I nostri Social

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa, Gnamesso: “Burkina Faso? Può anche vincere”

Pubblicato

il

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa? Occhio al Burkina Faso. Almeno stando alle parole del giornalista Ablan Gnamesso di Sportdrome. Ecco i suoi commenti sulle partite di oggi.

Oggi si giocano tre partite della Coppa d’Africa: Burkina Faso-Mauritania (ore 15), Tunisia-Namibia (18) e Mali-Sudafrica (21).

Ecco quali sono i pronostici di un giornalista importante del panorama calcistico africano: Ablan Gnamesso.

Indice

Coppa d’Africa: a proposito del Burkina Faso

Sono una buonissima squadra e possono sorprendere tutti come due anni fa in Camerun, quando sono arrivati quarti. La squadra è quella, anche se alcuni giocatori non trovano più grande spazio nei rispettivi club.

Però lo spirito combattivo, battagliero, è sempre lì. Sarà una sorpresa, lo dimostrerà anche nel girone con l’Algeria. Il Burkina Faso nelle ultime edizioni è sempre arrivato molto avanti, diciamo che oramai manca solo il titolo…”.

Sul Mali

“E mantiene lo status di underdog a ogni edizione, come sempre iniziano bene e finiscono male. Hanno tanti talenti interessanti, giovani, manca però sempre qualcosa per fare lo step decisivo. Ma può sorprendere fino in fondo stavolta”.

E il Sudafrica?

“Il problema del Sudafrica è quello che ogni osservatore africano ha una sua idea diversa. Se guardate ai giocatori nel campionato, è vero che è bello promuovere i talenti locali, ma a questi manca qualcosa in termini di vita ed esperienza fatta.

Al campionato mancano talenti dall’Europa e da altre leghe, anche se c’è la stella del calcio africano, il miglior giocatore del continente del 2023 come Percy Tau dell’Al Ahly in Egitto”.

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa, la Costa d’Avorio come il Portogallo nel 2016: percorso ai limiti dell’assurdo!

Pubblicato

il

Costa d'Avorio

La Costa d’Avorio ha sollevato per la terza volta nella sua storia la Coppa d’Africa. Ripercorriamo insieme il percorso spettacolare di Kessie e compagni.

Nella serata di ieri si è giocata la finale di Coppa d’Africa tra la Nigeria di Osimhen e la Costa d’Avorio di Kessie.

A spuntarla, come nelle migliori favole, sono stati padroni di casa con le reti del centrocampista dell’Al-Ahli e del centravanti del Dortmund Haller. Non è bastato ai fini del risultato la rete dell’iniziale vantaggio nigeriano con Trost-Ekong.

Quello però di davvero spettacolare è il percorso fatto dagli Elefanti per arrivare fino alla vittoria finale. Imitando per alcune fasi il Portogallo del 2016 agli Europei, la Costa d’Avorio ha compiuto un vero e proprio miracolo sportivo.

Indice

Costa d'Avorio

Costa d’Avorio, il percorso in Coppa d’Africa

La massima competizione internazionale africana si è svolta proprio in Costa d’Avorio, facendo passare i padroni di casa come une delle favorite alla vittoria finale.

I gironi

Il percorso ai gironi però non è andato verso questa direzione, anzi verso quella opposta. Dopo la gara inaugurale, vinta per 2-0, gli Elefanti collezionano due sconfitte, una contro la Nigeria (sempre in rete Trost-Ekong) e l’altra, più netta, contro la Guinea Equatoriale per ben 4-0.

Dopo questo pesante risultato e un girone abbastanza deludente si sono alzate parecchie critiche verso il ct Jean-Louis Gasset, il quale ha deciso di dimettersi lasciando il posto ad interim a Emerse Faé.

La Costa d’Avorio, nonostante le due sconfitte raccolte, riesce a passare i gironi come quarta ed ultima miglior terza della competizione in una situazione ai limiti dello sbaraglio.

Ottavi e quarti

Agli ottavi la formazione di Kessie incontra il Senegal, una delle favorite principali alla vittoria finale. Il destino però parla ivoriano e gli Elefanti, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, portano la gara ai rigori e approdano ai quarti.

