Home » Europa » Liverpool, AAA cercasi acquirente
Europa

Liverpool, AAA cercasi acquirente

Attenzione, il Liverpool è in vendita. Il gruppo proprietario del club, Fenway Sports Group Holdings, è aperto a possibili offerte.

La notizia l’ha data il quotidiano inglese The Athletic: il Liverpool è sul mercato. Non un club qualsiasi: stiamo parlando dell’ottavo nella classifica di Premier League, il primo club inglese per numero di trofei internazionali vinti.

Un club con una lunga storia (è stato fondato nel 1882), spesso protagonista di episodi controversi. Chi di voi si ricorda della cosiddetta “strage di Meysel“? E’ stata la strage di 39 tifosi che ha preceduto il fischio di inizio della finale della Coppa dei Campioni del 29 maggio 1985 tra Liverpool e Juventus.

Tanti i giocatori forti usciti dalle sue fila: nomi come Ian Rush, Roger Hunt, Stephen Gerrard. Tra gli attuali giocatori in rosa Mohamed Salah, il classe ’92 che in passato ha giocato anche alla Roma.

Liverpool, la proprietà

La storia della proprietà del Liverpool è intricata e ricca di vicissitudini, fatta di alti (con Bill Shankly) e di bassi (nel passaggio dalla gestione Fagan a quella Danglish, passando per i disordini a Liverpool-Juventus).

Nel 2007 la gestione del club finì in mano a George Gillett e a Tom Hicks, che nel 2010 lo cedette al gruppo che oggi lo mette in vendita, Fenway Sports Group Holdings.

LEGGI ANCHE:  De Jong, dal Barça al centrocampo del Manchester United

Oltre al Liverpool, il gruppo sportivo è proprietario anche di una squadra di baseball: i Boston Red Sox.

Le prospettive di ricavo

Mettendo in vendita il club, il gruppo Fenway spera di riuscire a realizzare gli stessi ricavi prodotti dal Chelsea, venduto a Todd Boehly per circa 5 miliardi di euro.

La richiesta, infatti, ammonta a 4,5 miliardi. Il gruppo ha dato il mandato ai colossi bancari Goldman Sachs e Morgan Stanley per la scrematura di potenziali acquirenti.

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Europa