MLS
Inter Miami, Beckham annuncia il nuovo stadio: “Un sogno che diventa realtà”
L’Inter Miami avrà la sua nuova casa, lo hanno annunciato i due comproprietari Jorge Mas e David Beckham. Sarà attivo dal 2026 e ospiterà anche i Mondiali.
Gli Aironi si sono resi protagonisti di un annuncio molto importante. La proprietà ha svelato il rendering del nuovo Miami Freedom Park, che ospiterà le gare casalinghe del club.
L’impianto sarà completato nel 2026 e ospiterà alcune gare del Mondiale in USA-Canada-Messico.
Inter Miami, ecco la nuova casa: foto e video
Con la rinascita calcistica del club, cominciata con l’arrivo di Messi nel 2023, ora è arrivato il momento per i rosanero di fare il salto di qualità. Il primo posto in classifica nella Eastern Conference ha portato molto entusiasmo in tutto l’ambiente.
In mattinata il club ha pubblicato un video con il rendering ufficiale del nuovo impianto, accompagnato da un comunicato con dichiarazioni di entrambi i comproprietari.
Visualizza questo post su Instagram
Questo quanto pubblicato:
“Le prossime fasi del progetto Miami Freedom Park ci avvicinano al raggiungimento del nostro sogno di fare di questo il quartier generale ufficiale dell’Inter Miami CF. Incarnando il nostro ethos di ‘Libertà di sognare,’ abbiamo lavorato diligentemente per costruire qualcosa di straordinario: un luogo in cui ogni tifoso potrà conservare momenti indimenticabili di fútbol. Guardando avanti all’inaugurazione del nostro nuovo stadio, non vediamo l’ora di creare una sede di livello mondiale che rifletta la nostra passione, il nostro impegno e i sogni collettivi della nostra comunità della Florida del Sud,” ha dichiarato Jorge Mas, Managing Owner dell’Inter Miami CF.
“Dopo anni di sogni, è così emozionante condividere che nel 2026 l’Inter Miami si trasferirà nella sua sede permanente al Miami Freedom Park,” ha aggiunto il co-proprietario David Beckham. “Miami Freedom Park è la realizzazione di anni di duro lavoro e del desiderio di concretizzare una visione e creare un’eredità duratura per i tifosi e la comunità di Miami e della Florida del Sud. Sono così felice di vedere finalmente questo sogno diventare realtà.”
Miami Freedom Park è un progetto trasformativo: una nuova destinazione ricreativa e uno sviluppo di 131 acri ancorato allo stadio di calcio all’avanguardia, casa dell’Inter Miami CF. Comprenderà anche un parco pubblico di 58 acri, il parco attivo più grande di Miami, che la Città ha scelto di intitolare a Jorge Mas Canosa. Il distretto includerà anche campi sportivi giovanili per la comunità, negozi e attrazioni basate sull’intrattenimento, ristoranti, hotel, uffici e una sede per eventi che ospiterà grandi star internazionali, oltre a concerti che si terranno nello stadio.
La costruzione della prima fase del Miami Freedom Park è in corso e sarà completata in più fasi a partire dalla fine del 2025 e comprenderà il nuovo stadio, il parco pubblico, le infrastrutture stradali e di parcheggio, e ulteriori concetti di intrattenimento e ospitalità all’interno del distretto. Per coloro che sono interessati a entrare a far parte della famiglia dell’Inter Miami CF, è possibile versare un deposito per la Regular Season della MLS 2026 per riservare la propria priorità al Miami Freedom Park. I membri abbonati della stagione 2025 dell’Inter Miami CF avranno la priorità nell’acquisto dei biglietti per le partite al Miami Freedom Park. I titolari di depositi saranno i successivi in ordine di priorità, fino a esaurimento.
L’Inter Miami CF sarà in giro per la comunità di Miami mercoledì 4 settembre. Dalla visita alle ventanitas al mattino, fino alla sosta in bar e ristoranti di Miami la sera, tenete d’occhio il rosa e il nero. I tifosi interessati a partecipare al divertimento, ricevere regali gratuiti e avere la possibilità di vincere il premio principale: un paio di biglietti per la partita inaugurale dell’Inter Miami CF al Miami Freedom Park, possono scoprire di più qui.
La sera, Miami si tingerà di rosa, mentre il Terminal Royal Caribbean, l’Hotel SLS di South Beach, il Paramount Miami Worldcenter, la Fly’s Eye Dome nel Design District e l’Hotel Intercontinental si illumineranno tutti di rosa per celebrare il tuo team al primo posto e leader della Supporters’ Shield 2024, l’Inter Miami CF.
Sono in corso gli sforzi per l’affitto e le partnership commerciali per attrarre partner, inquilini e rivenditori di alto livello, inclusi marchi e aziende affermati ed emergenti che arricchiranno questa nuova destinazione iconica per Miami.
La seconda fase del distretto di intrattenimento al Miami Freedom Park sarà caratterizzata dall’apertura di ulteriori punti vendita e concetti di intrattenimento, insieme a una selezione curata dei migliori concetti di cibo e bevande a Miami, ed è prevista per l’apertura nel 2026, in concomitanza con la Coppa del Mondo FIFA 2026, mentre la terza fase vedrà il lancio di ulteriori offerte di intrattenimento.
Con questo progetto, l’Inter Miami – la squadra al primo posto nella classifica della Major League Soccer – continua a riaffermare il suo impegno a lungo termine per il fútbol in Nord America.
MLS
Born in the MLS – Viaggio nel campionato d’oltreoceano #29
29° appuntamento con Born in the MLS – viaggio nel campionato d’oltreoceano, la rubrica settimanale di Calciostyle sulla MLS. Ecco il punto sul 29° weekend.
Il gioco importato dall’Europa sta spopolando e oggi più che mai sta toccando il suo picco di popolarità. Tante star e talenti emergenti sono pronti a scendere in campo. This is MLS.
Indice
REUS DEBUTTA E TIMBRA SUBITO. INTER MIAMI NEL SEGNO DI SUÀREZ, IMPRESA DI SAN JOSÈ E SPETTACOLO A PORTLAND. POKER DI DALLAS E MANITA DI NEW ENGLAND, TORONTO C’È
Minnesota – Seattle Sounders 2-3 (11′ Morris, 24′, 56′ Yeboah, 28′ Ragen, 75′ Rusnák)
Riprende da dove era terminata la Major League Soccer. La sosta dovuta alla Leagues Cup è conclusa e la Regular Season torna protagonista sugli schermi degli appassionati.
Il match di apertura di questa 29° giornata vede protagoniste due squadre con situazioni di classifica abbastanza diverse. I Sounders vantano una consolidata posizione all’interno del treno playoff, i padroni di casa invece stanno ancora lottando per entrarci.
A passare in vantaggio per primi sono gli ospiti grazie al perfetto movimento in profondità di Morris che con lo scavetto batte St. Claire in uscite bassa. Il pareggio di Yeboah su calcio di rigore non basta per mantenere l’equilibrio, che viene subito spezzato qualche minuto più tardi.
Ragen impatta alla perfezione sul secondo palo un cross dalla trequarti e indirizza il pallone sul palo opposto per il nuovo vantaggio di Seattle. L’1-2 resiste fino a inizio ripresa quando ancora il 9 di casa riceve palla tra le linee e con un pallonetto infila Frei per la seconda volta.
Gli ospiti però non ci stanno e al 75′ la spuntano con Rusnak, che raccoglie una respinta corta e dal limite dell’area calcia di precisione sul primo palo sorprendendo anche il portiere.
Quarta vittoria nelle ultime cinque per i Sounders che raggiungono quota 40 punti, a -1 dal 4° posto.
CF Montreal – New England Revoultion 0-5 (7′, 37′ Wood, 71′ Lima, 79′ Vrioni, 83′ Langoni)
Tanta voglia di rivalsa da parte dei Revolution che si presentano in Canada distanti 5 punti dalla zona playoff, i padroni di casa invece con una vittoria sarebbero nuovamente tranquilli.
Il match però prende da subito una piega positiva per gli ospiti che passano in vantaggio nei primi 10′ col solito Wood, autore di un gran goal in spaccata su cross basso dalla destra. Il 17 si ripete mezz’ora più tardi, risolvendo una mischia dentro l’area piccola in girata quasi da terra.
Nella ripresa arriva anche il tris, a opera di Lima, il poker, per mano di Vrioni in contropiede, e la manita che fa sprofondare definitivamente Montreal.
La goleada di New England riporta entusiasmo a una squadra che stava attraversando un momento negativo. Ora la distanza proprio da Montreal è ridotta a 1 sola lunghezza.
Charlotte – New York Red Bulls 1-1 (13′ Swiderski, 37′ Elias Manoel)
A Charlotte va in scena uno scontro diretto per un posto nelle prime 4. I Red Bulls sono determinati a portare a casa il risultato su un campo difficile.
