I nostri Social

Focus

Napoli, Milinković-Savić spodesta Meret?

Pubblicato

il

Napoli, Meret - Depositphotos

Il Napoli ha chiuso per Vanja Milinković-Savić: l’arrivo del portiere serbo apre il dibattito sul futuro padrone della porta azzurra.

Il Napoli ieri ha definito l’arrivo di Vanja Milinković-Savić dal Torino per 21 milioni di euro, e oggi il portiere serbo è atteso a Roma per svolgere le visite mediche. L’interesse del club azzurro per lui era noto da tempo, ma molti tifosi si chiedono quale sia il senso di questa operazione, considerando che tra i pali c’è già un Meret fresco di rinnovo. 

La società, però, era stata chiara anche con l’estremo difensore friulano: l’obiettivo era avere due portieri di pari livello. Eppure le caratteristiche di Milinković-Savić fanno riflettere: e se fosse lui il vero titolare? 

È vero che con quattro competizioni ci sarà spazio per entrambi, ma il portiere è un ruolo in cui le sostituzioni nei 90 minuti avvengono solo per emergenza. Inoltre il serbo arriva nel momento di massima consacrazione della sua carriera.

Napoli e Torino

Torino

Napoli, Milinković-Savić perfetto per il gioco di Conte

I numeri raccontano la crescita di Milinković-Savić: nella scorsa Serie A è stato il portiere con più parate (135) e in Europa quello con più rigori respinti (4). 

Ma oltre alle statistiche c’è un aspetto che lo rende perfetto per il gioco di Conte: la qualità con i piedi. Il tecnico ama la costruzione diretta con lanci lunghi verso la prima punta, e sotto questo aspetto l’ex Torino è nettamente più abile di Meret. Per questo motivo potrebbe ripetersi la situazione vista con Ospina, quando il colombiano finì per scalzare Meret grazie alla sua capacità di impostare l’azione. 

Per ora sono solo supposizioni, ma una cosa è certa: Milinković-Savić non arriva per fare la comparsa. Toccherà anche a Conte gestire due portieri di assoluto valore. Come sempre accade nel calcio, però, sarà il campo a decretare chi merita davvero la porta azzurra.

Focus

Palermo, un Barbera inglese per il sogno Euro 2032

Pubblicato

il

Palermo, Inzaghi

In vista di Euro 2032, Palermo si candida come sede, con il Renzo Barbera restyling all’inglese: ecco il progetto di Populous, autore del nuovo Wembley.

Palermo si candida come sede per Euro 2032, con lo Stadio Renzo Barbera che farà un restyling all’inglese: vediamo il progetto dello studio Populous, autore del nuovo stadio dell’Arsenal e dl nuovo Wembley.

Palermo, il Barbera pronto per Euro 2023 con un restyling all'inglese: ecco il progetto Populous

Palermo, per Euro 2032 il Barbera si prepara ad un restyling all’inglese: ecco il progetto di Populous, ha realizzato anche il nuovo Wembley

Palermo si candida per diventare una delle sedi di Euro 2032, per ottenere la possibilità di ospitare i match della massima rassegna europea, lo Stadio Renzo Barbera dovrà sottoporsi ad un restyling, ben 35 anni dopo quello effettuato per i mondiali di Italia 90. Tra i progetti al vaglio da parte dell’amministrazione comunale, quello che risulta più interessante è quello dello studio Populous, che ha realizzato il nuovo stadio dell’Arsenal e anche il nuovo Wembley.

Secondo le indiscrezioni trapelate, si prevede una copertura integrale dell’impianto di Viale del Fante, sostituendo l’odierna forma ad emiciclo. Il modello sarebbe quello dello stadio di Dortmund, in modo che l’ex Favorita non ospiti solo calcio ma anche altre tipologia di eventi, non solo calcistici.

Le prossime tappe saranno l’assegnazione dell’appalto entro il 28 agosto prossimo, poi i lavori inizieranno fra un anno, il 5 gennaio 2027. Quindi distanza di oltre 30 anni un Barbera nuovo di zecca, per potere ospitare grandi match, come quelli di Italia 90.

