I nostri Social

Ligue 1

Textor, presidente Lione: “Dobbiamo vendere, a Gennaio andranno via in sei. Su Cherki…”

Pubblicato

il

Milan

Il Presidente del Lione, John Textor, ha parlato a ridosso della lapidaria sentenza del DNCG sulla situazione finanziaria del club.

La sentenza del DNCG ha scosso il calcio francese, con il Lione che verrà retrocesso d’ufficio in Ligue 2 a fine stagione se la sua situazione economica non migliorerà. A tal proposito, il proprietario de Les Gones (John Textor) ha parlato a margine del colloquio avuto con gli organi di controllo del calcio transalpino.

Lione, le parole di Textor

Il Lione ha necessità di vendere nel mercato di Gennaio, in modo da appianare un bilancio le cui perdite registrate sono superiori al mezzo miliardo di euro. Una realtà da cui Textor non si nasconde.

La nostra prima squadra è composta da ventinove giocatori. Una rosa ideale dovrebbe essere composta da ventitré, massimo ventiquattro giocatori. In estate ne abbiamo venduti alcuni, ma ancora non basta. Pierre Sage deve decidere giornalmente chi mandare in campo fra questi e va in difficoltà, perché sono troppi“.

Il riferimento è, chiaramente, alla scorsa estate. Sono andati via nove giocatori a titolo definitivo più sei in prestito, per un totale di circa 38 milioni di incasso. Non sufficienti, in quanto, negli ultimi giorni di mercato, il Lione aveva la necessità di incassare circa 100 milioni di euro: cosa che, alla fine, non è successa.

Non è chiaro se questi 100 milioni saranno sufficienti per ripianare il bilancio, ma la cosa certa è che i francesi dovranno vendere. Tutti gli occhi sono inevitabilmente puntati su Rayan Cherki, uno dei gioielli più brillanti della scuderia lionese. Textor, però, ha rassicurato i tifosi, affermando che non andrà via.

Cherki dovrebbe rimanere. La nostra intenzione è quella di tenerlo, ma alla fine molto dipenderà dalla sua volontà: come sempre quando si tratta di un club calcistico. Noi vogliamo tenerlo, ma sarà una sua scelta“.

Lione

Ligue 1

Ligue 1, Barcola Re di Francia: Greenwood e David inseguono

Pubblicato

il

Ligue 1

Barcola comanda la classifica dei marcatori della Ligue 1, ma dietro di lui scalpitano Greenwood e Jonathan David: che sono on fire.

Bradley Barcola è il capocannoniere della Ligue 1, con 10 gol e 2 assist in 13 partite, ma dietro di lui vanno forte sia Mason Greenwood (che ieri ha trascinato il Marsiglia) e l’obiettivo bianconero Jonathan David.

Ligue 1, Barcola capocannoniere ma un dato incorona David

Barcola è il migliore non solo dal punto di vista statistico, avendo segnato più di tutti a parità di assist, ma anche dal punto di vista della media realizzativa. Ha infatti giocato appena 905 minuti su 13 partite, l’equivalente di poco più di 10 partite intere. Il ché significa che la sua percentuale di contribuzione ad una rete (sia questa “diretta”, tramite un gol, che “indiretta”, tramite un assist) è di una partecipazione attiva ogni 75,4 minuti.

Insegue David, che ha segnato gli stessi gol di Greenwood (9) ma senza assist. Il canadese ha realizzato 9 reti in 13 partite, ma spalmati su 1000 minuti esatti. Poco più di 11 partite intere, la sua media realizzativa è di una rete ogni 111 minuti circa. Come detto, l’ex-attaccante del Manchester United ha segnato 9 reti ma ha anche fornito 2 assist. 11 partecipazioni attive ai gol che dovrebbero porlo un gradino sotto l’attaccante del PSG.

