I nostri Social

Competizioni

Serie A protagonista nelle classifiche CIES: Pedri il migliore a centrocampo, Mbappé domina in attacco

Pubblicato

il

Real Madrid

Con l’estate e il calciomercato in corso, è tempo di bilanci: Pedri e Mbappé sono i migliori della stagione. Ma anche la Serie A conquista le classifiche.

I migliori centrocampisti sono anche in Serie A

Il CIES Football Observatory ha emesso il suo verdetto: i migliori della stagione, ruolo per ruolo, sono stati individuati attraverso un’analisi basata su dati oggettivi e prestazioni misurate. I nomi che svettano in cima alle classifiche non sorprendono, ma fanno comunque rumore: Pedri González e Kylian Mbappé. Due fuoriclasse diversi per posizione e stile. Ma accomunati da una stagione sopra le righe.

Pedri è stato eletto miglior centrocampista difensivo del 2024. Nonostante gli infortuni che ne hanno rallentato la crescita, il talento del Barcellona ha dimostrato di essere ormai maturo, padrone del ritmo di gioco e determinante nella fase di non possesso. Alle sue spalle, due garanzie: Joshua Kimmich del Bayern Monaco e Granit Xhaka, colonna del Bayer Leverkusen dei record.

E non manca l’Italia in questa classifica. La Serie A si fa rispettare con Marten de Roon (6°) ed Ederson (9°), entrambi protagonisti dell’ottima stagione dell’Atalanta. Tra loro spicca anche Manuel Locatelli, ottavo, forse la rivelazione più solida per continuità e miglioramento. A completare la presenza italiana: Guendouzi della Lazio (9°), Barella e Mkhitaryan dell’Inter (10° e 11°). Infine Reijnders del Milan, che chiude la top 20 e potrebbe presto volare verso il Manchester City.

Serie A

I migliori in difesa

Sul fronte offensivo, invece, è dominio Mbappé che con la Scarpa d’Oro alla mano e impatto devastante in campo, non ha rivali. Infatti è lui il miglior attaccante del mondo secondo il CIES. A seguire, Viktor Gyokeres dello Sporting Lisbona e Harry Kane, finalmente vincente in Bundesliga con il Bayern.

Anche qui la Serie A alza la voce. Marcus Thuram è il primo ‘italiano’ nella lista (4°), seguito dal suo compagno interista Lautaro Martinez (7°) e da Mateo Retegui, capocannoniere del campionato, che sorprende all’ottavo posto. Chiude la top ten Romelu Lukaku, decisivo per lo scudetto del Napoli, anche se non più dominante come ai tempi d’oro.

Restano più indietro due nomi pesanti: Lewandowski solo tredicesimo e Haaland addirittura quindicesimo. Mentre Victor Osimhen chiude la lista al ventesimo posto, pronto a dire addio al Napoli.

Due classifiche, due fuoriclasse: Pedri e Mbappé. Due facce dello stesso pallone che continua a girare. Tra dati, intuizioni e talento. Certo, non fanno parte delle rose italiane. Ma la presenza c’è e il tempo per raggiungere la vetta, pure.

Le classifiche complete

Centrocampisti difensivi

1) Pedri Gonzalez
2) Joshua Kimmich
3) Granit Xhaka
4) Federico Valverde
5) Enzo Fernandez
6) Marten De Roon
7) Youri Tielemans
8) Manuel Locatelli
9) Ederson dos Santos
10) Matteo Guendouzi
11) Nicolò Barella
12) Henrikh Mkhitaryan

13) Rodrigo De Paul
14) Vitinha Ferreira
15) Nadiem Amiri
16) Luka Modric
17) Orkun Kokcu
18) Tijjani Reijnders
19) Fabian Ruiz
20) Lucas Torro

Classifica attaccanti

1) Kylian Mbappé
2) Viktor Gyokeres
3) Harry Kane
4) Marcus Thuram
5) Hugo Ekitike
6) Julian Alvarez
7) Lautaro Martinez
8) Mateo Retegui
9) Alexander Isak
10) Romelu Lukaku
11) Antoine Griezmann
12) Luuk De Jong
13) Roibert Lewandowski
14) Tim Kleinsdienst
15) Erling Haaland
16) Thierno Barry
17) Ollie Watkins
18) Karim Benzema
19) Jarrod Bowen
20) Victor Osimhen

Europa League

Dinamo Zagabria-Genk: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Europa League, Manchester United-Bodo Glimt

Dinamo Zagabria-Genk é una partita degli spareggi di Europa League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì 19 febbraio allo Stadion Maksimir.

