I nostri Social

Nazionale

Italia U21, cominciano gli Europei: l’ultima volta

Pubblicato

il

Torino

Comincia questa sera l’avventura dell’Italia U21 agli Europei contro la Romania. L’obiettivo è quello di ripartire dopo il disastroso percorso di due anni fa.

Ci siamo: cominciano questa sera gli Europei U21 2025 che vede gli Azzurrini esordire contro la Romania. La squadra di Carmine Nunziata se la vedrà anche con Slovenia e Spagna nel girone. L’obiettivo è superare il girone e provare ad arrivare il più lontano possibile.

Ma gli Azzurrini vogliono anche riscattarsi dopo la disfatta a EURO 2023. Ma com’è avvenuta l’eliminazione?

Italia U21, la disfatta con la Norvegia

Bellanova, Italia U21

RAOUL BELLANOVA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Gli Azzurrini finiscono nel Gruppo D con Francia, Svizzera e Norvegia: l’esordio è il 22 giugno 2023 contro Les Bleus. Gli uomini di Paolo Nicolato, non giocano una brutta partita ma perdono 2-1. Per la Francia vanno a segno Kalimuendo (22′) e Barcola (62′), inutile il gol di Pellegri per gli Azzurrini (36′).

Non mancano le polemiche per un rigore negato alla banda Nicolato ma soprattutto per un gol non dato a Bellanova il cui colpo di testa viene bloccato da Lukeba aver colpito il palo. Manca la Goal Line Technology, ma dal replay, si vede chiaramente che il pallone è oltre la linea.

Gli Azzurrini reagiscono contro la Svizzera chiudendo il primo tempo sullo 0-3: a segno Pirola (6′), Gnonto (11′) e Parisi (45+4). La Svizzera riesce a riaprirla nella ripresa con le reti di Imeri (47′) e Amdouni (52′) ma non basta. Nonostante la sofferenza, Gnonto e soci ottengono i 3 punti.

La qualificazione ai quarti è ormai in pugno, ma bisogna fare molta attenzione alla differenza reti. L’ultima partita contro la Norvegia, però, è un disastro: il gol di Botheim (65′) regala i 3 punti ai Løvene.

Intanto, la Francia vince 1-4 contro la Svizzera, qualificandosi da prima a punteggio pieno, mentre tutte le altre rimangono a 3 punti.

Ad andare agli ottavi però, nonostante la goleada subita, è proprio la Svizzera per differenza reti (1 gol segnato in più degli Azzurrini). Gli uomini di Nicolato, dunque, escono a testa bassa dagli Europei dopo un girone a dir poco deludente.

Nazionale

Atalanta, Bonucci alla New Balance Arena per osservare tre giocatori

Pubblicato

il

Milan

L’assistente di Gattuso, Leonardo Bonucci, presente alla New Balance Arena per osservare diversi talenti in vista della Nazionale Italiana.

Bonucci, un osservatore d’eccezione alla New Balance Arena

La partita tra Atalanta e Chelsea, svoltasi alla New Balance Arena, ha visto tra i suoi spettatori un ospite d’eccezione: Leonardo Bonucci, l’assistente di Rino Gattuso. La sua presenza non è passata inosservata, in quanto era lì per monitorare alcuni talenti in prospettiva della Nazionale Italiana. Tra questi, i nomi di Marco Carnesecchi, Raoul Bellanova, Honest Ahanor e Gianluca Scamacca erano sotto la lente d’ingrandimento.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Nazionale

Roberto Baggio: “La gente aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”

Pubblicato

il

Roberto Baggio spera in un ritorno dell’Italia ai Mondiali, sottolineando l’importanza per i tifosi e la passione che nutrono per il calcio.

L’appello di Roberto Baggio per l’Italia

Roberto Baggio, una delle icone indimenticabili del calcio italiano, ha espresso i suoi sentimenti riguardo al desiderio di vedere l’Italia tornare a competere nei Mondiali. Il divin codino ha dichiarato: “Mi auguro che l’Italia possa finalmente tornare al Mondiale. Spero che possa esserci per non deludere la passione e l’amore della gente che aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”. Queste parole risuonano come un appello accorato non solo alla squadra, ma anche a tutto il movimento calcistico italiano, affinché si lavori sodo per riportare la nazionale azzurra sul palcoscenico mondiale.

L’importanza del ritorno ai Mondiali

Il ritorno dell’Italia ai Mondiali non rappresenta solo un traguardo sportivo, ma anche un simbolo di rinascita e orgoglio per tutti i tifosi che hanno sempre sostenuto la squadra. La mancata partecipazione alle ultime edizioni ha lasciato un vuoto profondo nel cuore degli appassionati, e le parole di Baggio riflettono perfettamente questo sentimento collettivo. L’Italia ha una lunga tradizione di successi nei Mondiali, e il desiderio di tornare a vivere quei momenti di gloria è forte tra i tifosi.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Nazionale

Italia, Materazzi: “Meritiamo la qualificazione. Per molti sarebbe un riscatto”

Pubblicato

il

Inter, Marco Materazzi

Marco Materazzi è stato intervistato dalla FIFA a poche ore dal sorteggio dei gironi per i Mondiali. Ecco riportate le sue parole sull’Italia.

