I nostri Social

Notizie

Addio a Giampiero Galeazzi, si è spento il grande giornalista

Pubblicato

il

Si è spento all’età di settantacinque anni e dopo una lunga malattia Giampiero Galeazzi, giornalista sportivo volto storico della Rai.

Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, Giampiero Galeazzi ci ha lasciato. Il grande giornalista ha lottato a lungo, perdendo, contro una malattia che lo imprigionava da tempo. Un grande uomo che ha scritto pagine memorabili del giornalismo, come quando diede la notizia dello storico scudetto della Lazio, di cui era tifoso. Galeazzi è stato anche campione italiano di canottaggio, nel 1967.

Lavorò in Rai per circa trent’anni, collaborando con la Domenica Sportiva, 90° minuto, che condusse per sette anni, e Quelli che il calcio. Commentò anche il tennis e le imprese dei fratelli Abbagnale, commentando il canottaggio per ben sei Olimpiadi. Memorabile la telecronaca della vittoria dei fratelli Abbagnale con Giuseppe Di Capua a Seul nel 1988.

Ti POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Raiola alla Continassa: ecco i motivi dell’incontro

Galeazzi, gli esordi e la carriera televisiva

Esordì in radio a Monaco 1972, iniziando a commentare lo sport in cui era stato campione, e poi, con l’arrivo di Emilio Rossi al TG1 e su consiglio di Tito Stagno, sbarcò in televisione e fu assegnato al Tennis, che commentò fino al 1984 alternandosi con Guido Oddo. Fu curatore del programma Mercoledì Sport e realizzò pochi servizi non inerenti lo sport, affermandosi così come giornalista a tutto tondo, come quando fu inviato a Reykiavik per commentare l’incontro tra Gorbaciov e Reagan.

Partecipò a Sanremo nel 1996 e fu lo storico commentatore dello scudetto della Lazio del 2000 che fu più di un verdetto sportivo, fu un fatto di cronaca col celebre episodio del pantano di Perugia. Galeazzi, tifosissimo laziale, fu sommerso dall’abbraccio dei tifosi in diretta. Noto come Bisteccone, condusse numerosi altri programmi sportive e curò diverse rubriche calcistiche, nella stagione 2009-2010, assieme a Franco Lauro, fu commentatore calcistico per 90° minuto e in Replay con Zibi Boniek. L’ultima apparizione televisiva risale al 2019 a Domenica In.

Galeazzi ha avuto due figli, Susanna e Gianluca, entrambi giornalisti, e lascia un vuoto incolmabile nel mondo del giornalismo, se va, colpito da una grave forma di diabete, un volto storico dello sport, un uomo straordinario che ha scritto memorabili storie di calcio e non solo, come abbiamo visto. Addio Gianpiero, ci mancherai.

Click to comment

Notizie

Ultim’ora Milan, il West Ham riprende i contatti con Lopetegui

Pubblicato

il

Ultim’ora Milan, quanto scritto da noi su Lopetegui trova assoluta conferma dalle ultime notizie in nostro possesso. Andiamole a vedere qui di seguito.

Avevamo scritto che Julen Lopetegui poteva essere un nome caldo, ma che nulla era stato realmente fatto e non possiamo che confermarlo.

Arrivano infatti notizie che il tecnico spagnolo avrebbe ripreso i contatti con il West Ham, club che qualche settimana fa aveva iniziato a fargli la corte.

Ad oggi riteniamo che Lopetegui continuerà a essere un nome monitorato dalla dirigenza, sebbene comunque si penserà anche ad altri profili.

Continua a leggere

Notizie

Milan, Cardinale stai attento: così giochi col fuoco | L’editoriale di Mauro Vigna

Pubblicato

il

Milan

Milan, con questo mio editoriale vogliono prendere la voce di ogni singolo tifoso e portarlo idealmente al quarto piano di Via Aldo Rossi. La situazione non è di certo facile e la pentola potrebbe scoperchiarsi nel giro di poco tempo.

Dovessi iniziare una lettera rivolta alla presidenza rossonera esordirei col dire:” Cardinale, stai attento“.

Sì, perché probabilmente qualcosa all’interno dell’AC Milan, della sua storia e della sua tifoseria deve essersela persa per strada. Ok, la gaffe sulle Champions League vinte, peccati di inesperienza, ma i tempi dell’improvvisazione sono finiti.

I tifosi pretendono chiarezza, un progetto serio e ambizioso e una linea comune. Il casting sull’allenatore, a fine aprile, è una cosa che non si può vedere se ci si chiama AC Milan. Dirigenza spaccata sul nome, un mercato da iniziare e per il quale si è già in ritardo, insomma…lasciatemo dire, un gran casino.

Ma questo è niente rispetto a quello che realmente potrebbe accadere. Dell’insurrezione popolare dei tifosi di sabato fino a quella che potrebbe scatenarsi tra i giocatori. Perché gente come Maignan, Tomori, Leao, Theo Hernandez pretendono – per restare – un progetto serio e difficilmente rimarrebbero tranquilli, o tranquillizzati, da un Lopeteguei qualsiasi. Ogni riferimento non è volutamente casuale. Nemmeno Fonseca lascerebbe la piazza tranquilla.

