I nostri Social

Nazionale

E se l’Italia va agli spareggi?

Pubblicato

il

Nazionale Italiana, Luciano Spalletti

All’Italia servono quattro punti fra Macedonia e Ucraina per strappare il pass a EURO2024. Ma se ciò non dovesse accadere? Le possibili combinazioni.

Vincere stasera, ore 20:45 allo Stadio Olimpico di Roma, contro la Macedonia del Nord e poi non perdere a Leverkusen contro l’Ucraina.

E’ l’imperativo dei ragazzi di Luciano Spalletti. Dopo aver fallito per due anni consecutivi l’approdo al Mondiale, l’Italia non può rischiare di non qualificarsi agli Europei del 2024 da detentrice del trofeo.

Euro2024: struttura del torneo

What If. Ciò non accade e l’Italia è costretta a passare tramite il limbo degli spareggi. Che succede in questo caso? Premessa doverosa: l’Italia è certa di andare almeno agli spareggi. E questo grazie al terzo posto ottenuto nella scorsa edizione della Nations League. Indi per cui l’Italia deve preoccuparsi solo di arrivare seconda. Qualora questo non dovesse succedere, la posizione finale nel Girone C sarebbe comunque irrilevante.

Agli spareggi vanno dodici squadre, ma solo tre di queste strapperanno il pass per EURO2024. Ancora una volta la formula della competizione prevede un torneo a 24 squadre. Essendoci dieci gironi di qualificazione, le prime due di ogni gruppo passano automaticamente. A queste venti squadre sommiamo la Germania (qualificata di diritto in quanto paese ospitante) e arriviamo così a 21.

Chiesa Italia

Italia, le squadre già qualificate

Le probabili formazioni di Italia vs Macedonia del Nord.

Come riporta il Regolamento degli Europei di Calcio UEFA, i tre posti rimasti vacanti vengono assegnati tramite play-off. La griglia degli spareggi per l’accesso a Euro 2024 viene stabilita in base alle prime tre leghe della UEFA Nations League 2022-2023. Ovvero la Lega A, la Lega B e la Lega C.

• Chi ha vinto i gironi della Nations League 2022/23?
Lega A: Paesi Bassi, Croazia, Spagna, Italia.
Lega B: Israele, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Scozia.
Lega C: Georgia, Grecia, Turchia, Kazakistan.

Di queste, solo tre squadre si sono già qualificate tramite la fase a gironi. Sono la Spagna. La Scozia. E la Turchia. Di seguito, l’elenco completo:

• Germania. (Paese Ospitante)
• Inghilterra.
• Belgio.
• Francia.
• Portogallo.
• Scozia.
• Spagna.
• Turchia.
• Austria.

Delle nove squadre mancanti, sei verranno decretate in queste due settimane tramite la fase a gironi e tre tramite play-off. Agli spareggi parteciperanno le quattro migliori squadre non-qualificate della Lega A, della Lega B e della Lega C. Qualora una di queste fosse già qualificata, il suo posto verrebbe ceduto alla squadra successiva con il miglior piazzamento.

Raspadori Italia

Spareggi: chi ci va e i criteri

Leggi il mio commento sulla partita Inghilterra-Italia.

In questo modo, da ogni lega verrebbero estratte quattro squadre per un totale di dodici partecipanti. Le quattro squadre della Lega A dovranno affrontarsi fra di loro in una doppia semifinale. Le squadre vincitrici dei due abbinamenti si affronteranno poi in una finalissima.

Lo stesso principio si applica anche alle altre due leghe. Ciò implica che, al termine degli spareggi, avremo i nomi delle tre squadre qualificate che andranno a completare il tabellone assieme alle altre ventuno. Una dalla Lega A. Una dalla Lega B. E una dalla Lega C.

• Chi accederebbe agli spareggi oggi, 17/11/2023?
Lega A:
Croazia, Italia, Polonia.
Lega B: Israele, Bosnia-Erzegovina, Finlandia, Islanda.
Lega C: Georgia, Grecia, Kazakistan, Lussemburgo.
Lega D: Estonia

Bastoni Italia

Perché l’Estonia?

Nella Lega A della UEFA Nations League, quella dell’Italia per intenderci, solo tre squadre al momento non si qualificherebbero direttamente per gli Europei del 2024. Oltre all’Italia ci sono la Croazia e la Polonia.

In conformità con l’articolo 16.02 d) del regolamento della competizione, il posto disponibile viene assegnato alla squadra meglio classificata fra le vincitrici del Gruppo DLe vincitrici del Gruppo D sono la Lettonia e l’Estonia. Agli spareggi ci andrebbe quest’ultima per via del proprio ranking.

Cito da fonte enciclopedica: “Le squadre sono state assegnate alla Lega D in base alla lista d’accesso della UEFA Nations League 2022-2023, la quale si basa sulla classifica finale dell’edizione precedente:[3] alle 5 squadre rimaste in Lega D viene attribuito il numero di accesso corrispondente alla posizione nella classifica finale dell’edizione passata, mentre alle 2 perdenti degli spareggi della Lega C vengono attribuiti i numeri 49-50.”