Italia, le parole di Materazzi

“Noi italiani manchiamo da due edizioni, questa volta abbiamo necessità di andare al Mondiale, perché l’Italia ne ha vinti quattro ed è giusto che una Nazionale così forte aspiri a giocare la fase finale della competizione”. 

“Ce lo meritiamo ma dobbiamo anche essere bravi a crescere sotto tutti i punti di vista e non rimanere indietro. Purtroppo se fallisci due Mondiali, vuol dire che hai sbagliato qualcosa. Quindi devi cercare di migliorare, guardare anche cosa stanno facendo gli altri, per migliorare e arrivare ai Mondiali. Per noi italiani è fondamentale qualificarsi perché è noto che il calcio è molto importante e popolare in Italia. Ha tantissimi tifosi, sia in Italia che all’estero, e soprattutto qui in America. Speriamo di andare ai Mondiali perché tutti noi, anche noi tifosi o ex leggende dell’Italia, ci aspettiamo di essere ai Mondiali. Penso che daremo tutto per arrivarci perché, come ho detto, sono ormai dieci, dodici anni che non partecipiamo, e questa è una grande sofferenza per l’Italia”. 

Italia

LA CONCENTRAZIONE DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

“Ho avuto l’esperienza di giocare a un Mondiale in Germania, dove c’erano tantissimi italiani, e so quanto dimostrino il loro sostegno, perché, come ci sono emigranti di molti anni fa, ci sono famiglie che parlano una specie di dialetto italiano. Quindi, per loro, sarebbe davvero un modo per riscattarsi se l’Italia arrivasse alla Coppa del Mondo e magari riuscisse anche a vincerla, perché l’ultima volta che abbiamo giocato qui una Coppa del Mondo abbiamo perso in finale e tutti si aspettano un’Italia forte, che possa arrivare il più lontano possibile”. 

Finisce qui l’intervista a Marco Materazzi, che si è espresso ai microfoni della FIFA.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A9 minuti fa

Roma-Como, i convocati di Gasperini: ci sono El Aynaoui e Ndicka?

Visualizzazioni: 10 Il tecnico della Roma ha scelto gli uomini che prenderanno parte alla sfida di alta quota dell’Olimpico contro...

Milan Milan
Calciomercato20 minuti fa

Milan, Vlahovic in estate: ora serve un prestito | Salgono le quotazioni di Fullkrug

Visualizzazioni: 58 Milan, lo abbiamo scritto in mattinata, Vlahovic può arrivare in estate, ma ora serve un attaccante di peso....

Cagliari Cagliari
Serie A29 minuti fa

Cagliari, sorride Pisacane: la nuova risorsa è Gaetano

Visualizzazioni: 21 Ottimo momento di forma per il trequartista del Cagliari, che ha realizzato due gol nelle ultime due gare, partendo...

Fiorentina Fiorentina
Serie A39 minuti fa

Fiorentina, riunione in corso al Viola Park: discussioni anche su Vanoli

Visualizzazioni: 52 La situazione in casa Fiorentina è sempre peggio. Contro l’Hellas è arrivata la nona sconfitta del campionato: serve...

NON USARE!!! NON USARE!!!
Notizie50 minuti fa

Milan, escluse lesioni per Gabbia: l’esito degli esami

Visualizzazioni: 66 Milan, minuti di apprensione durante la gara di ieri pomeriggio contro il Sassuolo. Vediamo gli esiti dell’esame effettuato...

Serie A Women Serie A Women
Calcio Femminile1 ora fa

Serie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 9° turno

Visualizzazioni: 62 Torna l’appuntamento settimanale con “Macché te lo guardi?”, la rubrica di Calciostyle dedicata alla Serie A Women 2025/2026....

Serie A2 ore fa

Milan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole

Visualizzazioni: 118 Il 2-2 col Sassuolo costa punti preziosi per il Milan. Tra limiti mentali e tattici, ecco perché i...

Italia, Luciano Spalletti Italia, Luciano Spalletti
editoriale2 ore fa

Juventus, finalmente Spalletti ha lasciato il segno!

Visualizzazioni: 103 Vittoria importante al Dall’Ara e secondo clean sheet di fila. La Juventus di Luciano Spalletti ha finalmente giocato...

Virtus Verona Virtus Verona
Serie C3 ore fa

Triestina, riscossa alabardata: cinquina all’Albinoleffe

Visualizzazioni: 45 La Triestina, dopo la sconfitta di Gorgonzola, si è riscattata ieri al Rocco contro l’Albinoleffe: 5 a 2...

Real Madrid Real Madrid
Liga3 ore fa

Il Real Madrid torna a vincere, ma non convince: Xabi Alonso resiste

Visualizzazioni: 52 Real Madrid – Successo per 2-1 in casa dell’Alavés firmato Mbappé e Rodrygo: i Blancos rialzano la testa,...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android