Esteri
Doppietta di Gabigol, Flamengo campione del Sudamerica!
Il Flamengo batte il River Plate campione in carica e fa sua 38 anni dopo ,la 60° edizione della Copa Libertadores , il massimo torneo calcistico sudamericano. Una partita condotta quasi interamente dagli argentini che si apprestavano ad alzare il loro quinto trofeo intercontinentale,ribaltata nei minuti finali ,come successe in un famoso Bayern-Manchester United di Champions League,dalla squadra di Rio de Janeiro ,da una doppietta di Gabigol, protagonista meno atteso(almeno dalle nostre latitudini) in una partita incredibile,ricca di emozioni come solo questa terra magica, e questo continente sanno regalare.
La Partita
Uno stadio strapieno,due tifoserie coloratissime e caldissime, uno spettacolo pre-partita quello organizzato dalla CONMEBOL semplicemente elettrizzante. Al Monumental di Lima in Perù,sede scelta dopo il forfait di Santiago del Cile dopo i noti problemi di ordine pubblico dovuto alle proteste nel paese, si sfidavano nella prima finale unica della Libertadores, il River Plate, campione in carica ,vittorioso l’anno prima in quella che fu soprannominata la finale definitiva contro il Boca,invece di definitivo non c’era un bel niente,perché il River è tornato di nuovo in finale battendo di nuovo gli odiatissimi cugini,e il Flamengo che punta al titolo 38 anni dopo,schierando una formazione di altissimo profilo e reduce da un percorso nella competizione se vogliamo ancora più difficile e trionfale di quello del River. I Brasiliani sono indubbiamente una macchina da guerra con una formazione fortissima per il calcio sudamericano,ma il River ha più esperienza a stare a questi livelli e si vede nelle gambe e soprattutto nella testa e infatti passa in vantaggio subito al 14°,paso de la muerte di Fernandez e goal di Borré , la partita e la coppa si incamminano verso Buenos Aires in un primo tempo dove il Flamengo non è pervenuto. Nel secondo tempo gli uomini di Jesus si sciolgono e macinano gioco e creano la prima occasione , si fa per dire , con Gabigol , tiro centrale neutralizzato facilmente da Armani, è un’azione che sveglia i Brasiliani che giocano con più spensieratezza, da li la partita è bellissima ma il River non sta a guardare anche perchè il Flamengo preme,si creano cosi occasioni da una parte all’altra , e quando tutto sembrava finito dopo una bella azione ,Giorgian de Arrascaeta libera al minuto 89, Gabigol a porta libera che insacca,facendo esplodere di gioia il settore rossonero. Tutto Finito? si va ai supplementari ? macché… quando ancora i tifosi Brasiliani sono ubriachi di gioia per il pareggio raggiunto in extremis ,dalla difesa del Flamengo parte un lancio per Gabigol che fà a sportellate con Pinola e Martinez e trafigge con un mix di rabbia,potenza e tecnica la porta dei Millionarios al 91°. Gli ultimi minuti sono un classico sudamericano , espulso Palacio espulso Gabigol e trionfo Flamengo . Gioia immensa per il popolo rossonero presente a Lima ,al Maracana, a Rio e in tutto il Brasile. Appuntamento a dicembre dove il Flamengo sfiderà di nuovo il Liverpool come 38 anni fa nell’Intercontinentale , oggi mondiale per Club, coincidenze?.
La rivincita di Jesus e la gloria eterna di Gallardo
E’ una rivincita , per il porteghese Jorge Jesus ,che vince un trofeo continentale dopo le due sconfitte consecutive in finale di Europa League (2013-2014) alla guida del Benfica. Criticato in patria per il suo passaggio allo Sporting eterno rivale del Benfica nel 2015 ,si è rimesso in gioco attraversando l’Atlantico e atterrando a Rio , alla guida di una squadra che ha reso molto europea ,assecondato da una dirigenza che gli ha messo a disposizione una rosa di altissima qualità per il calcio sudamericano. Gallardo viene sconfitto , ma quello svolto fin qui sulla panchina del River è indubbiamente un capolavoro, ha preso una squadra e una società in costruzione nel 2014 e l’ha portata a vincere svariati trofei continentali e 2 Coppe Libertadores.
Gabigol interrompe la maledizione
In molti hanno notato il gesto di Gabigol all’ingresso in campo. Infatti il giocatore brasiliano accarezza la coppa prima della gara , in quello che fu un gesto costato caro nel recente passato a Tymoshchuk del Bayern battuto in finale di Champions dal Chelsea e Payet dell’Om sconfitto in finale di Europa League dall’Atletico di Simeone. Leggende narrano che fu proibito alla nazionale italiana anche solo di guardare la coppa del mondo all’ingresso in campo nella finale di Berlino del 2006,gesto che CR7 ha fatto più volte(quello di non guardare), specialmente a Cardiff nella finale,vinta fra Real e Juventus. Gabigol però scherzi a parte in Brasile sembra tornato quello di un tempo ,goal e giocate importanti, quelli di ieri poi hanno avuto un importante risonanza mediatica in tutto il mondo,e un posto nei cuori dei tifosi del Flamengo.
