I nostri Social

Nazionale

Italia, le ultimissime: out Kean, Jorginho in regia

Pubblicato

il

Mancano poche ore alla prima delle due sfide decisive, che ci diranno se l’Italia di Spalletti sarà tra le qualificate ad Euro 2024. Ecco le ultimissime news per stasera.

Indice

Italia: Spalletti affida la regia a Jorginho

Tornato tra i convocati, prima chiamata per l’italo-brasiliano da parte di Spalletti, Jorginho può tornare ad essere il faro del centrocampo Azzurro.

In 5 hanno dato forfait, dopo Calabria e Toloi anche Meret e Locatelli, ed in ultimo Bastoni.

Inoltre non sarà nemmeno in panchina stasera, lo juventino Moise Kean, che però resta in ritiro, e dovrebbe recuperare per Ucraina-Italia di martedì. Assente forzato Di Lorenzo, il terzino del Napoli è infatti squalificato.

La probabile formazione:

Chiesa

Federico Chiesa 

Gli Azzurri potrebbero dunque scendere in campo con 3/4 di difesa dell’Inter, ossia Dimarco a sinistra, Darmian a destra e Acerbi sul centro sinistra, più Gatti a completare il reparto davanti a Donnarumma.

Linea di metà campo, come detto, che sarà guidata da Jorginho. Ai lati del giocatore dell’Arsenal dovrebbero agire Barella e Bonaventura, pronto a subentrare Frattesi.

Reparto avanzato che sarà guidato da Federico Chiesa, il mister lo ha caricato e si aspetta molto dall’attaccante della Juventus. Insieme a lui dovremmo vedere il duo del Napoli, Politano e Raspadori.

Anche se in avanti Spalletti deve ancora sciogliere gli ultimi dubbi, con Berardi e Scamacca, che scalpitano.

Italia-Macedonia del Nord: le probabili formazioni

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Acerbi, Gatti, Dimarco; Barella, Jorginho, Bonaventura; Politano, Raspadori, Chiesa. CT: Spalletti.

MACEDONIA DEL NORD (3-5-2): Dimitrievski; Manev, Serafimov, Musliu; Ashkovski, Elezi, Atanasov, Bardhi, Alioski; Elmas, Miovski. CT: Milevski.

Ricordiamo che il match si disputa allo Stadio Olimpico di Roma, questa sera alle ore 20:45. L’incontro sarà trasmesso su Rai 1.

L’arbitro della sfida è il tedesco Felix Zwayer, coadiuvato dagli assistenti  Stefan Lupp e Marco Achmüller, quarto ufficiale della gara Patrick Ittrich, che completa la quaterna tutta tedesca.

Immagine di copertina di: Fornelli/Keypress.

Nazionale

Italia, talento e fantasia per gli azzurri

Pubblicato

il

Pafundi, Italia U19

L’Italia vive di fantasia ed alcuni talenti possono esplodere da un momento all’altro

Se si pensa al calcio italiano non si può non menzionare la magia della sfera tra i piedi di molti talenti. Con la maglia numero 10 in tanti si sono distinti ed hanno fatto innamorare milioni di tifosi e non. Chi sono i trequartisti attualmente più talentuosi del panorama azzurro? Non si può non cominciare dal capitano della Roma: Lorenzo Pellegrini. La cura di Daniele De Rossi funziona bene ed il numero 7 è tornato ai suoi livelli regalando gol e assist in quantità industriale, la massima essenza per un giocatore di questa caratura. Se di talento si sta parlando si deve menzionare Nicolò Zaniolo, in forza all’Aston Villa ma di proprietà del Galatasaray. A soli 24 anni ha già subito due interventi importanti al ginocchio e ci vuole, come logico che sia, un po’ di pazienza per vederlo veramente al pieno della condizione.

Tommaso Baldanzi e Andrea Colpani sono il futuro dello Stivale, se crescono in maniera adeguata possono tornare a fare brillare la Nazionale ed il campionato italiano con le loro giocate maiuscole. I colpi sono nel loro portafoglio, da valutare se riescono a tirarli fuori in maniera eccelsa come i loro predecessori. Chi si aspetta con molta curiosità è, però, Simone Pafundi in prestito al Losanna che a soli 18 anni vuole scrivere pagine importanti di questo sport.

Continua a leggere

Nazionale

Italia, problemi in avanti per Spalletti

Pubblicato

il

Europei 2024, Spalletti

L’Italia ha più che un problema in avanti

Luciano Spalletti dovrà pensare bene a quale centravanti portare in nazionale in ottica europeo e per questo dovrà analizzare attentamente il rendimento del suo parco attaccanti per non rischiare di commettere errori che comprometterebbero il cammino nel torneo. Gianluca Scamacca è colui che ha più chance di essere chiamato, un numero nove in grado di segnare contro chiunque ed il cammino europeo dell’Atalanta è passato anche per i suoi gol – vedere la doppietta ad Anfield Road per credere. Il resto è un pochino indietro con Mateo Retegui che cerca disperatamente di rimanere aggrappato alla maglia azzurra per non rischiare di andare indietro nelle gerarchie.

