I nostri Social

Coppa d’Africa 2025

Marocco, i padroni di casa vanno ai quarti: decisivo B. Diaz

Pubblicato

il

brahim diaz

Dopo aver dominato il girone A di Coppa d’Africa, il Marocco padrone di casa batte la Tanzania per 1-0 e accede ai quarti di finale.

Il Marocco non fallisce la prima gara ad eliminazione diretta. La squadra padrone di casa, e tra le favorite assolute per la vittoria della Coppa d’Africa, sconfigge la Tanzania a Rabat per 1-0. Decide la sfida il gol firmato dal trequartista del Real Madrid Brahim Diaz al 64′. L’ex Milan porta così a quota 4 il numero di gol realizzati nella competizione, diventando il capocannoniere del torneo.

La nazionale guidata dal ct Walid Regragui accede così ai quarti di finale. I Leoni dell’Atlantico aspettano il risultato dell’ottavo di finale tra Sudafrica e Camerun, in programma questa sera, per conoscere il loro prossimo avversario.

Coppa d'africa

Depositphotos_701617288_S

Coppa d’Africa 2025

Marocco fa sul serio: partita pulita e senza rischi

Pubblicato

il

CAF - Depositphotos

Marocco ha battuto la Tanzania con una partita solida e ordinata. Non è stata una gara spettacolare, ma è stata una partita gestita bene.

Marocco, Coppa d'Africa

Fin dai primi minuti il Marocco ha preso in mano il gioco. Più possesso palla, più ordine e maggiore qualità tecnica. La Tanzania ha provato a difendersi bassa, chiudendo gli spazi, ma ha fatto fatica a uscire dalla propria metà campo.

Il Marocco ha costruito le sue azioni con calma, senza forzare. Non c’è stata frenesia. La squadra ha mosso il pallone da una fascia all’altra, cercando il momento giusto per colpire. Anche quando il gol tardava ad arrivare, non si è mai vista confusione. La Tanzania ha corso molto, ha messo fisicità e impegno, ma ha creato poche vere occasioni. Ogni volta che provava ad attaccare, il Marocco era ben messo in campo e pronto a recuperare palla.

Nel secondo tempo il copione non è cambiato. Il Marocco ha continuato a controllare il ritmo, gestendo il vantaggio e abbassando i rischi. Nessuna giocata inutile, nessuna perdita di equilibrio. Una partita da squadra matura.

Non è stata una vittoria rumorosa, ma una vittoria intelligente. Di quelle che servono nei tornei, dove conta andare avanti e risparmiare energie. In sintesi, il Marocco ha dimostrato di sapere adattarsi anche a partite meno aperte, usando testa, organizzazione e pazienza. Non sempre serve brillare: a volte basta fare le cose semplici nel modo giusto è il Marocco lo ha fatto.

Continua a leggere

Coppa d’Africa 2025

Coppa d’Africa, le partite di oggi: c’è Nigeria-Tunisia

Pubblicato

il

Coppa d'africa

La 2a giornata della Coppa d’Africa continua oggi con in campo le squadre del Gruppo C e del Gruppo D. Occhi puntati sul big match Nigeria-Tunisia.

Può essere già il giorno dei verdetti per alcune squadre di Coppa d’Africa. Dopo l’Egitto ieri, tocca al Senegal e la Repubblica Democratica del Congo provare ad accedere agli ottavi in anticipo.

Ma attenzione alla super sfida del Gruppo D tra Nigeria e Tunisia. Le due squadre hanno vinto la loro rispettiva gara d’esordio: chi vince questa partita passa il turno in anticipo.

Coppa d’Africa, il programma di oggi: ottavi in anticipo per alcune squadre?

Coppa d'Africa

VICTOR OSIMHEN PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Si comincia alle 13:30 con la partita del Gruppo D tra il Benin e il Botswana. Entrambe le squadre hanno perso la loro rispettiva gara d’esordio e vogliono riscattarsi per non rischiare l’eliminazione.

Alle 16 tocca alle altre due squadre del Gruppo D affrontarsi, ovvero il Senegal e la Repubblica Democratica del Congo. Mané e compagni sono in cerca di continuità dopo la vittoria per 3-0 contro il Botswana (doppietta di Nicolas Jackson), ma attenzione alla RD Congo che vuole tentare il colpaccio e l’accesso agli ottavi.

