Coppa d'Africa
Coppa d’Africa: Salah salva l’Egitto; sorpresa Capo Verde
Coppa d’Africa: ben 10 minuti di recupero, sono serviti per concedere il pareggio a un Egitto decisamente poco brillante. Capo Verde in testa al girone.
Apre il girone B del torneo Caf 2024 la squadra dell’ex giallorosso Mohamed Salah. Ma da dimenticare. Molto meglio la prestazione di un sorprendente Capo Verde che si impone sul Ghana.
Egitto-Mozambico, penalty decisivo
La formazione egiziana allenata da Rui Vitoria ha schierato in campo: El Shenawy; Hany, Abdel Moneim, Hegazy, Hamdi; Fathi, Zizo, Elneny; Salah, Mohamed, Trezeguet.
Ha risposto il Mozambico di Conde con : Ernan; Domingos, Mexer, Gabriel Dove, Reinildo Mandava; Guima, Witi; Gildo, Amade, Domingues; Ratifo.
Le favorite della Coppa d’Africa 2024
L’Egitto guidato da Salah è considerato un buon contendente per la Coppa d’Africa 2024, nonostante le vere favorite siano in realtà Senegal (squadra che detentrice dell’ultimo trofeo), Algeria e Costa d’Avorio.

Il match contro il Mozambico era considerato facile.
La caduta del Ghana
Alla stessa stregua il Ghana era dato per vittorioso nella partita contro il Capo Verde.
E invece tutti risultati a sorpresa: l’Egitto è dovuto ricorrere a un rigore in pieno recupero per conquistare un pareggio molto sudato.
In serata allo stadio Félix Houphouët-Boigny di Abidjan la sfida tra “Stelle nere” e “Squali blu” ha chiuso la prima giornata della fase a gironi del Gruppo B col risultato di 2-1. Anche qui il gol decisivo è stato in extra time: rete di Rodrigues al 92′.
In questo modo i capoverdiani si sono portati al comando del girone con 3 punti. Seguono Egitto e Mozambico a quota 1, Ghana 0.
La Nigeria di Osimhen non è andata oltre l’1-1.

Osimhen dopo aver segnato con la Nigeria
Risultati e classifiche
Gruppo A
Costa d’Avorio-Guinea Bissau 2-0
Nigeria-Guinea Equatoriale 1-1
Classifica Gruppo A
Costa d’Avorio 3 punti
Guinea Equatoriale 1 punto
Nigeria 1 punto
Guinea Bissau 0
GRUPPO B
Egitto-Mozambico 2-2
Ghana-Capo Verde 1-2
Classifica Gruppo A
Capo Verde 3 punti
Egitto 1 punto
Mozambico 1 punto
Ghana 0 punti
Prossimi match
Gruppo A
Guinea Equatoriale-Guinea Bissau (giovedì 18 gennaio, ore 14)
Costa d’Avorio-Nigeria (giovedì 18 gennaio, ore 17)
Guinea Equatoriale-Costa d’Avorio (lunedì 22 gennaio, ore 17)
Guinea Bissau-Nigeria (lunedì 22 gennaio, ore 17)
Gruppo B
Egitto-Ghana (giovedì 18 gennaio, ore 20)
Capo Verde-Mozambico (venerdì 19 gennaio, ore 14)
Mozambico-Ghana (lunedì 22 gennaio, ore 20)
Capo Verde-Egitto (lunedì 22 gennaio, ore 20)
Gruppo C
Senegal-Gambia (lunedì 15 gennaio, ore 14)
Camerun-Guinea (lunedì 15 gennaio, ore 17)
Senegal-Camerun (venerdì 19 gennaio, ore 17)
Guinea-Gambia (venerdì 19 gennaio, ore 20)
Guinea-Senegal (martedì 23 gennaio, ore 17)
Gambia-Camerun (martedì 23 gennaio, ore 17)
Gruppo D
Algeria-Angola (lunedì 15 gennaio, ore 20)
Burkina Faso-Mauritania (martedì 16 gennaio, ore 14)
Algeria-Burkina Faso (sabato 20 gennaio, ore 14)
Mauritania-Angola (sabato 20 gennaio, ore 17)
Angola-Burkina Faso (martedì 23 gennaio, ore 20)
Mauritania-Algeria (martedì 23 gennaio, ore 20)
Coppa d'Africa
Coppa d’Africa, l’Algeria batte il Congo e vola ai quarti di finale
L’Algeria avanza ai quarti di finale della Coppa d’Africa, dimostrando ancora una volta la sua forza nel panorama calcistico continentale.
Algeria inarrestabile nella Coppa d’Africa
L’Algeria ha conquistato un posto nei quarti di finale della Coppa d’Africa, confermando il suo status di potenza calcistica nel continente. La squadra ha mostrato una performance convincente durante tutta la fase a gironi, impressionando tifosi e critici. La qualificazione è stata ufficializzata dopo una vittoria decisiva ai danni del Congo, avvenuta nei tempi supplementari grazie alla rete di Boulbina, che ha assicurato agli algerini il passaggio al turno successivo.
La gara, seguita da migliaia di appassionati, ha visto l’Algeria dominare in campo con una strategia ben orchestrata e una difesa solida. Gli occhi ora sono puntati sulla prossima sfida, contro la Nigeria, dove l’Algeria cercherà di mantenere la sua corsa verso la gloria.

