Esteri
Ronaldo, l’inesorabile declino di CR7
Il sorriso di Cristiano Ronaldo si è spento da tempo: il tempo dell’attaccante-star del Manchester United è ormai agli sgoccioli.
L’astro brillante di Cristiano Ronaldo, una volta giovane promessa del calcio mondiale, sta tramontando. E l’attaccante portoghese ne è consapevole. Non aiutano le molte frizioni con il Manchester United.
Ronaldo, parole al vetriolo per il Manchester United
Con il club inglese, il giocatore è apertamente in rotta: si sente deluso e tradito. A suo dire, questo è “il periodo più difficile della mia vita, sia personalmente che professionalmente“.
Malgrado tutto, Ronaldo ha dichiarato di voler andare in Qatar e “vincere il Mondiale per il Portogallo“, per poi risolvere le divergenze con i Red Devils, forse con una separazione.
Le sue parole, riportate in un’intervista al The Sun, svelano come il sogno di tornare al Manchester United dopo l’avventura della Juventus si sia presto infranto: le stesse strutture di dieci anni fa, allenatori a lui ostili.
Ronaldo ha qualcosa da dire sia su Ten Hag ( “Non ho rispetto per lui perché lui non ha mostrato rispetto per me. E se non mi mostri rispetto, non avrai mai il mio“) che sul predecessore Ragnick: “Hanno preso un direttore sportivo come allenatore. È incomprensibile come un grande club come lo United abbia fatto questa scelta.“.
La reazione dei tifosi dei Red Devils non si è fatta attendere. I commenti sui social sono perlopiù molto critici: “Prima Ronaldo andrà via e meglio sarà. Sta creando un clima di cui la società non ha bisogno, senza di lui le cose non possono che migliorare“.
Le voci di calciomercato
Il clima è infuocato. Ronaldo ha ribadito più volte di essere felice di lasciare il club e potrebbe essere presto accontentato.
Jorge Mendes, procuratore sportivo del giocatore, sta cercando disperatamente un club alternativo per Ronaldo a gennaio: come rinforzo momentaneo per un club di primo livello potrebbe ancora fare la sua parte.
Negli ultimi mesi è stato offerto ad Arsenal, Chelsea, Newcastle United, Napoli e Roma. Qualche settimana fa il suo nome è stato accostato anche al Milan di Pioli.
Il punto più critico per un eventuale ricollocamento, oltre all’età dell’attaccante è il suo prezzo: il suo cartellino costa 15 milioni di euro. Un prezzo considerato eccessivo, per un giocatore di 37 anni.
Ronaldo, le parole di Marotta
La questione Ronaldo fa parlare tutti: anche l’amministratore delegato dell’Inter Beppe Marotta, che in merito al giocatore è stato tanto lucido quanto spietato. Nel suo intervento di stamattina a Radio Anch’io Sport ha sottolineato la difficoltà di CR7 di accettare il proprio inevitabile declino:
“Per lui questo sport ha rappresentato tutto, difficile convivere con un declino, soprattutto fisico, perché l’anagrafe non si cancella e a 37 anni i riflessi agonistici sono diversi, si fa molta più fatica e le scelte degli allenatori sono condizionate.
Non è facile per i grandi campioni accompagnarsi verso la fine della carriera. Posso capirlo sotto il profilo umano, ma dall’altra parte c’è una programmazione societaria che va rispettata“.
Il suo declino di giocatore somiglia molto quello di una diva ormai invecchiata, venerata per la sua bellezza e per il suo talento, che se la prende con gli specchi che riflettono la sua immagine ormai compromessa.
Non tutti sanno invecchiare con grazia, non tutti accettano di non essere più i prescelti per i primi piani o per i ruoli da frontman. La parabola ormai discendente di Ronaldo, putroppo, ha tutti i connotati di una tragedia greca. Come quella di molti campioni del mondo del calcio.
Certo, è difficile accettare l’idea di non essere più dei, di non poter essere più le stelle più fulgide del club. L’umiltà, si sa, è propria delle grandi persone, non necessariamente dei grandi giocatori.
Esteri
Lione, Endrick indosserà la maglia numero nove!
L’attaccante di proprietà del Real Madrid, Endrick, indosserà la maglia numero 9 nell’esperienza francese che lo porterà al Lione.
Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, il calciatore brasiliano indosserà dunque la maglia numero 9 con il Lione.
L’attaccante questa stagione ha realizzato solamente 3 presenze, di cui una soltanto da titolare (in Copa del Rey tra l’altro, contro il CF Talavera che gioca in Serie C spagnola).

