Esteri
Il Manchester City vince il Community Shield! Akanji decisivo negli shoot-out, dopo l’1-1 dei regolamentari
Il Manchester City ha battuto il Manchester United ai calci di rigore, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, nella finale del Community Shield.
Il Manchester City ha iniziato la nuova stagione come aveva finito la precedente, ossia sollevando un titolo. E’ servita la vendetta al Manchester United, dato che i Red Devils erano arrivati a giocarsi questa partita dopo aver vinto l’F.A. Cup (il City ha vinto la Premier League) proprio in finale contro gli odiati rivali.
Garnacho illude, Bernardo pareggia in extremis
Citizens imbottiti di ragazzini. McAtee (classe 2002) scorta Haaland, chiamato a caricarsi sulle spalle tutto il peso dell’attacco degli Sky Blues dopo la dolorosa cessione di Julian Alvarez. A fiancheggiarlo, assieme a Doku, c’è Bobb: classe 2003. Dietro di loro gioca O’Reilly, classe 2005 alla sua prima ufficiale in maglia City.
Gioca al posto di Rodri (non uno qualsiasi, ma il principale candidato al prossimo Pallone d’Oro) e alzi la mano chi si è accorto della differenza: predestinato. Non vuole essere da meno lo United, che schiera Diallo (classe 2002) largo a destra nel tridente con il redivivo Mount e Bruno Fernandes alle spalle di Rashford.
In mezzo al campo la presenza di Mainoo (classe 2005) al fianco di Casemiro non fa nemmeno più notizia, a maggior ragione dopo l’Europeo in cui è arrivato in finale da titolare. Il copione della partita è molto simile a quello di tre mesi fa. La squadra di Guardiola, prevedibilmente, domina il possesso della sfera. Quella di ten Hag, invece, si abbassa (lucida e attenta) sotto la linea del pallone: in attesa della palla buona per ripartire.
Nel secondo tempo le squadre si allungano e la qualità dello United viene fuori. Bruno trova uno splendido gol da fuori area a inizio ripresa, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Sul finale di gara Garnacho fulmina Ederson con una rasoiata mancina da fuori area, che sembra mandare in estasi la parte rossa di Manchester.
Evans sbaglia, Akanji no: la vince il Manchester City
Sembra, appunto. Poiché, proprio quando i supporters rossi aspettavano solo il triplice fischio finale, la testa del neo entrato Bernardo Silva (su assist proprio di Bobb) manda la partita ai rigori. Lo stesso portoghese si fa parare il primo rigore da Onana, ma lo United non ne approfitta e poco dopo sbaglia a sua volta con Sancho.
Si va avanti ad oltranza, con il City che addirittura manda il proprio portiere a battere il rigore decisivo. Eravamo sul 4-3 per lo United, con l’ultimo tiro libero della serie principale. Se il City segna si va ad oltranza, altrimenti vincono i cugini. E in una finale, per di più in un derby, Guardiola sceglie Ederson.
Akanji, che segnerà il gol decisivo dopo l’errore di Evans, nel post-partita dirà poi che Ederson è “il miglior rigorista che abbiamo“. C’è da credergli, visto che ha calciato il miglior rigore (per distacco) degli shoot-out.
Chissà se Haaland gliene lascerà qualcuno anche in partita. (ne dubito) Il City inaugura così la stagione di calcio inglese, vincendo l’ennesimo trofeo e dimostrando di essere ancora la squadra da battere.
Premier League
Chelsea-Everton, probabili formazioni e dove vederla
Nel 16° turno di Premier League il Chelsea ospita l’Everton a Stamford Bridge. Calcio d’inizio in programma domani pomeriggio alle 16:00.
Scontro tra Blues nella 16° giornata di Premier League. Il Chelsea di Enzo Maresca vuole riscattarsi dopo il recente calo, e nel prossimo match riceverà a Stamford Bridge l’Everton, squadra al contrario, in ottima forma. Blues in crisi di risultati a partire dal 3-0 sul Barcellona in Champions League; da quel momento il club di Londra ha ottenuto 2 pareggi e sconfitte tra tutte le competizioni. In settimana il Chelsea è stato battuto dall’Atalanta in Champions League, mentre in Premier League sono scivolati al 5° posto in classifica, a -8 dalla capolista Arsenal.
Dall’altra parte c’è l’Everton di David Moyes. Grande momento per i Toffees, reduci dal netto successo contro il Nottingham Forest per 3-0. In generale l’Everton ha ottenuto 4 vittorie nelle ultime 5, portandosi al 7° posto a quota 24 punti, in piena corsa per un piazzamento europeo. La squadra di Liverpool vuole riscattare gli impietosi precedenti a Stamford Bridge: Chelsea imbattuto nelle ultime 30 partite casalinghe di massima serie contro i Toffees (17 vittorie e 13 pareggi).
Qui Chelsea
Qualche defezione per Maresca per la sfida contro l’Everton. Moises Caicedo dovrà scontare l’ultimo turno di squalifica, mentre non ci saranno gli infortunati Delap, Colwill, Essugo e Lavia. I Blues sperano di recuperare Fofana, uscito per un problema all’occhio nel corso della gara contro l’Atalanta.
Ci si aspetta il ritorno di Cole Palmer dal 1′, con Estevao e Garnacho a completare la trequarti. Andrey Santos può vincere il ballottaggio con Malo Gusto, con Reece James pronto ad agire nel ruolo di terzino.

