I nostri Social

Coppa d'Africa

Napoli: Osimhen torna al gol dopo un mese

Pubblicato

il

Napoli

Il Napoli sorride a metà perché Victor Osimhen è tornato in gol, ma non con la maglia dei campioni d’Italia, ma al debutto con la sua Nigeria in Coppa D’Africa.

Dopo la vittoria in extremis della squadra di Mazzarri contro la Salernitana, in Costa d’Avorio ieri è iniziata la 34°edizione del torneo continentale africano.

Osimhen dopo aver segnato con la Nigeria

Sono bastati 38 minuti per Osimhen, su assist dell’atalantino Lookman, per pareggiare il gol iniziale di Salvador, due minuti prima, nella sfida tra la Nigeria e la Guinea Equatoriale terminata con il risultato di 1-1.

Con la vittoria dei padroni di casa per 2-0 contro il Guinea-Bissau, i biancoverdi sono secondi ad un punto in classifica.

Giovedì è prevista una grande sfida tra ivoriani e nigeriani, che potrebbero quasi condannare la nazione del centravanti del Napoli e quindi far tornare in anticipo il numero nove.

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa, la Costa d’Avorio come il Portogallo nel 2016: percorso ai limiti dell’assurdo!

Pubblicato

il

Costa d'Avorio

La Costa d’Avorio ha sollevato per la terza volta nella sua storia la Coppa d’Africa. Ripercorriamo insieme il percorso spettacolare di Kessie e compagni.

Nella serata di ieri si è giocata la finale di Coppa d’Africa tra la Nigeria di Osimhen e la Costa d’Avorio di Kessie.

A spuntarla, come nelle migliori favole, sono stati padroni di casa con le reti del centrocampista dell’Al-Ahli e del centravanti del Dortmund Haller. Non è bastato ai fini del risultato la rete dell’iniziale vantaggio nigeriano con Trost-Ekong.

Quello però di davvero spettacolare è il percorso fatto dagli Elefanti per arrivare fino alla vittoria finale. Imitando per alcune fasi il Portogallo del 2016 agli Europei, la Costa d’Avorio ha compiuto un vero e proprio miracolo sportivo.

Indice

Costa d'Avorio

Costa d’Avorio, il percorso in Coppa d’Africa

La massima competizione internazionale africana si è svolta proprio in Costa d’Avorio, facendo passare i padroni di casa come une delle favorite alla vittoria finale.

I gironi

Il percorso ai gironi però non è andato verso questa direzione, anzi verso quella opposta. Dopo la gara inaugurale, vinta per 2-0, gli Elefanti collezionano due sconfitte, una contro la Nigeria (sempre in rete Trost-Ekong) e l’altra, più netta, contro la Guinea Equatoriale per ben 4-0.

Dopo questo pesante risultato e un girone abbastanza deludente si sono alzate parecchie critiche verso il ct Jean-Louis Gasset, il quale ha deciso di dimettersi lasciando il posto ad interim a Emerse Faé.

La Costa d’Avorio, nonostante le due sconfitte raccolte, riesce a passare i gironi come quarta ed ultima miglior terza della competizione in una situazione ai limiti dello sbaraglio.

Ottavi e quarti

Agli ottavi la formazione di Kessie incontra il Senegal, una delle favorite principali alla vittoria finale. Il destino però parla ivoriano e gli Elefanti, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, portano la gara ai rigori e approdano ai quarti.

Nella fase successiva della competizione sul loro cammino trovano il Mali. La gara si mette su binari pessimi con la Costa d’Avorio costretta a giocare l’intero secondo tempo con un uomo in meno a causa dell’espulsione di Kossounou al 43′. A complicare ancora di più la situazione ci pensa il Mali che si porta in vantaggio al 70′.

La favola degli Elefanti non si può fermare qua e succede l’impossibile. Prima la nazionale di Kessie trova il pareggio al 90°, poi nei tempi supplementari compie la rimonta al 122° con la rete di tacco di Oumar Diakité.