Dopo aver sfiorato l’accesso diretto agli ottavi di finale di Europa League (nono posto a pari punti con la Roma) il Genk se la dovrà vedere con la Dinamo Zagabria agli spareggi per gli ottavi. I croati sono riusciti ad evitare l’eliminazione chiudendo al ventitreesimo posto (4 sconfitte) a +1 sul venticinquesimo posto (Young Boys): servirà un risultato positivo in casa per giocarsela al ritorno.

Qui Dinamo Zagabria

Dinamo Zagabria-Genk

IL PALLONE DELL’EUROPA LEAGUE 2025-2026 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’unico indisponibile della partita é l’ex Milan, Ismael Bennacer (il Genk non ha disponibili), fuori da gennaio per uno stiramento alla coscia. Kovacevic dovrebbe schierare Livakovic in porta, e McKenna e Sergi Dominguez in difesa come centrali, affiancati da Vinlof e Valincic. A centrocampo dovrebbero esserci Zajc (ex Empoli e Genoa), Misic e Stojkovic: infine, in attacco ad affiancare la punta Beljo, dovrebbero esserci Hoxha e Bakrar.

Qui Genk

Come detto prima non ci sono giocatori indisponibili per il Genk, dunque Hayen dovrebbe avere tutti a disposizione. In porta dovrebbe esserci Lawal con davanti a lui una difesa a 4 composta da Sadick e Smets come centrali, ed El Ouahdi e Medina come terzini. A centrocampo dovrebbe esserci il tridente Heynen-Bangoura-Heymans, mentre in attacco Karetsas e Ito dovrebbero affiancare la punta Mirisola.

Probabili formazioni

Dinamo Zagabria (4-3-3): Livakovic; Vinlof, McKenna, Dominguez, Valincic; Zajc, Misic, Stojkovic; Hoxha, Beljo, Bakrar. All. Kovacevic

Genk (4-3-3): Lawal; El Ouahdi, Sadick, Smets, Medina; Heynen, Bangoura, Heymans; Karetsas, Mirisola, Ito. All. Hayen

Dove vedere Dinamo Zagabria-Genk

La partita Dinamo Zagabria-Genk sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 18:45.

Continua a leggere

Europa League

Lille-Stella Rossa: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Europa League, Manchester United-Bodo Glimt

Lille-Stella Rossa é una partita degli spareggi di Europa League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì 19 febbraio allo Stade Pierre Mauroy.

Si erano già affrontate nella 4a giornata del girone unico del torneo, adesso Lille e Stella Rossa si riaffrontano altre due volte negli spareggi per gli ottavi di finale di Europa League. A novembre furono i serbi a trionfare in casa, battendo la squadra di Giroud 1-0 con un gol dell’ex Inter, Marko Arnautovic, su rigore (85′). Una serie di risultati altalenanti ha negato il Lille l’accesso diretto agli ottavi: la Stella Rossa, invece, dopo un avvio difficile (1 punto nelle prime 3 partite), ottiene 4 vittorie consecutive, prima di pareggiare l’ultima partita del girone unico.

Qui Lille

Lille-Stella Rossa

Sono tanti i giocatori a cui dovrà rinunciare Genesio per infortunio, tra cui l’ex Bologna, Thomas Meunier. Oltre a lui, out anche Igamane, Sahraoui, Ousmane Touré, Caillard, Ethan Mbappe (fratello di Kylian) ed Edjouma. Per quanto riguarda l’11 titolare, in porta dovrebbe esserci Ozer, mentre la difesa dovrebbe essere a 4 composta da Mandi e Ngoy come centrali, e Perraud e Tiago Santos come terzini. Si va verso un centrocampo a due composto dalla coppia Bouaddi-André, mentre in attacco, dietro il solito Giroud, dovrebbe esserci Haraldsson, affiancato da Matias Fernandez e Correia.

Qui Stella Rossa

Nessun indisponibile per Dejan Stankovic che si affiderà ai suoi giocatori più in forma per la trasferta di Lille. In porta dovrebbe esserci Matheus, la difesa dovrebbe essere a 4 (come il Lille) con Prado e Veljkovic come centrali, e Young-Woo Seol e Tiknizyan come terzini. A centrocampo dovrebbe esserci l’ex Milan, Rade Krunic, affiancato da Elsnik. Infine, l’attacco dovrebbe essere affidato ad Arnautovic, con Kostov dietro di lui, affiancato da Nikola Stankovic e Katai.

