Europei
Italia, Retegui: “Spalletti ha il sangue caldo come me”

Il centravanti della nazionale, Mateo Retegui, ha dimostrato di non sentire la pressione in vista del suo primo Europeo con la maglia dell’Italia.
In un’intervista rilasciata per SportWeek, Retegui ha descritto cosa significa per lui indossare la maglia della nazionale. Nonostante si tratti del suo primo Europeo, l’oriundo ha dimostrato fin da subito la sua grande personalità, non lasciandosi sopraffare dall’ansia.
Nel corso dell’intervista si è detto dispiaciuto della sconfitta al suo esordio con gli azzurri. Il match in questione è quello del 23 marzo 2023, valevole per le qualificazioni ad Euro 2024, nel quale l’Italia è caduta contro l’Inghilterra per 2 a 1, allo stadio Maradona. Esordio però agrodolce per l’oriundo, che aveva comunque realizzato l’unica rete dell’Italia e la sua prima in nazionale.
Retegui ha anche parlato di Spalletti e delle differenze tra lui e l’ex mister Mancini, che aveva dato il via alla sua carriera in nazionale.
Di seguito le parole di Retegui.
Sul suo esordio in nazionale
“È sempre un orgoglio vestire la maglia della Nazionale e voglio difenderla fino alla morte. L’esordio non è andato come speravo, perché sono uno che vuole vincere sempre. Ma giocare e fare gol al “Maradona” mi resterà dentro“.
Retegui su Spalletti
“Ha una personalità fortissima, ha il sangue caldo come me. Siamo due competitivi che hanno la vittoria in testa”.
Il paragone con Mancini
“Rispetto a lui, Mancini era un po’ più tranquillo. Con un nuovo tecnico aumenta la competizione tra i giocatori. Diciamo che Spalletti mi chiede di aiutare la squadra anche quando non abbiamo la palla, pressando sui difensori. Ma io gioco in una posizione in cui la cosa più importante è fare gol. All’Estudiantes sono stato allenato da Gabriel Milito. Mi diceva: “Tu devi far gol. Non so come, ma tu devi far gol, perché hai quello nella testa” – prosegue Retegui – aveva ragione: io voglio fare gol sempre, sempre. Quando non segno sono arrabbiato. So che non posso riuscirci ogni volta, ma di sicuro ci provo. E un’altra cosa è sicura: siamo una squadra fortissima, possiamo fare grandi cose all’Europeo”.
Perché l’Italia è forte secondo Retegui
“Perché lo dice la storia. Siamo campioni d’Europa in carica e quattro volte campioni del Mondo. Chi vuole giocare contro l’Italia? Nessuno”.
Sulla competizione con Scamacca
“Io so di dover restare tranquillo, tenere i piedi a terra e lavorare, perché sono molto esigente con me stesso e posso migliorare in tutto. Scamacca ha grandissime qualità per giocare insieme anche ad altri attaccanti, ma non mi piace fare paragoni tra me e lui“.
Con chi ha legato du più Retegui
“Jorginho e Donnarumma, ma parlo con tutti”.
Europei
L’Italia si ferma sull’1-1 col Portogallo: ora serve l’impresa con la Spagna

Italia, dopo il pari nella seconda giornata del gruppo B dell’Europeo Femminile, le Azzurre dovranno giocarsi l’accesso ai quarti contro la Spagna capolista.
Per raggiungere i quarti di finale dell’Europeo Femminile, servirà una vera impresa contro la Spagna. Finisce 1-1 il secondo incontro della fase a gironi per la Nazionale guidata da Andrea Soncin, che dopo il successo all’esordio contro il Belgio (0-1) sperava di chiudere il discorso qualificazione con un turno di anticipo. Ma il sogno è rimandato.
Italia, che spreco!
A illudere le Azzurre ci pensa Cristiana Girelli, che al 38’ del primo tempo disegna una parabola perfetta con un tiro a giro di sinistro che si infila sotto l’incrocio. Un vantaggio meritato, dopo un primo tempo giocato con intensità e personalità. Poco prima era stata Severini a trovare la rete, poi annullata per fuorigioco millimetrico. Le lusitane rispondono nella ripresa con più coraggio, ma è ancora l’Italia a sfiorare il raddoppio, sprecando qualche buona ripartenza.
Nel finale, però, arriva la beffa. Il Portogallo insiste e trova il pareggio con Diana Gomes, che approfitta di una disattenzione difensiva su palla inattiva e batte Durante da pochi passi. Un 1-1 che pesa e complica i piani dell’Italia, che nel frattempo aveva visto anche un gol annullato a Diana Silva per fuorigioco nella ripresa.
Con questo pareggio, l’Italia sale a 4 punti nel girone B, nati da una vittoria e un pareggio che, però, non bastano ancora per brindare al passaggio del turno. La classifica sorride alla Spagna, capolista a punteggio pieno dopo due gare, mentre Portogallo e Italia inseguono. Nell’ultima giornata servirà fare risultato proprio contro le iberiche, che finora hanno dominato entrambe le sfide. Un pareggio potrebbe non bastare, a meno che il Portogallo non riesca a superare il Belgio nell’altro scontro decisivo.
Visualizza questo post su Instagram
Europei
EURO 2012: che fine hanno fatto i convocati dell’Italia?

