Liga
Real Madrid, Rüdiger rischia una lunghissima squalifica
Antonio Rüdiger ha perso il controllo durante il Clasico di Copa del Rey. Ha lanciato una borsa del ghiaccio contro l’arbitro De Burgos Bengoetxea.
Al 121′, dalla panchina, il difensore del Real Madrid ha scagliato una borsa del ghiaccio verso l’arbitro De Burgos Bengoetxea. Un gesto che gli costerà caro. L’oggetto, fortunatamente, non ha colpito il direttore di gara, ma quanto accaduto rimane gravissimo. Cinque compagni, tra cui Ferland Mendy, hanno provato a trattenerlo senza successo. Probabilmente i blancos non avevano messo in conto la possibilità di perdere. Quando la realtà li ha travolti, le emozioni hanno preso il controllo.
Ma non esiste giustificazione. Il Real Madrid, sotto pressione per il fallo fischiato a Kylian Mbappé, ha perso la calma collettiva. Il fallo incriminato? Una lieve manata sul volto di Eric García, caduto platealmente. Proprio questo episodio ha scatenato il caos nella finale contro il Barcellona a La Cartuja di Siviglia.

ANTONIO RUDIGER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il Barcellona rompe il dominio del Real Madrid in Copa del Rey
Il Barcellona non vinceva un match di Copa del Rey contro il Real Madrid dalla stagione 1989-90, un digiuno che durava da ben 35 anni. Questo lungo periodo di attesa aveva creato una fame insaziabile nei blaugrana, pronti a fare di tutto per riscrivere la storia e invertire un destino che sembrava immutabile.
Con un cuore pieno di determinazione, il Barcellona non ha perso l’occasione di rompere il tabù, dando vita a una partita intensa e combattuta. La tensione era palpabile e, nonostante i tentativi disperati del Real di mantenere il controllo, i catalani hanno messo a segno il colpo decisivo, imponendosi per 3-2 al termine di una battaglia infuocata che ha avuto il sapore di una vera e propria rivincita.
Il referto su Rüdiger e le giustificazioni di Ancelotti
De Burgos Bengoetxea ha raccontato tutto nel suo referto ufficiale: “Rüdiger è stato espulso per aver lanciato un oggetto dalla panchina, mostrando atteggiamento aggressivo,” si legge. Dopo il cartellino rosso, il difensore ha aumentato la propria rabbia strappandosi le borse del ghiaccio dalle ginocchia. Le ha scaraventate a terra, urlando minacce e cercando di raggiungere l’arbitro. Serve sottolinearlo: il tedesco non era nemmeno più in campo, essendo stato sostituito per la stanchezza.
Carlo Ancelotti, visibilmente preoccupato, ha cercato di minimizzare a fine gara. “Antonio era esasperato, ma non voleva far male a nessuno,” ha dichiarato il tecnico italiano.
Una dichiarazione che sembra voler alleggerire la situazione, ma che non può cancellare la gravità dell’accaduto. Un gesto del genere va condannato con fermezza. Soprattutto nel calcio, episodi simili stanno diventando sempre più frequenti. Dov’è finito il vero spirito sportivo? Sempre più spesso, il fair play lascia spazio all’ossessione per la vittoria a ogni costo. E in serate come questa, la sensazione è che lo sport rischi di perdere qualcosa di molto più importante di una semplice partita.
Le possibili conseguenze per Rüdiger
La situazione, però, rischia di avere strascichi pesanti. Secondo il regolamento spagnolo, Rüdiger potrebbe essere squalificato da 4 a 12 giornate che verranno scontate in Liga. Un colpo durissimo per il Real Madrid, in piena corsa per il titolo nazionale. E non sarebbe il primo episodio controverso per il centrale tedesco. Solo un mese fa, in Champions League contro l’Atletico, aveva ricevuto una multa da 40mila euro. Allora il problema era stato un gesto intimidatorio rivolto ai tifosi rivali.
Anche Lucas Vázquez e Jude Bellingham hanno rimediato un’espulsione diretta durante il caos. Il Real Madrid, quindi, rischia di dover affrontare le prossime sfide senza tre pedine importanti. Il Clasico di Copa del Rey, che si preannunciava già infuocato, ha regalato così un finale caotico.

Copa del Rey: il Real sotto esame, il Barça riscrive la storia
Barcellona e Real Madrid si sono sfidate fino all’ultimo respiro, ma la tensione ha avuto la meglio. E ora, oltre alla sconfitta, il Real si trova a gestire una situazione disciplinare esplosiva. Una domanda resta aperta: come reagirà la Liga davanti a questo gesto? La stagione entra nella fase conclusiva e Rüdiger potrebbe essere il grande assente. I tifosi del Real, intanto, tremano in attesa del verdetto, mentre il Barça festesteggia per aver riscritto una storia che sembrava avere, ormai, un destino già scritto.
Liga
Mbappé, L’Équipe lancia l’allarme: il Real in ansia per il suo 10
Il Real Madrid trama. La risonanza magnetica ha evidenziato una distorsione al legamento per Kylian Mbappé: di seguito le sue condizioni.