Premier League
Manchester United, Mainoo al centro del progetto Carrick
Kobbie Mainoo rimane al Manchester United: il centrocampista sente la fiducia del nuovo allenatore Michael Carrick.
Il futuro di Kobbie Mainoo: fiducia e sviluppo
Kobbie Mainoo, giovane talento del Manchester United, ha deciso di restare al club inglese dopo aver ricevuto la fiducia immediata da parte di Michael Carrick. Inizialmente, Mainoo stava considerando un prestito per giocare con maggiore regolarità e svilupparsi ulteriormente, ma non ha mai pensato a un trasferimento definitivo lontano dall’Old Trafford. La situazione contrattuale del giovane centrocampista rimarrà una questione cruciale nei prossimi mesi, poiché il club e il giocatore lavorano per garantire un futuro promettente per entrambe le parti.
L’importanza della gestione dei giovani talenti
La decisione di Mainoo di restare al Manchester United evidenzia l’importanza della gestione dei giovani talenti all’interno dei club di calcio. La fiducia mostrata da Carrick è un segnale positivo per il giovane centrocampista, che ora avrà l’opportunità di crescere e affermarsi sotto la guida di un allenatore esperto. Questa situazione potrebbe servire da esempio per altri giovani calciatori che cercano di trovare il giusto equilibrio tra sviluppo personale e opportunità di gioco.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🏴 Kobbie Mainoo now expected to stay at Manchester United after instant trust by Michael Carrick.
Mainoo was considering loan move to play on regular basis and develop, never a permanent exit from #MUFC.
His contract situation will remain key topic in the next months. pic.twitter.com/5tbKJBu7gd
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 19, 2026
Liga
Mbappé difende Bellingham: “Accettiamo che i tifosi siano insoddisfatti, ma i fischi dovrebbero essere per tutti, non è colpa di Jude o di un singolo giocatore”
Kylian Mbappé difende il suo compagno di squadra, Jude Bellingham: “Nessuno dubita della sua qualità. Quando è in forma, è tra i migliori al mondo”.
Kylian Mbappé prende posizione a favore di Bellingham
Kylian Mbappé è intervenuto per difendere il compagno di squadra Jude Bellingham dopo che i tifosi hanno fischiato il giovane talento. Durante una recente intervista, l’attaccante francese ha sottolineato che nessuno dovrebbe mettere in discussione la qualità di Bellingham, affermando che quando è in forma, è senza dubbio uno dei migliori giocatori al mondo. Mbappé ha inoltre evidenziato come la situazione sia difficile per tutti, accettando che i fan possano essere insoddisfatti, ma suggerendo che i fischi non dovrebbero essere diretti esclusivamente a Bellingham.
Il giovane centrocampista inglese è stato recentemente oggetto di critiche da parte dei sostenitori, nonostante le sue prestazioni abbiano spesso dimostrato il suo valore in campo. Mbappé ha espresso il suo sostegno, affermando che è ingiusto incolpare un singolo giocatore per le difficoltà della squadra. Il messaggio di Mbappé invita i tifosi a supportare l’intera squadra, riconoscendo che il calcio è uno sport di squadra e che le responsabilità devono essere condivise.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Kylian Mbappé on fans whistling Bellingham: “No one doubts his quality. When he’s fit, he’s one of the best in the world”.
“It’s tough, for everyone. We can accept that the fans aren’t happy. But they should boo everyone, it’s not about Jude’s fault or one player”. pic.twitter.com/whBIc2xXSk
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 19, 2026
Esteri
Esteri, Sadio Mané premiato come miglior giocatore AFCON
Sadio Mané trionfa come miglior giocatore dell’AFCON 2026, un riconoscimento che premia il suo straordinario talento e dedizione.
Un trionfo meritato per il senegalese
Sadio Mané, l’attaccante senegalese, ha conquistato il prestigioso premio di miglior giocatore del torneo alla Coppa d’Africa delle Nazioni (AFCON) 2026. Questo riconoscimento è una testimonianza delle sue eccezionali prestazioni che hanno guidato il Senegal attraverso il torneo con classe e determinazione.
Mané ha dimostrato ancora una volta di essere un leader sia sul campo che fuori, incarnando lo spirito competitivo del calcio africano. La sua capacità di influenzare il gioco e ispirare i compagni di squadra è stata fondamentale per il successo del Senegal in questa edizione del torneo.
Una carriera in continua ascesa
La vittoria di Mané non è solo un momento culminante nella sua carriera, ma anche un riflesso della sua continua crescita come calciatore di classe mondiale. Dopo aver brillato nei club europei, il premio all’AFCON rappresenta un ulteriore riconoscimento del suo impegno e della sua passione per il calcio.
Questo trionfo riafferma la posizione di Mané tra i migliori giocatori del mondo e mette in evidenza il suo contributo al calcio africano. I tifosi senegalesi e gli appassionati di calcio di tutto il mondo celebrano il suo successo, augurandosi di vederlo continuare a brillare nei prossimi anni.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
Sadio Mané wins Best Player of the Tournament Award at the AFCON! 🏆🇸🇳 pic.twitter.com/r2XgZRpadw
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 18, 2026
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie4 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Serie A6 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato5 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie6 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A5 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
