I nostri Social

Nazionale

Italia U21, cominciano gli Europei: l’ultima volta

Pubblicato

il

Torino

Comincia questa sera l’avventura dell’Italia U21 agli Europei contro la Romania. L’obiettivo è quello di ripartire dopo il disastroso percorso di due anni fa.

Ci siamo: cominciano questa sera gli Europei U21 2025 che vede gli Azzurrini esordire contro la Romania. La squadra di Carmine Nunziata se la vedrà anche con Slovenia e Spagna nel girone. L’obiettivo è superare il girone e provare ad arrivare il più lontano possibile.

Ma gli Azzurrini vogliono anche riscattarsi dopo la disfatta a EURO 2023. Ma com’è avvenuta l’eliminazione?

Italia U21, la disfatta con la Norvegia

Bellanova, Italia U21

RAOUL BELLANOVA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Gli Azzurrini finiscono nel Gruppo D con Francia, Svizzera e Norvegia: l’esordio è il 22 giugno 2023 contro Les Bleus. Gli uomini di Paolo Nicolato, non giocano una brutta partita ma perdono 2-1. Per la Francia vanno a segno Kalimuendo (22′) e Barcola (62′), inutile il gol di Pellegri per gli Azzurrini (36′).

Non mancano le polemiche per un rigore negato alla banda Nicolato ma soprattutto per un gol non dato a Bellanova il cui colpo di testa viene bloccato da Lukeba aver colpito il palo. Manca la Goal Line Technology, ma dal replay, si vede chiaramente che il pallone è oltre la linea.

Gli Azzurrini reagiscono contro la Svizzera chiudendo il primo tempo sullo 0-3: a segno Pirola (6′), Gnonto (11′) e Parisi (45+4). La Svizzera riesce a riaprirla nella ripresa con le reti di Imeri (47′) e Amdouni (52′) ma non basta. Nonostante la sofferenza, Gnonto e soci ottengono i 3 punti.

La qualificazione ai quarti è ormai in pugno, ma bisogna fare molta attenzione alla differenza reti. L’ultima partita contro la Norvegia, però, è un disastro: il gol di Botheim (65′) regala i 3 punti ai Løvene.

Intanto, la Francia vince 1-4 contro la Svizzera, qualificandosi da prima a punteggio pieno, mentre tutte le altre rimangono a 3 punti.

Ad andare agli ottavi però, nonostante la goleada subita, è proprio la Svizzera per differenza reti (1 gol segnato in più degli Azzurrini). Gli uomini di Nicolato, dunque, escono a testa bassa dagli Europei dopo un girone a dir poco deludente.

Nazionale

Italia U21, scelto il prossimo CT? Oggi incontro con Gravina

Pubblicato

il

Incontro decisivo tra Gravina e Baldini per la panchina dell’Italia U21, con l’ex Pescara che sembra ormai il favorito per il ruolo di allenatore.

Oggi è previsto un incontro cruciale tra il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, e Silvio Baldini. Questo summit potrebbe segnare un nuovo capitolo per l’Italia Under 21, poiché Baldini è attualmente il principale candidato per il ruolo di allenatore. La scelta del nuovo allenatore è un passo fondamentale per la preparazione delle future generazioni di talenti calcistici italiani.

Italia U21, una nuova era con Baldini?

Silvio Baldini, con la sua vasta esperienza nel calcio italiano, è visto come una figura capace di guidare i giovani azzurri verso nuovi successi. Il suo approccio tattico e la sua capacità di motivare i giocatori potrebbero rivelarsi determinanti per il futuro della Nazionale U21. L’esito dell’incontro sarà seguito con grande attenzione dagli appassionati di calcio e dagli addetti ai lavori.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Nazionale

Italia U21, toto ct: tra la conferma di Nunziata all’idea Baldini

Pubblicato

il

Italia U21, Nunziata

Terminato l’Europeo di categoria, l’Italia U21 è ad un bivio: continuare con Nunziata come commissario tecnico o affidarsi a qualcun altro?

C’è un nuovo nome per la panchina dell’Italia U21: si tratta di Silvio Baldini. Come riportato da Sky Sport, l’ex Pescara è uno dei nomi in pole position per diventare il nuovo commissario tecnico degli Azzurrini.

Euro U21, Nunziata

CARMINE NUNZIATA CON I COLLABORATORI MATTEO BRIGHI E CHRISTIAN MAGGIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Baldini è reduce dall’avventura sulla panchina del Pescara e culminata con le dimissioni dopo la promozione in Serie B degli abruzzesi. Il suo nome è una garanzia per quanto riguarda il lavoro con i giovani ed è per questo che si trova tra i papabili della FIGC. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 4 luglio, è previsto un incontro a Coverciano tra Baldini e Gattuso, neo ct della nazionale maggiore, e Buffon, capo delegazione.

Si discuterà sulla disponibilità e sull’orientamento reciproco da seguire per far bene. Nonostante tutto ciò una conferma di Carmine Nunziata sulla panchina dell’U21 non è da escludere, dopo i quarti di finale raggiunti nell’ultimo Europeo contro la Germania.