Semifinale e finale

In semifinale sale in cattedra Sebastien Haller, attaccante del Borussia Dortmund. Il bomber, negli ultimi anni, ha passato un periodo terribile, conciso con l’arrivo in Germania. Infatti, poco dopo l’approdo in terra tedesca, l’attaccante ha riscontrato un tumore ai testicoli che lo ha tenuto fuori dal campo per circa un anno.

A gennaio 2023 torna a calcare i campi di calcio e successivamente torna in goal. Missione compiuta, ma non basta: Haller vuole diventare un eroe anche per la sua nazionale, scelta per l’origini della madre. É lui a decidere la semifinale e a spedire i suoi compagni in finale contro la Nigeria. Si, la stessa Nigeria affrontata ai maledetti gironi.

In finale, in uno stadio tutto colorato di arancione, a passare in vantaggio sono Osimhen e compagni. Gli Elefanti però, come visto nell’intera competizione, sono immortali e trovano prima il pari con capitan Kessie e poi la rete che decide i giochi con Haller a 10′ dal termine.

La Costa d’Avorio vince per la sua terza volta la Coppa d’Africa in maniera pazzesca: passando dal baratro dei gironi, alle gare ribaltate all’ultimo secondo fino alla meritata vittoria finale. Un trofeo che per Kessie e compagni sarà molto difficile da dimenticare…

Continua a leggere

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa: Sudafrica al terzo posto, stasera la finale

Pubblicato

il

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa vittoria ai rigori per il Sudafrica contro la RD Congo. Stasera la finale Nigeria-Costa d’Avorio.

Decisivo un errore di Elia. In questo modo dopo 90′ a reti inviolate il Sudafrica conquista il terzo posto.

Stasera in campo alle ore 21 italiane nello Stade Olympique Alassane Ouattara di Abidjan lo scontro da Nigeria e Costa-D’Avorio per il trofeo 2024 di Coppa D’Africa.

Finale Coppa d’Africa, dove vederla

Favorita la Nigeria di Osimhen sulla nazionale del paese ospitante, che in corsa ha esonerato il ct rimpiazzandolo ad interim da Émerse Faé.

Della Serie A vedremo in campo con la Nigeria Osimhen del Napoli, Chukwueze del Milan e Lookman dell’Atalanta; con la Costa d’Avorio Kouame della Fiorentina e Ndicka della Roma. Inoltre ci saranno anche Singo ex Torino e Kessié ex Milan.

Coppa d'Africa

Osimhen dopo aver segnato con la Nigeria

Diretta TV e streaming Sportitalia ore 21.00.

 

Continua a leggere

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa, rigori decisivi: sarà Nigeria-Costa d’Avorio

Pubblicato

il

Coppa d’Africa: dopo 120 minuti di tempo regolamentare ai penalty passa la Nigeria. Gli elefanti vincono per 1-0 contro  la Repubblica Democratica del Congo.

Provvidenziali le due parate di Nwabali alla lotteria dei rigori. Le Super Aquile vincono in semifinale contro il Sudafrica.

La Costa d’Avorio passa grazie a un gol di Sebastian Haller.

Le due squadre scendono in campo domenica 11 febbraio alle 21.00 italiane.

Coppa d'Africa

Indice

Nigeria-Sudafrica: questione di penalty

Pioggia di rigori in al Peace Stadium of Bouaké. Infatti entrambe le reti durante il tempo regolamentare sono state realizzate dal dischetto: il primo, per la Nigeria, è stato procurato da Victor Osimhen al 67 , e realizzato da Troost-Ekong. 

Il secondo per il Sudafrica, al 90′, porta il risultato sull’1-1 e lo segna Mokoena.

L’unico su azione lo esegue Osimhen all’85’, ma viene annullato.

Coppa d'Africa Osimhen

Dopo i 90′ regolamentari e i supplementari la partita viene decisa proprio ai rigori: passa la Nigeria  con il punteggio globale di 5-3.

