I nostri Social

Esteri

PSG: quanto guadagna il presidente Al-Khelaifi?

Pubblicato

il

psg

Uomo tra i più ricchi e influenti al mondo, Nasser Al-Khelaifi ha allargato la sua attività affaristica con l’acquisizione del Paris Saint Germain. In questo articolo ripercorriamo dall’inizio la carriera e spieghiamo quanto quadagna l’uomo che punta a diventare un vincente anche nel mondo del calcio.

 

Un emiro nel pallone

La prestigiosa rivista Forbes lo ha inserito nella classifica dei dieci dirigenti più ricchi del mondo. Nasser Al-Khelaifi, da quando ha assunto la presidenza e il controllo del Paris Saint Germain, è entrato di diritto nel gotha del calcio mondiale, puntando a dare lustro alla sua immagine anche attraverso il mondo del calcio.

 

Nel gotha europeo

Nella strada che conduce al suo obiettivo, Nasser Al-Khelaifi ha fatto il suo ingresso anche nel Comitato Esecutivo dell’Uefa come rappresentante dell’ECA, ovvero come presidente dell’associazione dei club europei. Senza dimenticare che, da quando la società parigina è di sua proprietà, è abituato ricoprire d’oro i migliori calciatori d’Europa e del mondo per spingerli a sposare il progetto del Paris Saint Germain.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Torino, Pjaca un nodo: il punto sul riscatto

Al-Khelaifi

 

 

Una Pulce a Parigi

L’ultimo capolavoro, Nasser Al-Khelaifi l’ha messo a segno questa estate, quando ha strappato Lionel Messi al Barcellona, in scadenza di contratto con i catalani. Per portare sotto la Tour Eiffel la Pulce, l’uomo del Qatar ha messo sul piatto un astronomico contratto che prevede un ingaggio al giocatore di circa 41 milioni di euro. Questa cifra rende l’argentino attualmente il calciatore più pagato al mondo. Senza contare l’affaire Mbappé, con il francese in scadenza di contratto, per il quale i parigini in estate hanno rifiutato un’offerta di 200 milioni di euro da parte del Real Madrid.

 

Proprietà multimediali

Alla luce di tutto questo, è possibile determinare quali sono i reali guadagni di Nasser Al-Khelaifi? Per farsi una idea del giro di affari che circonda il qatariota, basti pensare che è attualmente presidente di beIN Media Group, un contenitore societario all’interno del quale possiamo trovare i canali Jazeera Media Network e Al Jazeera Sports.

 

Dalle banche al petrolio

Oltre questo, Nasser Al Khelaifi possiede alcune quote della banca Barclays, di Shell, ma anche della catena commerciale Harrods di Londra, nonché di Volkswagen e Walt Disney. Il ruolo più importante, però, lo ricopre nel suo paese natale, presso il quale detiene la presidenza del Qatar Investment Authority, il fondo sovrano del paese arabo, per conto del quale possiede investimenti in una miriade di imprese straniere.

 

Un Fondo di affari

Alla luce della galassia di affari che circonda Nasser Al-Khelaifi, quindi, il suo patrimonio personale è calcolato in circa 60 miliardi di dollari. Cifra che, con ogni probabilità, è da rivedere al rialzo, complice la libertà d’investimento che detiene in funzione della presidenza del fondo qatariota, il quale nell’anno 2017 ha fatturato ben 335 miliardi di dollari.

 

Premier League

Manchester City-Brighton probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Premier League

Nella 21° giornata di Premier League il Manchester City ospita all’Ethiad Stadium il Brighton. Calcio d’inizio in programma domani alle 20:30.

Turno infrasettimanale anche in Premier League. Nella 21° giornata del campionato inglese il Manchester City riceve all’Ethiad Stadium il Brighton.

Inizio di 2026 fin qui amaro per i Citizens. La squadra di Pep Guardiola viene da due pareggi consecutivi nelle prime due gare del nuovo anno. Punti persi che pesano nella corsa al titolo, in particolare quelli nella gara contro il Chelsea nell’ultimo turno. Il gol di Enzo Fernandez nel recupero ha fatto scivolare gli Sky Blues a -6 dall’Arsenal. La gara contro i Seagulls diventa quindi un appuntamento da non sbagliare per non perdere ulteriore contatto dalla vetta.

Dall’altra parte c’è il Brighton di Fabian Hurzeler. Gli ospiti arrivano alla sfida dell’Ethiad rinfrancati dalla vittoria interna contro il Burnley. I Seagulls sono riusciti ad interrompere una striscia di 6 gare senza vittorie in campionato nel mese di dicembre, in cui il club del sud dell’Inghilterra aveva raccolto 3 pareggi e 3 sconfitte. Brighton che uscì vincitore nella gara di andata giocata a fine agosto, ma che non ha mai battuto il Manchester City nel proprio stadio.

