Mondiali
Mondiali Under 20: al via gli ottavi di finale
Un analisi sugli ottavi di finale dei Mondiali Under 20 che iniziano questa sera. Occhi puntati sull’Italia di Nunziata che affronta gli USA.
Cominciano oggi gli ottavi di finale dei Mondiali U20, in cui saranno impegnate squadre come l’Argentina, la Francia, la Spagna e soprattutto l’Italia.
Di seguito, ecco il calendario completo degli ottavi di finale.
Mondiali Under 20, il programma degli ottavi di finale

CARMINE NUNZIATA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Si comincia questa sera alle 21:30 con la Spagna che affronta l’Ucraina. Le Furie Rosse sono riuscite a qualificarsi come migliore terza battendo il Brasile nell’ultima giornata (1-0).
Alle 01:00 (ora italiana) tocca al Cile, padrone di casa, che se la vedrà contro il Messico. La Roja si è qualificata da seconda nel girone dietro al Giappone con soli 3 punti (1 vittoria, 2 sconfitte).
Domani alle 21:30 sono in programma due partite: Colombia-Sudafrica e Argentina-Nigeria (l’Albiceleste si è qualificata da prima nel girone dell’Italia). Altre 2 partite in programma alle 01:00: Paraguay-Norvegia e una sfida intrigante tra il Giappone e la Francia.
Giovedì alle 21:30 tocca all’Italia scendere in campo: gli Azzurrini di Nunziata affronteranno gli USA. In caso di vittoria, l’Italia affronterà la vincente di Marocco-Corea Del Sud (in programma alle 01:00 dopo la partita degli Azzurrini) domenica 12 alle 22.
Mondiali
Roma: Ferguson resta a Trigoria
La decisione definitiva: l’attaccante irlandese della Roma non prenderà parte alla seconda (e decisiva) gara della sua Nazionale contro l’Ungheria di domani.
Evan Ferguson non si muoverà da Trigoria per raggiungere la Nazionale irlandese, e resterà a Roma per continuare le terapie e recuperare dall’infortunio alla caviglia.
Si chiude così definitivamente un caso che stava rischiando di diventare quasi diplomatico. L’Irlanda giocherà la gara decisiva contro l’Ungheria per l’accesso ai playoff dei Mondiali 2026 domani, ed il CT degli irlandesi Hallgrimsson contava di poter portare con la squadra anche l’attaccante giallorosso.
Il veto di Gasperini

L’URLO DI GIAN PIERO GASPERINI CHE CARICA ZEKI CELIK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dopo l’infortunio alla caviglia rimediato contro il Parma Ferguson è stato costretto ai box, e qualche giorno fa aveva ripreso ad allenarsi separatamente dalla squadra. Un segnale positivo che stava convincendo Hallgrimsson a chiamarlo per potergli regalare uno spezzone di gara già nella sfida di due giorni fa contro il Portogallo. La risposta arrivata da Trigoria, però, è stata categorica: Ferguson non si muove. E nonostante il pressing dell’Irlanda l’ex Leicester resterà nella capitale fino alla fine della sosta per le Nazionali.
Troppi i rischi di un eventuale ricaduta per l’attaccante di Gasperini che, oltre a lui, è alle prese con gli infortuni di Dybala, Bailey e Dovbyk.
Mondiali
Croazia, batte 3-1 in rimonta le Isole Far Oer e stacca il pass per il Mondiale
La Croazia trionfa 3-1 sulle Isole Faroe e si qualifica per il Mondiale 2026, un risultato che conferma la loro forza nel panorama calcistico internazionale.
La sfida tra Croazia e Isole Faroe si è conclusa con un netto 3-1 in favore dei croati, un risultato che ha garantito loro un posto ai Mondiali del 2026. La partita, giocata in un’atmosfera elettrizzante, ha visto la Croazia dominare il campo grazie a una prestazione impeccabile. I gol croati sono stati segnati da giocatori chiave che hanno saputo sfruttare al meglio le opportunità create sul campo. A pareggiare il risultato dopo un inizio in salita ci ha pensato Gvardiol, centrale del Manchester City. Dopo ha seguito la rete di Musa ed infine il 3-1 del capitano del Torino Vlasic.