Belo Horizonte (MG), 12/06/2023 – FOOTBALL/BRASILEIRAO/CRUZEIRO/PALMEIRAS/MG – Endrick from Palmeiras scores and celebrates his goal in a match between Cruzeiro against Palmeiras valid for the 38th and last round of the Brazilian Championship 2023, at the stadium of Mineirao in Belo Horizonte, this Wednesday December 6, 2023P (Foto: Leco Viana/Thenews2/Deposit Photos)
Lione, i numeri di Endrick
L’anno scorso con 898 minuti a disposizione (37 partite totali, ma per minuti effettivi circa 10), ha realizzato 7 reti. 50 milioni di euro per un classe 2005, il club più prestigioso al mondo non li spende affatto per caso.
Il talento è evidente e le possibilità di affermarsi sono assolutamente tutte a disposizione. Il prestito potrebbe rappresentare una semplice (ma fondamentale) parentesi della propria carriera.
Non a caso, appunto, si trasferirà momentaneamente in Francia. Juventus e Milan in Italia avevano mostrato interesse, ma ora sembrano essersi ritirare dalla corsa.
Sicuramente in un club in grado di concedergli spazio, sarà capace di mettere in mostra tutto il proprio talento.
Nel 2024, con il Palmeiras, solo 4 gol e 2 assist in 22 presenze ma, nel 2023, con il club brasiliano ha siglato 14 reti in 53 presenze totali.
Per un giocatore minorenne, o comunque da poco diventato adulto, il cammino da lui percorso non è affatto scontato.
Esteri
Santos, Neymar si opera: l’obiettivo è il Mondiale
Neymar si è operato con successo ed è stato sottoposto ad artroscopia per curare una lesione del menisco mediale. “L’operazione è riuscita e il giocatore sta bene”, ha detto il Santos.
Neymar è stato operato con successo al ginocchio sinistro, ha annunciato il Santos, il suo club.
Santos, il comunicato ufficiale su Neymar
Il futuro con la nazionale brasiliana rimane incerto, così come la sua partecipazione al Mondiale 2026. L’ex giocatore di Barcellona e Paris Saint-Germain è stato sottoposto ad “artroscopia per curare una lesione del menisco mediale”, ha dichiarato il Santos in un comunicato.
“L’operazione è riuscita e il giocatore sta bene”, ha aggiunto il club. L’intervento è stato eseguito dal medico della nazionale brasiliana, che aveva già operato Neymar.
“Neymar Jr. verrà dimesso nel primo pomeriggio e inizierà il percorso riabilitativo. coordinato dal suo fisioterapista Rafael Martini”.
Al calciatore il 31 dicembre scadrà il contratto che lo lega con il Santos. Non sappiamo ancora il suo futuro, quando tornerà a giocare e se sarà disponibile per il Mondiale.
Premier League
Liverpool, frattura al perone per Isak: il comunicato
L’attaccante svedese del Liverpool era stato costretto ad abbandonare il campo dopo un duro scontro con Van de Ven in occasione del gol del vantaggio dei Reds.
Brutte notizie per il Liverpool e, soprattutto, per Alexander Isak. L’attaccante svedese era stato sostituito dopo un brutto scontro di gioco con Van de Ven in occasione della sfida contro il Tottenham dello scorso sabato (gara poi vinta per 2-1 dai Reds).
Al momento dell’infortunio tutti quanti avevano subito pensato a qualcosa di molto serio, e purtroppo le sensazioni sono state confermate in queste ultime ore. Tramite una nota sui propri canali il Liverpool ha confermato: frattura al perone per l’ex Newcastle. Isak è già stato sottoposto ad intervento chirurgico, ma ancora non si conoscono i tempi di recupero.

2020, March 01. Eredivisie season 2019-2020. Arne Slot at the match between Ajax – AZ
Per Isak c’è la frattura al perone: il comunicato del Liverpool
“L”attaccante del Liverpool si è infortunato in un contrasto mentre segnava il gol di apertura contro il Tottenham Hotspur ed è stato sostituito. Dopo la diagnosi, è stato eseguito un intervento chirurgico per una lesione alla caviglia che ha comportato la frattura del perone. La riabilitazione di Isak proseguirà ora presso l’AXA Training Centre, ma non è ancora stata fissata una data per il suo rientro”.
-
Serie A4 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato4 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato5 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
-
Calciomercato5 giorni faMilan, non solo Leao: il Barcellona guarda alla difesa | Affondo in estate?