Il match si mette subito in salita per New York che va in svantaggio a causa del calcio di rigore di Swiderski. Padroni di casa in vantaggio meritatamente per quanto mostrato nei minuti successivi.
All’improvviso però arriva il pari degli ospiti con Elias Manoel che si fa trovare pronto a centro area per ricevere il passaggio dalla destra del compagno e di piatto fulmina Kahlina.
La ripresa è un concentrato di emozioni, soprattutto nel finale di partita, con tante occasioni da una parte e dall’altra ma alla fine le due squadre si devono accontentare del pareggio.
Pari che sta più comodo a Charlotte dato che i Red Bulls hanno fallito il sorpasso ai danni di Columbus.
DC United – FC Dallas 3-4 (2′ Benteke, 9′ Nkosi Tafari, 21′ Lletget, 40′ Arriola, 42′ Schnegg, 44′ Ntsabeleng, 48′ Stroud)
A Washington il D.C. deve dare continuità agli ultimi due successi consecutivi ottenuti. Dall’altra parte Dallas è in piena lotta playoff e non vuole fermare la sua corsa.
La partita si rivela una montagna russa di emozioni. I fuochi d’artificio cominciano dopo appena 2′ con il vantaggio dei padroni di casa firmato Benteke, autore di un imperioso stacco di testa.
Il pari degli ospiti non si fa attendere e al 9′ ci pensa Tafari, da calcio d’angolo, a ristabilire l’equilibrio. Una decina di minuti più tardi Dallas la ribalta grazie al colpo di testa di Lleglet, in inserimento perfetto sul secondo palo.
Il finale di primo tempo è follia assoluta. Prima arriva il tris di Dallas con Arriola, 1 minuto dopo il D.C. accorcia con la ribattuta vincente di Schnegg, ma un errore in impostazione dei padroni di casa regala a Ntsabeleng il pallone del 2-4.
In apertura di ripresa Stroud accorcia ulteriormente le distanze con un diagonale preciso. Dallas spreca altre occasioni per calare la manita e dall’altra parte lo United non riesce a concretizzare le palle goal.
Vittoria pirotecnica di Dallas che si porta a 1 sola lunghezza dall’ultimo posto disponibile per i playoff.
Inter Miami – Cincinnati 2-0 (1′, 6′ Suárez)
A Miami si gioca il big match di giornata tra le prime due della Eastern MLS. Il distacco è già di 5 punti e gli aironi vogliono allungare ancora. Per Cincinnati si tratta di un’occasione per interrompere la striscia di 3 sconfitte consecutive.
Partenza folle dell’Inter Miami che dopo soli 30 secondi si porta in vantaggio con il pistolero, che controlla un cross dalla destra col petto e di prima intenzione scarica in girata l’1-0.
Suárez si ripete 5′ più tardi con un grande inserimento in area, sfruttando il filtrante del compagno, e fulminando ancora Celentano ma stavolta sul primo palo.
La squadra del Tata Martino gestisce con tranquillità il vantaggio e riesce a contenere tutti gli attacchi della squadra ospite. Col passare dei minuti la consapevolezza della vittoria è sempre più vicina. Vittoria importantissima per l’Inter Miami che allunga ancora proprio su Cincinnati e porta a 8 i punti di distanza.
New York City – Chicago Fire 2-2 (15′, 22′ Martínez, 78′ Cuypers, 90’+4 Gutiérrez)
A New York il City è deciso battere i Fire per continuare ad alimentare il sogno playoff dopo un inizio di stagione decisamente sottotono. Gli ospiti vogliono strappare punti importanti.
Un super Martìnez infila una doppietta nei primi 22′ di partita, prima con un destro a giro da fuori area e poi con una grande freddezza da centro area risolvendo una mischia.
Doppio vantaggio che però resiste fino agli ultimi 15 minuti di partita. Al 78′ Cuypers si mette in proprio, parte dalla destra e fa partire un gran sinistro che si infila all’incrocio.
Nel recupero un calcio di rigore per fallo di mano regala a Chicago la chance per pareggiare i conti all’ultimo secondo. Gutiérrez freddissimo riprende New York City in extremis. Un punto a testa con qualche rimpianto per i padroni di casa.
Houston Dynamo – Toronto FC 0-1 (54′ Owusu)
Toronto ha rialzato la testa prima della sosta e vuole infilare un’altra vittoria per uscire dal momento negativo. Per Houston è l’occasione di consolidare il piazzamento attuale.
Un primo tempo a senso unico che però non porta il goal del vantaggio ai padroni di casa. La rete che decide la partita porta la firma di Owusu che impatta sul secondo palo da calcio d’angolo e porta in vantaggio gli ospiti.
Tra legni e sfortuna la Dynamo non riesce a pareggiare i conti e il match termina sullo 0-1. Tre punti fondamentali per i canadesi che balzano a +5 rispetto ad Atlanta.
Nashville SC – Austin FC 0-2 (43′ Gallagher, 84′ Bukari)
Occasione d’oro per Austin che si presenta a Nashville con l’obiettivo di accorciare le distanze su Houston e conquistare il 7° posto. I padroni di casa devono interrompere la striscia di 4 sconfitte consecutive.
Il match si sblocca al 43′ un filtrante taglia in due la difesa di Nashville con Gallagher che solo davanti al portiere non sbaglia e porta in vantaggio Austin.
Nel finale Bukari pressa alto e ruba palla all’ultimo uomo, si invola verso la porta, salta il portiere e infila il goal del 2-0 per gli ospiti. Partita chiusa e 3 punti per i texani che mettono un altro tassello verso l’obiettivo finale.
Sporting Kansas City – Orlando City 3-0 (44′ Davis, 52′ Sallói, 90’+2 Walter)
Lo Sporting ha bisogno disperato di punti per continuare a sperare nel sogno playoff mentre per Orlando l’obiettivo è dare l’assalto al 6° posto. Momento positivo per entrambe che rientrano dalla sosta con tanta fiducia.
Dopo un primo tempo sugli scudi a passare in vantaggio nel finale sono i padroni di casa, con Davis che raccoglie lo splendido lavoro da terra del compagno, si porta sul sinistro e incrocia alla perfezione la conclusione.
A inizio ripresa c’è anche il bis col solito Sallòi che rifinisce un contropiede perfetto di Kansas City e col sinistro sul primo palo infila Gallese. Nel recupero lo Sporting la chiude col sinistro a giro di Walter dal limite dell’area.
Tre punti d’oro per Kansas che sfrutta la sconfitta di Minnesota e si porta a -6. Nonostante la batosta, gli ospiti conservano il piazzamento.
Real Salt Lake – San Jose Earthquakes 0-2 (20′ Espinoza, 33′ Pellegrino)
Due squadre dalla stagione molto diversa si affrontano a Salt Lake City. Il Real punta ancora alla vetta nonostante il punto conquistato nelle ultime 3 partite mentre dall’altra parte gli Earthquakes continuano a essere il fanalino di coda della Western MLS.
Tuttavia, a passare in vantaggio a sorpresa sono gli ospiti con un contropiede perfetto che termina col destro di Espinoza a incrociare e, complice un McMath non eccellente, il pallone si insacca in rete.
Pochi minuti più tardi arriva addirittura il raddoppio di San Josè con Pellegrino che si avventa sul pallone dopo la respinta del palo e a porta sguarnita insacca.
La reazione del Real Salt Lake non è abbastanza concreta e gli ospiti espugnano lo sorprendentemente lo stadio di casa. Vittoria che permette agli Earthquakes di avanzare a 17 punti anche se la distanza è incolmabile.
Los Angeles Galaxy – Atlanta United 2-0 (76′ Riqui Puig, 84′ Reus)
A Los Angeles c’è l’esordio assoluto in MLS di Marco Reus, leggenda tedesca giunta in California dal Borussia Dortmund. L’avversario di turno è Atlanta, deciso a conservare il proprio spot nei playoff.
L’eroe di giornata potrebbe essere il portiere ospite Guzan che para, a metà ripresa, un calcio di rigore a Paintsil ma deve capitolare al 76′ sul destro a giro di Riqui Puig dal limite dell’area su assist di Reus.
Lo stesso tedesco timbra per la prima volta il cartellino all’84′ quando gira in porta un cross basso dalla destra e sulla respinta del portiere appoggia a porta vuota il 2-0.
I Galaxy confermano la vetta della Western MLS e allungano sia sul Real Salt Lake che sui cugini dell’LAFC (impegnati nella finale di Leagues Cup).
Portland Timbers – St. Louis City 4-4 (10′ Becher, 36′ Löwen, 39′ Rodríguez, 45’+2 Teuchert, 57′, 64′ Mora, 58′ Thórisson, 90’+9 Evander)
A Portland si chiude la 29° giornata di MLS con la sfida tra i padroni di casa e St. Louis City. La situazione delle due squadre è molto diversa l’una dall’altra e la distanza è di 13 punti. I Timbers devono vincere per agganciare Vancouver.