L’URLO DI VICTOR OSIMHEN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
Algeria qualify to AFCON quarter finals! 🇩🇿
Who’s been your Man of the Match?
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 6, 2026
Coppa d'Africa
Coppa d’Africa, il Mali vola ai quarti eliminando clamorosamente la Tunisia
Il Mali avanza ai quarti di finale eliminando la Tunisia dalla Coppa d’Africa, un trionfo ai calci di rigore che accende le speranze dei tifosi africani.
Coppa d’Africa, il cammino del Mali verso i quarti di finale
Il Mali ha compiuto un’impresa straordinaria nella Coppa d’Africa, superando la Tunisia al termine di una partita clamorosa e assicurandosi un posto nei quarti di finale. Questo successo è stato accolto con entusiasmo dai tifosi maliani, che vedono la loro squadra nazionale avanzare in uno dei tornei calcistici più prestigiosi del continente. La partita, caratterizzata da momenti di alta tensione e giocate spettacolari, ha messo in luce il talento e la determinazione dei giocatori del Mali, nonostante l’uomo in meno dal 26′ minuto del primo tempo.
Una grande prestazione di squadra
Una delle domande che circolano tra gli appassionati di calcio è: chi è stato il Man of the Match? Ogni giocatore ha dato il massimo, contribuendo al risultato storico. Questo successo non è solo un traguardo per il Mali, ma anche un segnale importante per il calcio africano, che continua a crescere e a farsi notare sul palcoscenico internazionale.

IL PALLONE DI EURO 2024 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
Mali advance to quarter finals and eliminate Tunisia from the AFCON! 🇲🇱
Who’s been your Man of the Match?
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 3, 2026
Coppa d'Africa
Marocco, il ct Regragui ringrazia il PSG per Hakimi
Il ritorno di Hakimi in Nazionale agevolato dal PSG: il gesto del presidente qatariota Nasser Al Khelaifi elogiato dal ct del Marocco.
Il commento di Regragui sull’importanza del PSG
Il ct del Marocco, Walid Regragui, ha espresso pubblicamente la sua gratitudine al Paris Saint-Germain per aver permesso il rientro anticipato di Achraf Hakimi in Nazionale. Il giocatore, fondamentale per il Marocco, è tornato a disposizione 15 giorni prima dell’inizio della Coppa d’Africa, un evento che avrebbe potuto essere compromesso dall’assenza di Hakimi. Regragui ha sottolineato come nessun altro club al mondo avrebbe concesso una simile opportunità.
Nasser Al Khelaifi: un gesto di sportività
Regragui ha evidenziato la sportività e la disponibilità del presidente del PSG, Nasser Al Khelaifi, definendolo “un gentiluomo”. Un gesto che non solo ha rafforzato il legame tra il club parigino e la Federazione calcistica marocchina, ma ha anche messo in evidenza il ruolo cruciale che i club possono giocare nel sostenere le competizioni internazionali.
Marocco, Hakimi chiave per la vittoria
Il difensore marocchino Achraf Hakimi è ufficialmente tornato disponibile per la nazionale del Marocco dopo aver recuperato dall’infortunio subito durante la partita di Champions League contro il Bayern Monaco. La notizia è stata confermata da fonti ufficiali e rappresenta un grande sollievo per il Marocco, che potrà contare su un giocatore chiave nelle prossime partite della Coppa d’Africa (AFCON).
Dopo un periodo di stop necessario per il recupero, Hakimi è ora pronto a scendere in campo, portando con sé la sua esperienza e abilità che potrebbero rivelarsi decisive per il successo del Marocco nel torneo continentale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇲🇦 Morocco manager Regragui: “Let me say thanks to Paris Saint-Germain. If Hakimi is back today, it’s thanks to them”.
“There’s not even one single club in the world that was gonna let us have Hakimi 15 days before the AFCON”.
“Nasser Al Khelaifi is a gentleman”. pic.twitter.com/DPph5WrbeK
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 28, 2025
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato5 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A3 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato4 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Serie A6 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
-
Calciomercato6 giorni faMilan, i media inglesi sono sicuri: Zirkzee è il primo obiettivo di Tare
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 19° giornata
