I nostri Social

Notizie

Italia, Sacchi contro Ranieri: “Rispondere alla chiamata era un dovere morale”

Pubblicato

il

Roma

L’ex commissario tecnico della Nazionale Italiana, Arrigo Sacchi, ha parlato a riguardo del no incassato dalla FIGC da parte di Ranieri per la panchina azzurra.

Arrigo Sacchi si esprime sulle ultime vicende riguardanti la Nazionale Italiana. L’ex commissario tecnico ha rilasciato una breve intervista ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, soffermandosi in particolare sul no incassato dalla FIGC da parte di Claudio Ranieri per andare a sostituire Luciano Spalletti e salvare la faccia della nazionale.

L’ex tecnico del Milan è andato contro la decisione del 74enne romano di rifiutare la panchina azzurra.

Italia

CLAUDIO RANIERI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Sacchi, le parole contro Ranieri e il no all’Italia

Mi sembra che, in questo momento, l’Italia sia trattata male, e questo mi dispiace moltissimo. Prima della partita contro la Norvegia ho letto di un giocatore che ha detto no alla convocazione di Spalletti e poi ha polemizzato con l’ormai ex commissario tecnico. Adesso c’è una persona seria come Ranieri che, all’improvviso, dopo che erano già stati stretti degli accordi per l’ingaggio, si tira indietro. E così la Nazionale resta senza allenatore e in pieno caos. Posso dire che l’Italia merita un comportamento diverso?”.

Che cosa pensa del no di Ranieri?

“Non conosco le motivazioni profonde, ma ritengo che alla Nazionale non si possa dire di no. È un dovere morale rispondere alla chiamata, perlomeno io la vedo così. La Nazionale è la squadra di tutti gli italiani e dunque, per un allenatore, dovrebbe rappresentare il massimo traguardo. Che cosa c’è di più alto e più nobile che poter essere a capo di un progetto che coinvolge l’intero Paese?”.

Evidentemente la Nazionale non è più così appetibile.

“Può essere, ma se così fosse la cosa mi sorprenderebbe parecchio. Non possiamo pretendere dai giocatori l’attaccamento alla maglia e lo spirito di gruppo, se poi accadono queste cose. La Nazionale viene prima di ogni altra cosa, prima delle società, prima dei comprensibili campanilismi. Qui bisogna capire che siamo nel mezzo di una situazione drammatica, quella che sta vivendo tutto il nostro calcio, e che per risolverla serve un atto di coraggio e di responsabilità. Per due volte consecutive non ci siamo qualificati per il Mondiale, e sono state mazzate terribili per i tifosi. Vogliamo dare ragione al detto “non c’è due senza tre”? Mi auguro di no».

La Federcalcio, dopo aver esonerato Spalletti per lo scarso rendimento della squadra, aveva individuato il sostituto, Ranieri appunto, e chiuso l’accordo. Ora che cosa deve fare?

“Immagino che il presidente Gravina e i dirigenti federali siano rimasti a bocca aperta dopo aver appreso della decisione di Ranieri, ma questo non è il momento di fermarsi a ragionare su ciò che è stato: bisogna rimboccarsi le maniche e trovare al più presto la miglior soluzione possibile. Purtroppo il mio amico Ancelotti è andato in Brasile, altrimenti sarebbe stato l’uomo ideale per questo ruolo”.

Notizie

Juventus, Moggi: “Osimhen-Juve? Vi dico come andrà”

Pubblicato

il

Napoli

L’attaccante del Napoli è il primo nome sulla lista dei desideri della Juventus, ma il colpo sembra lontano. Ecco cosa c’è di vero.

Sono ore di grande fermento in casa Juventus. Il calciomercato è appena cominciato, ma le voci si rincorrono senza sosta e alcune fanno decisamente rumore. Una su tutte riguarda Victor Osimhen, ex stella del Napoli e sogno proibito della dirigenza bianconera per rinforzare l’attacco di Igor Tudor.