Il match è un vero e proprio spettacolo. Tutto inizia al 10′ col vantaggio degli ospiti con Becher da corner e poco dopo la mezz’ora Löwen raddoppia su calcio di rigore.
Sul finale di tempo Portland accorcia con Rodrìguez ma nel recupero gli ospiti tornano avanti con la botta al volo dal limite di Teuchert.
A inizio ripresa Mora accorcia nuovamente le distanze con un colpo di testa molto ravvicinato ma ancora una volta St. Louis torna avanti di 2 col sinistro a giro di Thórisson.
Non finisce qui, perché i padroni di casa continuano ad attaccare e al 64′ ancora il n°9 riporta le distanze a 1. Attacchi insistenti e ripetuti dei Timbers rischiano di far scaturire il pareggio, che arriva al 99′ con lo splendido calcio di punizione di Evander che aggira la barriera e si insacca.
Esplode lo stadio e il match termina sul 4-4. Punto che è quasi d’oro per Portland e sa di rimpianti per St. Louis.
Classifica e prossimo turno MLS
EASTERN CONFERENCE
Squadra | P | V | P | P | G+ | G- | Punti | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Inter Miami | 26 | 17 | 5 | 4 | 58 | 39 | 56 | |
2 | Cincinnati | 26 | 15 | 3 | 8 | 44 | 35 | 48 | |
3 | Columbus Crew | 23 | 12 | 7 | 4 | 47 | 22 | 43 | |
4 | New York RB | 26 | 10 | 12 | 4 | 43 | 32 | 42 | |
5 | New York City | 26 | 11 | 6 | 9 | 38 | 32 | 39 | |
6 | Charlotte FC | 26 | 10 | 8 | 8 | 31 | 28 | 38 | |
7 | Orlando City | 26 | 9 | 7 | 10 | 39 | 41 | 34 | |
8 | Toronto | 27 | 10 | 3 | 14 | 35 | 47 | 33 | |
9 | Atlanta United | 26 | 7 | 7 | 12 | 35 | 38 | 28 | |
10 | Philadelphia Union | 25 | 6 | 9 | 10 | 45 | 42 | 27 | |
11 | Montreal Impact | 26 | 6 | 9 | 11 | 34 | 54 | 27 | |
12 | New England Revolution | 24 | 8 | 2 | 14 | 28 | 47 | 26 | |
13 | Chicago Fire | 26 | 6 | 8 | 12 | 32 | 44 | 26 | |
14 | Nashville | 26 | 6 | 8 | 12 | 26 | 41 | 26 | |
15 | DC United | 26 | 6 | 8 | 12 | 38 | 54 | 26 |
WESTERN CONFERENCE
Squadra | P | V | P | P | G+ | G- | Punti | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Los Angeles Galaxy | 27 | 15 | 7 | 5 | 52 | 36 | 52 | |
2 | Los Angeles FC | 24 | 14 | 5 | 5 | 48 | 30 | 47 | |
3 | Real Salt Lake | 26 | 12 | 8 | 6 | 51 | 36 | 44 | |
4 | Colorado Rapids | 26 | 12 | 5 | 9 | 50 | 43 | 41 | |
5 | Seattle Sounders | 26 | 11 | 7 | 8 | 37 | 31 | 40 | |
6 | Vancouver Whitecaps | 24 | 11 | 5 | 8 | 43 | 35 | 38 | |
7 | Portland Timbers | 26 | 10 | 7 | 9 | 54 | 46 | 37 | |
8 | Houston Dynamo | 25 | 10 | 7 | 8 | 35 | 31 | 37 | |
9 | Austin FC | 26 | 9 | 7 | 10 | 30 | 37 | 34 | |
10 | Dallas | 26 | 9 | 6 | 11 | 42 | 42 | 33 | |
11 | Minnesota United | 26 | 9 | 6 | 11 | 42 | 44 | 33 | |
12 | Sporting Kansas City | 27 | 7 | 6 | 14 | 44 | 52 | 27 | |
13 | St. Louis City | 26 | 4 | 12 | 10 | 36 | 50 | 24 | |
14 | San Jose Earthquakes | 26 | 5 | 2 | 19 | 33 | 61 | 17 |
PROSSIMO TURNO
Domenica, 1 Settembre 2024 | ||||
Charlotte FC | 01:30 | Atlanta United | ||
Cincinnati | 01:30 | Montreal Impact | ||
Columbus Crew | 01:30 | New York City | ||
New York RB | 01:30 | Philadelphia Union | ||
Orlando City | 01:30 | Nashville | ||
Toronto | 01:30 | DC United | ||
Austin FC | 02:30 | Vancouver Whitecaps | ||
Chicago Fire | 02:30 | Inter Miami | ||
Dallas | 02:30 | Colorado Rapids | ||
Real Salt Lake | 03:30 | New England Revolution | ||
Los Angeles FC | 04:30 | Houston Dynamo | ||
Portland Timbers | 04:30 | Seattle Sounders | ||
San Jose Earthquakes | 04:30 | Minnesota United | ||
St. Louis City | 20:45 | Los Angeles Galaxy |
MLS
Born in the MLS – Viaggio nel campionato d’oltreoceano #28
28° appuntamento con Born in the MLS – viaggio nel campionato d’oltreoceano, la rubrica settimanale di Calciostyle sulla MLS. Ecco il punto sul 28° weekend.
Il gioco importato dall’Europa sta spopolando e oggi più che mai sta toccando il suo picco di popolarità. Tante star e talenti emergenti sono pronti a scendere in campo. This is MLS.
Indice
TRIONFO E FUGA INTER MIAMI, PARTITA PAZZA A VANCOUVER. COLPACCIO DI TORONTO NEL DERBY, PHILADELPHIA IS BACK E I RAPIDS PORTANO A CASA LA ROCKY MOUNTAIN CUP.
Atlanta United – Columbus Crew 2-1 (36′ Rossi, 60′, 77′ Gregersen)
Il ventottesimo turno di MLS si apre ad Atlanta dove i padroni di casa vogliono assolutamente tornare alla vittoria dopo una serie di sconfitte e la beffa contro New York City. Dall’altra parte Columbus cerca di dare continuità all’ottimo momento di forma.
Primo tempo con poche emozioni prende una svolta nel finale con l’azione sviluppata sulla sinistra dagli ospiti, Matan mette in mezzo e sulla respinta parziale di Guzan l’attaccante Rossi è il più lesto ad approfittarne e fare 0-1.
Il pareggio di Atlanta arriva nella ripresa con il corner di Lobjanidze che termina direttamente sulla testa di Gregersen, incolpevole Hagen.
Il cronometro scorre e 17′ minuti dopo, azione fotocopia col corner sempre del georgiano e lo stacco imperioso del difensore centrale di casa che batte ancora il portiere avversario, ribaltando il match.
Vittoria importante per Atlanta che torna a vincere dopo un lungo digiuno e interrompe la striscia positiva dei Crew.
Montreal – Toronto FC 0-1 (38′ Laryea)
È tempo di derby in Canada tra Montreal e Toronto. Le due squadre stanno attraversando momenti difficili ma gli ospiti vantano comunque in piazzamento playoff allo stato attuale.
La prima emozione coincide anche col primo, e unico, goal della partita. Bernardeschi si accentra da destra, tocca filtrante per Insigne che si ritrova in area e mette in mezzo per Laryea, bravo a coordinarsi in spaccata per battere Sirois.
La ripresa vive momenti altalenanti dal punto di vista delle occasioni con gli attacchi delle due squadra abbastanza spenti. Le occasioni migliori le registrano i padroni di casa, che con Josef Martinez sfiorano più volte il pari.
Niente fa fare però per Montreal che torna a perdere dopo 3 partite i 5 punti conquistati, Toronto tiene a distanza Atlanta e punta dritto a Orlando.
Inter Miami – Chicago Fire 2-1 (6′ Rojas, 73′ Czichos, 75′ Alba)
Occasione d’oro per l’Inter Miami che vuole allungare su Cincinnati e avvicinarsi al titolo della Eastern MLS. Di fronte ci sono i Fire, reduci dalla vittoria proprio sul campo di Cincinnati. Il destino spesso è crudele ma a volte regala delle vere e proprie occasioni.
Partono forte i padroni di casa che dopo 6′ sono già in vantaggio. Fuga sulla sinistra di Taylor che sfonda in area e serve a rimorchio Rojas per un sinistro potente a incrociare.
Le emozioni si manifestano nella ripresa quando Czichos si mette in proprio e sfonda dalla trequarti sinistra fino in area, per poi scaraventare di collo pieno il pallone alle spalle di Callender.
Non dura nemmeno due giri d’orologio la gioia per Chicago che subisce il goal del 2-1 dallo spagnolo Jordi Alba, bravo ad approfittare dell’uscita scellerata di Brady, che respinge male coi pugni un cross, e col sinistro volante insaccare da dentro l’area.
Tre punti d’oro per l’Inter Miami che parte in fuga grazie alla sconfitta di Cincinnati, ora la distanza è di 5 punti.