Eppure, Greenwood (complice anche il fatto che il Marsiglia non giochi le coppe) è quello che ha giocato più minuti di tutti. 1105 minuti, che su 13 partite sono poco più di 12 partite intere. Ciò implica che l’inglese prende parte ad un gol della sua squadra ogni 100 minuti. Il dato più interesse, però, riguarda la percentuale di partecipazione attiva alle reti in rapporto ai gol segnati dalle rispettive squadre.

Infatti, Barcola ha contribuito (direttamente o indirettamente) al 32% dei gol dei parigini: che hanno segnato 37 reti in 3 partite. Il Marsiglia ne ha segnati 29, il ché porta la sua percentuale di contribuzione di poco sotto al 38%. Il Lille, però, di gol ne ha segnati solo 21. Il ché vuol dire che David ha segnato quasi il 43% dei gol dei mastini: per distacco il dato più alto di questa speciale classifica.

Ligue 1

Photo Source: OM.fr.

Continua a leggere

Ligue 1

Monaco, Zakaria: “Complimenti al Marsiglia, testa alla prossima”

Pubblicato

il

Monaco, un giocatore lascia dopo 5 stagioni

Il centrocampista del Monaco Denis Zakaria fa i complimenti al Marsiglia per la prestazione e pensa già alla prossima partita di campionato contro il Tolosa.

Nel posticipo della 13a giornata di Ligue 1 il Marsiglia si impone per 2-1 in casa sul Monaco, ribaltando l’iniziale vantaggio degli ospiti di Golovin con le reti di Luis HenriqueGreenwood su rigore. La squadra di De Zerbi raggiunge così proprio i monegaschi al secondo posto con 26 punti, a -7 dal PSG capolista.

Marsiglia-Monaco 2-1, l’intervista postpartita di Zakaria

Il centrocampista svizzero del Monaco Denis Zakaria ha parlato dopo la partita ai microfoni di DAZN: “C’è delusione, volevamo vincere ma torniamo con zero punti. Abbiamo subito un gol abbastanza presto, poi alla fine su rigore. Non abbiamo fatto una brutta partita. Siamo professionisti, dobbiamo lavorare duramente per riprenderci ed essere pronti contro il Tolosa“.

Marsiglia-Monaco

Il Monaco in settimana ha affrontato il Benfica in Champions, perdendo 3-2 e giocando peraltro gran parte del secondo tempo in 10 per l’espulsione dell’ex Torino Singo. Dunque la squadra potrebbe aver risentito delle fatiche europee nella ripresa, dove i ragazzi di De Zerbi hanno ribaltato il punteggio.

Zakaria si è soffermato anche su questo: “Avevamo una partita in più e fisicamente non è stato facile, soprattutto quando giochi a Marsiglia. Quindi loro avevano un vantaggio fisico. Ma aldilà di questo penso che dovevamo essere più intelligenti e mantenere il risultato. Sappiamo pressare bene ma oggi è stato più difficile. Il Marsiglia ha giocato molto bene, complimenti a loro“.

Continua a leggere

Ligue 1

Marsiglia, De Zerbi: “Monaco fortissimo, vogliamo giocare molto meglio”

Pubblicato

il

Olympique Marsiglia, De Zerbi

In vista del big match tra Marsiglia e Monaco, De Zerbi ha rilasciato alcune dichiarazioni. Leggi con noi le parole del tecnico italiano.

Il Marsiglia di De Zerbi ospiterà domenica sera il Monaco nel posticipo della 13ª giornata di Ligue 1. In caso di vittoria, i biancoazzurri aggancerebbero proprio i monegaschi al secondo posto. Nella conferenza pre-match, De Zerbi ha voluto sottolineare l’importanza dei tre punti, che permetterebbero di mantenere vivo il sogno scudetto.

De Zerbi

Le parole di De Zerbi

Sul Monaco.

Il Monaco è una delle squadre più forti, ma dobbiamo anche pensare a ciò che sappiamo fare, a ciò che possiamo migliorare nel nostro stadio. Dobbiamo essere autentici”.

