Premier League
Tottenham, Vicario compie 29 anni: dall’infortunio al sogno Mondiale
Il portiere della nazionale italiana Vicario ha trascorso buoni momenti in Serie A, per poi fare il passo da gigante al Tottenham: vincendo anche l’Europa League.
Molto importante è sicuramente il rendimento di Guglielmo Vicario, che negli ultimi anni è cresciuto in maniera incredibile insieme al suo connazionale Udogie. L’estremo difensore, dopo le ottime prove fornite durante l’avventura all’Empoli, è riuscito anche a conquistare le convocazioni dal Ct della nazionale, restando però sempre un passo indietro sempre a Donnarumma. Al momento in Premier ha disputato un totale di 7 partite con 3 clean sheet con un totale di 630 minuti giocati. In Europa ha subito 2 reti nell’ultimo match contro il Bodo Glimt, incassando i gol dall’ex Milan Hauge. Dopo il doppio svantaggio la squadra inglese ha avuto poi la forza di rimontare ed ottenere così un pareggio. Nella scorsa stagione ha vinto una Uefa Europa League dello scorso 21 maggio nonostante la disastrosa situazione in campionato, battendo il Manchester United di misura grazie al gol di Brennan Johnson al 42′ del primo tempo. Oggi il classe ’96 compie 29 anni.
Tottenham, aneddoti e curiosità su Guglielmo Vicario
Vicario è nato a Udine il 7 ottobre del 1996, alto circa 194 centimetri e sempre pronto nelle uscite. Ha iniziato in campionati minori per proseguire la sua carriera in Serie A ed infine approdare in Inghilterra con la maglia degli ‘Spurs’.
Il suo soprannome è ‘Venom’, perché è solito arrabbiarsi durante le partite e questo ricorda molto il personaggio dei fumetti anche per l’iniziale ‘V‘.
Insieme ai suoi genitori ha ospitato una madre ucraina e suo figlio fuggiti dalla guerra.
In occasione di un match contro il Manchester City, il calciatore italiano si è rotto un osso alla caviglia. Nonostante questo, però, ha continuato a giocare per più di un’ora di gioco, contribuendo alla vittoria finale. Successivamente ha subito l’operazione, con un intervento effettuato da Niek Van Dijk.
Vicario è desideroso di disputare il prossimo Mondiale 2026 con l’Italia, ma prima c’è bisogno di qualificarsi e ottenere più vittorie possibili per tornare in una grande competizione dopo anni di delusioni.

GUGLIELMO VICARIO IN AZIONE ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
Da bambino indossava la maglia di Gianluigi Buffon, suo idolo da sempre.
Arrivato in Inghilterra al Tottenham, ha indossato la maglia numero 12 firmando un contratto fino al 2028. Nel corso della sua carriera ha ottenuto risultati importanti, tra cui anche alcune nomine per “Save of the month”.
Ha dichiarato anche che per lui una bella parata è come segnare un gol, specialmente se decisiva per l’incontro.
Premier League
Manchester City, Guardiola: “I tempi di recupero per Stones sono incerti”
Manchester City, Problemi per Pep Guardiola: John Stones si ferma di nuovo per infortunio, tempi di recupero incerti.
Nuovo stop per John Stones
Il Manchester City deve fare i conti con un nuovo infortunio per il difensore centrale John Stones. L’annuncio arriva direttamente dall’allenatore Pep Guardiola, il quale ha espresso preoccupazione per le condizioni fisiche del giocatore. “John Stones è di nuovo infortunato. Non so per quanto tempo sarà fuori”, ha dichiarato Guardiola durante una conferenza stampa.
Impatto sull’organico del Manchester City
L’assenza di Stones rappresenta una perdita significativa per il Manchester City, dato il ruolo cruciale che il difensore gioca nella retroguardia della squadra. Guardiola dovrà ora studiare nuove soluzioni tattiche per sopperire alla mancanza del giocatore, valutando alternative all’interno della rosa o possibili interventi nel mercato di gennaio.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🛑 Pep Guardiola: “John Stones is injured again. I don’t know how long he will be out for”.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 8, 2025
Premier League
Chelsea, Delap salta l’Atalanta: le ultime
Chelsea, per Delap è già il secondo infortunio in stagione, dopo il primo avvenuto a inizio settembre con il prestito di Jackson chiuso

Chelsea, infortunio per Delap
Liam si ferma durante lo 0-0 contro il Bournemouth. Lo scontro con Marco Senesi ha provocato un infortunio alla spalla che non lascia presagire nulla di buono. Uscito dal campo con una vistosa fasciatura alla spalla, la punta inglese potrebbe rimanere fuori a lungo, dopo l’infortunio di inizio stagione che stava per far saltare il prestito di Nicolas Jackson al Bayern.
Di seguito le parole di Maresca: “Purtroppo era già stato fuori due mesi e deve stare di nuovo fuori ora. Non sappiamo per quanto tempo, ma sembra piuttosto brutto l’infortunio alla sua spalla. È stato sfortunato. Era già fuori da due mesi, ora deve essere di nuovo fuori. Inoltre, siamo un po’ sfortunati perché abbiamo bisogno di quel tipo di numero 9”. Brutta tegola per i blues, impegnati martedì contro l’Atalanta al Gewiss Stadium per un’importantissima notte europea.
Premier League
Salah tuona: “Sono il miglior marcatore del club di questa generazione. Altrove, verrei difeso dai media”
Mo Salah si esprime sui suoi successi e il suo trattamento mediatico nel calcio inglese, sollevando un interrogativo sulla sua situazione attuale.
Mo Salah e le sue parole controverse
In un’intervista recente, l’attaccante del Liverpool, Mo Salah, ha espresso il suo punto di vista riguardo al suo contributo straordinario al club e al trattamento che riceve dai media. Salah ha sottolineato di essere il miglior marcatore della sua generazione da quando è arrivato in Premier Leagu.
L’attaccante egiziano ha dichiarato: “Se fossi altrove, tutti correrebbero dai media per difendere il giocatore. Sono l’unico in questa situazione”.
Il futuro di Mo Salah
Le dichiarazioni di Salah hanno suscitato interesse tra i tifosi e gli esperti di calcio, sollevando domande sul suo futuro al Liverpool.
L’attaccante, che è diventato una figura iconica ad Anfield, potrebbe cercare nuovi orizzonti se la situazione non dovesse migliorare. La sua insoddisfazione percepita potrebbe attirare l’attenzione di club di alto profilo in tutta Europa, pronti a garantirgli il riconoscimento che desidera.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Mo Salah: “I have been at this club, scoring more than anyone in this generation since I came to the Premier League”.
“If I am somewhere else, everybody would go to the media and defend the player. I am the only one in this situation…”, told @ViaplayFotboll. pic.twitter.com/8C70cyn7tw
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 7, 2025
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie5 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato2 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