New England Revolution – FC Dallas 1-1 (65′ A.G. Nkosi Tafari, 90’+5 Arriola)
In New England si affrontano due squadre in un momento di forma diverso. Gli ospiti vengono da due vittorie importantissime contro Galaxy e Austin. I padroni di casa dopo un periodo molto positivo sono tornati a buttare via punti.
Nessuna emozione nel primo tempo col match che si colora nella ripresa, grazie all’autogol di Nkosi Tafari che devia nella sua porta il cross basso di Miller, imbeccato sul fondo da un lancio.
Nei minuti successivi i Revolution continuano a creare occasioni, andando anche in goal ma l’assistente annulla per fuorigioco, senza però incidere sul risultato.
Dallas mette il naso fuori dalla metà campo durante gli ultimi istanti di partita. Nel recupero conquista un calcio di rigore per una spinta nei pressi della linea di porta. Dal dischetto va Arriola che spiazza Ivacic e pareggia la partita allo scadere.
Punto che va più stretto agli ospiti, restano in scia playoff e non subiscono sorpassi.
New York Red Bulls – Cincinnati 3-1 (7′, 59′ Morgan, 52′ Duncan, 67′ Baird)
A New York va in scena un importante scontro di alta classifica, che potrebbe stravolgere la situazione di classifica. I Red Bulls ospitano Cincinnati ferito dalla doppia sconfitta interna consecutiva subita negli ultimi due turni, occasione per accorciare.
Partenza lampo dei padroni di casa con la fuga di Manoel in contropiede che entra in area dalla sinistra e serve al centro Morgan per l’1-0.
Primo tempo tutto a opera di Forsberg e compagni che creano occasioni per centrare il raddoppio ma senza successo. La ripresa assume lo stesso copione e dopo 7′ Duncan riceve palla ai 20 metri per poi pennellare una splendida conclusione col destro che si infila all’incrocio.
I Red Bulls giocano sul velluto e al 59′ trovano anche il tris. Splendida azione corale che porta l’esterno Giengaar al cross, sul secondo palo sbuca Carmona che non colpisce bene ma sul pallone vagante si avventa Morgan, aggiustando con l’esterno la conclusione e siglando la sua doppietta personale.
Più avanti c’è spazio anche per il goal della bandiera di Cincinnati con Baird che da posizione defilata mette dentro su assist di Acosta.
Terza sconfitta di fila per gli ospiti che dopo la vittoria roboante sull’Inter Miami non sanno più vincere. Balzo in avanti per New York che avvicina Columbus Crew, distante ora solo 2 punti.
Orlando City – New York City 1-1 (52′ Enrique, 57′ Wolf)
A Orlando scontro interessante tra due squadre divise da solo 4 punti e in piena zona playoff. Gli ospiti sono leggermente più avanti ma la forma migliora la possono vantare Muriel e compagni.
Match equilibrato che si sblocca nella ripresa con la cavalcata di Enrique, il 7 parte da destra e col sinistro calcia direttamente in porta trovando una mini deviazione che spiazza Freese.
La gioia però dura pochissimi minuti perchè un errore in impostazione di Orlando City regala palla a Martìnez che tocca per Rodriguez, bravo a vedere l’inserimento di Wolf che in un fazzoletto apre il sinistro e fulmina Gallese.
Il resto della partita prosegue su binari tranquilli, le difese sono protagoniste e Freese si rende protagonista di un paio di interventi. Il risultato regge fino alla fine e regala 1 punto per parte. New York City subisce il sorpasso dei cugini mentre Orlando sente il fiato sul collo.
Philadelphia Union – Nashville SC 3-0 (10′, 38′, 89′ Gazdag)
Gli Union vogliono confermare il momento positivo e risorgere definitivamente. Per Nashville la situazione è complicata e la vittoria manca ormai da mesi.
Parte forte la squadra di casa che dopo 10′ è già in vantaggio grazie al suo numero 10, Gazdag. L’attaccante è servito in area da Flach e con lo scavetto fa 1-0.
Sul finire del primo tempo, Uhre al limite dell’area tocca di esterno ancora per il 10 che dalla stessa posizione stavolta incrocia sul secondo palo e fa 2-0.
Dominio assoluto di Philadelphia che chiude la prima frazione sopra di 2.
Nella ripresa timida reazione di Nashville che colpisce anche una traversa ma la poca consistenza in attacco e una grande parata di Blake condannano gli ospiti.
Sullo scadere del tempo un scivolone di Kallmann regala a Gazdag la chance di aggirare il portiere e fare 3-0, tripletta per il fantasista.
Vittoria di carattere per gli Union che risalgono la classifica e ora sono a -1 dai playoff. Grave sconfitta per gli ospiti, ormai giunti alla quinta consecutiva.
Austin FC – Charlotte 2-2 (11′ Ring, 33′ Swiderski, 56′ Iuri Tavares, 80′ Gallagher)
In Texas si alza il sipario su una sfida dal sapore particolare. Ospiti rigenerati dalle ultime prestazioni affrontano una squadra in difficoltà.
Parte fortissimo Austin, Obrian lavora il pallone al limite dell’area e scarica per Pereira che di prima crossa in area trovando il perfetto anticipo di Ring sull’uscita del portiere Kahlina.
Poco dopo la mezz’ora l’arbitro concede il calcio di rigore a Charlotte per un fallo ai danni di Tavares, dal dischetto si presente Swiderski e fa 1-1. L’attaccante polacco torna al goal in MLS dopo la parentesi all’Hellas Verona in Serie A e spiazza Stuver.
Austin si rilancia all’attacco per tornare avanti ma la difesa ospite regge bene l’urto.
Nella ripresa ancora Swiderski ha due occasioni colossali che però cestina, una dopo aver aggirato il portiere e l’altra di testa in area piccola. È solo un preludio al goal che arriva per testa di Tavares che compie il movimento giusto e sfrutta alla perfezione il cross di Westwood dalla destra.
La reazione dei padroni di casa si concretizza all’80′ con l’azione avvolgente che termina con il cross basso dal fondo di Rubio per Gallagher, bravo a deviare col tacco sul primo palo il pallone del 2-2.
Un punto a testa in Texas che fa bene solo a Charlotte, rimane infatti invariata la posizione Eastern MLS grazie al pareggio delle altre.
Minnesota – San José Earthquakes 2-0 (38′ A.G. Beason, 75′ Hlongwane)
In Minnesota brucia ancora la sconfitta all’ultimo secondo contro il D.C. United. La volontà è quella di tornare a vincere contro una delle squadre più in difficoltà della MLS.
La prima parte di gara è tutta per San José che crea occasioni e va più volte vicina al vantaggio. Tuttavia, nel loro momento migliore, la prima azione corale dei padroni di casa porta al cross Sang Bin, il pallone arriva al difensore ospite Beason che nel tentativo di spazzare beffa il proprio portiere.
Nella ripresa reazione degli Earthquakes che però portano solo qualche pericolo dalle parti di St. Claire ma non trovano il pari. Dall’altra parte lo United attacca alla ricerca del raddoppio.
Goal che arriva a 15′ dalla fine grazie al colpo di testa preciso di Hlongwane che stacca alla perfezione sul cross dalla destra di Rosales. 2-0 e partita chiusa.
Torna a vincere la squadra di casa mentre per San Josè la situazione è compromessa da tempo, sono solo 14 i punti raccolti finora.
Sporting Kansas City – St. Louis City 1-1 (42′ Thórisson, 73′ Agada)
In Kansas lo Sporting cerca la redenzione per tornare a lottare in ottica playoff ma il gap è ancora consistente. Discorso simile per St. Louis. Il derby è servito.
Prima parte di gara tutta per i padroni di casa che bombardano la porta di Burki ma lo svizzero abbassa la saracinesca e compie intereventi decisivi per fissare il risultato sullo 0-0.
Nel finale di tempo c’è anche la beffa, contropiede degli ospiti che sfruttano la formazione sbilanciata deglia avversari. Thòrisson completa l’azione mettendo a sedere un paio di difensori e calciando col destro all’incrocio.
Il secondo tempo è tutto di marca Kansas City con occasioni e conclusioni da ogni lato ma il pallone non ne vuole sapere di entrare. Al 73′ Pulido riceve palla sulla fascia sinistra, mette in mezzo e trova Agada che stacca di testa e sigla il pareggio praticamente dalla linea di porta.
Un punto a testa che serve a poco a entrambe. Il cammino rimane complicato.
Colorado Rapids – Real Salt Lake 3-2 (9′, 49′ Gómez, 35′ Lewis, 39′ Vines, 88′ Bassett)
Scontro importante in Colorado dove i Rapids ricevono il Real Salt Lake. Senza Arango gli ospiti fanno fatica e si vede, una sconfitta e un pareggio. Padroni di casa col favore dei pronostici.
Tuttavia il goal che sblocca la gara porta la firma di Gòmez intercetta un palla vagante e ai 25 metri calcia di precisione all’angolino sinistro.