L’altra sfidante della Coppa d’Africa 2024

Sarà proprio il paese ospitante a tentare di conquistare il titolo. Potrebbe essere il terzo, dopo quelli vinti nel 1992 e nel 2015.

Coppa d'Africa Costa d'Avorio

Decisivo il gol dell’attaccante del Borussia Dortmund Sebastien Haller al 20′ della ripresa. Il gol, il primo davanti al suo pubblico, ha fatto esplodere l’Olympic Stadium of Ebimpé. Grande rivincita per lui, dopo un periodo difficile dovuto a problemi di salute, e per la squadra, ripescata tra le migliori tre durante questo torneo di Coppa.

L’altra finale

Per il terzo e quarto posto se la giocheranno le due eliminate, Sudafrica e Repubblica Democratica del Congo sabato 10 febbraio alle 21.00 ora italiana allo Stadio Félix Houphouët-Boigny.

Chi ci sarà della Serie A per la finale di Coppa d’Africa

Scenderanno in campo ben 5 calciatori del nostro campionato: Osimhen, Lookman e Chukwueze nella NigeriaNdicka e Kouamè nella Costa d’Avorio. Inoltre presenti anche alcuni ex: Trost-Ekong, Boga, Singo e Kessie

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato22 minuti fa

Ultim’ora Milan, contatti aperti con Puccinelli: Hojbjerg ipotesi concreta

Visualizzazioni: 343 Ultim’ora Milan, come anticipato proprio da noi di Calcio Style due mesi fa, gli interessi per il centrocampo convergono sul...

Liga33 minuti fa

Il Real Madrid è campione di Spagna per la 36esima volta: tutti i numeri di una stagione da record

Visualizzazioni: 242 Il Real Madrid ringrazia il Girona e vince la Liga per la 36esima volta nella sua storia: record...

Torino, Cairo Torino, Cairo
Serie A1 ora fa

Torino, Cairo: “Buongiorno? Se lui…”

Visualizzazioni: 220 Il presidente granata ha parlato del futuro della squadra e risposto alle domande su quello del capitano del...

Serie A1 ora fa

Juventus, il piano abbonamenti 2024/25: pochi rincari e non per tutti.

Visualizzazioni: 323 Sembra che la Juventus stia prendendo seriamente in considerazione il coinvolgimento dei tifosi nella prossima stagione, pianificando una...

Serie A1 ora fa

Lazio: tensione tra tifosi e giocatori

Visualizzazioni: 16 Dopo il pareggio di ieri contro il Monza i tifosi della Lazio hanno avuto un duro confronto con...

Genoa, Gilardino Genoa, Gilardino
Serie A2 ore fa

Ultim’ora Genoa, Gilardino esclude due top per il Milan: i dettagli

Visualizzazioni: 232 Genoa, alle 18 sarà sfida al Milan in casa dei rossoneri. Nella lista dei convocati, il tecnico Gilardino...

Inter, Inzaghi Inter, Inzaghi
Serie A2 ore fa

Inter, Inzaghi: “Brutta partita ma meritavamo il pari. Bisogna fare mercato”

Visualizzazioni: 333 Brutta sconfitta contro il Sassuolo per l’Inter che, però, ha ben poco da chiedere al campionato. Simone Inzaghi,...

Calcio Femminile2 ore fa

Serie A Femminile, il programma dell’ 8ª giornata

Visualizzazioni: 389 Il campionato di Serie A Femminile procede con solo le ultime due posizioni ancora da definire. La Roma...

Notizie2 ore fa

Il governo vuole controllare i bilanci delle società di calcio

Visualizzazioni: 714 Il Governo ha preparato un decreto per la creazione di un ente al posto della Covisoc: la Figc...

Serie A2 ore fa

Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 325 All’Unipol Domus va in scena il lunch match Cagliari-Lecce. Ranieri cerca la vittoria decisiva in chiave salvezza, Gotti...

Le Squadre

le più cliccate