Premier League
Leicester, il “nuovo Vardy” in casa: ecco chi è Jake Evans

A Leicester è già iniziata la caccia all’erede di Vardy. Una mission (im)possibile, ma al Seagrave sono convinti di averlo già in casa.
Prima o poi sapevano tutti che quel giorno sarebbe arrivato. Già da due o tre anni a Leicester si fanno i conti con la prospettiva di dover dire addio a Jamie Vardy, ma trovare un erede degno del miglior giocatore mai transitato nella contea del Leicestershire è un’impresa ardua. Forse anche per questo si è rimandato a lungo l’inevitabile e forse la risposta migliore alla più complessa delle domande risiede nella domanda stessa.
Alla scoperta di Evans: il “nuovo Vardy” made in Leicester
Sostituire Vardy non è difficile, è impossibile. Con i moderni strumenti di scouting, che hanno digitalizzato e uniformato il modo di lavorare, pescare un semi-professionista per poco meno di un milione di sterline non è più possibile. E soprattutto non sarebbe più possibile tenerlo oltre una decade in un piccolo club dell’East Midlands: di giocatori in grado di strappare un contratto con l’Arsenal non ne nasceranno più.
La domanda “chi sarà l’erede di Vardy?” non ha una risposta, ed è proprio questa la soluzione all’amletico dubbio del Seagrave. L’erede di Vardy non esiste e quindi non bisogna cercarlo. Bisogna cercare un attaccante da Premier League, che possa garantire un numero di gol simile a quelli che portava in dote il centravanti di Sheffield ma senza la pretesa che possa ripercorrere le sue orme o replicare la sua storia.
Il player trading nel Leicester, noto per aver scovato delle Hidden Gem a prezzi contenuti e per la sua capacità di trascinarli in plusvalenze milionarie, negli ultimi anni ha lasciato molto a desiderare. Trovare un centravanti in grado di colmare il vuoto lasciato da Vardy, soprattutto con l’attuale budget delle foxes, non sembra una missione possibile. Per questo motivo, al Seagrave in questi giorni gli occhi sono tutti puntati su Jake Evans.
Attaccante dell’Academy del Leicester, attaccante classe 2008 che fra meno di un mese (4 Giugno) compirà 17 anni. E’ il secondo esordiente più giovane nella storia del club, secondo soltanto all’inarrivabile Jeremy Monga: che ha esordito in Premier League a neppure 16 anni. Evans è un attaccante duttile e versatile, che da quelle parti ricorda il primo Vardy: ovvero l’ala sinistra poi trasformata in centravanti da Claudio Ranieri.
Evans è invece un mancino naturale, ma ci sa fare anche con l’altro piede. Nella seconda squadra del Leicester gioca proprio da ala destra, ma al Seagrave stanno forzando la sua trasformazione in centravanti proprio con l’idea di fargli raccogliere l’eredità di Vardy. Idea condivisa dallo staff tecnico, dato che di lui Van Nistelrooy ha detto: “A 16-17 anni non puoi ancora conoscere il tuo ruolo. Io stesso a vent’anni mi sentivo un numero dieci, ma poi mi hanno messo a fare il centravanti. E’ il momento migliore per sviluppare un’altra posizione.”
In Inghilterra si sole dire che un giovane “can save a lot of money“, riferendosi a quei prodotti del settore giovanile che, venendo promossi in prima squadra, possono sopperire alle carenze dell’organico senza bisogno che il loro club investa cifre milionarie (in linea con gli standard della Premier League) sul mercato. Trovare un altro Vardy sul mercato non è possibile e allora il Leicester sta cercando di costruirsi l’erede al trono in casa. Ed ecco che, allora, la mission impossible delle foxes potrebbe diventare mission possible.
Premier League
Thomas Frank, dall’insegnamento alla panchina del Tottenham

Thomas Frank sostituisce Ange Posetcoglu e diventa il nuovo allenatore del Tottenham: da insegnante a guida degli Spurs in Premier League.
Thomas Frank, noto per la sua esperienza alla guida del Brentford, è stato ufficialmente nominato nuovo allenatore del Tottenham Hotspur. Il tecnico danese, che in passato ha lavorato come insegnante, ha scalato i ranghi del calcio inglese grazie alla sua visione tattica e alla capacità di gestire lo spogliatoio con intelligenza e umanità.
Frank ha guidato il Brentford dalla Championship alla massima serie, guadagnandosi la reputazione di innovatore e stratega. Questa nuova avventura con gli Spurs rappresenta per lui un’occasione unica per dimostrare il suo talento su uno dei palcoscenici più prestigiosi del calcio mondiale.
Le aspettative per il futuro del Tottenham
L’arrivo di Thomas Frank al Tottenham porta con sé aspettative elevate e un rinnovato entusiasmo tra i tifosi. La squadra londinese spera che il suo approccio dinamico e il suo impegno per il calcio offensivo possano riportare gli Spurs ai vertici della Premier League.
I fan degli Spurs sono ansiosi di vedere come il nuovo allenatore plasmerà il futuro del club, sperando che possa finalmente portare trofei nella bacheca del Tottenham. La stagione che sta per iniziare si preannuncia avvincente, e gli occhi saranno puntati su Thomas Frank per vedere se riuscirà a soddisfare le grandi aspettative che lo accompagnano.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
#PremierLeague | Da insegnante a nuovo allenatore del @SpursOfficial: alla scoperta di Thomas #Frankhttps://t.co/Z1kHIvbHgv
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) June 15, 2025
Premier League
Liverpool, cifra monstre per Wirtz: è l’acquisto più costoso della Premier

