Premier League
Leicester, il “nuovo Vardy” in casa: ecco chi è Jake Evans
A Leicester è già iniziata la caccia all’erede di Vardy. Una mission (im)possibile, ma al Seagrave sono convinti di averlo già in casa.
Prima o poi sapevano tutti che quel giorno sarebbe arrivato. Già da due o tre anni a Leicester si fanno i conti con la prospettiva di dover dire addio a Jamie Vardy, ma trovare un erede degno del miglior giocatore mai transitato nella contea del Leicestershire è un’impresa ardua. Forse anche per questo si è rimandato a lungo l’inevitabile e forse la risposta migliore alla più complessa delle domande risiede nella domanda stessa.
Alla scoperta di Evans: il “nuovo Vardy” made in Leicester
Sostituire Vardy non è difficile, è impossibile. Con i moderni strumenti di scouting, che hanno digitalizzato e uniformato il modo di lavorare, pescare un semi-professionista per poco meno di un milione di sterline non è più possibile. E soprattutto non sarebbe più possibile tenerlo oltre una decade in un piccolo club dell’East Midlands: di giocatori in grado di strappare un contratto con l’Arsenal non ne nasceranno più.
La domanda “chi sarà l’erede di Vardy?” non ha una risposta, ed è proprio questa la soluzione all’amletico dubbio del Seagrave. L’erede di Vardy non esiste e quindi non bisogna cercarlo. Bisogna cercare un attaccante da Premier League, che possa garantire un numero di gol simile a quelli che portava in dote il centravanti di Sheffield ma senza la pretesa che possa ripercorrere le sue orme o replicare la sua storia.
Il player trading nel Leicester, noto per aver scovato delle Hidden Gem a prezzi contenuti e per la sua capacità di trascinarli in plusvalenze milionarie, negli ultimi anni ha lasciato molto a desiderare. Trovare un centravanti in grado di colmare il vuoto lasciato da Vardy, soprattutto con l’attuale budget delle foxes, non sembra una missione possibile. Per questo motivo, al Seagrave in questi giorni gli occhi sono tutti puntati su Jake Evans.
Attaccante dell’Academy del Leicester, attaccante classe 2008 che fra meno di un mese (4 Giugno) compirà 17 anni. E’ il secondo esordiente più giovane nella storia del club, secondo soltanto all’inarrivabile Jeremy Monga: che ha esordito in Premier League a neppure 16 anni. Evans è un attaccante duttile e versatile, che da quelle parti ricorda il primo Vardy: ovvero l’ala sinistra poi trasformata in centravanti da Claudio Ranieri.
Evans è invece un mancino naturale, ma ci sa fare anche con l’altro piede. Nella seconda squadra del Leicester gioca proprio da ala destra, ma al Seagrave stanno forzando la sua trasformazione in centravanti proprio con l’idea di fargli raccogliere l’eredità di Vardy. Idea condivisa dallo staff tecnico, dato che di lui Van Nistelrooy ha detto: “A 16-17 anni non puoi ancora conoscere il tuo ruolo. Io stesso a vent’anni mi sentivo un numero dieci, ma poi mi hanno messo a fare il centravanti. E’ il momento migliore per sviluppare un’altra posizione.”
In Inghilterra si sole dire che un giovane “can save a lot of money“, riferendosi a quei prodotti del settore giovanile che, venendo promossi in prima squadra, possono sopperire alle carenze dell’organico senza bisogno che il loro club investa cifre milionarie (in linea con gli standard della Premier League) sul mercato. Trovare un altro Vardy sul mercato non è possibile e allora il Leicester sta cercando di costruirsi l’erede al trono in casa. Ed ecco che, allora, la mission impossible delle foxes potrebbe diventare mission possible.

Premier League
Arsenal-Aston Villa, probabili formazioni e dove vederla
La 19° giornata di Premier League, ultima del 2025, vede in programma lo scontro all’Emirates Stadium tra Arsenal e Aston Villa. Calcio d’inizio in programma domani alle 21.15.
Arsenal e Aston Villa si affrontano nell’ultima gara dell’anno. All’Emirates Stadium andrà in scena un vero e proprio scontro per il titolo, tra la prima e la terza della classe. I Gunners, padroni di casa, guidano il campionato inglese a quota 42 punti, e sono reduci da 3 vittorie consecutive in Premier League. La formazione di Arteta vuole chiudere l’anno in testa alla classifica, e avrà l’occasione di riscattare la sconfitta del Villa Park, arrivata ad inizio dicembre, e allungare il distacco sulla squadra di Birmingham. Arsenal reduce da 9 vittorie nelle ultime 10 gare giocate in casa.
Dall’altra parte c’è l’Aston Villa di Unai Emery, squadra più in forma del momento. I Villans stanno vivendo un finale di anno pazzesco, e sono reduci da 11 vittorie consecutive. Nell’ultimo turno è arrivata la vittoria in rimonta sul campo del Chelsea, grazie alla doppietta di Ollie Watkins. Escluse le prime 5 giornate di campionato, i Villans hanno vinto più partite (12) e totalizzato più punti (36) di qualsiasi altra squadra della Premier League. Domani sera avranno la grande possibilità di agganciare in classifica i Gunners.
Qui Arsenal