Nella fase successiva della competizione sul loro cammino trovano il Mali. La gara si mette su binari pessimi con la Costa d’Avorio costretta a giocare l’intero secondo tempo con un uomo in meno a causa dell’espulsione di Kossounou al 43′. A complicare ancora di più la situazione ci pensa il Mali che si porta in vantaggio al 70′.

La favola degli Elefanti non si può fermare qua e succede l’impossibile. Prima la nazionale di Kessie trova il pareggio al 90°, poi nei tempi supplementari compie la rimonta al 122° con la rete di tacco di Oumar Diakité.

Semifinale e finale

In semifinale sale in cattedra Sebastien Haller, attaccante del Borussia Dortmund. Il bomber, negli ultimi anni, ha passato un periodo terribile, conciso con l’arrivo in Germania. Infatti, poco dopo l’approdo in terra tedesca, l’attaccante ha riscontrato un tumore ai testicoli che lo ha tenuto fuori dal campo per circa un anno.

A gennaio 2023 torna a calcare i campi di calcio e successivamente torna in goal. Missione compiuta, ma non basta: Haller vuole diventare un eroe anche per la sua nazionale, scelta per l’origini della madre. É lui a decidere la semifinale e a spedire i suoi compagni in finale contro la Nigeria. Si, la stessa Nigeria affrontata ai maledetti gironi.

In finale, in uno stadio tutto colorato di arancione, a passare in vantaggio sono Osimhen e compagni. Gli Elefanti però, come visto nell’intera competizione, sono immortali e trovano prima il pari con capitan Kessie e poi la rete che decide i giochi con Haller a 10′ dal termine.

La Costa d’Avorio vince per la sua terza volta la Coppa d’Africa in maniera pazzesca: passando dal baratro dei gironi, alle gare ribaltate all’ultimo secondo fino alla meritata vittoria finale. Un trofeo che per Kessie e compagni sarà molto difficile da dimenticare…

Continua a leggere

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa: Sudafrica al terzo posto, stasera la finale

Pubblicato

il

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa vittoria ai rigori per il Sudafrica contro la RD Congo. Stasera la finale Nigeria-Costa d’Avorio.

Decisivo un errore di Elia. In questo modo dopo 90′ a reti inviolate il Sudafrica conquista il terzo posto.

Stasera in campo alle ore 21 italiane nello Stade Olympique Alassane Ouattara di Abidjan lo scontro da Nigeria e Costa-D’Avorio per il trofeo 2024 di Coppa D’Africa.

Finale Coppa d’Africa, dove vederla

Favorita la Nigeria di Osimhen sulla nazionale del paese ospitante, che in corsa ha esonerato il ct rimpiazzandolo ad interim da Émerse Faé.

Della Serie A vedremo in campo con la Nigeria Osimhen del Napoli, Chukwueze del Milan e Lookman dell’Atalanta; con la Costa d’Avorio Kouame della Fiorentina e Ndicka della Roma. Inoltre ci saranno anche Singo ex Torino e Kessié ex Milan.

Coppa d'Africa

Osimhen dopo aver segnato con la Nigeria

Diretta TV e streaming Sportitalia ore 21.00.

 

Continua a leggere

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa, rigori decisivi: sarà Nigeria-Costa d’Avorio

Pubblicato

il

Coppa d’Africa: dopo 120 minuti di tempo regolamentare ai penalty passa la Nigeria. Gli elefanti vincono per 1-0 contro  la Repubblica Democratica del Congo.

Provvidenziali le due parate di Nwabali alla lotteria dei rigori. Le Super Aquile vincono in semifinale contro il Sudafrica.

La Costa d’Avorio passa grazie a un gol di Sebastian Haller.

Le due squadre scendono in campo domenica 11 febbraio alle 21.00 italiane.

Coppa d'Africa

Indice

Nigeria-Sudafrica: questione di penalty

Pioggia di rigori in al Peace Stadium of Bouaké. Infatti entrambe le reti durante il tempo regolamentare sono state realizzate dal dischetto: il primo, per la Nigeria, è stato procurato da Victor Osimhen al 67 , e realizzato da Troost-Ekong. 

Il secondo per il Sudafrica, al 90′, porta il risultato sull’1-1 e lo segna Mokoena.

L’unico su azione lo esegue Osimhen all’85’, ma viene annullato.

Coppa d'Africa Osimhen

Dopo i 90′ regolamentari e i supplementari la partita viene decisa proprio ai rigori: passa la Nigeria  con il punteggio globale di 5-3.

