Esteri
Pochettino non ha mai abbastanza: “Se ci sarà da intervenire sul mercato, ci faremo trovare pronti”
Il manager del Chelsea, Mauricio Pochettino, ha rilasciato un’intervista in esclusiva ai microfoni di Sky Sports UK prima della partita contro il Wolverhampton.
Cosa ha detto Pochettino?
❝Io e il direttore sportivo (Lawrence Stewart, n.d.r.) siamo in costante contatto e parliamo ogni giorno. Se ci sarà da intervenire sul mercato, allora ci faremo trovare pronti. L’obiettivo è sempre lo stesso: portare nel club giocatori giovani. Scegliamo i profili in base a diversi criteri. Possiamo prenderli sia con esperienza che senza esperienza. Alcuni possono essere più o meno giovani di altri. L’importante è fare tutto ciò di cui la squadra necessita.
Dobbiamo essere aperti nel descrivere la situazione. La comunicazione con i proprietari è ottima: condividiamo tutto. Entrambi dobbiamo esprimere all’altro la nostra visione circa il futuro del club. Se ci sarà da fare qualcosa per il club, come aggiungere qualche altro giocatore alla rosa, allora lo faremo: ma lo faremo insieme. E lo faremo per il bene del club.❞

“I Re degli Spendaccioni“
Il mio editoriale: “La Premier League e il Controllo Statale“.
La posizione di Pochettino è condivisibile, la sua risposta è stata molto più formale di quanto possa sembrare. A rendere ilare la situazione è la consapevolezza che il Chelsea abbia già speso oltre un miliardo nelle ultime tre sessioni di mercato.
Oltre ad aver cambiato quattro allenatori sotto la gestione Boehly. Prima Tuchel, Potter e Lampard (per altro nella stessa stagione) e ora (anch’egli a rischio) Pochettino. Una politica economica che sin qui ha fruttato un 12esimo posto la scorsa stagione e un decimo posto (seppur provvisorio) quest’anno.
La scorsa stagione il Chelsea ha speso sul mercato 611,49 milioni di euro (circa 370 milioni in più del Nottingham Forest, che è la seconda squadra ad aver speso di più) fra l’estate del 2022 e l’inverno del 2023. Nell’estate del 2023 ha speso 467,80 milioni e anche stavolta è stata la squadra ad aver investito di più.
Un conteggio parziale che potrebbe essere ulteriormente incrementato nella prossima finestra di mercato. Perché a quanto pare un miliardo di euro di spesa non è sufficiente neppure per una Conference. Chissà di quanti giocatori in più ha bisogno Pochettino per abbandonare la mediocrità.
Supercoppa di Spagna
Barcellona-Athletic Bilbao, probabili formazioni e dove vederla
Barcellona-Athletic Bilbao é la prima semifinale della Supercopa de España. Il calcio d’inizio é previsto mercoledì 7 gennaio al King Abdullah Sports City Stadium.
Dopo la Supercoppa Italiana, anche la Supercoppa Spagnola si giocherà in Arabia Saudita. Ad aprire il torneo sarà il Barcellona, detentore del torneo, che affronterà l’Athletic Bilbao. I Blaugrana vengono da 8 vittorie consecutive tra tutte le competizioni ed é in testa alla classifica in campionato. L’Athletic Bilbao, invece, é attualmente ottavo posto in classifica, e non vince in campionato da tre partite. Chi vince affronterà in finale la vincente di Atletico Madrid-Real Madrid.
Qui Barcellona

L’unico indisponibile per Flick sarà Gavi che é fuori da agosto 2025 per un problema al ginocchio: rientrerà a fine febbraio. Flick dovrebbe schierare dal primo minuto Joan Garcia in porta, con davanti a lui una difesa a 4 formata da Gerard Martin e Cubarsi come centrali, e Balde e Koundé come terzini. A centrocampo spazio alla coppia Eric Garcia-Pedri, mentre in attacco alle spalle di Lewandowski punta, ci saranno Raphinha, Fermin Lopez e Yamal.
Qui Athletic Bilbao
Valverde é costretto a rinunciare a Laporte, Berchiche, Eguiluz e Prados (quest’ultimo é fuori da settembre per essersi rotto il crociato, non rientrerà fino alla prossima stagione), tutti fuori per infortunio. In porta dovrebbe esserci Unai Simon, con davanti a lui Vivian e Paredes come centrali, e Gorosabel e Boiro come terzini. Il centrocampo dovrebbe essere a due con Inigo Ruiz de Galarreta e Jauregizar, mentre in attacco dovrebbe esserci Guruzeta con Inaki Williams, Sancet e Nico Williams dietro di lui.
Probabili formazioni
Barcellona (4-2-3-1): Joan Garcia; Balde, Gerard Martin, Cubarsi, Koundé; Eric Garcia, Pedri; Raphinha, Fermin Lopez, Yamal; Lewandowski. All. Flick
Athletic Bilbao (4-2-3-1): Unai Simon; Gorosabel, Vivian, Paredes, Boiro; Inigo Ruiz de Galarreta, Jauregizar; Inak Williams, Sancet, Nico William; Guruzeta. All. Valverde
Dove vedere Barcellona-Athletic Bilbao
La partita Barcellona-Athletic Bilbao sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube, Cronache Di Spogliatoio, con fischio d’inizio alle 20 (ora italiana).
Premier League
Newcastle, Howe ignora proposte: niente Manchester United
Eddie Howe resta fedele al Newcastle: nessun interesse per altre offerte, il tecnico è concentrato al 100% sul progetto dei Magpies.
Eddie Howe e il suo impegno con il Newcastle
Negli ultimi giorni, il nome di Eddie Howe è stato al centro di speculazioni riguardanti un possibile interesse del Manchester United. Nonostante le voci, Howe ha ribadito la sua totale dedizione al progetto Newcastle, affermando che non ha preso in considerazione altre proposte. “Nulla è cambiato dal mio punto di vista – sono qui al 100%, lavorando il più duramente possibile”, ha dichiarato Howe, chiarendo la sua posizione.