Sono passati ormai 13 anni dal grande percorso dell’Italia di Prandelli a EURO 2012. Ma dove si trovano adesso i convocati Azzurri per Polonia e Ucraina?
C’è chi si è ritirato, chi scende ancora in campo, chi allena, ma anche chi è opinionista sportivo a SKY o DAZN. Andiamo a vedere cosa fanno adesso i convocati dell’Italia per gli Europei del 2012.
EURO 2012, cosa fanno i convocati dell’Italia adesso: da Buffon a De Rossi

MARIO BALOTELLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Gianluigi Buffon: Capo Delegazionale della Nazionale Italiana di Calcio (agosto 2023)
Christian Maggio: collaboratore tecnico di Enrico Battisti ct della Nazionale Italiana U15 (ottobre 2023)
Giorgio Chiellini: Director of Football Strategy della Juventus (giugno 2025)
Angelo Ogbonna: gioca per il Watford da agosto 2024
Federico Balzaretti: Loan Manager della Roma (gennaio 2025)
Ignazio Abate: allenatore della Juve Stabia da giugno 2025
Claudio Marchisio: fondatore dell’Agenzia di Procure Sportive Circum (marzo 2024)
Mario Balotelli: attualmente svincolato
Antonio Cassano: opinionista sportivo al talk show su Twitch e YouTube, Viva el Futbol (estate 2024)
Antonio Di Natale: presidente della squadra Donatella Calcio (luglio 2023)
Salvatore Sirigu: gioca per il Palermo da agosto 2024
Emanuele Giaccherini: opinionista sportivo a DAZN (agosto 2021)
Morgan De Sanctis: ds del Palermo (giugno 2024)
Daniele De Rossi: presidente dell’Ostiamare, squadra di calcio di Serie D (gennaio 2025)
Fabio Borini: gioca per la Sampdoria da luglio 2023
Riccardo Montolivo: opinionista sportivo a SKY (giugno 2024)
Leonardo Bonucci: collaboratore tecnico della Nazionale Italiana di Calcio (giugno 2025)
Alessandro Diamanti: allenatore della squadra giovanile di calcio australiana Melbourne City (2024)
Europei
Italia: le convocate di mister Soncin per l’Europeo

L’allenatore dell’Italia femminile, Andrea Soncin, ha diramato la lista delle convocate per la manifestazione europea in Svizzera.
La Competizione europea per Nazioni avrà inizio il 2 luglio e terminerà il 23 dello stesso mese e vedrà le Azzurre impegnate nel Gruppo 2 con Belgio, Spagna e Portogallo.

LA FORMAZIONE DELL’ ITALIA FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Italia: le scelte di Soncin
Di seguito la lista delle convocate:
Portiere: 12 Rachele Baldi (Inter), 22 Francesca Durante (Fiorentina), 1 Laura Giuliani (Milan)
Difenditrici: 17 Lisa Boattin (Juventus), 3 Lucia Di Guglielmo (Roma), 19 Martina Lenzini (Juventus), 5 Elena Linari (Roma), 2 Elisabetta Oliviero (Lazio), 13 Julie Piga (Milan), 23 Cecilia Salvai (Juventus)
Centrocampiste: 18 Arianna Caruso (Bayern Monaco), 6 Manuela Giugliano (Roma), 16 Eleonora Goldoni (Lazio), 20 Giada Greggi (Roma), 4 Eva Schatzer (Juventus), 15 Annamaria Serturini (Inter), 8 Emma Severini (Fiorentina)
Attaccanti: 14 Chiara Beccari (Juventus), 11 Barbara Bonansea (Juventus), 21 Michela Cambiaghi (Juventus), 7 Sofia Cantore (Washington Spirit), 10 Cristiana Girelli (Juventus), 9 Martina Piemonte (Lazio)
* Aggregate al gruppo: 27 Astrid Gilardi, 25 Valentina Bergamaschi, 26 Martina Rosucci, 24 Aurora Galli
-
Primavera5 giorni fa
UFFICIALE Fiorentina, c’è il comunicato
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, il giocatore ha detto sì: contatti per chiudere
-
Calciomercato6 giorni fa
Hellas Verona, Sogliano muove i primi passi: tutti i nomi
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Schira annuncia: “Nuova offerta del Como a Thiaw”
-
Calciomercato3 giorni fa
Hellas Verona, arriva il vice Sarr: accordo in chiusura
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, ancora distanze per Okafor: Furlani mette alle corde il Besiktas
-
Serie A2 giorni fa
Milan, i convocati per il ritiro: assenti due big in uscita
-
Calciomercato7 giorni fa
Club Brugge, il sostituto di Jashari arriva dall’Inter?