All’Estonia è stato assegnato un ranking pari a 49, mentre quello della Lettonia è di 53. Per questo motivo, nell’urna dell’Italia ci finirebbe proprio l’Estonia assieme alla Croazia e alla Polonia.

Orsolini Italia

Chi affronterebbe l’Italia?

Ricapitolando. Qualora gli azzurri fossero costretti ad affidarsi agli spareggi per tentare di strappare il pass a Euro 2024, dovrebbero affrontare una fra Estonia, Polonia e Croazia per decretare la prima finalista.

Le due squadre che non verranno sorteggiate con l’Italia dovranno affrontarsi tra di loro e dalla vincente di tale sfida uscirebbe la seconda finalista. La prima e la seconda finalista si sfideranno poi nella finalissima, che stabilirà quale fra queste quattro squadre si qualificherà per gli Europei in Germania.

Nazionale

Nazionale Italiana, Cagliari-Milan sotto osservazione per visionare alcuni giovani talenti

Pubblicato

il

Inter, Atalanta

Un osservatore della Nazionale Italiana è stato avvistato durante la partita Cagliari-AC Milan per monitorare giovani talenti in vista dei playoff.

Giovani promesse sotto i riflettori

Durante la recente partita tra Cagliari e AC Milan, svoltasi all’Unipol Domus Stadium, è stata notata la presenza di uno scout della Nazionale Italiana. L’obiettivo era osservare le prestazioni di tre giovani promesse del calcio italiano: Marco Palestra, Elia Caprile e Davide Bartesaghi. Questi talenti potrebbero ricevere una convocazione da parte di Gennaro Gattuso per i playoff dei Mondiali 2026, previsti a marzo.

Nazionale Italiana

LA CONCENTRAZIONE DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Opportunità per i talenti emergenti

L’interesse mostrato dalla Nazionale sottolinea l’importanza di investire nei giovani calciatori italiani. La presenza di uno scout in una partita di campionato dimostra che le prestazioni a livello di club possono aprire le porte a opportunità internazionali. La possibilità di essere chiamati per i playoff rappresenta per Palestra, Caprile e Bartesaghi un’opportunità d’oro per dimostrare il loro valore in campo internazionale e contribuire al futuro del calcio italiano.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Nazionale

Italia, un 2025 da incubo: il nuovo anno per rinascere

Pubblicato

il

Mondiali 2026

Per l’Italia non è stato un anno esaltante e il cambio in panchina ne è la dimostrazione. Dopo un Europeo da dimenticare c’è all’orizzonte un altro playoff.

Un 2025 molto negativo per gli azzurri che, nonostante alcune ottime prestazioni, non sono riusciti ancora a centrare la qualificazione ai Mondiali 2026 e per la terza volta consecutiva saranno i playoff a decidere il destino della nostra nazionale.

Italia, più ombre che luci questo 2025: da Spalletti a Gattuso

Gli ultimi anni della Nazionale, si sa, non sono stati particolarmente gloriosi. La mancanza di un Mondiale ormai da oltre dieci anni si fa sentire e, nonostante l’Europeo vinto nel 2021, non c’è mai stato un vero e proprio cambio di rotta. Il campionato continentale successivo, svoltosi in Germania nel 2024, ha evidenziato ulteriormente i problemi del gruppo azzurro guidato da Luciano Spalletti. Brutta eliminazione per mano della Svizzera agli ottavi di finale ed ennesimo momento di crisi.

I risultati dell’ultimo periodo poi, da una parte incoraggiano ma dall’altra spaventano per soprattutto i momenti di blackout. Tra Nations League qualificazioni ai Mondiali, l’Italia ha raccolto 6 vittorie1 pareggio 3 sconfitte (le più pesanti le due contro la Norvegia) fallendo in entrambe le competizioni l’obiettivo posto dalla Federazione.

Eppure con 8 partite a disposizione una sconfitta non dovrebbe compromettere il cammino verso il 1° posto del girone, invece il KO alla 1° giornata in casa di Haaland e compagni ha decisamente influenzato il resto delle partite. Quella sconfitta ha dato il via a un effetto domino che ha portato alla nomina di Rino Gattuso come nuovo C.T. e l’esclusione di alcuni giocatori dal gruppo.

Da quel cambiamento il rullino è stato perfetto con sei vittorie su sette partite che però non sono bastate per conquistare la qualificazione diretta. Il gruppo sta crescendo anche grazie alla continuità voluta da Gattuso e l’esperienza che alcuni dei talenti principali stanno sviluppando nei maggiori campionati europei.

Il prossimo appuntamento è in programma a marzo 2026 e sarà di cruciale importanza per la partecipazione al Mondiale dopo più di 10 anni dall’ultima volta. La sfida contro l’Irlanda del Nord e poi, in caso di vittoria, contro una tra Galles Bosnia rappresenta un momento cruciale per la storia dell’Italia. I vari KeanRetegui, Scamacca hanno la responsabilità di trascinare a suon di gol un paese verso la rinascita e la pressione aumenta man mano che il countdown diminuisce.