L’altra sfidante della Coppa d’Africa 2024

Sarà proprio il paese ospitante a tentare di conquistare il titolo. Potrebbe essere il terzo, dopo quelli vinti nel 1992 e nel 2015.

Coppa d'Africa Costa d'Avorio

Decisivo il gol dell’attaccante del Borussia Dortmund Sebastien Haller al 20′ della ripresa. Il gol, il primo davanti al suo pubblico, ha fatto esplodere l’Olympic Stadium of Ebimpé. Grande rivincita per lui, dopo un periodo difficile dovuto a problemi di salute, e per la squadra, ripescata tra le migliori tre durante questo torneo di Coppa.

L’altra finale

Per il terzo e quarto posto se la giocheranno le due eliminate, Sudafrica e Repubblica Democratica del Congo sabato 10 febbraio alle 21.00 ora italiana allo Stadio Félix Houphouët-Boigny.

Chi ci sarà della Serie A per la finale di Coppa d’Africa

Scenderanno in campo ben 5 calciatori del nostro campionato: Osimhen, Lookman e Chukwueze nella NigeriaNdicka e Kouamè nella Costa d’Avorio. Inoltre presenti anche alcuni ex: Trost-Ekong, Boga, Singo e Kessie

Continua a leggere

Ultime Notizie

tv tv
Esteri8 ore fa

Estero, le big inglesi sul talento del Crystal Palace

Visualizzazioni: 192 Estero, Michael Olise, esterno d’attacco francese classe 01′, in questa stagione con la maglia del Crystal Palace ha...

Mkhitaryan Mkhitaryan
Serie A8 ore fa

Inter, Mkhitaryan: “Non mi vedo altrove. Futuro in Arabia?…”

Visualizzazioni: 274 Il centrocampista dell’Inter Henrikh Mkhitaryan ha parlato ai microfoni di ARMTv. Di seguito le sue parole. Le parole...

Allan Allan
Calciomercato9 ore fa

Allan: l’ex Napoli torna in Brasile

Visualizzazioni: 231 Allan, ex Napoli e Udinese, torna in Brasile a trentatré anni: accordo già trovato, si unirà al suo...

Hellas Verona, Cesare Prandelli Hellas Verona, Cesare Prandelli
Conference League9 ore fa

Fiorentina, Prandelli:”Un trofeo sarebbe il giusto premio”

Visualizzazioni: 238 Fiorentina: Cesare Prandelli, ex tecnico della viola, ha rilasciato un’intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’ alla vigilia del...

Frosinone Frosinone
Serie A9 ore fa

Frosinone, Angelozzi:”Spero che ci salviamo”

Visualizzazioni: 229 Frosinone: Il direttore sportivo gialloblù è tornato a parlare dell’obbiettivo salvezza della squadra ciociara e sul suo futuro...

Lazio Lazio
Serie A10 ore fa

Isaksen flop, Tudor lo ha già bocciato: può andar via già in estate

Visualizzazioni: 271 La prima stagione di Isaksen nella Capitale non è andata come tutti si auguravano e il danese potrebbe...

Giovanni Manna Giovanni Manna
Calciomercato10 ore fa

Napoli: Manna sfida Inter e Juventus

Visualizzazioni: 424 Il Napoli si fionda su Gudmundsson. L’islandese, che piace anche a Inter e Juventus, viene valutato dal Genoa...

Notizie10 ore fa

PSG – Borussia Dortmund: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 242 Alle 21 andrà in scena la semifinale di ritorno di Champions League tra PSG e Borussia Dortmund. Di...

Paulina Krumbiegel Paulina Krumbiegel
Calciomercato11 ore fa

Juventus Women: il primo acquisto arriva dall’Hoffenheim

Visualizzazioni: 311 Primo colpo di mercato estivo per le bianconere: dall’Hoffenheim arriva Paulina Krumbiegel, prima giocatrice tedesca nella storia delle...

Fiorentina, Italiano Fiorentina, Italiano
Conference League11 ore fa

Fiorentina, Italiano: “Dobbiamo farci trovare pronti. Troveremo un clima ostile.”

Visualizzazioni: 215 Fiorentina: mister Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della semifinale d ritorno di Conference League...

Le Squadre

le più cliccate