Probabili formazioni

Lille (4-2-3-1): Ozer; Perraud, Mandi, Ngoy, Santos; Bouaddi, André; Fernandez, Haraldsson, Correia; Giroud. All. Genesio

Stella Rossa (4-2-3-1): Matheus; Seol, Prado, Veljkovic, Tiknizyan; Elsnik, Krunic; Nikola Stankovic, Kostov, Katai; Arnautovic. All. Dejan Stankovic

Dove vedere Lille-Stella Rossa

La partita Lille-Stella Rossa sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 21.

Continua a leggere

Europa League

Bologna, i convocati per il Brann: non c’é Lykogiannis

Pubblicato

il

Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha diramato la lista completa dei convocati per la partita di Europa League contro il Brann.

Domani alle 18:45 ricomincia l’avventura in Europa League del Bologna che affronterà in trasferta il Brann, squadra norvegese. Gli uomini di Vincenzo Italiano sono in cerca di continuità dopo la vittoria in campionato contro il Torino domenica (prima di quella partita venivano da 4 sconfitte consecutive in campionato).

Tra i convocati di Italiano mancano solamente Lykogiannis (infortunato), De Silvestri ed Helland. Gli ultimi due sono entrambi fuori dalla lista UEFA. Rientra, invece, Heggem che dovrebbe tornare a fare coppia in difesa con Lucumì.

Bologna: i convocati per il Brann

Bologna

VINCENZO ITALIANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Attraverso il proprio sito ufficiale e gli account social, il Bologna ha diramato la lista dei convocati per la sfida di domani sera contro il Brann. Di seguito la lista dei giocatori a disposizione.

Portieri: Pessina, Ravaglia, Skorupski.

Difensori: Casale, Heggem, Lucumì, Joao Mario, Miranda, Vitik, Zortea.

Centrocampisti: Ferguson, Freuler, Moro, Pobega, Sohm.

Attaccanti: Bernardeschi, Cambiaghi, Castro, Dallinga, Dominguez, Odgaard, Orsolini, Rowe.

Continua a leggere

Ultime Notizie

belen belen
Le interviste1 ora fa

Bolognesi (ex Belen Rodriguez): “Allegri il Top, su Chivu…”

Visualizzazioni: 22 Il primo uomo italiano di Belen Rodriguez, e scopritore indiscusso della talentuosa showgirl argentina (quando ancora era una sconosciuta),...

Europa League, Manchester United-Bodo Glimt Europa League, Manchester United-Bodo Glimt
Europa League2 ore fa

Dinamo Zagabria-Genk: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 11 Dinamo Zagabria-Genk é una partita degli spareggi di Europa League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì 19 febbraio...

Europa League, Manchester United-Bodo Glimt Europa League, Manchester United-Bodo Glimt
Europa League4 ore fa

Lille-Stella Rossa: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 9 Lille-Stella Rossa é una partita degli spareggi di Europa League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì 19 febbraio...

Europa League6 ore fa

Bologna, i convocati per il Brann: non c’é Lykogiannis

Visualizzazioni: 25 Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha diramato la lista completa dei convocati per la partita di Europa...

Serie A Serie A
Serie A1 giorno fa

Milan-Como, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 74 Milan e Como si sfidano domani sera a San Siro nel recupero della 24° giornata di Serie A....

Bologna Bologna
Serie A1 giorno fa

Bologna, UFFICIALE: Pessina ha rinnovato con i rossoblù

Visualizzazioni: 24 Il Bologna ha annunciato attraverso i propri account social ed il proprio sito l’ufficialità: Pessina ha rinnovato sino...

Bologna Bologna
Notizie1 giorno fa

Europa League 2025/26: Calendario, date chiave e dove vederla in TV

Visualizzazioni: 59 Il mese di febbraio 2026 segna un punto di svolta cruciale per il calcio continentale. Archiviata la lunga...

Serie A Serie A
Serie A2 giorni fa

Fantacalcio, Simonelli annuncia l’acquisto del gioco da parte della Lega Serie A

Visualizzazioni: 34 Il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli annuncia il via libera all’acquisto del 51% delle quote del...

Atalanta Atalanta
Champions League2 giorni fa

Borussia Dortmund-Atalanta: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 62 Borussia Dortmund-Atalanta é una partita importante degli spareggi per gli ottavi di Champions League. Il calcio d’inizio é...

Serie A2 giorni fa

Bologna, ufficiale: Odgaard ha rinnovato con i rossoblù! Il comunicato

Visualizzazioni: 48 Il Bologna ha annunciato attraverso i propri canali social l’ufficialità: Odgaard ha rinnovato sino al 30 giugno 2029....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android