Alle 18:30 tocca al Gruppo C scendere in campo: si inizia con Uganda-Tanzania. Come il Benin e il Botswana, entrambe le squadre vogliono riscattarsi dalla sconfitta all’esordio: attenzione alla Tanzania, però, che nonostante la sconfitta per 2-1 contro la Nigeria ha disputato una partita molto coraggiosa.

Questo sabato di Coppa d’Africa si chiude con il big match del Gruppo C tra la Nigeria e Tunisia. Le Super Eagles di Osimhen e Lookman vengono dalla vittoria sofferta contro la Tanzania per 2-1 (decisivo il gran gol di Lookman), mentre le Aquile di Cartagine vengono da una vittoria più convincente (3-1 contro l’Uganda). Come il Senegal e la Repubblica Democratica del Congo, la Nigeria e la Tunisia si giocano l’accesso agli ottavi in anticipo.

Continua a leggere

Coppa d’Africa 2025

ESCLUSIVA: Il nostro viaggio in Africa alla scoperta dell’italiano che ha conquistato il Senegal

Pubblicato

il

Un talentuoso avventuriero ha il destino segnato. La sua nuova vita è in Africa, lontano dalla monotonia di Ancona. La sua nuova vita è la scrittura, la musica, il pianoforte, lontano dal classico “grigiore” della provincia che tende a soffocare molti ragazzi che hanno ambizioni artistiche. Geniale giramondo, scrittore e musicista apolide, l’italiano Maurizio Mariscoli ha festeggiato alla grande,  nella città di M’bour, il Senegal, recente vincitore della Coppa d’Africa Dopo aver conquistato i cuori di Parigi, lavorando per i locali più chic della capitale francese, Maurizio Mariscoli (laureato in Lettere Moderne e diplomato in Filmmaking presso la NYFA, Los Angeles, California) è ora riuscito a ripetersi in Africa, in una location totalmente diversa da quelle europee, guadagnandosi la stima e l’affetto di tutto il popolo.  “Vivo in Senegal da più di tre anni ormai – ci confida Maurizio Mariscoli – Ero approdato a Dakar dopo una stagione trascorsa a Zanzibar, in Tanzania, sempre in veste di pianista jazz e ho avuto modo di esibirmi nelle strutture turistico-alberghiere piuù rinomate del paese, dal Radisson Blu al Casino du Cap Vert, proponendo un mio repertorio di standard americani maturato a Parigi. Poi, con l’avvento di Mr. Covid 19, purtroppo il business musicale è colato allegramente a picco. Dal mio canto, invece di demoralizzarmi mi sono concesso la chance di dedicare anima e corpo alla scrittura”. Il racconto del recente trionfo del Senegal in Coppa d’Africa è davvero emozionante, a tratti toccante: “Quando Sadio Mané ha messo segno l’ultimo rigore contro l’Egitto di Salah, regalando al Senegal la prima Coppa d’Africa della storia, tutta la gente di questo meraviglioso paese che ho imparato ad amare ha gioito in maniera incredibile. Le ragazze sono potute uscire in strada senza dover dare troppe spiegazioni ai genitori, per una volta affrancate dagli obblighi islamici che le relegano in casa e così ci siamo abbracciati, abbiamo danzato, cantato, nella speranza che questa splendida nazione riesca in futuro a trovare, nonostante tutti i problemi che la affliggono, una sua spensieratezza”.
Dallo sport alla vita di tutti i giorni. Maurizio Mariscoli, che nel contempo scrive cartoni animati per un’azienda di animazione situata a Singapore, prosegue con la solita grande determinazione che lo contraddistingue: “Scrivo romanzi da una ventina d’anni e per la prima volta, grazie a questa mia esperienza in Senegal, dove vivo per scelta a contatto con gli strati più poveri della popolazione che cerco nel mio piccolo di aiutare, quest’anno uscirà in Italia il mio primo romanzo sul westafrica. Per chi la sa scorgere, nella povertà risiede la poesia delle piccole cose e ringrazio questo paese che mi ha permesso di venire a conoscenza di una realtà incredibile che credo, nel tempo, abbia ammorbidito il mio ego, rendendomi sempre piu’ una figura al servizio degli altri”. Conflitti internazionali, processi di pace, sviluppo sostenibile, integrazione, convivenza e incontri tra popoli rappresentano da sempre tematiche assai delicate. Mariscoli, vero e proprio esploratore di terre e di anime (come si definisce nella bio del suo interessante libro ‘Dove il vento si fa carne’), con il suo sapiente bagaglio di esperienza prova a fare chiarezza: “Da italiano ti vedono come un portafoglio aperto – afferma con sincerità Maurizio Mariscoli – Le donne rimangono in casa mentre gli uomini escono a cercre lavoro o seconde mogli. La vita qui si basa sulla preghiera e sul lavoro. Il lavoro principale è commerciare… Si diventa trafficanti di oggetti presto o tardi, persino io vendo arte africana, in particolar modo sul web”. Insomma, è l’italiano Maurizio “Mizio” Mariscoli una delle grandi star del Senegal campione d’Africa. “Sono così integrato in Senegal che parlo il wolof, la lingua indigena…”, conclude Mariscoli. Al tuttofare anconetano auguriamo le migliori fortune professionali.
I festeggiamenti in Senegal e la foto di Maurizio Mariscoli in versione pianista chic