Qui Manchester City

Manchester City

Phil Foden of Manchester City during the Premier League match Manchester City vs Manchester United at Etihad Stadium, Manchester, United Kingdom, 3rd March 2024
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)

Tante assenze per la squadra di Pep Guardiola. La gara contro il Chelsea ha privato il City dei due centrali titolari Ruben Dias e Josko Gvardiol. Entrambi resteranno fuori a lungo; inoltre il tecnico spagnolo non potrà contare sugli infortunati Oscar Bobb, John Stones, Mateo Kovacic e Savinho, oltre che su Rayan Ait-Nouri e Omar Marmoush impegnati in Coppa d’Africa.

Rispetto alla gara contro il Chelsea sono previste parecchie novità, soprattutto in difesa. La coppia centrale dovrebbe essere composta da Aké e Khusanov, con Nunes e O’Reilly sulle corsie laterali. Rodri, tornato contro i Blues, dovrebbe essere confermato in mediana. Possibile riposo per Bernardo Silva; davanti ancora una volta saranno Cherki e Foden a supportare Haaland.

Qui Brighton

Per la trasferta dell’Ethiad il tecnico Huerzeler non avrà a disposizione Adam Webster, Stefan Tzimas e Solly March, oltre a Carlos Baleba impegnato in Coppa d’Africa. Il tecnico tedesco spera di poter contare su Yankuba Minteh e Mats Wieffer, entrambi in via di guarigione. Difficilmente verranno rischiati dal 1′ minuto.

Nel 4-2-3-1 del Brighton ci sarà ancora spazio a Veltman in difesa, e Gruda sulla trequarti. Il punto di riferimento avanzato sarà l’esperto Danny Welbeck, con Rutter a supporto. Confermata Ayari-Gomez come coppia di mediani.

Manchester City-Brighton, le probabili formazioni

Manchester City (4-1-4-1): Donnarumma; Lewis, Khusanov, Ake, O’Reilly; Rodri; Cherki, Foden, Reijnders, Doku; Haaland. All: Guardiola.

Brighton (4-2-3-1): Verbruggen; Veltman, Dunk, Van Hecke, Kadioglu; Gomez, Ayari; Gruda, Rutter, Mitoma; Welbeck. All: Huerzeler.

Manchester City-Brighton, dove vederla

La partita di Premier League tra Manchester City e Brighton sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 20:30 di mercoledì 7 gennaio 2026.

Continua a leggere

Supercoppa di Spagna

Real Madrid, Mbappè salta la Supercoppa di Spagna

Pubblicato

il

Real Madrid, Mbappe

Il Real Madrid, impegnato giovedì in Supercoppa di Spagna contro l’Atletico Madrid, non avrà Kylian Mbappé: distorsione al ginocchio.

Il Real Madrid, impegnato giovedì nella semifinale di Supercoppa di Spagna contro l’Atletico Madrid, non disporrà in attacco di Kylian Mbappé: il centravanti francese si è infortunato con una distorsione al ginocchio sinistro. Non potrà essere disponibile nemmeno per l’eventuale finale.

Real Madrid, tegola per i Blancos: Kylian Mbappé salterà la semifinale della Supercoppa di Spagna contro l'Atletico Madrid per una distorsione al ginocchio sinistro

Kylian Mbappé ( foto KEYPRESS )

Real Madrid, tegola per i Blancos: Mbappè salta la Supercoppa di Spagna, distorsione al ginocchio sinistro per lui, indisponibile pure per l’eventuale finale

Il Real Madrid si appresta disputare giovedì la semifinale della Supercoppa di Spagna contro i cugini dell’Atletico Madrid, ma i Blancos nel derby contro il Colchoneros non avranno disposizione il loro cecchino micidiale, vale a dire Kylian Mbappé il centravanti francese non sarà disposizione per la sfida con l’Atletico Madrid causa una distorsione al ginocchio sinistro. L’infortunio lo terrà lontano dai campi di gioco per alcuni giorni, quindi sarà indisponibile pure per una eventuale finale.

Mbappé aveva già saltato il match contro il Betis Siviglia, ed ora non ci sarà appunto per la semifinale della Supercoppa di Spagna. Davvero una brutta tegola per il tecnico delle merengues Xabi Alonso, costretto trovare un sostituto alla vigilia del derby della capitale spagnola. La vincente affronterà in finale la vincente tra Barcellona e Atletico Bilbao.