Depositphotos_836942276_S
Qui Everton
Per la trasferta di Londra Moyes non avrà a disposizione Seamus Coleman, Jarrad Branthwaite e Rohl. Thierno Barry dovrebbe invece essere disponibile nonostante un leggero problema alla spalla dopo aver segnato il suo primo gol con la maglia del club nella vittoria dello scorso fine settimana contro il Forest. Confermatissima la trequarti formata da Dewsbury-Hall, Ndiaye e Grealish.
Chelsea-Everton, le probabili formazioni
Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; James, Chalobah, Fofana, Cucurella; Santos, Fernandez; Estevao, Palmer, Garnacho; Pedro. All: Maresca.
Everton (4-2-3-1): Pickford; O’Brien, Keane, Tarkowski, Mykolenko; Garner, Gueye; Ndiaye, Dewsbury-Hall, Grealish; Barry. All: Moyes
Chelsea-Everton, dove vederla
La partita di Premier League tra Chelsea e Everton sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 16.00 di sabato 13 dicembre 2025.
Premier League
Chelsea, attesa finita per Palmer. Maresca: “Ecco quando torna…”
L’allenatore del Chelsea, Enzo Maresca, conferma: il fuoriclasse inglese Cole Palmer sarà presto disponibile per tornare in campo, ecco quando.

Chelsea, le parole di Enzo Maresca
Cole Palmer Ritorna in Campo
L’allenatore del Chelsea Enzo Maresca ha confermato che Cole Palmer è sulla via del recupero e sarà disponibile per la prossima partita di Premier League contro l’Everton. Dopo un periodo di incertezza, Palmer ha partecipato all’ultima sessione di allenamento con sensazioni miste: ma la buona notizia è che è pronto a rientrare. Questo è un grande sollievo per i Blues, che hanno sentito la mancanza del fuoriclasse inglese.
La sua Importanza per la Squadra
Cole Palmer è considerato uno dei giovani più promettenti del panorama calcistico attuale e il suo rientro in campo potrebbe rivelarsi cruciale per i prossimi impegni della squadra londinese. Il suo ritorno è atteso con impazienza dai tifosi e dai compagni di squadra, che vedono in lui un elemento chiave per affrontare le sfide future. Palmer ha dimostrato più volte di avere la capacità di cambiare le sorti di una partita con le sue giocate brillanti e la sua visione di gioco. La sua disponibilità per il prossimo match è una notizia positiva per il tecnico italiano, dato che potrebbe influenzare positivamente il morale della squadra inglese.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨🔵 Enzo Maresca: “Cole Palmer is okay. He is better, he is available at the moment with one more session available”.
“He finished the session with us with a mixed feeling but he is okay”.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 12, 2025
Premier League
Chelsea, Maresca su Delap: “Non sappiamo quanto starà fuori”
Il tecnico del Chelsea Enzo Maresca si esprime sull’infortunio di Delap: tempi di recupero incerti, mentre Fofana è pronto a tornare in campo.
Gli aggiornamenti di Maresca sulle condizioni di Delap e Fofana
Enzo Maresca, allenatore noto per la sua trasparenza, ha recentemente fornito un aggiornamento cruciale sulle condizioni fisiche di due giocatori chiave. Durante una conferenza stampa, Maresca ha dichiarato che l’infortunio di Delap è ancora un’incognita. “Non sappiamo ancora per quanto tempo sarà fuori gioco. Potrebbe essere due, tre o quattro settimane. Non sappiamo esattamente”, ha affermato l’allenatore, sottolineando l’incertezza che circonda il recupero del giocatore. Questa situazione potrebbe complicare le strategie della squadra, che deve fare i conti con l’assenza di uno dei suoi elementi di spicco.
Rientro di Fofana: una boccata d’ossigeno
Parallelamente, Maresca ha confermato una notizia positiva: Wesley Fofana è disponibile per tornare in campo. Questo ritorno rappresenta un sollievo per la squadra e per i tifosi, desiderosi di vedere di nuovo il difensore in azione. La disponibilità di Fofana potrebbe offrire nuove opportunità tattiche e rinforzare la difesa, un settore cruciale per le prossime partite.

Enzo Maresca Manager of Chelsea celebrates his sides victory in the Premier League match Tottenham Hotspur vs Chelsea at Tottenham Hotspur Stadium, London, United Kingdom, 8th December 2024
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🔵 Enzo Maresca on Delap injury: “We don’t know yet how long he’s out for. It can be two, three, four weeks. We don’t know exactly”.
“Wesley Fofana is available”. ✅
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 12, 2025
-
Serie A2 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato3 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Champions League4 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato5 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli

