Esteri
Sorteggio Euro 2020, l’Italia è testa di serie
Oggi pomeriggio alle ore 18, a Bucarest, ci sarà il sorteggio di Euro 2020. Appuntamento che l’Italia aspetta con grande interesse e visto il modo strabiliante di come gli azzurri si sono qualificati, può essere considerata una delle squadre favorite, quantomeno per i numeri alla mano del girone di qualificazione.
Le 10 vittorie in altrettante partite delle qualificazioni si dovranno in qualche modo dimenticare. La Nazionale di Roberto Mancini si trova in prima fascia, e già questa è una bella notizia rispetto al recente passato.
Prima fascia, sorteggio facile? Non proprio. Su tutte le avversarie, infatti, ci sono due assolute mine vaganti in seconda e terza fascia: rispettivamente stiamo parlando della Francia e del Portogallo, detentore del trofeo e anche vincitore della prima Nations League. La squadra di Cristiano Ronaldo ci sa fare, eccome, nei tornei brevi, dove serve dare tutto e subito in partite secche. Stesso discorso per la Francia, che ovviamente ha vinto l’ultimo Mondiale ed è di diritto inserita come una delle favorite assolute per l’Europeo 2020.
L’Italia è già sicura di far parte del Gruppo A.
GIRONE A:
Prima fascia: Italia
Seconda fascia: Francia/Polonia/Svizzera/Croazia
Terza fascia: Portogallo/Turchia/Austria/Svezia/Repubblica Ceca
Quarta fascia: Finlandia/Galles
Fasce sorteggio Euro 2020
Per la prima volta in una competizione internazionale, le fasce del sorteggio sono determinate da quello che è stato il rendimento delle nazionali durante le qualificazioni e non in base al ranking FIFA o UEFA.
I criteri utilizzati nello specifico sono:
posizione finale del girone
punti
differenza reti
goal segnati
goal segnati fuori casa
numero di vittorie
numero di vittorie in trasferta
minor numero di punti per sanzioni disciplinari (3 punti per espulsione o doppia ammonizione, 1 punto per ammonizione per giocatore in una singola partita)
posizione nella classifica generale della UEFA Nations League.
L’Italia è stata la seconda miglior squadra delle qualificazioni dopo il Belgio e per questo motivo è stata inserita in prima fascia.
Prima fascia: Belgio, Italia, Inghilterra, Germania, Spagna, Ucraina
Seconda fascia: Francia, Polonia, Svizzera, Croazia, Olanda, Russia
Terza fascia: Portogallo, Turchia, Danimarca, Austria, Svezia, Repubblica Ceca
Quarta fascia: Galles, Finlandia, Vincitrice playoff Lega A, Vincintrice playoff Lega B, Vincitrice playoff Lega C, Vincitrice playoff Lega D
Il sorteggio come funziona:
Le nazionali organizzatrici qualificate sono state già assegnate al girone che le vedrà impegnate in casa. Dunque Italia nel Gruppo A, Danimarca e Russia nel Gruppo B, Olanda nel Gruppo C, Inghilterra nel Gruppo D, Spagna nel Gruppo E e Germania nel Gruppo F.
L’Ucraina è stata già inserita nel Gruppo C perché non può essere sorteggiata con la Russia o con le altre nazionali organizzatrici di prima fascia. Di conseguenza il Belgio è stato assegnato al Gruppo B.
Le quattro squadre che si qualificheranno tramite i playoff in programma a marzo saranno inserite tutte in quarta fascia. Tra queste ci sono anche Irlanda, Ungheria, Scozia e Romania, che essendo paesi ospitanti verrano automaticamente assegnate al girone che le vedrà impegnate in casa qualora dovessero qualificarsi.
Nello specifico, l’Irlanda finirebbe nel Gruppo E con la Spagna, la Scozia nel Gruppo D con l’Inghilterra, la Romania nel Gruppo C con Ucraina e Olanda, l’Ungheria nel Gruppo F con la Germania. Qualora una o più nazionali organizzatrici non si dovessero qualificare, il loro posto nel rispettivo girone verrà preso dalla vincitrice della lega playoff alla quale hanno preso parte.
Le regole
Ogni girone sarà composto da quattro squadre (con una o massimo due nazionali ospitanti) provenienti da ognuna delle quattro fasce.
Di seguito alcune restrizioni:
La vincitrice del playoff di Lega D o A sarà inserita nel Gruppo C in quarta fascia
La vincitrice del playoff di Lega C sarà inserita nel Gruppo D in quarta fascia
La vincitrice del playoff di Lega B sarà inserita nel Gruppo E in quarta fascia
La vincitrice del playoff di Lega A o D sarà inserita nel Gruppo F in quarta fascia
Per il resto il sorteggio sarà praticamente integrale. Francia e Portogallo (inserite in seconda e terza fascia) non sono tra le nazionali organizzatrici e potrebbero per esempio finire entrambe nel girone dell’Italia, che oltre ad essere testa di serie è anche paese ospitante.