Il Liverpool per acquistare Florian Wirtz dal Bayer Leverkusen sborserà una cifra monstre entrando a gamba tesa negli acquisti più costosi della storia.
Il Liverpool di Arne Slot si prepara ad abbracciare Florian Wirtz. Il centrocampista oramai ex Bayer Leverkusen si trasferirà ad Anfield per una cifra monstre di circa 150 milioni di euro.
Infatti, il club vincitore dell’ultima Premier League, per accaparrarsi le giocate del talento tedesco verserà nella casse del club di Bundesliga 117,5 milioni di euro per l’acquisto e a questi se ne aggiungeranno altri 19,3 con una serie di potenziali bonus, alcuni molto facili da raggiungere.
Un Liverpool scatenato se pensiamo che ha già acquistato Frimpong, proprio dal Leverkusen, per circa 35 milioni e Kerkez dal Bournemouth per oltre 50 milioni. La cifra messa sul tavolo per Florian Wirtz lo fa entrare di diritto nell’olimpo dei giocatori più pagati della storia. Infatti, con i 150 circa sborsati dal Liverpool, si superano i 135 milioni spesi dal Barcellona per Dembelé e Coutinho. Più costosi del tedesco ci sono solamente Mbappè e Neymar, entrambi prelevati dal Paris Saint Germain nel 2017 per 180 e 222 milioni di euro.
Oltre a questo l’acquisto di Wirtz da parte dei Reds diventa un record per il club inglese e per tutto il campionato. I 150 milioni sborsati lo fanno diventare l’acquisto più costoso della storia del Liverpool e di tutta la Premier League. Per quanto riguarda la Bundesliga invece diventa la cessione più costosa della storia.
Una pressione notevole senza neanche essere ufficialmente presentato può giocare brutti scherzi, chiedere al Barca per Dembelé, ma può anche consapevolizzare ancora di più il giocatore. Solo il tempo ci dirà se il Liverpool ha fatto bene ha spendere questa cifra monstre per il talento tedesco.
Premier League
Tottenham, UFFICIALE: Thomas Frank è il nuovo allenatore

L’oramai ex Brentford Thomas Frank è ufficialmente il nuovo allenatore del Tottenham Hotspur, firmando un contratto fino al 2028.
Un Nuovo Capitolo per il Tottenham
Il Tottenham Hotspur ha annunciato l’ingaggio di Thomas Frank come nuovo allenatore, ponendo fine alla ricerca di un sostituto per Ange Postecoglou. Il tecnico danese, noto per il suo lavoro al Brentford, ha firmato un contratto che lo legherà al club londinese fino a giugno 2028. La decisione di affidare la panchina a Frank sottolinea l’impegno del Tottenham nel costruire una squadra competitiva e innovativa, puntando su un allenatore con una visione chiara e moderna del calcio. Il club spera che Frank possa portare la sua esperienza e capacità di gestione delle risorse umane per portare gli Spurs ai vertici della Premier League.
Thomas Frank: Un Allenatore di Prospettiva
La scelta di Thomas Frank rappresenta un investimento sul futuro del Tottenham. Durante la sua permanenza al Brentford, Frank ha dimostrato di saper lavorare con giovani talenti e di ottenere risultati notevoli, portando la squadra nella massima serie inglese. La sua filosofia di gioco dinamica e proattiva potrebbe trasformare il Tottenham in una delle squadre più affascinanti e temibili della Premier League. I tifosi degli Spurs sperano che Frank possa replicare questi successi anche al Tottenham, guidando la squadra verso nuovi traguardi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚪️ OFFICIAL: Thomas Frank signs in as new Tottenham Hotspur manager to replace Ange Postecoglou.
Contract until June 2028. pic.twitter.com/kEZnMiMqkb
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) June 12, 2025
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, abbandonata la pista Ricci: Allegri propone un suo pupillo
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Osimhen dice si al rossonero ma la strada e’ in salita: tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, muro contro l’Atletico: addio a Theo Hernandez a una sola condizione
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Theo Hernandez-Atletico Madrid, accordo trovato
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Theo Hernandez ha preso la sua decisione
-
Calciomercato5 giorni fa
Hellas Verona, doppio colpo in difesa? I nomi in ballo
-
Calciomercato3 giorni fa
ULTIM’ORA Milan, frenata Napoli per Musah: il motivo
-
Calciomercato5 giorni fa
Genoa, interesse concreto per un calciatore del Milan