Quando il primo tempo sembra volgere tutto a favore degli ospiti, ecco che i Rapids reagiscono. Contropiede guidato da Navarro che scarica per Bassett al limite, tocco prima per l’arrivo di Lewis dalla parte opposta dell’area e conclusione sul primo palo.
In pochi minuti i padroni di casa la ribaltano grazie alla caparbietà di Bassett che intercetta un errore in impostazione del Real e manda sul fondo Lewis, cross basso per Vines e palla in porta da pochi passi.
A inizio ripresa la squadra di Salt Lake City la riprende ancora grazie a Gòmez che si inventa un goal straordinario in girata col sinistro dal limite dell’area, cogliendo l’incrocio dei pali.
Il match però continua a regalare emozioni e nel finale Colorado si vede assegnato un calcio di rigore per fallo di mano su sviluppi di corner. Dal dischetto va il solito Bassett che batte centrale e regala ai suoi il nuovo vantaggio.
Colorado Rapids si aggiudica la Rocky Mountain Cup, una coppa che prende il nome dalla vicinanza delle due sedi dei club divise appunto dalla catena montuosa delle Rocky Mountain.
Tre punti fondamentali per la squadra di Denver che si porta proprio a -3 dai cugini e manda un chiaro messaggio alle altre pretendenti.
Seattle Sounders – Los Angeles FC 0-3 (16′, 74′ Bouanga, 26′ Bogusz)
LA deve tenere il passo dei Galaxy e contro i Sounders vuole assolutamente portare a casa i 3 punti. I padroni di casa possono sfruttare il fattore campo per avvicinare il quarto posto.
Dopo nemmeno 15′ gli ospiti conquistano il vantaggio grazie a un calcio di rigore, assegnato per fallo di mano, trasformato dal solito Bouanga al 16° goal in questa MLS.
Al 26′ LA chiude la pratica con un destro al volo dal limite dell’area di Bogusz che punisce l’uscita a vuoto e la respinta parziale di Frei, raddoppiando il vantaggio.
Il tris arriva a metà ripresa con la verticalizzazione di Kamara che mette in porta Bouanga, l’attaccante si presenta in area e con un diagonale preciso fa 17 in campionato e 0-3 per i suoi.
Vittoria larga per LAFC che può continuare a puntare al titolo della Western MLS.
Vancouver Whitecaps – Houston Dynamo 3-4 (29′ Carrasquilla, 36′, 87′ Dorsey, 48′, 66′ Fafà Picault, 54′ Veselinović, 78′ Brad Smith)
Gli Whitecaps continuano a navigare nel limbo tra la top 5 e le squadre sottostanti, la Dynamo invece cerca punti per conquistare una posizione di favore nei prossimi playoff. Scontro diretto in Canada.
I primi a passare in vantaggio sono gli ospiti col gran lavoro sulla sinistra di Aliyu, servizio al centro per Carrasquilla che controlla e calcia col destro da centro area all’angolino.
Poco dopo sono ancora i texani a colpire con Dorsey, che si avventa su un pallone vagante al limite e con l’interno sinsitro colpisce a giro di prima intenzione. 0-2.
La seconda frazione si apre con la reazione di Vancouver che accorcia le distanze grazie al colpo di testa dalla linea di porta di Picault, su cross dalla sinistra.
Pochi minuti più tardi sempre il n°11, questa volta in veste di assist man, controlla sul secondo palo un calcio punizione dalla trequarti, rimette al centro trovando l’incornata di Veselinovic per il 2-2.
Al 66′ gli Whitecaps riescono addirittura a ribaltarla, in un contropiede guidato da Berhalter che apre per Adekugbe, l’esterno mette forte al centro dove Picault in spaccata batte per la terza volta Clark. Rimonta completata e 3-2.
Non finisce però qui, a 15′ dalla fine Houston si distende in contropiede con Brad Smith che riceve palla sulla sinistra, si porta al limite dell’area leggermente defilato e scarica all’incrocio opposto un mancino imprendibile per Takaoka.
Le emozioni continuano fino al minuto 86 quando Ferreira fatica a girarsi in area, il pallone viene messo fuori dove c’è Dorsey che calcia di prima intenzione un missile che si infila all’incrocio alla sinistra del portiere avversario. Controrimonta e 3-4.
Partita folle a Vancouver con la Dynamo che prima va sopra di 2, si fa riprendere andando addirittura sotto ma poi reagisce e rimonta a sua volta. Tre punti d’oro per gli ospiti che avvicinano proprio gli Whitecaps, portandosi a -1.
Los Angeles Galaxy – Portland Timbers 3-2 (38′ Gabriel Pec, 48′ Riqui Puig, 52′ Rodríguez, 58′ Paintsil, 73′ Moreno)
La ventottesima giornata di MLS, l’ultima prima della sosta per la Leagues Cup e l’All Star Game, si chiude a Los Angeles con i Galaxy che ricevono i Timbers di Portland. Obiettivo mantenere la vetta.
Prima parte di gara equilibrata con qualche squillo in più dalla parte dei padroni di casa.
A sbloccarla sono proprio i californiani con la verticalizzazione perfetta di Riqui Puig per Paintsil che scappa via alla difesa, anticipa l’uscita disperata di Pantemis e serve Pec libero di appoggiare a porta vuota il vantaggio.
Nella ripresa c’è subito il raddoppio dei Galaxy con l’ex Barcellona che raccoglie il tocco a rimorchio di Paintsil e dal limite indirizza il pallone all’angolino, niente da fare per Pantemis.
Gli ospiti riescono a riaprire la partita col contropiede di Moreno che avanza centralmente e serve a sinistra Rodríguez, bravo ad aprire il piattone destro e battere McCarthy.
Il goal di differenza tra le due squadra dura pochi minuti perché al 58′ Fagùndez con l’esterno dalla linea laterale serve in area Pantsil che controlla, evita un difensore e con l’interno destro cala il tris.
A metà ripresa Portland la riapre con Moreno che parte largo a metà campo, si accentra con una grande azione personale e arrivato in area fulmina il portiere di casa con un diagonale forte. 3-2.
Goal che però serve a poco perché i Timbers non riusciranno più a recuperare lo svantaggio. Grande vittoria per i Galaxy che approfittano della sconfitta del Real Salt Lake per allungare, ora solo i cugini possono realmente impensierirli.
La sosta durerà fino al 24 agosto 2024.
Classifica e prossimo turno MLS
EASTERN CONFERENCE
Squadra | P | V | P | P | G+ | G- | Punti | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Inter Miami | 25 | 16 | 5 | 4 | 56 | 39 | 53 | |
2 | Cincinnati | 25 | 15 | 3 | 7 | 44 | 33 | 48 | |
3 | Columbus Crew | 23 | 12 | 7 | 4 | 47 | 22 | 43 | |
4 | New York RB | 25 | 10 | 11 | 4 | 42 | 31 | 41 | |
5 | New York City | 25 | 11 | 5 | 9 | 36 | 30 | 38 | |
6 | Charlotte FC | 25 | 10 | 7 | 8 | 30 | 27 | 37 | |
7 | Orlando City | 25 | 9 | 7 | 9 | 39 | 38 | 34 | |
8 | Toronto | 26 | 9 | 3 | 14 | 34 | 47 | 30 | |
9 | Atlanta United | 25 | 7 | 7 | 11 | 35 | 36 | 28 | |
10 | Philadelphia Union | 25 | 6 | 9 | 10 | 45 | 42 | 27 | |
11 | Montreal Impact | 25 | 6 | 9 | 10 | 34 | 49 | 27 | |
12 | Nashville | 25 | 6 | 8 | 11 | 26 | 39 | 26 | |
13 | DC United | 25 | 6 | 8 | 11 | 35 | 50 | 26 | |
14 | Chicago Fire | 25 | 6 | 7 | 12 | 30 | 42 | 25 | |
15 | New England Revolution | 23 | 7 | 2 | 14 | 23 | 47 | 23 |
WESTERN CONFERENCE
Squadra | P | V | P | P | G+ | G- | Punti | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Los Angeles Galaxy | 26 | 14 | 7 | 5 | 50 | 36 | 49 | |
2 | Los Angeles FC | 24 | 14 | 5 | 5 | 48 | 30 | 47 | |
3 | Real Salt Lake | 25 | 12 | 8 | 5 | 51 | 34 | 44 | |
4 | Colorado Rapids | 26 | 12 | 5 | 9 | 50 | 43 | 41 | |
5 | Vancouver Whitecaps | 24 | 11 | 5 | 8 | 43 | 35 | 38 | |
6 | Houston Dynamo | 24 | 10 | 7 | 7 | 35 | 30 | 37 | |
7 | Seattle Sounders | 25 | 10 | 7 | 8 | 34 | 29 | 37 | |
8 | Portland Timbers | 25 | 10 | 6 | 9 | 50 | 42 | 36 | |
9 | Minnesota United | 25 | 9 | 6 | 10 | 40 | 41 | 33 | |
10 | Austin FC | 25 | 8 | 7 | 10 | 28 | 37 | 31 | |
11 | Dallas | 25 | 8 | 6 | 11 | 38 | 39 | 30 | |
12 | Sporting Kansas City | 26 | 6 | 6 | 14 | 41 | 52 | 24 | |
13 | St. Louis City | 25 | 4 | 11 | 10 | 32 | 46 | 23 | |
14 | San Jose Earthquakes | 25 | 4 | 2 | 19 | 31 | 61 | 14 |
PROSSIMO TURNO MLS
Sabato, 24 Agosto 2024 | ||||
Minnesota United | 22:00 | Seattle Sounders | ||
Vancouver Whitecaps | 22:00 | Los Angeles FC | ||
Domenica, 25 Agosto 2024 | ||||
Charlotte FC | 01:30 | New York RB | ||
DC United | 01:30 | Dallas | ||
Inter Miami | 01:30 | Cincinnati | ||
Montreal Impact | 01:30 | New England Revolution | ||
New York City | 01:30 | Chicago Fire | ||
Philadelphia Union | 01:30 | Columbus Crew | ||
Houston Dynamo | 02:30 | Toronto | ||
Nashville | 02:30 | Austin FC | ||
Sporting Kansas City | 02:30 | Orlando City | ||
Real Salt Lake | 03:30 | San Jose Earthquakes | ||
Los Angeles Galaxy | 04:30 | Atlanta United | ||
Portland Timbers | 04:30 | St. Louis City |
MLS
Born in the MLS – Viaggio nel campionato d’oltreoceano #27
27° appuntamento con Born in the MLS – viaggio nel campionato d’oltreoceano, la rubrica settimanale di Calciostyle sulla MLS. Ecco il punto sul 27° turno.