I possibili gironi
GIRONE A (città ospitanti: Roma, Baku)
- Italia
- Francia/Polonia/Svizzera/Croazia
- Portogallo/Turchia/Austria/Svezia/Repubblica Ceca
- Finlandia/Galles
GIRONE B (San Pietroburgo, Copenhagen)
- Belgio
- Russia
- Danimarca
- Finlandia/Galles
GIRONE C (Amsterdam, Bucarest)
- Ucraina
- Olanda
- Portogallo/Turchia/Austria/Svezia/Repubblica Ceca
- Vincente playoff Lega A o D
GIRONE D (Londra, Glasgow)
- Inghilterra
- Francia/Polonia/Svizzera/Croazia
- Portogallo/Turchia/Austria/Svezia/Repubblica Ceca
- Vincente playoff Lega C
GIRONE E (Bilbao, Dublino)
- Spagna
- Francia/Polonia/Svizzera/Croazia
- Portogallo/Turchia/Austria/Svezia/Repubblica Ceca
- Vincente playoff Lega B
GIRONE F (Monaco, Budapest)
-
- Germania
- Francia/Polonia/Svizzera/Croazia
- Portogallo/Turchia/Austria/Svezia/Repubblica Ceca
- Vincente playoff Lega A o D
Come funziona la fase finale
Il torneo inizia il 12 giugno alle 21:00 (CET) a Roma. La fase a gironi, con un massimo di quattro partite al giorno, si svolge fino al 24 giugno. Le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori seconde accedono agli ottavi, quindi si procede a eliminazione diretta. Lo stadio di Wembley ospita le semifinali e la finale.
Premier League
West Ham, trattativa avanzata per il Taty Castellanos! I dettagli
Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, il West Ham sarebbe in trattativa avanzata per quanto riguarda il Taty Castellanos. L’accordo con la Lazio e l’argentino si avvia alla fase finale.
Il West Ham sarebbe pronto ad acquistare Castellanos dalla Lazio, con il giocatore che potrebbe avere la grande opportunità di giocare in un campionato come la Premier League. L’operazione dovrebbe chiudersi per 25 milioni di sterline, cioè circa 29 milioni di euro. L’ex Girona ha già accettato la destinazione ed è possibile che l’affare si chiuda prima della sfida contro il Napoli. Scambio di documenti in corso con il West Ham per Castellanos, con l’operazione che sarebbe a titolo definitivo.

VALENTIN CASTELLANOS IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
West Ham, i numeri di Castellanos
Il giocatore vanta 2 gol e 3 assist in 14 presenze, con un infortunio che ha tenuto l’attaccante fuori dal campo per circa 2 mesi. La scorsa stagione ha fornito numeri ottimi tra gol e assist, ben 19 G/A in 40 presenze. 14 gol siglati e 5 assist forniti. Dopo essersi confrontato con il campionato statunitense, spagnolo ed italiano, la tentazione Inghilterra è sempre più grande e il voler avere nuovi stimoli è altrettanto comprensibile. Scopriremo tutto nelle prossime settimane, ma questo mercato invernale potrebbe aprirsi subito con la cessione del bomber biancoceleste.
Premier League
Leeds, Calvert-Lewin in gol da 6 partite di fila: parte dalla panchina contro il Liverpool
Un giocatore che sta facendo parlare bene di sé è Calvert-Lewin, trasferitosi al Leeds nella scorsa sessione estiva di calciomercato.
Dopo 9 stagioni passate all’Everton, l’attaccante inglese è rimasto in Inghilterra ma cambiando direzione: Leeds, questa la meta scelta dal calciatore. Una scelta che sta dando i suoi frutti, dato che vanta 8 gol in 16 partite di campionato.
5⁰ miglior marcatore in Premier League e trascinatore della squadra, con 7 di queste reti che sono arrivate tutte nelle ultime 6 partite disputate. Il giocatore partirà dalla panchina contro il Liverpool, dunque questa striscia molto positiva di reti e di forma potrebbero terminare oggi.

Leeds, i numeri di Calvert-Lewin in carriera
L’anno scorso ha vissuto un’annata più complicata, date le sole 3 reti realizzate in 26 partite con l’Everton. In generale, solo la stagione 2023/24 è stata di livello alto per l’attaccante: 38 partite, 8 gol e 3 assist.
Sommando le stagioni 2021/22 e 2022/23, ha realizzato un totale di 7 reti e 3 assist. Nella stagione 2020/21 e 19/20, invece, ha vissuto i momenti più alti della propria carriera: 21 e 15 gol rispettivamente, sotto la guida di un allenatore come Carlo Ancelotti.
Premier League
Chelsea, UFFICIALE la separazione da Maresca
Enzo Maresca non è più l’allenatore del Chelsea. La notizia, che era nell’aria da diverse ore, è stata ufficializzata dal club inglese.
L’addio di Enzo Maresca al Chelsea
Enzo Maresca ha ufficialmente lasciato il suo incarico di allenatore del Chelsea. La notizia, che ha colto di sorpresa molti tifosi, è stata confermata dal noto giornalista sportivo Gianluca Di Marzio. Maresca, che aveva assunto la guida della squadra londinese con grandi aspettative, ha deciso di interrompere il suo rapporto con il club. Le motivazioni dietro questa decisione non sono ancora del tutto chiare, sebbene si parli di divergenze interne e risultati al di sotto delle attese.
La partenza di Maresca apre un nuovo capitolo per il Chelsea, che ora dovrà cercare un nuovo allenatore in grado di guidare la squadra verso nuovi successi. L’attenzione si sposta su chi sarà il prossimo a sedere sulla panchina dei Blues e come ciò influenzerà le strategie future del club. Il mercato degli allenatori è sempre in fermento, e non mancheranno i nomi di spicco pronti a subentrare.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Ora è ufficiale: Enzo Maresca non è più l’allenatore del @ChelseaFC
gianlucadimarzio.com/chelsea…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 1, 2026
-
Calciomercato3 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie3 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