Continua a leggere

Premier League

Chelsea, ecco il sostituto di Maresca: arriva dalla Francia

Pubblicato

il

Chelsea

Dopo l’esonero burrascoso ed inaspettato di Enzo Maresca, il Chelsea ha trovato il sostituto del tecnico italiano: arriva dalla Francia…

Il Chelsea ha il suo nuovo allenatore. I Blues, attraverso un comunicato stampa, hanno annunciato la scelta del nuovo tecnico: si tratta di Liam Rosenior. Londinese di nascita Rosenior ha firmato un contratto con il club inglese fino al 2032.

Chelsea

L’inglese ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2018 come vice di Rusk nella selezione U23 del Brighton. Successivamente ha raggiunto Rooney al Derby County, svolgendo il ruolo di assistente dell’ex United e poi, dopo il suo esonero, anche il traghettatore.

La svolta arriva con la panchina dell’Hull City dove, da subentrato, ottiene un 15° e un 7° posto in Championship. Nel 2024 passa in Ligue 1 allo Strasburgo, portando il club a qualificarsi per le coppe europee, traguardo che mancava da oltre 20 anni.

Rosenior prende il posto di Enzo Maresca che che con il Chelsea aveva raggiunto in estate la vittoria del Mondiale per club.

Chelsea, il comunicato su Rosenior

“Il Chelsea Football Club è lieto di annunciare la nomina di Liam Rosenior ad allenatore della squadra maschile”.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Juventus
Serie A24 minuti fa

Serie A, la Juventus affonda nella disastrosa difesa neroverde: finisce 0-3 a Reggio Emilia

Visualizzazioni: 51 Si conclude questo martedì di Serie A con la vittoria per 0-3 della Juventus ai danni del Sassuolo....

Sassuolo Sassuolo
Calciomercato55 minuti fa

Sassuolo, brutte notizie per Grosso: infortunio per Thorstvedt

Visualizzazioni: 69 Brutte notizie per il Sassuolo: Thorstvedt esce dal campo verso la fine del primo tempo per un infortunio...

Milan Milan
Calciomercato1 ora fa

Milan, il giovane Victor Eletu richiesto in prestito dall’AO Egaleo

Visualizzazioni: 73 Il Milan valuta il futuro di Victor Eletu: l’AO Egaleo mostra interesse per un prestito secco di sei...

Spezia Spezia
Calciomercato1 ora fa

Milan, Kevin Zeroli lascia il Monza pronto per un nuovo prestito: direzione Juve Stabia

Visualizzazioni: 112 Il centrocampista Kevin Zeroli torna al Milan dopo l’esperienza al Monza: pronto un prestito di sei mesi alla...

Premier League Premier League
Premier League2 ore fa

Manchester City-Brighton probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 23 Nella 21° giornata di Premier League il Manchester City ospita all’Ethiad Stadium il Brighton. Calcio d’inizio in programma...

Salernitana Salernitana
Calciomercato2 ore fa

Ascoli, in arrivo Francesco Galuppini dal Mantova

Visualizzazioni: 117 L’Ascoli Calcio ha ufficializzato l’acquisto di Francesco Galuppini, attaccante proveniente dal Mantova, con un contratto fino al 2027....

CAF - Depositphotos CAF - Depositphotos
Coppa d'Africa2 ore fa

Coppa d’Africa, l’Algeria batte il Congo e vola ai quarti di finale

Visualizzazioni: 41 L’Algeria avanza ai quarti di finale della Coppa d’Africa, dimostrando ancora una volta la sua forza nel panorama...

Lazio Lazio
Calciomercato2 ore fa

Lazio, a tutto gas sul mercato: dopo Raktov è il turno di Fabbian e Maldini

Visualizzazioni: 328 La Lazio sta ultimando i dettagli per il nuovo attaccante: Raktov. Il mercato però sta entrando nel vivo...

Lecce, Di Francesco Lecce, Di Francesco
Serie A2 ore fa

Lecce, Del Rosso: “Dobbiamo lavorare nei dettagli. Ho sentito Di Francesco e c’è grande dispiacere”

Visualizzazioni: 48 Il vice di Eusebio Di Francesco, Del Rosso, ha parlato dopo la sconfitta del Lecce contro la Roma...

Calciomercato3 ore fa

Lazio, in arrivo il vice Castellanos: Raktov ad un passo

Visualizzazioni: 84 La Lazio in queste ultime ore di mercato sta chiudendo il colpo Raktov. La società biancoceleste sta limando...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android