La Preoccupazione del Real Madrid per l’Infortunio di Mbappé
Il mondo del calcio è in allerta dopo la notizia dell’infortunio di Kylian Mbappé. Secondo quanto riportato da L’Équipe, l’attaccante del Real Madrid ha subito una distorsione al legamento. La gravità dell’infortunio è stata confermata da una risonanza magnetica, sollevando preoccupazioni per la sua disponibilità nelle prossime partite cruciali. L’assenza di Mbappé potrebbe rappresentare un duro colpo per il club spagnolo, che si trova in una fase delicata della stagione.
Impatto sull’Agenda della Squadra e le Possibili Sostituzioni
L’assenza di Mbappé costringe il Real a rivedere le proprie strategie offensive. Xabi Alonso dovrà valutare chi potrà sostituire adeguatamente il campione francese in campo. La squadra potrebbe affidarsi a giovani promesse o a veterani esperti per colmare il vuoto lasciato da una delle loro star principali. Questo infortunio potrebbe anche avere ripercussioni sul mercato, spingendo il club a considerare nuove acquisizioni per rafforzare la rosa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨 Kylian Mbappé has been suffering from a sprained ligament and MRI has revealed an injury, reports L’Équipe. pic.twitter.com/upUaA5nAKr
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 31, 2025
Liga
Il Barcellona ritrova Araujo: il difensore torna in gruppo
Il difensore uruguaiano Ronald Araujo è tornato ad allenarsi con il Barcellona dopo il periodo di riposo richiesto e ottenuto per problemi personali.
Dopo 3 settimane passate lontano dai campi, il Barcellona ritrova Ronald Araujo. Il difensore uruguaiano è tornato ad allenarsi con il resto dei compagni in preparazione della prima gara del 2026, il derby contro l’Espanyol in programma il 3 gennaio. Il centrale classe 1998 aveva chiesto al club blaugrana di ottenere un congedo, per risolvere i propri problemi personali, molto probabilmente legati alla salute mentale. Un tema sempre più affrontato e dibattuto all’interno del mondo del calcio professionistico.
Il difensore dei catalani aveva deciso di prendersi una pausa dopo una serie di errori in campo, culminati con l’espulsione rimediata in Champions League contro il Chelsea nella sconfitta di Stamford Bridge.

Il Barcellona, a cominciare dal tecnico Hansi Flick, ha deciso di dare il proprio supporto completo ad Araujo, senza fissare una data di rientro. Il calciatore aveva ottenuto anche il permesso per fare un viaggio spirituale in Israele. Nonostante le difficoltà difensive del Barcellona, accentuate dall’infortunio al ginocchio subito da Christensen, in casa blaugrana regna una certa prudenza sull’impiego dell’uruguaiano.
Al momento, la presenza di Araujo nel derby con l’Espanyol è quasi sicuramente da escludere. L’obiettivo del club catalano è quello di riportarlo in campo solo quando sarà pronto al cento per cento, a livello fisico ma soprattutto a livello mentale.
Liga
Espanyol, la grande rivelazione della Liga
L’Espanyol chiude il 2025 al 5° posto della Liga e in piena corsa per un piazzamento in Europa. La squadra di Manolo Gonzalez sogna in grande.
La 2° squadra di Barcellona si è fatta grande. Abituata in questi anni a continui sali e scendi tra la prima e la seconda divisione, l’Espanyol sembra aver trovato finalmente stabilità, e sta vivendo una stagione al di sopra di ogni aspettativa. La squadra catalana occupa al momento il 5° posto in Liga, a quota 33 punti, e sogna il ritorno in Europa che manca dalle parti del Cornellà-El Prat dal 2007. La vittoria nell’ultimo turno, arrivata per 2-1 in rimonta sul difficile campo dell’Atheltic Club, ha permesso alla squadra di Manolo Gonzalez di scrivere un pezzo di storia.
Con il successo raggiunto al San Mames, l’Espanyol ha ottenuto per la prima volta nel 21° secolo una serie di 5 vittorie consecutive nel massimo campionato spagnolo. Un traguardo impensabile per chiunque fino a pochi mesi fa e mai visto dai tifosi più giovani, che hanno iniziato a seguire il club dopo il 1998-1999.
Un cammino incredibile fin qui della formazione biancoblù, che resta una squadra dal gioco semplice, piena dei cosiddetti “gregari” artefici della salvezza dello scorso anno, ma che è allo stesso tempo sempre più cinica e pragmatica. Con soli 22 gol realizzati in 17 partite di campionato, l’Espanyol è il 7° attacco in Spagna, ha ottenuto ben 10 vittorie e 3 pareggi. E adesso, con la classifica che sorride, non spaventa nemmeno il confronto con i rivali storici.
Espanyol, il 2026 inizia con il Derby

Dopo un finale di 2025 da incorniciare per l’Espanyol, non c’è modo migliore per iniziare il 2026 se non con il derby contro il Barcellona. Le due squadre catalane si troveranno di fronte nella sfida del 3 gennaio allo stadio Cornellà-El Prat. Per la città già si parla di “scontro del secolo”.
Se la squadra di Flick è abituata a stare al vertice, l’entusiasmo dilagante in casa Espanyol fa sperare che possa essere una sfida equilibrata, che manca da anni. Del resto pochi derby in Europa sono stati a senso unico come quello della Catalogna, dove una vittoria dei biancoblù manca in Liga dal 2009. Negli ultimi 29 confronti nel campionato spagnolo, il Barca ha raccolto 22 vittorie e 7 pareggi contro i cugini.
Barcellona che arriverà al derby in testa alla classifica della Liga. I blaugrana, con 18 partite disputate, sono primi in classifica a quota 46 punti, 4 in più del Real Madrid. Ma la squadra di Manolo Gonzalez vuole scrivere un’altra pagina di storia del Espanyol, tornando a battere i rivali in campionato.
-
Calciomercato3 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie3 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