La Juventus, secondo quanto filtra da ambienti vicini al club, avrebbe messo proprio Osimhen in cima alla propria lista di obiettivi. Più in alto persino di profili come Jonathan David o Viktor Gyökeres, che pure piacciono e sono considerati alternative di valore. Ma il centravanti nigeriano, nonostante i costi elevatissimi, resta il primo amore.

Ed è proprio sui costi e sulla difficoltà della trattativa che si scontrano sogni e realtà. Il primo ostacolo è rappresentato da Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, notoriamente restio a trattare con la Juventus, soprattutto quando si parla di cessioni di questo calibro. Osimhen ha una clausola rescissoria fissata a 75 milioni di euro e, seppur la cifra possa essere oggetto di trattativa, è chiaro che ADL non ha intenzione di fare sconti — tanto meno ai bianconeri.

Juventus, le parole di Moggi

A spegnere gli entusiasmi è stato poi l’ex direttore generale della Juventus, Luciano Moggi, intervenuto a NetWeekShow. Le sue parole non lasciano spazio a dubbi: “Vi do una notizia certa, senza timore di essere smentito: Osimhen non andrà alla Juventus, non ci sono possibilità che completi l’attacco di Tudor”. Un’affermazione netta, che sembra chiudere la porta definitivamente.

Juventus

VICTOR OSIMHEN PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Resta da capire se si tratti di un’opinione personale o di una soffiata ben informata, ma in ogni caso il quadro appare complesso. Il valore del giocatore, i rapporti tra i club e l’ingaggio elevato rendono l’operazione quasi irrealizzabile, almeno alle condizioni attuali.

La Juventus, comunque, osserva con attenzione e Osimhen resta un obiettivo, anche solo come punto di riferimento per valutare le alternative. David e Gyökeres restano sul taccuino, mentre altre soluzioni potrebbero emergere nelle prossime settimane, soprattutto se la situazione in casa Napoli dovesse evolversi.

Per ora, il sogno Osimhen resta tale. Ma nel calciomercato, come insegna la storia, mai dire mai.

 

Continua a leggere

Notizie

UFFICIALE ROMA: Massara è il nuovo direttore sportivo

Pubblicato

il

Roma

Era già nell’aria da giorni: nella giornata di oggi, Frederic Massara è diventato ufficialmente il nuovo direttore sportivo della Roma.

Nella giornata di oggi, Frederic Massara è diventato ufficialmente il nuovo direttore sportivo della Roma. Dopo l’esperienza al fianco di Walter Sabatini — con cui è stato protagonista di alcuni grandi colpi di mercato — tornano alla mente operazioni come l’acquisto di Pjanić dal Lione per 11 milioni, quello di Lamela, e soprattutto l’arrivo in giallorosso di Marquinhos, oggi fresco vincitore della Champions League da capitano, preso all’epoca dal Corinthians per appena 3 milioni.

Reduce da un’esperienza non brillante in solitaria alla guida del Rennes, ora l’ex dirigente del Milan – ai tempi dell’ultimo scudetto in coppia con Paolo Maldini – è pronto a tornare al lavoro con un nuovo incarico nella capitale.

Roma

L’ESULTANZA DI GIANLUCA MANCINI CHE FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Notizie

Consiglio Federale: sul tavolo ricorsi Licenze Nazionali e calendario 2025/2026

Pubblicato

il

Figc, Gravina

Questo pomeriggio si riunirà il Consiglio Federale FIGC. Si discuteranno diversi temi, fra cui i ricorsi per le Licenze Nazionali e il calendario 2025/2026.

La riunione del Consiglio Federale: quando, come e perchè

Si riunisce oggi alle ore 13.30, nella sala Paolo Rossi della FIGC, il Consiglio Federale. L’appuntamento odierno seguirà la presentazione ufficiale del nuovo commissario tecnico della Nazionale, Gennaro Gattuso. Inoltre, l’incontro si preannuncia particolarmente denso di temi rilevanti per il prossimo futuro del calcio italiano.