Andrea Pinamonti sta pagando il brutto momento del Sassuolo ed i suoi gol tardano ad arrivare ma in questo finale di stagione ce la sta mettendo tutta per farsi notare dal commissario tecnico regalando prestazioni maiuscole ai tifosi neroverdi, anche se servirebbe qualche rete in più. Difficile, se non impossibile, un sorpasso da parte di Moise Kean e Lorenzo Lucca in questo momento. Chi ha perso un treno importante è Ciro Immobile, poteva essere per lui l’ultima occasione di un torneo internazionale anche se non è detta l’ultima parola.

Continua a leggere

Nazionale

Italia U15, i convocati per il Torneo delle Nazioni

Pubblicato

il

Il Torneo delle Nazioni in Friuli-Venezia Giulia si avvicina, con l’Italia Under 15 pronta a cercare il riscatto dopo la finale persa lo scorso anno.

italia

Il team italiano, desideroso di rafforzare il proprio record di cinque titoli complessivi, si impegnerà per ottenere la prima vittoria stagionale dopo il pareggio e la sconfitta contro la Spagna lo scorso marzo.

Nel girone A, l’Italia affronterà Corea del Sud e Romania, con la prima partita in programma giovedì 25 aprile alle ore 18 al “Gino Colaussi”, seguita da un’altra partita sabato 27 nello stesso orario a Cervignano.

Qualora si qualifichi, la squadra italiana parteciperà alle semifinali e alla finale previste rispettivamente lunedì e mercoledì successivi.

Il CT Enrico Battisti ha convocato 22 giocatori nati nel 2009 per il raduno che si terrà martedì 23 a Gradisca d’Isonzo (GO).

Portieri
Pietro Faccioli (Milan), Mattia Sonzogni (Atalanta)

Difensori
Giampaolo Bonifazi (Roma), Cristian Cioffi (Roma), Djibril Diallo (Parma), Jacopo Del Fabro (Udinese), Edoardo Evangelista (Inter), Mattia Mercogliano (Milan), Edoardo Rocchetti (Juventus), Mohamed Force Toure (Bologna)

Centrocampisti
Mattia Angelicchio (Milan), Gioele Giammattei (Roma), Thomas Martini (Milan), Samuele Pisati (Milan), Pietro Stocco (Atalanta), Giovanni Zanatta (Atalanta)

Attaccanti
Giovanni Bruno (Juventus), Destiny Onoguekhan Elimoghale (Juventus), Marcello Fugazzola (Atalanta), Kevin Fustini (Bologna), Delis Gjeci (Inter), Jacopo Landi (Empoli).

Continua a leggere

Ultime Notizie

PSG, Luis Enrique - depositphotos.com PSG, Luis Enrique - depositphotos.com
Champions League18 minuti fa

PSG, Luis Enrique: “Sappiamo di poter contare sui nostri tifosi. Vogliamo festeggiare con loro.”

Visualizzazioni: 185 Il tecnico del PSG Luis Enrique ha preso parte alla conferenza pre-gara in vista della semifinale di ritorno...

Serie A27 minuti fa

Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali. C’è Scamacca

Visualizzazioni: 176 All’Arechi il primo match del lunedì che chiuderanno la 35esima giornata di Serie A, in campo Salernitana-Atalanta. Gasperini...

Viktoria Plzen-Fiorentina Viktoria Plzen-Fiorentina
Conference League58 minuti fa

Club Brugge: mancherà un titolare contro la Fiorentina

Visualizzazioni: 270 Club Brugge: contro la viola mancherà uno dei titolari della squadra belga, Meijer, che salterà il match valido...

Roma, lo sfogo contro l'arbitro Taylor Roma, lo sfogo contro l'arbitro Taylor
Serie A1 ora fa

Serie A, Open Var: la decisione sul fallo di mano di Lazovic

Visualizzazioni: 342 Open Var: a Dazn l’AIA ha spiegato il fallo di mano di Lazovic, che ha portato al secondo...

Fiorentina, Commisso Fiorentina, Commisso
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, post Burdisso: avanza la candidatura interna

Visualizzazioni: 516 La Fiorentina sta valutando una figura da inserire come direttore tecnico da affiancare a Pradè per il prossimo...

Social2 ore fa

TOTAL FOOTBALL: la 7^ puntata del nuovo format di Calciostyle

Visualizzazioni: 203 Tutto quello da sapere sulla 7^puntata del nuovo format di Calciostyle, dove è venuto a trovarci un nuovissimo...

Lazio Lazio
Serie A2 ore fa

Lazio, Lotito ha un idea per il rinnovo di Mandas

Visualizzazioni: 229 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il patron bianco celeste della Lazio ha un piano per rinnovare Mandas:...

Genoa Genoa
Calciomercato2 ore fa

Genoa, tutto deciso: sarà addio a fine stagione

Visualizzazioni: 322 Il Genoa che in queste ore sta definendo il prolungamento del contratto con Gilardino si prepara a salutare...

Roma Roma
Serie A2 ore fa

Zazzaroni: “Roma-Juventus sembrava una partita di Premier, ma l’Inter…”

Visualizzazioni: 412  Di seguito le parole del direttore de Il Corriere Dello Sport Ivan Zazzaroni relative al match Roma-Juventus e...

Milan Milan
Serie A3 ore fa

Giroud, record con la maglia del Milan

Visualizzazioni: 404 Olivier Giroud ha fatto registrare il suo record personale in questa stagione La stagione del centravanti francese è...

Le Squadre

le più cliccate