 

Continua a leggere

Focus

Calcio Europeo: le partite più belle del 2025

Pubblicato

il

Mondiale per Club

Con il 2025 terminato, andiamo a vedere le partite più belle dell’anno nel calcio europeo. Il 2025 ci ha regalato di sicuro diverse partite emozionanti.

Si conclude il 2025, un anno che ci ha regalato diverse emozioni calcisticamente parlando. Un anno in cui il Napoli ha vinto il suo quarto Scudetto. L’Inter ha raggiunto la sua seconda finale di Champions League in 3 anni. Il Bologna ha vinto un trofeo dopo 27 anni.

Le emozioni non sono mancate all’estero: il Crystal Palace vince la FA Cup. Il PSV Eindhoven vince l’Eredivisie al cardiopalma. Il Liverpool vince la Premier League nella sua prima stagione post-Klopp. Il Barcellona di Yamal vince la Liga. Il Chelsea vince il Mondiale Per Club. Ma quali sono le partite più belle del 2025? Scopriamolo insieme.

Calcio Europeo, le partite più belle del 2025: dalle due punizioni di Rice a Inter-Barcellona 4-3

Calcio Europeo, Arsenal, Declan Rice

Arsenal-Real Madrid 3-0, quarti di finale d’andata Champions League 2024/25, 8 aprile 2025. L’Arsenal è arrivata in Champions League solo due volte (l’ultima nel 2009). Quest’anno l’accesso tra le Final Four sembra quasi impossibile, visto che ai quarti affrontano il Real Madrid di Mbappe. La partita d’andata si gioca all’Emirates, dunque per gli uomini di Arteta sarà fondamentale vincere per poi giocarsela al Bernabeu. Dopo un primo tempo senza reti, nel secondo tempo è un uomo a prendersi la scena: Declan Rice. L’ex centrocampista del West Ham sblocca la partita al minuto 58 con un grandissimo gol da calcio di punizione. Dodici minuti dopo si ripete, segnandone uno ancora più bello che fa impazzire tutto l’Emirates. Arriva poi anche il terzo gol segnato da Mikel Merino (75′): l’Arsenal distrugge il Real Madrid, avvicinandosi alla semifinale. Vinceranno anche la gara di ritorno a Madrid, 1-2.

Man Utd-Lione 5-4, quarti di finale di ritorno Europa League 2024/25, 17 aprile 2025. Se la partita d’andata fu ricca di emozioni con 2 gol da entrambi le squadra, quella di ritorno è iconica. A fine primo tempo il Man Utd è in vantaggio di due gol grazie alle reti di Ugarte (10′) e Dalot (45+1). Tuttavia, il Lione riesce a pareggiarla nel secondo tempo con le reti di Tolisso (71′) e Tagliafico (78′): si va dunque ai supplementari. Poco prima della fine del primo tempo supplementare, i francesi completano la rimonta con gol di Cherki (105′), e sembrano chiuderla nel secondo tempo con un rigore di Lacazette (110′): appunto, sembrano. Arriva un altro rigore questa volta per lo United, segnato da Bruno Fernandes (114′), Mainoo segna il gol del pareggio (120′), e un minuto dopo Maguire, di testa, segna il gol del definitivo 5-4, mandando i Red Devils in semifinale e facendo impazzire Old Trafford.

Barcellona-Inter 3-3, semifinale d’andata Champions League 2024/25, 30 aprile 2025. Alla partita di ritorno ci arriviamo, ma va menzionata anche la partita d’andata di quella che è probabilmente la semifinale più folle nella storia della Champions League. Il primo gol arriva dopo soli 30 secondi, con i nerazzurri che la sbloccano con un gol bellissimo di Thuram di tacco. Passano 20 minuti, e arriva il 0-2 segnato da Dumfries in mezza rovesciata da calcio d’angolo. Tuttavia, il Barcellona la riapre con un grandissimo gol di Yamal (34′), per poi pareggiarla con Ferran Torres (38′). Nel secondo tempo, gli uomini di Inzaghi tornano in vantaggio grazie con un altro gol di Dumfries sugli sviluppi da calcio d’angolo, questa volta di testa (63′). Il vantaggio però dura solo 2 minuti: Raphinha tira da fuori, la palla colpisce la traversa e va a sbattere sulla schiena di Sommer, 3-3.