Tra i punti salienti all’ordine del giorno, alcuni temi attirano particolare attenzione. Fra questi, l’esame dei ricorsi legati alla non concessione delle Licenze Nazionali per i Campionati Professionistici 2025/2026. Si tratta di una questione che potrebbe incidere sulla composizione degli organici per la prossima stagione. A seguire, il Consiglio sarà chiamato a deliberare sui provvedimenti conseguenti.

Si discuterà inoltre delle date ufficiali dell’attività agonistica della stagione sportiva 2025/2026 per i Campionati Nazionali. Un passaggio fondamentale per la pianificazione dei club e delle competizioni. I punti saranno questi e tanti altri.

Consiglio Federale

GENNARO GATTUSO PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

I punti all’ordine del giorno

Di seguito, tutti i punti all’ordine del giorno:

  • Informativa del segretario generale;
  • Esame dei ricorsi contro il diniego delle Licenze Nazionali per l’ammissione ai Campionati Professionistici 2025/2026 e relativi provvedimenti;
  • Definizione del calendario ufficiale per l’attività agonistica dei Campionati Nazionali 2025/2026- Modifiche regolamentari; nomine di competenza;
  • Ratifica delle delibere di urgenza del presidente federale;
  • Varie ed eventuali.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Mondiale per Club3 ore fa

Inter Miami-Porto 2-1, Messi si accende e ribalta tutto

Visualizzazioni: 27 Termina 2-1 Inter Miami-Porto, con la squadra statunitense che si porta a pari punti con il Palmeiras. A...

D'Aversa D'Aversa
Calciomercato4 ore fa

Empoli, Ismajli lascia a zero: anche il Besiktas interessato

Visualizzazioni: 30 Il Besiktas punta su Ardian Ismajli: il difensore albanese oramai ex Empoli nel mirino come possibile acquisto a...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato4 ore fa

Fiorentina, l’Al-Qadsiah su Kean: offerto contratto faraonico

Visualizzazioni: 40 Al-Qadsiah punta su Moise Kean: un contratto milionario per convincere il talento italiano della Fiorentina a trasferirsi nella...

Roma Roma
Calciomercato4 ore fa

Roma, (quasi) fatta per Paredes al Boca: cifre e dettagli

Visualizzazioni: 50 Leandro Paredes pronto a lasciare la Roma per il Boca Juniors in un affare da 3,5 milioni di...

Liverpool Liverpool
Calciomercato5 ore fa

Liverpool, domani è il Wirtz-day: firma attesa in giornata

Visualizzazioni: 27 Florian Wirtz pronto a firmare con il Liverpool fino al 2030, accordo da 10 milioni di sterline l’anno...

Calciomercato5 ore fa

Bayer Leverkusen, preso l’ex Barça Abdoulaye Faye dal Rennes

Visualizzazioni: 32 Abdoulaye Faye sarà il nuovo difensore centrale del Bayer Leverkusen, un accordo che è stato raggiunto la scorsa...

Morata, Milan Morata, Milan
Calciomercato5 ore fa

Como, pazza idea Morata: lo spagnolo non chiude ai lariani

Visualizzazioni: 56 Fattore Fabregas: il tecnico del Como avrebbe contattato personalmente Morata, ex compagno ai tempi della Spagna, che starebbe...

Cancellieri, Parma Cancellieri, Parma
Calciomercato5 ore fa

Lazio, torna Cancellieri ma sarà addio: ci prova il Cagliari

Visualizzazioni: 41 L’esterno classe 2002 torna a Formello ma è fuori dal progetto tecnico. La Lazio cerca acquirenti e il...

Empoli Empoli
Calciomercato5 ore fa

Empoli, accordo raggiunto per Saporiti | i dettagli

Visualizzazioni: 30 L’Empoli si assicura Saporiti: il talento firmerà un contratto triennale, pronto a portare nuova energia alla squadra. Un...

Laporte Laporte
Calciomercato5 ore fa

Bayer Leverkusen, accordo verbale con Quansah

Visualizzazioni: 23 Jarell Quansah ha raggiunto un accordo verbale con il Bayer Leverkusen, mentre il club tedesco e il Liverpool...

Le Squadre

le più cliccate