Continua a leggere

Ultime Notizie

Sassuolo-Fiorentina Sassuolo-Fiorentina
Serie A7 ore fa

Sassuolo, Grosso: “Dobbiamo rimanere aggrappati alle partite. Quell’autogol…”

Visualizzazioni: 34 Il tecnico del Sassuolo Fabio Grosso ha parlato in conferenza stampa al termine del match contro la Juventus,...

Serie A7 ore fa

Juventus, Spalletti: “Abbraccio a David? Mi ha fatto piacere andarci, è un ragazzo buonissimo”

Visualizzazioni: 75 Il tecnico della Juventus Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa al termine della bella vittoria maturata sul...

Calciomercato7 ore fa

Milan, manca sempre meno al rinnovo di Maignan: contatti positivi tra le parti

Visualizzazioni: 57 L’accordo fra il Milan e Mike Maignan per il rinnovo di contratto sembra essere sempre più vicino. Nuovi...

Juventus Juventus
Serie A8 ore fa

Serie A, la Juventus affonda nella disastrosa difesa neroverde: finisce 0-3 a Reggio Emilia

Visualizzazioni: 57 Si conclude questo martedì di Serie A con la vittoria per 0-3 della Juventus ai danni del Sassuolo....

Sassuolo Sassuolo
Calciomercato8 ore fa

Sassuolo, brutte notizie per Grosso: infortunio per Thorstvedt

Visualizzazioni: 96 Brutte notizie per il Sassuolo: Thorstvedt esce dal campo verso la fine del primo tempo per un infortunio...

Milan Milan
Calciomercato8 ore fa

Milan, il giovane Victor Eletu richiesto in prestito dall’AO Egaleo

Visualizzazioni: 86 Il Milan valuta il futuro di Victor Eletu: l’AO Egaleo mostra interesse per un prestito secco di sei...

Spezia Spezia
Calciomercato9 ore fa

Milan, Kevin Zeroli lascia il Monza pronto per un nuovo prestito: direzione Juve Stabia

Visualizzazioni: 131 Il centrocampista Kevin Zeroli torna al Milan dopo l’esperienza al Monza: pronto un prestito di sei mesi alla...

Premier League Premier League
Premier League9 ore fa

Manchester City-Brighton probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 40 Nella 21° giornata di Premier League il Manchester City ospita all’Ethiad Stadium il Brighton. Calcio d’inizio in programma...

Salernitana Salernitana
Calciomercato9 ore fa

Ascoli, in arrivo Francesco Galuppini dal Mantova

Visualizzazioni: 138 L’Ascoli Calcio ha ufficializzato l’acquisto di Francesco Galuppini, attaccante proveniente dal Mantova, con un contratto fino al 2027....

CAF - Depositphotos CAF - Depositphotos
Coppa d'Africa9 ore fa

Coppa d’Africa, l’Algeria batte il Congo e vola ai quarti di finale

Visualizzazioni: 42 L’Algeria avanza ai quarti di finale della Coppa d’Africa, dimostrando ancora una volta la sua forza nel panorama...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android