Italia

SANDRO TONALI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Nazionale

Italia, il rendimento Retegui in Arabia: segnale a Gattuso?

Pubblicato

il

In vista di Marzo e dei playoff cruciali per la qualificazione al Mondiale, l’Italia dovrà poter contare anche sui gol di Retegui ora in forza all’Al Qadsiah.

Il bomber ex Atalanta dal suo passaggio in Arabia Saudita non è uscito dai radar della Nazionale, restando tra le prime scelte del C.T. Gattuso e tra i migliori attaccanti azzurri.

Italia, il rendimento di Retegui dopo 9 giornate in Saudi Pro League

L’addio in estate all’Europa e alla Serie A dell’italo-argentino ha destato clamore, soprattutto per la cifra incassata dall’Atalanta (circa 70 milioni di euro), inoltre la destinazione araba al tempo ha suscitato molte critiche legate all’aspetto economico oltre che quello professionale.

La competizione da quelle parti è sicuramente ridimensionata rispetto a quella dei top 5 campionati e per questo tanti tifosi della Dea e non hanno dato il via a una discussione relativa alla ricerca della stabilità economica e dell’obiettivo professionale. Il giocatore dal canto suo ha accettato la destinazione di buon grado e al momento sta disputando la Saudi Pro League al massimo delle sue possibilità.

Dal suo arrivo a luglio, ha collezionato 9 presenze (fin qui tutte) e 5 reti con la maglia dell’Al Qadsiah, confermando il grande fiuto del gol e lanciando un segnale chiaro al C.T. Gattuso per le sfide di Marzo.

In questo senso l’attaccante vuole esserci e intende rispondere sul campo dal punto di vista realizzativo per dare maggiore fiducia a tutto il popolo azzurro, che spera nella qualificazione 16 anni dopo.

Italia

L’ESULTANZA DI MATEO RETEGUI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A8 minuti fa

Genoa-Cagliari, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 21 Domani alle 18:30 allo stadio Luigi Ferraris andrà in scena lo scontro salvezza tra Genoa–Cagliari. In palio punti...

Udinese-Pisa Udinese-Pisa
Calciomercato18 minuti fa

Pisa, nome nuovo per l’attacco di Gilardino: c’è la concorrenza del Besiktas

Visualizzazioni: 37 Basar Onal, talentuoso esterno sinistro del NEC Nijmegen, è al centro delle attenzioni di Pisa e Besiktas, che...

Lecce Lecce
Serie A33 minuti fa

Lecce, Di Francesco: “Ci siamo fatti male da soli, per 55′ minuti c’eravamo solo noi in campo”

Visualizzazioni: 30 Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco commenta in conferenza stampa la sconfitta casalinga maturata contro il Parma....

Lecce-Parma Lecce-Parma
Serie A48 minuti fa

Parma, Cuesta: “Partiti male ma siamo andati in crescendo. Ringrazio i tifosi venuti qui, il loro sostegno fa la differenza”

Visualizzazioni: 38 Il tecnico del Parma Carlos Cuesta ha commentato in conferenza stampa la vittoria arrivata in rimonta sul campo...

Milan Milan
Serie A1 ora fa

Milan, Tare: “Maignan, desidera restare. Sono ottimista per il rinnovo”

Visualizzazioni: 53 Il direttore sportivo del Milan Igli Tare conferma l’imminente rinnovo di Mike Maignan nel prepartita della sfida contro...

Atalanta Atalanta
Serie A1 ora fa

Atalanta, De Ketelaere torna al gol e la Dea flirta con l’Europa

Visualizzazioni: 35 Atalanta, Charles De Ketelaere si sblocca dopo un lungo periodo di astinenza e spinge i nerazzurri all’ennesima vittoria...

Parma Parma
Serie A1 ora fa

Lecce-Parma 1-2, i ducali si aggiudicano lo scontro salvezza

Visualizzazioni: 46 La domenica della 20° giornata di Serie A si apre al Via del Mare con lo scontro salvezza...

Inter, Marco Materazzi Inter, Marco Materazzi
Serie A2 ore fa

Inter-Napoli, Materazzi non ha dubbi: “Nerazzurri favoriti. All’andata hanno perso per un rigore discutibile…”

Visualizzazioni: 24 Marco Materazzi si esprime sulla sfida tra Inter e Napoli, sostenendo che i nerazzurri sono favoriti per la...

Udinese Udinese
Serie A2 ore fa

Udinese, Zaniolo si opera al ginocchio: le sue condizioni

Visualizzazioni: 58 L’attaccante dell’Udinese Nicolò Zaniolo si sottoporrà ad un piccolo intervento al ginocchio, ma promette di tornare più forte...

Serie A2 ore fa

Fiorentina-Milan, le formazioni ufficiali: la decisione su Modric e Rabiot

Visualizzazioni: 80 Alle 15:00 allo stadio Artemio Franchi di Firenze avrà inizio la sfida tra Fiorentina-Milan. Scopriamo le scelte di...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android