Il gioco importato dall’Europa sta spopolando e oggi più che mai sta toccando il suo picco di popolarità. Tante star e talenti emergenti sono pronti a scendere in campo. This is MLS.
Indice
ESORDIO RECORD: SOLO 14 ANNI! I GALAXY E L’INTER MIAMI SI PRENDONO LA VETTA. PARI TRA LA E RSL. CADE ANCORA CINCINNATI, RIMONTA DA BRIVIDI DEL D.C. E ORLANDO È ON FIRE
Atlanta United – New York City 2-2 (1′ Ríos, 38′ Lobjanidze, 65′ Bakrar, 82′ Talles Magno)
Il ventisettesimo turno di MLS si apre ad Atlanta dove lo United cerca punti playoff contro un New York City sempre aggrappato alla top 4.
Nemmeno 20 secondi che i padroni di casa sono già in vantaggio. Azione tutta di prima che parte da destra con Slizs che passa orizzontalmente per Muvumba, tacco a lanciare in area Lobjanidze che di prima appoggia per Rìos in posizione buona per girare di prima intenzione.
In chiusura di tempo c’è il raddoppio di Atlanta con ancora il georgiano che stavolta si avventa sulla respinta di Freese sul tiro incrociato di Silva e dal centro dell’area piccola fa 2-0.
Nella ripresa gli ospiti iniziano a mettere il naso nella metà campo avversaria e riaprono il match grazie a Bakrar che sfrutta il retropassaggio folle di Slizs per freddare Guzan.
New York prende le redini della partita e negli ultimi 10′ riesce anche a trovare il pari col calcio di rigore guadagnato e trasformato da Talles Magno.
Nel finale Freese si traveste da eroe e para l’impossibile, conservando il prezioso pareggio. Pareggio che permette soprattutto agli ospiti di conservare la posizione delicata.
Cincinnati – Chicago Fire 0-1 (69′ Gutièrrez)
I padroni di casa vogliono dimenticare subito la sconfitta contro Charlotte, per farlo serve una vittoria contro i Fire che occupano il penultimo posto della Eastern MLS.
Chicago prende sorprendentemente il controllo del gioco e crea una serie di occasioni durante la prima frazione, senza rischiare particolarmente in difesa. Il risultato resta però inchiodato.
Nella ripresa qualche sussulto da parte di Cincinnati ma Brady alza il muro. Dall’altra parte Cuypers guida l’attacco con personalità e convinzione.
A metà del tempo un campanile innocuo al centro del campo è gestito terribilmente da Keller che di testa lancia involontariamente Cuypers, il 9 sfrutta il 2 vs 1 per servire Gutièrrez tutto solo e libero di appoggiare in rete il vantaggio.
Nel finale assalto dei padroni di casa ma il portiere ospite ha deciso di diventare insuperabile e compie altri interventi decisivi, anche a distanza ravvicinata. I Fire portano a casa una vittoria a sorpresa che li proietta a 25 punti, ributtandoli clamorosamente nella corsa ai playoff.
Cincinnati cade ancora in casa e perde la vetta.
Columbus Crew – Charlotte 1-1 (31′ Cucho Hernández, 84′ Agyemang)
La goleada di Los Angeles ha confermato l’ottimo stato di forma dei Crew: sono ben 8 le vittorie nelle ultime 10 partite di MLS. Gli ospiti vengono dalla bella vittoria di Cincinnati, spettacolo assicurato.
Parte fortissimo Columbus che già nei primi minuti semina il panico nella difesa di Charlotte con Cucho e Rossi ma senza trovare la via del goal.
La rete che sblocca il match arriva alla mezz’ora con il solito Cucho che sfrutta l’errore in impostazione di Malanda, si porta al limite e da posizione centrale trova il secondo palo con l’interno.
Nella ripresa si ripete lo stesso copione della prima frazione con i Crew sempre all’attacco per trovare il goal del raddoppio. Tuttavia complice la sfortuna (traversa di Rossi) e le parate di Kahlina il pallone non entra.
Gli ospiti creano poco ma all’84′ trovano il pari grazie al lancio dalla difesa di Privett che attraversa tutto il campo e trova in profondità Agyemang, che evita lo scontro con il portiere Hagen in uscita e a porta vuota appoggia l’1-1.
Le squadre si dividono così la posta in gioco. Columbus rallenta la corsa alla vetta ma avvicina ugualmente Cincinnati, per Charlotte è un punto amaro perché Orlando City si fa sempre più sotto.
Inter Miami – Toronto 3-1 (43′ Gómez, 53′, 59′ Redondo, 80′ Etienne Jr.)
Dopo un turno di riposo torna in campo l’Inter Miami che però deve fare ancora a meno di Messi, uscito infortunato durante la finale di Copa America contro la Colombia. I canadesi sono tornati alla vittoria nell’ultimo turno dopo una lunga serie di sconfitte.
Toronto controlla da subito il match creando una serie di occasioni per passare in vantaggio ma Insigne e Bernardeschi non riescono a centrare il bersaglio.
La prima emozione arriva al minuto 43 con il lancio dalla propria metà campo di Redondo a scavalcare completamente la difesa, in profondità c’è Gòmez che difende il vantaggio sui difensori e incrocia perfettamente sul secondo palo per l’1-0 Miami.
A inizio ripresa sale in cattedra proprio Redondo che prima raddoppia con un colpo di testa imperioso su calcio di punizione dalla trequarti di Gressel, poi conclude in rete lo splendido assist al volo di Gòmez che di prima intenzione rimette al centro il lancio dalla trequarti opposta sempre di Gressel.
Tris dell’Inter Miami e partita chiusa. Nel finale reazione d’orgoglio di Toronto che trova il goal della bandiera con Etienne Jr, bravo a inserirsi da sinistra in area per aprire il piattone destro e infilare Callender, al termine di un bello scambio tra Marshall-Rutty e Thompson.
Torna alla vittoria quindi la squadra di casa dopo la batosta di Cincinnati e scavalca in classifica proprio gli arancio blu, tornando a +2. Ennesima sconfitta invece per i canadesi che rischiano sempre di più di uscire dalla zona playoff.
New York Red Bulls – Montreal 2-2 (18′ Carmona, 67′, 81′ Josef Martínez, 75′ A.G. Choinière)
A New York i Red Bulls vogliono tornare a vincere dopo 3 pareggi consecutivi. Gli ospiti hanno agganciato la zona playoff e non intendono staccarsi.ù
Partenza sprint dei padroni di casa che tramutano subito gli sforzi in qualcosa di concreto. Carmona riceve palla ai 20 metri in posizione centrale, prende la mira e mette la palla all’angolino.
I Red Bulls continuano a dominare per il resto del primo tempo senza però trovare il raddoppio. Nella ripresa il copione sembra sempre lo stesso ma all’improvviso il bomber esce allo scoperto.
Josef Martìnez entrato da poco si incarica della battuta di una punizione dal limite dell’area, il venezuelano calcia forte e grazia a una leggera deviazione pareggia per Montreal.
L’equilibrio però dura poco perché al 75′ un corner innocuo si trasforma in pericolo per Choinière, che appostato sul secondo palo non riesce a controllare il pallone e lo spinge inesorabilmente nella sua porta.