Continua a leggere

Nazionale

Ambrosini: “Gattuso sarà l’uomo giusto per questa nazionale e sul Mondiale per Club…”

Pubblicato

il

L’ex calciatore del Milan Ambrosini ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Dazn sulla nazionale italiana e non solo

Le parole di Ambrosini

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI GENNARO GATTUSO NEO CT DELLA NAZIONALE ITALIANA DI CALCIO. NELLA FOTO IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA, GENNARO GATTUSO E GIANLUIGI BUFFON SORRIDENTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

ItaCONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI GENNARO GATTUSO NEO CT DELLA NAZIONALE ITALIANA DI CALCIO. NELLA FOTO IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA, GENNARO GATTUSO E GIANLUIGI BUFFON SORRIDENTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )Di seguito le dichiarazioni rilasciate dall’ex centrocampista del Milan Massimo Ambrosini ai microfoni di Dazn relative alla nazionale italiana di cui è CT il suo compagno di squadra Gennaro Gattuso e sul Mondiale per Club:

“È l’uomo giusto al posto giusto. Saprà trasmettere la sua passione azzurra, la sua forza, la sua determinazione, ma non solo. Spesso si parla di lui per il carattere e per lo stile comunicativo, trascurando che è un allenatore preparato, oggi direi anche navigato.

Ha attraversato tante esperienze, in Italia e all’estero, quindi sarà per l’Italia anche un valore tecnico importante. Compito non facile, ruolo impegnativo in una fase storica particolare, sarà osservato in tutti i particolari”.

Cosa ne pensa del Mondiale per Club?

“È stato un po’ un punto interrogativo per tutti: più si va avanti si e più le squadre ci prendono gusto e vogliono arrivare in fondo. All’inizio anche i calciatori stessi, chiamati a un ulteriore sforzo fisico a fine stagione, non erano molto convinti, le più contente sono sicuramente le società che vedono piovere milioni! In fondo i soldi sono l’unica ragione che ha permesso a questo torneo di andare avanti”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bologna Bologna
Calciomercato3 minuti fa

Bologna, Italiano vuole Nicolussi Caviglia in rossoblù: la situazione

Visualizzazioni: 6 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Bologna avrebbe messo nel mirino il centrocampista del Venezia  Nicolussi Caviglia ...

Lazio Lazio
Serie A13 minuti fa

Lazio, ecco le nuove maglie per il 2025/2026: si ispirano a Piazza del Campidoglio

Visualizzazioni: 18 La Lazio ha ufficializzato le nuove maglie per la stagione 2025/2026: presentate le casacce home e away. Si...

Genoa Genoa
Serie A23 minuti fa

Genoa, ecco la nuova maglia 25/26 firmata Kappa

Visualizzazioni: 24 Il Genoa presenta la nuova maglia con la campagna BORN TO SHINE, firmata Kappa. La casacca celebra l’unione...

Milan Milan
Calciomercato33 minuti fa

Como, l’arrivo di Morata può slittare: il motivo

Visualizzazioni: 58 E’ praticamente fatta per l’arrivo di Alvaro Morata al Como. Tuttavia, l’ufficialità rischia di andare per le lunghe:...

Balotelli Balotelli
Calciomercato43 minuti fa

Ospitaletto, lontano il rinnovo con Enock Barwuah: il Vado pensa al fratello di Super Mario

Visualizzazioni: 18 Il fratello di Super Mario Balotelli Enock Barwuah è lontano dal trovare l’accordo per il rinnovo con l’Ospitaletto,...

Roma Roma
Serie A53 minuti fa

Roma, presentato il Kit Home 2025/2026: riprende i colori degli anni ’90

Visualizzazioni: 15 La Roma, attraverso un comunicato, ha ufficializzato il nuovo kit home per la prossima stagione. Richiamo ai colori...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato1 ora fa

Udinese, interesse del Real Betis per Martin Payero

Visualizzazioni: 24 Il Real Betis punta a rinforzare il centrocampo: l’obiettivo principale è Martín Payero dell’Udinese. Avviati i colloqui per...

augello cagliari augello cagliari
Calciomercato1 ora fa

Ufficiale – Augello firma con il Palermo

Visualizzazioni: 18 Tommaso Augello approda al Palermo: un nuovo rinforzo per i rosanero! L’ex terzino della Sampdoria ha firmato un...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato1 ora fa

Fiorentina, gli ultimi due colpi per Pioli: nel mirino Bernabè e Esposito

Visualizzazioni: 30 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Fiorentina avrebbe messo nel mirino due calciatori pe rinforzare ulteriormente la...

Genoa Genoa
Calciomercato2 ore fa

Audace Cerignola: Capomaggio conteso da Catania e Salernitana

Visualizzazioni: 104 La Salernitana si prepara a fare un’offerta per Capomaggio, mentre il Catania è pronto a rilanciare per assicurarsi...

Le Squadre

le più cliccate