Home » Coppa d'Africa » Coppa d’Africa, rigori decisivi: sarà Nigeria-Costa d’Avorio
Coppa d'Africa

Coppa d’Africa, rigori decisivi: sarà Nigeria-Costa d’Avorio

Coppa d’Africa: dopo 120 minuti di tempo regolamentare ai penalty passa la Nigeria. Gli elefanti vincono per 1-0 contro  la Repubblica Democratica del Congo.

Provvidenziali le due parate di Nwabali alla lotteria dei rigori. Le Super Aquile vincono in semifinale contro il Sudafrica.

La Costa d’Avorio passa grazie a un gol di Sebastian Haller.

Le due squadre scendono in campo domenica 11 febbraio alle 21.00 italiane.

Coppa d'Africa

Indice

Nigeria-Sudafrica: questione di penalty

Pioggia di rigori in al Peace Stadium of Bouaké. Infatti entrambe le reti durante il tempo regolamentare sono state realizzate dal dischetto: il primo, per la Nigeria, è stato procurato da Victor Osimhen al 67 , e realizzato da Troost-Ekong. 

Il secondo per il Sudafrica, al 90′, porta il risultato sull’1-1 e lo segna Mokoena.

L’unico su azione lo esegue Osimhen all’85’, ma viene annullato.

Coppa d'Africa Osimhen

Dopo i 90′ regolamentari e i supplementari la partita viene decisa proprio ai rigori: passa la Nigeria  con il punteggio globale di 5-3.

LEGGI ANCHE:  Coppa d'Africa 2024, i preconvocati dalla Serie A

L’altra sfidante della Coppa d’Africa 2024

Sarà proprio il paese ospitante a tentare di conquistare il titolo. Potrebbe essere il terzo, dopo quelli vinti nel 1992 e nel 2015.

Coppa d'Africa Costa d'Avorio

Decisivo il gol dell’attaccante del Borussia Dortmund Sebastien Haller al 20′ della ripresa. Il gol, il primo davanti al suo pubblico, ha fatto esplodere l’Olympic Stadium of Ebimpé. Grande rivincita per lui, dopo un periodo difficile dovuto a problemi di salute, e per la squadra, ripescata tra le migliori tre durante questo torneo di Coppa.

L’altra finale

Per il terzo e quarto posto se la giocheranno le due eliminate, Sudafrica e Repubblica Democratica del Congo sabato 10 febbraio alle 21.00 ora italiana allo Stadio Félix Houphouët-Boigny.

Chi ci sarà della Serie A per la finale di Coppa d’Africa

Scenderanno in campo ben 5 calciatori del nostro campionato: Osimhen, Lookman e Chukwueze nella NigeriaNdicka e Kouamè nella Costa d’Avorio. Inoltre presenti anche alcuni ex: Trost-Ekong, Boga, Singo e Kessie

LEGGI ANCHE:  Coppa d'Africa: Salah salva l'Egitto; sorpresa Capo Verde

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Coppa d'Africa