Dal nome dell’allenatore che si andrà a scegliere si capiranno le reali intenzioni di questa proprietà. Antonio Conte a parte, soltanto uno tra Thiago Motta, Sarri o De Zerbi lascerebbe la piazza tranquilla. E per tranquilla intendo anche il numero degli abbonamenti che verranno sottoscritti la prossima stagione. Perché di questo si parla, di minori introiti nelle casse rossonere se la piazza si raffredda. E minore coinvolgimento degli stessi giocatori i quali potrebbero decidere di virare su altre piazze, anche in considerazione del fatto che gli stipendi al Milan non sono propriamente di quelli faraonici.

Tutto ciò premesso, capirete benissimo come sia fondamentale la scelta dell’allenatore e in quali seri rischi possano incorrere Cardinale & Co. Già perdonare la cacciata di Paolo Maldini non è stata facile da digerire per i tifosi, e di fatto non è stata digerita. Ripetersi la stagione successiva con un Lopetegui qualsiasi…beh, errare è umano, perseverare diabolico.

Continua a leggere

Notizie

Stadio Roma, un intoppo rischia di bloccare i lavori

Pubblicato

il

Stadio Roma

Il progetto dello Stadio della Roma va a rilento: ora un nuovo evento potrebbe rallentare i lavori per la costruzione del nuovo impianto in zona Pietralata.

È accaduto anche durante la costruzione delle linee metro nella Capitale: basta un ritrovamento per bloccare tutto. Lo stesso potrebbe accadere per lo Stadio della Roma, poiché nell’area di Pietralata sarebbe stato rivenuto un manufatto archeologico: un fatto che potrebbe rallentare i lavori per la costruzione.

Radio Roma Sound FM90 ha riportato che la Soprintendenza Speciale ha fissato un sopralluogo insieme all’archeologo incaricato dalla Roma. Ecco che cosa è riportato nel comunicato stampa:

“Nel comunicare che, dalle prime ricerche effettuate, non sembrerebbero risultare agli atti della Scrivente notizie in merito ad una precedente scoperta del manufatto – prossimo comunque al castellum aquae e alla cisterna di età romana individuati nelle indagini SDO degli anni ’90 del secolo scorso (webgis SSABAP www.archeositarproject.it, codice PA 14847 e 14580, codice OI 4011) – e che pertanto si ravvisa la necessità di effettuare un sopralluogo sul posto insieme all’archeologo incaricato per le attività archeologiche dalla AS Roma in data da concordare.

Si invita Codesta Amministrazione/Codesta Società a provvedere con urgenza alla messa in sicurezza dell’area interessata dalle evidenze, presso le quali – come indicato nella segnalazione del Comitato Popolare Monti di Pietralata – sarebbero “posizionate da ignoti delle reti posticce per impedire di caderci all’interno”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A8 minuti fa

Inter, Dumfries si scusa con Theo: “È stato un errore di giudizio”

Visualizzazioni: 28 Conclusi i festeggiamenti per lo scudetto, Denzel Dumfries ha pubblicato un posto riassuntivo dei festeggiamenti includendo anche le...

Bayern Monaco, Thomas Tuchel Bayern Monaco, Thomas Tuchel
Champions League28 minuti fa

Bayern, Tuchel: “Vogliamo andare a Wembley”

Visualizzazioni: 218 Tuchel ha risposto alle domande dei giornalisti alla vigilia del match di Champions League contro il Real Madrid....

Inter-Torino, Lautaro Martinez Inter-Torino, Lautaro Martinez
Serie A48 minuti fa

Inter, Camano: “Stiamo lavorando al rinnovo”

Visualizzazioni: 299 L’agente di Lautaro, intercettato da alcuni giornalisti in Argentina, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul suo assistito. In particolare...

Chelsea Chelsea
Calciomercato1 ora fa

Thiago Silva: “Non è una fine definitiva”

Visualizzazioni: 445 Ora é ufficiale: Thiago Silva non rinnoverà il proprio contratto, in scadenza il 30 giugno, con il Chelsea....

Roma-Bologna, Thiago Motta Roma-Bologna, Thiago Motta
Serie A1 ora fa

Bologna: in campo per preparare il match contro il Torino

Visualizzazioni: 378 Bologna: i rossoblù sono già tornati in campo questa mattina, per preparare la sfida di venerdì sera alle...

Serie A2 ore fa

Genoa-Cagliari, formazioni ufficiali. Out Lapadula e Vitinha

Visualizzazioni: 285 A Marassi si chiude la 34esima giornata di Serie A con la sfida Genoa-Cagliari. Gilardino vuole i 3...

Fiorentina Fiorentina
Serie A2 ore fa

Fiorentina, Osvaldo: “Giovedì sarò allo stadio”

Visualizzazioni: 307 Fiorentina: dopo il match vinto dai viola per 5-1 contro il Sassuolo, è stato intervistato, da Toscana tv...

Champions League Champions League
Champions League2 ore fa

Giorgio Marchetti: “Possibile Finale di Champions League a San Siro”

Visualizzazioni: 583 Il dirigente UEFA, Giorgio Marchetti, conferma lo scenario di una finale di Champions League in Italia: in particolar...

Juventus-Milan, Allegri Juventus-Milan, Allegri
Serie A3 ore fa

Juventus, tornare a vincere il prima possibile

Visualizzazioni: 391 La Juventus pareggia 0 a 0 il big match contro il Milan Massimiliano Allegri sta soffrendo questo finale...

Bayern Monaco-Real Madrid Bayern Monaco-Real Madrid
Champions League3 ore fa

Bayern Monaco-Real Madrid, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 307 All’Allianz Arena va in scena l’andata della semifinale di Champions Bayern Monaco-Real Madrid. Sarà Tuchel contro Ancelotti. Ecco...

Le Squadre

le più cliccate