico nel calcio moderno.
Un futuro luminoso sotto la guida di Flick
Con la guida di Hansi Flick, il Barcellona sembra aver ritrovato una nuova energia, e Raphinha ne è un esempio lampante. Le sue performance in campo sono migliorate, dimostrando come la fiducia e la gestione del talento possano fare la differenza. La conferma di Raphinha come una pedina chiave nella formazione del Barcellona promette una stagione avvincente per i blaugrana, che puntano a tornare ai vertici del calcio europeo. La sinergia tra il giocatore e l’allenatore potrebbe rivelarsi decisiva per il futuro del club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
❤️🩹 Raphinha: “If Hansi Flick didn’t come I would have left Barça. He changed everything”.
“He told me I was going to be important. This is what a player needs. Confidence”.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 11, 2026
Notizie
Nkunku, tracce dei fasti di Lipsia: ora il Milan lo blinda
Nkunku, finalmente un giocatore ritrovato e in grado di fare la differenza. Come nel caso della rete del pareggio di ieri pomeriggio.
Il Milan ora blinda Christopher Nkunku. L’attaccante francese sembrava essere quasi in uscita, direzione Turchia, sebbene il Fenerbahce non soddisfasse appieno le richieste dei rossoneri e i desiderata dello stesso giocatore.
Ora però tutto può cambiare. Nkunku sembra solo un lontano parente del giocatore che si è presentato al Milan in estate.
Egli infatti ha segnato 3 reti in Serie A confezionando 2 assist in 13 partite. Un trend in deciso miglioramento che stanno avvicinando il giocatore ai fasti di Lipsia.
Difficile quindi ipotizzarne la partenza a gennaio, Nkunku farà ancora parte dell’AC Milan.
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A4 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato5 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, corsa a due per il centrale di difesa
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, un tris di esterni per Vanoli
-
Serie A7 giorni faFiorentina, buone notizie in vista della Lazio
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