Sul calcio d’inizio seguente però Vilsaint sguscia via alla difesa e viene abbattuto da Nealis con l’arbitro che indica il dischetto. Si incarica della battua Josef Martínez che non sbaglia e riposta il risultato sul pareggio.
Nel recupero emozioni a non finire tra goal annullati e pali ma le due squadre concludono col dividersi la posta.
Philadelphia Union – New England Revolution 5-1 (29′, 44′, 52′ Baribo, 39′ Glesnes, 50′ Harkes, 84′ Sullivan)
Scontro di bassa classifica a Philadelphia dove gli Union ospitano New England. I Revolution sembrano più in forma ma non sarà facile portare a casa la vittoria in trasferta.
I padroni di casa entrano in campo con un’identià diversa rispetto alle ultime uscite e si rendono da subito pericolosi. Il primo goal arriva poco prima della mezz’ora con Baribo che da pochi passi mette dentro di testa l’assist di Elliott, bravo a rimettere in mezzo quasi dal fondo il cross di Wagner dalla trequarti.
Poco prima dell’intervallo arriva anche il raddoppio firmato Glesnes che anticipa tutti da corner e manda il pallone sul secondo palo, lasciando di sasso Ivacic.
Sullo scadere del primo tempo Uhre scappa via sulla fascia di destra, vede il movimento sul primo palo di Baribo che di prima incrocia e cala il tris.
Nella ripresa New England la riapre con Harkes che riceve palla ai 20 metri e defilato sulla destra, la sistema e calcia sul secondo palo scavalcando Blake.
Nemmeno il tempo di battere il calcio d’inizio che Philadelphia cala anche il poker ancora con Baribo che stavolta riceve palla dalla fascia sinistra, controlla in corsa e insacca il 4-1 a tu per tuo col portiere avversario.
Da segnalare l’esordio assoluto di Cavan Sullivan, 14enne, che diventa così il più giovane esordiente della storia dell’MLS.
Nel finale il fratello di Cavan, Quinn, sigla la manita con un destro a giro dai 20 metri imprendibile per Ivacic.
Torna finalmente alla vittoria la squadra di casa che scavalca proprio i Revolution e li scaraventa sul fondo della classifica.
FC Dallas – Austin FC 3-1 (10′ Arriola, 16′ Zardes, 56′ Musa, 74′ Farfan)
I texani di Austin sono ospiti di Dallas in una partita tra due squadra appaiate tra loro. Ospiti a quota 30 devono confermare il piazzamento.
Partenza a razzo dei padroni di casa che grazie ad Arriola che conclude il contropiede guidato da Farrington e infila Stuver da pochi passi.
La gioia dura poco perché qualche minuto più tardi l’imbucata di Pereira trova Zardes tra le linee che si defila sulla destra e calcia forte sotto la traversa siglando il pareggio.
Nella ripresa torna a farsi sotto Dallas che in apertura conquista un calcio di rigore per fallo di mano. Sul dischetto va Musa che prima si fa ipnotizzare da Stuver ma a causa di un’irregolarità l’arbitro fa ripetere, il numero 9 ci riprova e non sbaglia.
Il match prende una brutta piega a causa di una rissa che culmina con l’espulsione di Driussi per Austin.
Gli ospiti vanno in difficoltà e subiscono anche il tris con Farfan che deve solo appoggiare in rete l’assist di Arriola, autore di una grande progressione sulla sinistra che termina sulla linea di fondo.
Seconda vittoria consecutiva per Dallas che si porta a -1 proprio dai texani e punta dritto ai playoff.
Minnesota – D.C. United 2-3 (14′, 90’+1 Benteke, 32′ Oluwaseyi, 80′ Pukki, 90′ Herrera)
In Minnesota l’entusiasmo persiste nonostante il momento abbastanza negativo, non se la passa meglio il D.C. che però è tornato alla vittoria nell’ultimo turno.
Gli ospiti battono un colpo prima del quarto d’ora con Dajòme che lancia Benteke in campo aperto, il belga si invola e arriva di fronte a St. Claire infilandolo sotto le gambe.
Alla mezz’ora Minnesota reagisce e trova il pari, anche qui con una cavalcata in campo aperto ma questa volta di Agyemang che solo davanti a Bono non sbaglia.
Il match continua sull’equlibrio per quasi tutta la partita, fino agli ultimi 10 minuti. All’80′ infatti Lod risolve un batti e ribatti al limite dell’area servendo Pukki alla sua destra, il finlandese controlla col destro e incrocia per il 2-1.
Il D.C. però non molla e allo scadere del tempo regolamentare riesce a pareggiare. Corner di Rodriguez sul secondo palo dove Benteke fa da torre per Herrera che dal centro dell’area piccola batte ancora St. Claire.
Non finisce qui, durante il recupero infatti un calcio di punizione da metà campo sempre a opera di Rodriguez, viene deviato da Bartlett verso centro area dove ancora Benteke controlla tutto solo e firma la clamorosa remuntada.
Partita pazza in Minnesota che si conclude con la vittoria della squadra di Washington, che mette in fila la seconda vittoria consecutiva.
Nashville SC – Orlando City 0-3 (19′ Araújo, 41′ A.G. Muyl, 81′ Enrique)
Scontro playoff a Nashville dove i padroni di casa ricevono Orlando City, 4 punti più in alto. Muriel e compagni vogliono allungare a 4 la striscia di vittorie consecutive.
Gli ospiti la sbloccano prima del 20′ con Araùjo che impatta alla perfezione il cross di Ojeda da calcio di punizione dalla trequarti. Poco prima dell’intervallo si verifica una situazione analoga col pallone che però viene deviato nella propria porta da Muyl.
Il dominio degli ospiti continua e le occasioni non mancano. Timida reazione di Nashville che non riesce a riaprire la partita.
Nel finale arriva anche il tris con Enrique che prende palla a seguito di una respinta della difesa e scarica un destro potente sotto la traversa. Partita chiusa.
Quinta vittoria consecutiva per Orlando City che allunga su Toronto e punta Charlotte.
Los Angeles Galaxy – Colorado Rapids 3-2 (12′ Fagúndez, 32′ Kévin Cabral, 38′ Paintsil, 43′ Riqui Puig, 45’+10 Bassett)
I Galaxy sono chiamati a rialzare la testa dopo il KO di Dallas per rimanere in vetta. Di fronte i Rapids che stazionano proprio al di sotto del gruppo di testa e studiano lo sgambetto.
La sbloccano subito i padroni di casa con l’invenzione di Pec che con lob dalla destra serve splendidamente Fagùndez in area, il 7 è libero di controllare e fare 1-0.
Il pareggio arriva alla prima vera occasione per Colorado. Lancio sulla fascia per Lewis che arriva sul fondo e serve Cabral in inserimento sul primo palo per la deviazione decisiva.
Dura poco la gioia degli ospiti che tornano nuovamente sotto a causa della progressione di Pec, partito dalla sua metà campo, che termina in area con l’assist per Paintsil, posizionato praticamente sulla linea di porta.
Qualche minuto più tardi sale in cattedra Riqui Puig che fa partire l’azione dal basso e la accompagna fino in area, dove riceve da Paintsil largo a destra e di prima gira la conclusione sul secondo palo. Niente da fare per Steffen.
I Rapids però non mollano e sullo scadere del recupero del primo tempo conquistano un calcio di rigore per fallo di mano. Dal dischetto va Navarro che si fa ipnotizzare da McCarthy ma sulla ribattuta Bassett fa 3-2.
Primo tempo folle con 5 goal. La ripresa non è altrettanto spettacolare dunque il match termina con la vittoria dei Galaxy che salgono così in testa alla Western MLS.
San José Earthquakes – Houston Dynamo 0-1 (86′ Steres)
Al Paypal Park è volta della Dynamo di Houston che vuole portare a casa punti per restare in scia a Seattle. I padroni di casa arrivano dalla sconfitta contro lo Sporting di Kansas City.
Il primo tempo è un monologo degli ospiti che con Carrasquilla e Aliyu creano le occasioni più importanti ma non trovano il goal.
Nella ripresa qualche sussulto da parte degli Earthquakes ma nulla degno di nota. Il match prosegue su binari tranquilli fino agli ultimi minuti.
A 4′ dalla fine un’azione avvolgente degli ospiti porta al cross dalla sinistra Gaines che pesca sul secondo palo l’inserimento di Steres, bravo a colpire al volo col sinistro e battere Yarbrough per il vantaggio Houston.
La spuntano così gli ospiti che grazie a questi 3 punti allungano su Minnesota, portandosi a +4. Sempre più ultimi gli Earthquakes.
Seattle Sounders – St. Louis City 2-0 (27′ A.G. Parker, 49′ Bell)
Sempre in West Coast, i Sounders ricevono St. Louis City in un match che potrebbe valere un balzo in avanti per i padroni di casa in caso di vittoria.
