Premier League
Liverpool, che impatto Ekitike! Doppio esordio da sogno
Il Liverpool si gode Hugo Ekitike, centravanti arrivato dall’Eintracht per quasi 100 milioni di euro. Per il francese sono già due gol in due competizioni.
Un colpo decisamente oneroso per i Reds che hanno deciso di affidargli le chiavi dell’attacco dopo l’addio di Nunez e sono già stati ripagati della fiducia.
Liverpool, Ekitike subito decisivo
L’investimento operato qualche settimana fa ha fatto molto discutere sia tifosi che addetti ai lavori di tutto l’ambiente Liverpool. Slot ha espresso la volontà di avere in rosa un attaccante tra i più grandi in Europa per prospettiva ma che abbia già dimostrato di saper competere ad alti livelli, per questo motivo la società ha deciso di puntare sul talento classe 2002.
Nonostante la poca pre season il tecnico olandese lo ha comunque schierato dal 1′ sia in Community Shield che in Premier League. Contro il Crystal Palace la prima rete in assoluto con la maglia del Liverpool ma che non è bastata per portare a casa il trofeo, poi sfumato ai calci di rigore.
In campionato ha timbrato il cartellino contro il Bournemouth al 37′ su assist di Mac Allister, segnando di fatto sia il primo gol dei Reds nella nuova Premier ma anche il primo gol in assoluto del massimo campionato inglese 2025/2026. Nella ripresa ha servito l’assist per il raddoppio di Gakpo.
Un uragano pronto ad abbattersi sia a livello nazionale che europeo, maturato definitivamente e parte di una delle squadre più forti del mondo che nella scorsa stagione ha sbaragliato ogni concorrenza in Inghilterra. Per Ekitike può davvero arrivare il salto di qualità che lo renderà uno degli attaccanti più forti d’Europa. Sullo sfondo però resta Isak che potrebbe diventare un nuovo compagno di reparto a breve.

Hugo Ekitike of Liverpool scores to make it 1-0 during the The FA Community Shield match Crystal Palace vs Liverpool at Wembley Stadium, London, United Kingdom, 10th August 2025
(Photo by Alfie Cosgrove/News Images)
Premier League
Manchester City ma non solo: dove può allenare Enzo Maresca?
Non solo il Manchester City. C’è la fila per Enzo Maresca, che la prossima estate dovrà scegliere chi allenare fra diverse squadre importanti all’estero.

Il futuro di Enzo Maresca sarà ancora all’estero?
Enzo Maresca, oramai ex allenatore del Chelsea, sembra destinato a lavorare ancora all’estero. Dopo essersi dimesso dalla squadra londinese, il tecnico italiano ha attirato l’attenzione di diversi club europei di alto profilo. Secondo le ultime indiscrezioni, Maresca è stato inserito nella lista dei candidati per sostituire Pep Guardiola al Manchester City: qualora quest’ultimo decidesse di lasciare a fine stagione.
Manchester City, opportunità o scelte coraggiose?
Oltre al Manchester City, ci sono altre due squadre interessate ai servizi di Maresca. Questa notizia sottolinea la reputazione crescente del tecnico italiano nel panorama calcistico europeo. Nonostante abbia rinunciato a un ingaggio significativo con il Chelsea, Maresca sembra pronto a nuove sfide e opportunità, dimostrando coraggio e determinazione nella sua carriera.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Enzo #Maresca’s future will be abroad again. Former #Chelsea’s manager is in #ManchesterCity’s short list if #Guardiola leaves at the end of the season. There are also other two clubs interested in Maresca, who gave up a lot of money by resigning from Chelsea today. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 1, 2026
Premier League
West Ham, trattativa avanzata per il Taty Castellanos! I dettagli
Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, il West Ham sarebbe in trattativa avanzata per quanto riguarda il Taty Castellanos. L’accordo con la Lazio e l’argentino si avvia alla fase finale.
Il West Ham sarebbe pronto ad acquistare Castellanos dalla Lazio, con il giocatore che potrebbe avere la grande opportunità di giocare in un campionato come la Premier League. L’operazione dovrebbe chiudersi per 25 milioni di sterline, cioè circa 29 milioni di euro. L’ex Girona ha già accettato la destinazione ed è possibile che l’affare si chiuda prima della sfida contro il Napoli. Scambio di documenti in corso con il West Ham per Castellanos, con l’operazione che sarebbe a titolo definitivo.

VALENTIN CASTELLANOS IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
West Ham, i numeri di Castellanos
Il giocatore vanta 2 gol e 3 assist in 14 presenze, con un infortunio che ha tenuto l’attaccante fuori dal campo per circa 2 mesi. La scorsa stagione ha fornito numeri ottimi tra gol e assist, ben 19 G/A in 40 presenze. 14 gol siglati e 5 assist forniti. Dopo essersi confrontato con il campionato statunitense, spagnolo ed italiano, la tentazione Inghilterra è sempre più grande e il voler avere nuovi stimoli è altrettanto comprensibile. Scopriremo tutto nelle prossime settimane, ma questo mercato invernale potrebbe aprirsi subito con la cessione del bomber biancoceleste.
Premier League
Leeds, Calvert-Lewin in gol da 6 partite di fila: parte dalla panchina contro il Liverpool
Un giocatore che sta facendo parlare bene di sé è Calvert-Lewin, trasferitosi al Leeds nella scorsa sessione estiva di calciomercato.
Dopo 9 stagioni passate all’Everton, l’attaccante inglese è rimasto in Inghilterra ma cambiando direzione: Leeds, questa la meta scelta dal calciatore. Una scelta che sta dando i suoi frutti, dato che vanta 8 gol in 16 partite di campionato.
5⁰ miglior marcatore in Premier League e trascinatore della squadra, con 7 di queste reti che sono arrivate tutte nelle ultime 6 partite disputate. Il giocatore partirà dalla panchina contro il Liverpool, dunque questa striscia molto positiva di reti e di forma potrebbero terminare oggi.

Leeds, i numeri di Calvert-Lewin in carriera
L’anno scorso ha vissuto un’annata più complicata, date le sole 3 reti realizzate in 26 partite con l’Everton. In generale, solo la stagione 2023/24 è stata di livello alto per l’attaccante: 38 partite, 8 gol e 3 assist.
Sommando le stagioni 2021/22 e 2022/23, ha realizzato un totale di 7 reti e 3 assist. Nella stagione 2020/21 e 19/20, invece, ha vissuto i momenti più alti della propria carriera: 21 e 15 gol rispettivamente, sotto la guida di un allenatore come Carlo Ancelotti.
-
Calciomercato3 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie3 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