Depositphotos_507017210_S
Un futuro saldo per i Magpies
Il focus di Howe si concentra esclusivamente sul miglioramento del club e sul raggiungimento degli obiettivi stagionali. La sua decisione di ignorare eventuali offerte dimostra un impegno solido nei confronti del Newcastle, un elemento che potrebbe rivelarsi cruciale per il futuro del club. Con un allenatore così determinato, i tifosi dei Magpies possono guardare avanti con ottimismo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚪️⚫️ Eddie Howe didn’t consider any other proposal or approach recently as his focus is now 100% on Newcastle project.
“Nothing has changed from my perspective – I’m 100% here, working as hard as I can”, he said about Man United links earlier today.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 6, 2026
Premier League
Burnley-Manchester United, probabili formazioni e dove vederla
Burnley-Manchester United é una partita della 21a giornata di Premier League. Il calcio d’inizio é previsto mercoledì 7 gennaio al Turf Moor.
Dopo l’esonero di Amorim, il Man Utd si prepara a tornare in campo nel turno infrasettimanale di Premier League. Dopo i pareggi contro il Wolverhampton ed il Leeds, i Red Devils affrontano il Burnley in trasferta: i Clarets sono penultimi in classifica, e non vincono dal 26 ottobre (Wolverhampton-Burnley 2-3). In attesa di sapere chi sarà il nuovo allenatore, i Red Devils hanno bisogno dei 3 punti per provare ad agganciare il Liverpool al quarto posto.
Qui Burnley

(Photo by Steve Flynn/News Images)
Sono tanti i giocatori a cui dovrà rinunciare Scott Parker. Non ci saranno per infortunio Amdouni, Cullen, Flemming, Estéve e Roberts, mentre vanno valutate le condizioni di Worrall. Non ci saranno neanche Foster, Hannibal Mejbri e Tuanzebe impegnati in Coppa d’Africa. In porta dovrebbe esserci dal primo minuto Dubravka che giocherà davanti a una difesa a 5 composta da Humphreys, Ekdal e Laurent come centrali, e Pires e Walker come terzini. Centrocampo a 4 con Florentino Luis e Ugochukwu in mezzo, affiancati da Anthony e Bruun Larsen: davanti a loro ci sarà Broja come punta.
Qui Manchester United
Diversi indisponibili anche per Fletcher (traghettatore in attesa del nuovo allenatore) che dovrà fare a meno degli infortunati De Ligt e Mainoo, mentre Mbeumo, Diallo e Mazraoui sono impegnati in Coppa d’Africa. Da valutare ancora le condizioni di Maguire, Bruno Fernandes e Mount. In porta ci sarà Lammens, con davanti a lui una difesa a tre formata da Yoro, Heaven e Lisandro Martinez. Centrocampo a 4 con Casemiro e Ugarte al centro, affiancati da Dalot e Shaw, mentre in attacco Sesko giocherà da punta con Zirkzee e Cunha dietro di lui.
Probabili formazioni
Burnley (5-4-1): Dubravka; Pires, Humphreys, Ekdal, Laurent, Walker; Anthony, Florentino Luis, Ugochukwu, Bruun Larsen; Broja. All. Parker
Manchester United (3-4-2-1): Lammens; Yoro, Heaven, Lisandro Martinez; Dalot, Casemiro, Ugarte, Shaw; Zirkzee, Cunha; Sesko. All. Fletcher
Dove vedere Burnley-Manchester United
La partita Burnley-Manchester United sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 21:15 (ora italiana).
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato1 giorno faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Focus6 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato5 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