Inter-Barcellona 4-3, semifinale di ritorno Champions League 2024/25, 6 maggio 2025. Come nella partita d’andata, l’Inter passa in vantaggio di due gol grazie alle reti di Lautaro Martinez (21′) e Calhanoglu su rigore (45+1). Tuttavia, i blaugrana la ribaltano nel secondo tempo con le reti di Eric Garcia (54′), Dani Olmo (60′), e Raphinha (87′). Quando tutto sembra perduto però, arriva il gol del pareggio dall’uomo che non ti aspetti: Francesco Acerbi. L’ex centrale della Lazio riceve palla da Dumfries, e batte Szczesny di prima intenzione (90+3). Ai supplementari l’unico gol della partita lo segna Frattesi (99′): un gol che fa esplodere di gioia San Siro. Il Barcellona prova a pareggiarla, ma le parate di Sommer mantengono il risultato sul 4-3. Al fischio finale, San Siro può esultare: l’Inter è in finale di Champions League.

Juventus-Borussia Dortmund 4-4, 1a giornata Champions League 2025/26, 16 settembre 2025. Tre giorni dopo aver battuto l’Inter 4-3 in campionato con gol di Adzic allo scadere, l’esordio stagionale della Juventus in Champions contro il Borussia Dortmund è pirotecnico. Dopo un primo tempo senza reti, nel secondo tempo succede di tutto: la sbloccano gli ospiti con Adeyemi (52′), poi Yildiz segna il gol del pareggio con un grandissimo gol a giro (63′). Passano due minuti, e il Dortmund torna in vantaggio con gol di Nmecha (65′): passano altri due minuti e Vlahovic segna il gol del pareggio. Gli ospiti segnano altri due gol con Yan Couto (74′) e Bensebaini su rigore (86′), ma non finisce qui. Vlahovic riapre nuovamente la partita (90+4), e due minuti dopo arriva il pareggio dei bianconeri con un gol di Kelly di testa che fa impazzire di gioia Tudor e l’Allianz Stadium. Finisce 4-4.

Menzioni onorevoli

Benfica-Barcellona 4-5, 7a giornata Champions League 2024/25, 21 gennaio 2025

Man City-Real Madrid 2-3, playoff Champions League 2024/25, 11 febbraio 2025

Atletico Madrid-Barcellona 2-4, 28a giornata Liga 2024/25, 16 marzo 2025

Barcellona-Real Madrid 4-3, finale Copa del Rey, 26 aprile 2025

Feyenoord-PSV Eindhoven 2-3, 32a giornata Eredivisie 2024/25, 11 maggio 2025

Barcellona-Real Madrid 4-3, 35a giornata Liga 2024/25, 11 maggio 2025

Inter-Lazio 2-2, 37a giornata Serie A 2024/25, 18 maggio 2025

Spagna-Francia 5-4, semifinale Nations League 2024/25, 5 giugno 2025

Man City-Al Hilal 3-4, ottavi di finale Mondiale Per Club 2025, 1 luglio 2025

Newcastle-Liverpool 2-3, 2a giornata Premier League 2025/26, 25 agosto 2025

Israele-Italia 4-5, 6a giornata qualificazioni Mondiali 2026, 8 settembre 2025

Juventus-Inter 4-3, 3a giornata Serie A 2025/26, 13 settembre 2025

Ungheria Irlanda 2-3, 10a giornata qualificazioni Mondiali 2026, 16 novembre 2025

Continua a leggere

Focus

Como, Douvikas è la chiave di un attacco incompleto

Pubblicato

il

como douvikas

Nella forza straordinaria del Como di Fabregas è diventato sempre più centrale l’apporto di Douvikas, soprattutto in termini di gol, e a Lecce è stato decisivo.

Il rotondo successo in casa dei salentini ha portato alla luce ancora una volta l’importanza dell’attaccante greco per il gioco della squadra biancoblù. Le defezioni in attacco dovute agli infortuni sembrano passate in secondo piano con lui in campo.