Arsenal, Calafiori
Buone notizie per Arteta nell’ultima gara del 2025. Il tecnico spagnolo potrà contare su molti recuperi importanti: contro l’Aston Villa tornano a disposizione Timber e Calafiori. Anche Ben White e Mosquera sono recuperati, almeno per la panchina. Mentre per quanto riguarda il rientro di Gabriel Magalhaes si dovrà attendere il nuovo anno.
Qualche novità rispetto all’11 visto contro il Brighton. Rice, dopo aver occupato in emergenza il ruolo di terzino, torna in mediana al fianco di Zubimendi e Odegaard. In attacco Eze può vincere il ballottaggio con Trossard e Martinelli per completare il tridente con Gyokeres e Saka.
Qui Aston Villa

Ollie Watkins #11 of Aston Villa following the Premier League match Aston Villa vs Brentford at Villa Park, Birmingham, United Kingdom, 23rd October 2022
(Photo by Gareth Evans/News Images)
Per la trasferta dell’Emirates Unai Emery deve fare i conti con qualche defezione. Oltre agli infortunati Guessand, Mings e Pau Torres, i Villans non potranno contare su Matty Cash e Kamara, entrambi squalificati.
Rispetto all’11 visto a Stamford Bridge ci saranno dei cambi obbligati: Bogarde è il favorito per prendere il posto del polacco nel ruolo di terzino destro, completando la difesa con Lindelof, Konsa e Maatsen. Al fianco di Onana potrebbe giocare Tielemans, con Buendia pronto ad occupare il ruolo di trequartista. Davanti Watkins, autore della doppietta che ha steso il Chelsea, può riprendersi la titolarità.
Arsenal-Aston Villa, le probabili formazioni
Arsenal (4-3-3): Raya; Timber, Saliba, Hincapie, Lewis-Skelly; Zubimendi, Rice, Odegaard; Saka, Gyokeres, Eze. All: Arteta
Aston Villa (4-2-3-1): Martinez; Bogarde, Konsa, Lindelof, Maatsen; Onana, Tielemans; McGinn, Buendia, Rogers; Watkins. All: Emery
Arsenal-Aston Villa, dove vederla
La partita di Premier League tra Arsenal e Aston Villa sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 21:15 di martedì 30 dicembre 2025.
Premier League
Manchester United, Amorim: “Mainoo, Fernandes, De Ligt e Maguire assenti domani”
Rúben Amorim annuncia assenze importanti per il prossimo match del Manchester United: Mainoo, Fernandes, De Ligt e Maguire non saranno disponibili.
Manchester United, le parole di Amorim
Rúben Amorim ha recentemente rivelato alcune informazioni cruciali riguardo alla formazione per il prossimo incontro del Manchester United contro il Wolverhampton. In conferenza stampa ha confermato che quattro giocatori chiave non saranno disponibili. Kobbie Mainoo, Bruno Fernandes, Matthijs De Ligt e Harry Maguire non potranno scendere in campo.
L’indisponibilità di questi giocatori solleva anche domande sul futuro della squadra e sul calciomercato. Le assenze forzate potrebbero accelerare la ricerca di nuovi talenti o il ritorno di alcuni giocatori in prestito. Le speculazioni sono già in fermento tra gli esperti di calciomercato, che si interrogano sulle mosse future del club per colmare queste lacune nel roster.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🛑 Rúben Amorim: “I think Kobbie Mainoo, Bruno Fernandes, De Ligt and Harry Maguire will not be ready for this game”. pic.twitter.com/5AsPzg6LKV
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 29, 2025
Premier League
Premier League, è sempre più lotta a 3 per il titolo
In Premier League continua il duello a distanza tra Arsenal, Manchester City e Aston Villa. Le 3 squadre restano separate da 3 punti in classifica.
Nessun passo falso nella 18° giornata di Premier League per quanto riguarda le squadre in lotta per la vetta. Il weekend del calcio inglese ci regala una classifica molto avvincente, con 3 squadre in appena 3 punti. In prima posizione c’è ancora l’Arsenal: i Gunners hanno battuto all’Emirates Stadium il Brighton per 2-1, rispondendo alla vittoria del Manchester City di Guardiola arrivata a Nottingham contro il Forest con lo stesso risultato. Ma la vera notizia è il clamoroso ritmo che sta tenendo la cosiddetta terza in comodo, l’Aston Villa.
Premier League, l’Aston Villa tiene il passo

Unai Emery, Aston Villa
La squadra di Emery ha infilato l’11 vittoria di fila in tutte le competizioni, imponendosi a Stamford Bridge, difficile campo del Chelsea. Vittoria in rimonta per i Villans in uno scontro diretto, arrivata grazie ai cambi del tecnico spagnolo. Nonostante l’assoluto dominio dei Blues per larghi tratti della gara, i Villans riescono a portarsi a casa i 3 punti con la doppietta di Ollie Watkins, in uscita dalla panchina, nel finale.
La 18° giornata conferma quindi che la squadra di Birmingham fa sul serio, e può davvero insinuarsi tra Arsenal e City nella lotta al titolo. E pensare che la stagione dell’Aston Villa era partita con tutt’altro scenario, con una squadra che sembrava arrivata alla fine del ciclo Emery, viste le dimissioni del ds Monchi e le zero vittorie nelle prime cinque partite di campionato. A 3 mesi di distanza i tifosi possono sognare in grande.
Prima di chiudere l’anno i Villans sono attesi da un altro test rivelatore: la squadra di Emery sarà ancora impegnata in trasferta a Londra, contro l’Arsenal prima in classifica martedì 30 dicembre. Il Manchester City, in campo giovedì 1 gennaio in trasferta a Sunderland,guarderà ovviamente con interesse il risultato dell’Emirates.
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Notizie6 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus5 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Leao e Gabriel Jesus destini incrociati: linea rovente con l’Arsenal