NIKOLA VLASIC RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Croazia, si vola negli Stati Uniti per il Mondiale 2026
La qualificazione al Mondiale rappresenta un traguardo fondamentale per la nazionale croata, che continua a consolidare la sua posizione tra le squadre più competitive a livello globale. La vittoria contro le Isole Far Oer è stata non solo una dimostrazione di abilità tecnica, ma anche di determinazione e spirito di squadra, elementi che saranno cruciali per affrontare i prossimi impegni internazionali.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l’account [X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)
La Croazia vince 3-1 contro le Isole Faroe e si qualifica al Mondiale 2026 👉 tinyurl.com/y36yp38h
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Nov 14, 2025
Mondiali
Russia, con un rendimento così sarebbe stato Mondiale
La Russia è la grande esclusa di queste qualificazioni mondiali: ma il rendimento avuto nelle ultime amichevoli avrebbe garantito ai russi un posto al Mondiale.
La Russia, come sappiamo, è la grande esclusa di queste qualificazioni mondiali: ma la squadra allenata da Valery Karpin stando alle ultime amichevoli disputate ha avuto un rendimento che le avrebbe garantito un posto ai prossimi Mondiali in Nordamerica.

Depositphotos_196310608_S
Russia, la grande esclusa dal Mondiale con un rendimento da qualificazione in Nordamerica, stando alle ultime amichevoli
La Russia, come si sa, è la grande esclusa di queste qualificazioni ai Mondiali per le vicende della guerra in Ucraina, ma diversamente come fu contro la Jugoslavia nel 1992, il bando dalle competizioni non è totale, ma solo inerente ai match ufficiali, lasciando ai russi la possibilità di disputare amichevoli, contrariamente come fu invece contro gli jugoslavi durante la guerra in Bosnia. La Nazionale allenata da Valery Karpin sta avendo un rendimento in queste partite da qualificazioni in Nordamerica, nonostante gli avversari oggettivamente siano inferiori rispetto ai russi.
La striscia positiva è iniziata contro una formazioni che ai Mondiali ci sarà, ed è la Giordania, con un pareggio per 0 a 0. Poi, 3 vittorie di fila contro Qatar ( 4 a 1), Iran ( 2 a 1) ed infine Bolivia ( 3 a 0), l’altro ieri contro il Perù i russi hanno pareggiato 1 a 1. Domani si giocherà a Sochi contro il Cile, avversario certamente non facilissimo, quindi un risultato positivo avrebbe molto valore. Facendo un confronto con chi le qualificazioni le sta disputando e il valore dei loro avversari, le squadre affrontate dai russi sono nettamente superiori molti avversari di squadre europee come Francia, Germania e Inghilterra o la stessa Italia: Giordania e Iran ai mondiali ci saranno, la Bolivia farà gli spareggi per un posto in Nordamerica, il Qatar nella zona asiatica tra le più quotate.
Insomma, se non fosse per gli eventi che si stanno scatenando nel Donbass, i russi sarebbero il prossimo anno ai Mondiali, speriamo che al più presto la Nazionale russa torni disputare match ufficiali, come è stato più volte richiesto dalle varie autorità russe.
-
Serie A6 giorni faMilan, sei Modric-dipendente: ad Allegri urge un piano B
-
Calciomercato23 ore faMilan,un clamoroso piano B: via Gimenez ed Nkunku a gennaio | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Lewandowski a gennaio non è fantascienza: Zahavi a colloquio con Tare
-
Calciomercato4 giorni faCalciomercato Roma, Gasp chiama Lookman? La situazione
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Spalletti scarica David: Tare pensa all’occasione
-
Serie A5 giorni faSerie A, classifiche a confronto: volano Gasp e Fabregas, crollo Lazio e Fiorentina!
-
Serie A4 giorni faBologna e Inter le rivelazioni dell’anno: qual è il segreto?
-
Serie A4 giorni faSerie A, che fine hanno fatto i bomber? Il record negativo