Como, l’importanza di Douvikas: adesso arrivano anche i gol

Nell’arco di una stagione non è importante il numero di imprevisti che sopraggiungono ma come vengono gestiti e la soluzione che viene adottata per ovviarne i problemi derivanti. È questo il caso del Como, che in Douvikas ha trovato un bomber ma allo stesso tempo un giocatore capace di aumentare notevolmente le capacità offensive del reparto d’attacco.

La situazione in cui si è ritrovato Fabregas a causa degli infortuni lo hanno costretto ad adottare uno stile di gioco prettamente improntato sui calciatori ancora a disposizione. Gli stop di Morata Diao sono stati un fattore determinante nelle ultime uscite, motivo per cui l’impiego costante di Douvikas è stato un segnale di fiducia per il giocatore, che ha così potuto incrementare il suo apporto.

In 16 partite sono i gol segnati ma l’importanza in campo dell’ex Celta Vigo si misura soprattutto nelle sue capacità di attaccare la profondità e offrire alla squadra soluzioni offensive efficaci. Inoltre le doti acrobatiche lo rendono in grado di tramutare in conclusione verso la porta la gran parte dei cross provenienti dalle fasce. Senza Morata, che predilige il gioco di squadra e l’aiuto nella manovra, e Diao, forte soprattutto nell’1 vs 1 e in velocità, Fabregas è riuscito a riempire il vuoto con qualcosa di sostanzioso.

Tuttavia l’attacco, così com’è oggi, non rispecchia ancora a pieno le qualità che, una squadra ambiziosa come il Como, vuole mettere in campo in Serie A. Tanti talenti, giovani di grandi prospettive, esperienza eppure manca quell’elemento che, aldilà dello sconfinato talento di Nico Paz, possa effettivamente incidere con regolarità sui risultati.

como douvikas

NICO PAZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina-Dinamo Kiev Fiorentina-Dinamo Kiev
Calciomercato8 minuti fa

Fiorentina, senti Giulini: “Nicolussi Caviglia ci interessa”

Visualizzazioni: 22 Il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, ha confermato, nel pre-partita della gara di ieri contro il Milan, l’interesse...

rassegna stampa21 minuti fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 3 gennaio

Visualizzazioni: 74 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi: Leao spinge il Milan in testa alla classifica con la...

Palermo, Inzaghi Palermo, Inzaghi
Focus29 minuti fa

Palermo, un Barbera inglese per il sogno Euro 2032

Visualizzazioni: 31 In vista di Euro 2032, Palermo si candida come sede, con il Renzo Barbera restyling all’inglese: ecco il...

Serie A58 minuti fa

Lazio-Napoli 1997/98, esordio con gol per Mancini all’Olimpico

Visualizzazioni: 52 Domenica all’ora di pranzo va in scena Lazio-Napoli, match che negli anni ’90 vanta un precedente nella stagione...

Serie A1 ora fa

Lazio, Sarri può sorridere: Rovella vede il rientro

Visualizzazioni: 40 Buone notizie per la Lazio e Maurizio Sarri che riguardano Nicolò Rovella. Il centrocampista è sulla via del...

Juventus Juventus
Serie A10 ore fa

Juventus, UFFICIALE: Marco Ottolini nuovo direttore sportivo

Visualizzazioni: 49 La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Marco Ottolini è il nuovo direttore...

Fiorentina Fiorentina
Serie A11 ore fa

Fiorentina, Kean non si allena: il punto verso la Cremonese

Visualizzazioni: 86 Moise Kean non è ancora rientrato dopo il permesso concessogli dalla Fiorentina, la sua presenza contro la Cremonese...

Cremonese Cremonese
Serie A11 ore fa

Cremonese, il momento è positivo: Nicola punta la viola

Visualizzazioni: 56 La 18° giornata di Serie A metterà di fronte Fiorentina e Cremonese, due squadre dall’andamento molto diverso in...

Lazio Lazio
Calciomercato11 ore fa

Lazio, da Panichelli a Oyarzabal: i nomi per il post-Taty

Visualizzazioni: 129 In casa Lazio è partita la caccia al dopo-Castellanos, spuntano i nomi di Mikel Oyarzabal della Real Sociedad...

Serie A11 ore fa

Juventus-Lecce, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 61 La sfida delle 18 di domani in serie A sarà quella tra Juventus e Lecce all’Allianz Stadium. Impegno...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android