Lo scontro diretto.

“Sono d’accordo, è una partita importante, giochiamo in casa, contro una squadra molto forte. Possiamo trovarci secondi in classifica. Ci sono molte motivazioni”.

La leadership nello spogliatoio.

“Lo fanno molto bene, sono molto orgoglioso dei miei giocatori esperti. Maupay, Rulli, Rongier, Kondogbia, Balerdi, Rabiot. Sono molto felice di questi giocatori. Anche loro hanno una responsabilità. Gli altri devono seguirli? Avere questi giocatori in squadra significa avere degli esempi. Chi non è al livello caratteriale, deve seguirli”.

La gara contro il Monaco.

“Non giocheremo di contropiede. L’obiettivo è giocare molto meglio di quanto abbiamo fatto finora. Non so se ci riusciremo come le mie squadre in passato e non voglio fare una copia di ciò che ho fatto con il Brighton. Non cerco di fare esattamente la stessa cosa, ma ci sono delle caratteristiche simili e voglio che siamo più dominanti”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan-Sassuolo, Theo Hernandez Milan-Sassuolo, Theo Hernandez
Coppa Italia19 mins fa

Milan-Sassuolo, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 362 Milan-Sassuolo è un match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Le due squadre si affronteranno...

Juventus Juventus
Focus39 mins fa

Juventus, senza Vlahovic la media goal crolla: i numeri

Visualizzazioni: 11  La Juventus viene da 3 pareggi di fila, quando l’attaccante serbo non scende in campo i bianconeri trovano...

Serie A49 mins fa

Roma-Atalanta, Gritti: “Consapevolezza la parola chiave. Scudetto? Non ci tiriamo indietro”

Visualizzazioni: 293 Al termine di Roma-Atalanta, Tullio Gritti, vice allenatore della Dea, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il...

il calcio in diretta TV oggi, DAZN il calcio in diretta TV oggi, DAZN
Notizie59 mins fa

Dove vedere il calcio in diretta TV oggi in streaming gratis? Il palinsesto

Visualizzazioni: 326 Il palinsesto completo per seguire quest’oggi il calcio in diretta TV: ecco dove vedere i match in streaming...

Serie A1 ora fa

Roma-Atalanta, Ranieri: “Siamo pronti a lottare. Gli applausi dei tifosi la cosa più bella”

Visualizzazioni: 387 Al termine di Roma-Atalanta, l’allenatore giallorosso Claudio Ranieri è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match. Di...

Notizie1 ora fa

Milan, il Valencia bussa in Via Aldo Rossi: la risposta di Furlani su Jimenez

Visualizzazioni: 55 Milan, aria di movimenti già a partire dalla prossima sessione del mercato invernale i cui battenti apriranno tra...

Coppa Italia Coppa Italia
Coppa Italia1 ora fa

Bologna-Monza, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 444 Bologna-Monza, è un match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Le due squadre si affronteranno...

Fiorentina, il tecnico Palladino Fiorentina, il tecnico Palladino
Coppa Italia2 ore fa

Fiorentina-Empoli, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 400 La sfida tra Fiorentina ed Empoli e’ valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Qui di...

Bari-Reggiana Bari-Reggiana
Serie B2 ore fa

Bari, la squadra che non conosce sconfitta: Longo insegue Salvemini e Conte

Visualizzazioni: 535 Bari, i galletti non perdono da inizio campionato e hanno nel mirino un ricordo di imbattibilità che riguarda...

atalanta atalanta
Serie A3 ore fa

Roma-Atalanta 0-2, la firma dell’ex sull’ottava meraviglia della Dea I Le pagelle orobiche

Visualizzazioni: 31 Roma-Atalanta 0-2, la Dea infila l’ottava vittoria consecutiva grazie anche al gol di Nicolò Zaniolo e sale a...

Le Squadre

le più cliccate