Grande avvio da parte di entrambe le squadre che si dividono i primi 20′ di partita. A passare però sono i padroni di casa con la grande azione sulla destra di Alex Roldan che arriva sul fondo, mette in mezzo e trova la deviazione sfortunata di Parker col pallone che finisce inesorabilmente in rete.
Reazione timida degli ospiti che non porta a nulla di rilevante. L’imprecisione e la solida difesa di Seattle giocano a sfavore di St. Louis.
Il raddoppio arriva a inizio ripresa con un calcio di punizione dal lato corto dell’area di rigore che finisce perfettamente sulla testa di Bell, bravo a impattare e pietrificare Burki, colto in controtempo.
La partita prosegue su ritmi elevati con entrambe le squadre che impegnano le rispettive difese. I Sounders mancano più volte il tris così come gli ospiti non riescono a riaprirla.
Balzo in avanti dunque per Seattle che si porta a -1 da Colorado Rapids e vede il quarto posto. Per St. Louis si complica la corsa ai playoff.
Vancouver Whitecaps – Sporting Kansas City 2-1 (34′ A.G. Voloder, 69′ Agada, 76′ Fafà Picault)
Un po’ più sopra, in Canada, gli Whitecaps ricevono lo Sporting e intendono vincere per tenere il passo di Portland (questo turno di riposo). Ospiti ancora in corsa per i playoff e reduci da 2 vittorie consecutive.
Partenza aggressiva dei padroni di casa con 3/4 occasioni importanti per passare in vantaggio, la poca precisione sottoporta risulta decisiva.
Il goal però non tarda ad arrivare e poco dopo la mezz’ora una combinazione partita da Schopf che trova la sponda perfetta di White, tocco di prima a tagliare in due la difesa avversaria per Gauld, l’ala in area rimette al centro dove Voloder anticipa perfino l’attaccante di Vancouver e mette dentro la propria porta l’1-0.
Il secondo tempo risulta più equilibrato con Kansas City che prende coraggio e si porta alla conclusione in più occasioni. Gli interventi di Takaoka contribuiscono a mantenere il vantaggio.
Al 69′ però la difesa capitola sull’azione che porta Thommy al cross dalla sinistra per Sallòi, il 10 calcia di esterno trovando la parata del giapponese ma sulla respinta di avventa Agada che fa 1-1.
Gli Whitecaps però non ci stanno e pochi minuti più tardi tornano in vantaggio grazie al colpo di testa sul secondo palo del neo entrato Picault su cross dalla trequarti destra di Berhalter.
Vittoria convincente per Vancouver che si porta così a quota 38 punti, alla pari di Colorado al 4° posto della Western MLS.
Los Angeles FC – Real Salt Lake 1-1 (5′ Oliveira, 33′ Vera)
Il ventisettesimo turno di MLS si chiude a LA dove i padroni di casa ricevono il Real Salt Lake per quello che è il BIG MATCH di giornata. Scontro al vertice tra due formazioni a pari punti nella Western MLS.
LAFC passa subito in vantaggio a causa della papera del portiere MacMath, autore di un’uscita scellerata per rinviare un lancio lungo. L’estremo difensore scivola al limite dell’area e regala a Oliveira un cioccolatino solo da scartare.
Inizio in salita per il Real che nonostante la botta iniziale crea occasioni per riportare la parità. Dall’altra parte continue incursioni di Bouanga, capace di sfruttare gli ampi spazi concessigli, seminano il panico ma non incidono sul risultato.
Poco dopo la mezz’ora un calcio di punizione innocuo dai 30 metri diventa improvvisamente pericolosa quando Vera decide di calciare direttamente in porta. Ne esce una sassata che sorprende Lloris e si insacca all’angolino.
Da lì in poi la partita la fanno gli ospiti che nonostante l’assenza di Chicho Arango per squalifica, riescono comunque ad essere efficaci in fase offensiva. Il goal però non arriva e durante la ripresa anche LA va molto vicino al nuovo vantaggio. MacMath si riscatta per l’errore commesso nel primo tempo e blinda il risultato sull’1-1.
Il pari danneggia entrambe dato che la vittoria dei Galaxy su Colorado significa 2° posto a pari merito.
Classifica e prossimo turno MLS
EASTERN CONFERENCE
Squadre | P | V | P | P | G+ | G- | Punti | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Inter Miami | 24 | 15 | 5 | 4 | 54 | 38 | 50 | |
2 | Cincinnati | 24 | 15 | 3 | 6 | 43 | 30 | 48 | |
3 | Columbus Crew | 22 | 12 | 7 | 3 | 46 | 20 | 43 | |
4 | New York RB | 24 | 9 | 11 | 4 | 39 | 30 | 38 | |
5 | New York City | 24 | 11 | 4 | 9 | 35 | 29 | 37 | |
6 | Charlotte FC | 24 | 10 | 6 | 8 | 28 | 25 | 36 | |
7 | Orlando City | 24 | 9 | 6 | 9 | 38 | 37 | 33 | |
8 | Toronto | 25 | 8 | 3 | 14 | 33 | 47 | 27 | |
9 | Montreal Impact | 24 | 6 | 9 | 9 | 34 | 48 | 27 | |
10 | Nashville | 24 | 6 | 8 | 10 | 26 | 36 | 26 | |
11 | DC United | 25 | 6 | 8 | 11 | 35 | 50 | 26 | |
12 | Atlanta United | 24 | 6 | 7 | 11 | 33 | 35 | 25 | |
13 | Chicago Fire | 24 | 6 | 7 | 11 | 29 | 40 | 25 | |
14 | Philadelphia Union | 24 | 5 | 9 | 10 | 42 | 42 | 24 | |
15 | New England Revolution | 22 | 7 | 1 | 14 | 22 | 46 | 22 |
WESTERN CONFERENCE
Squadra | P | V | P | P | G+ | G- | Punti | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Los Angeles Galaxy | 25 | 13 | 7 | 5 | 47 | 34 | 46 | |
2 | Los Angeles FC | 23 | 13 | 5 | 5 | 45 | 30 | 44 | |
3 | Real Salt Lake | 24 | 12 | 8 | 4 | 49 | 31 | 44 | |
4 | Vancouver Whitecaps | 23 | 11 | 5 | 7 | 40 | 31 | 38 | |
5 | Colorado Rapids | 25 | 11 | 5 | 9 | 47 | 41 | 38 | |
6 | Seattle Sounders | 24 | 10 | 7 | 7 | 34 | 26 | 37 | |
7 | Portland Timbers | 24 | 10 | 6 | 8 | 48 | 39 | 36 | |
8 | Houston Dynamo | 23 | 9 | 7 | 7 | 31 | 27 | 34 | |
9 | Minnesota United | 24 | 8 | 6 | 10 | 38 | 41 | 30 | |
10 | Austin FC | 24 | 8 | 6 | 10 | 26 | 35 | 30 | |
11 | Dallas | 24 | 8 | 5 | 11 | 37 | 38 | 29 | |
12 | Sporting Kansas City | 25 | 6 | 5 | 14 | 40 | 51 | 23 | |
13 | St. Louis City | 24 | 4 | 10 | 10 | 31 | 45 | 22 | |
14 | San Jose Earthquakes | 24 | 4 | 2 | 18 | 31 | 59 | 14 |
PROSSIMO TURNO
Domenica, 21 Luglio 2024 | ||||
Atlanta United | 01:30 | Columbus Crew | ||
Inter Miami | 01:30 | Chicago Fire | ||
Montreal Impact | 01:30 | Toronto | ||
New England Revolution | 01:30 | Dallas | ||
New York RB | 01:30 | Cincinnati | ||
Orlando City | 01:30 | New York City | ||
Philadelphia Union | 01:30 | Nashville | ||
Austin FC | 02:30 | Charlotte FC | ||
Minnesota United | 02:30 | San Jose Earthquakes | ||
Sporting Kansas City | 02:30 | St. Louis City | ||
Colorado Rapids | 03:30 | Real Salt Lake | ||
Seattle Sounders | 04:30 | Los Angeles FC | ||
Vancouver Whitecaps | 04:30 | Houston Dynamo | ||
Los Angeles Galaxy | 04:45 | Portland Timbers |
-
Calciomercato7 giorni fa
Ultim’ora Milan, sondaggio per Hummels
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Pioli risponde presente: la clamorosa rivelazione
-
Notizie3 giorni fa
Cardinale vuole il Milan, gli arabi e Maldini sullo sfondo: il punto
-
Notizie5 giorni fa
Arabia Saudita, scoppia la bolla: chiesto aiuto a Milan e Inter
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Chukwueze ora è un problema: bocciato anche da Fonseca
-
Notizie7 giorni fa
Milan, Ibrahimovic tuona: tolleranza zero | I dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Milan, contatti con Quilon: ripresi i negoziati per Theo Hernandez
-
Calciomercato7 giorni fa
Palladino non è convinto: si pensa alla cessione