Calciomercato
Sensi al Leicester rischia di saltare: ecco perché
La trattativa che avrebbe dovuto portare Stefano Sensi dall’Inter al Leicester City rischia di saltare. Ecco sta succedendo.
Sin dall’inizio, a differenza della maggioranza dei media italiani, non ci siamo mai voluti sbilanciare sul possibile approdo di Stefano Sensi alla corte di Enzo Maresca. Troppi i problemi del Leicester per poter essere ignorati.
E gli ultimi aggiornamenti in casa foxes, dal recupero lampo di Ndidi al rientro anticipato al Chelsea di Casadei, non fanno altro che comporre un quadro che verosimilmente non vedrà il centrocampista dell’Inter in Inghilterra.
Sensi, cosa sta succedendo?
Partiamo dalle ovvietà. Prima di comprare, il Leicester ha bisogno di vendere. Lo sanno anche i muri (Maresca lo ha detto chiaramente) e lo sanno persino i media italiani, che solitamente l’estero lo trattano con superficialità.
Vendere, appunto, non prestare. Non basta infatti l’uscita di Iversen (il quarto portiere, ceduto in prestito semestrale allo Stoke City) per fare spazio a Sensi. E, a differenza di quanto detto da alcuni media italiani senza alcuna fonte autorevole, non basta neppure l’interruzione del prestito di Casadei.
In questi giorni mi sono scervellato, causa mancanza di notizie dai diretti interessati, nel cercare di capire in che modo Casadei avrebbe potuto sbloccare l’impasse del mercato della Blue Army. Non ci sono riuscito perché, banalmente, questo non succederà. Se il Leicester vuole prendere Sensi, prima dovrà perfezionare un’uscita. E le strade non sono poi molte.

Smithies rescinde. E ora Ward…
Inizialmente avevo ipotizzato che la possibile penale pagata dal Chelsea per l’interruzione anticipata del prestito, unita al risparmio salariale (minimo ma in ogni caso presente) del contratto di Casadei avrebbero potuto fornire al Leicester la liquidità necessaria per portare a termine l’operazione.
Tuttavia così non è stato perché il Chelsea non ha pagato nessuna penale. Non sono stati infatti i blues a richiamare il giocatore alla base, bensì i due club hanno raggiunto un accordo consensuale sull’interruzione del prestito. Questo perché il ragazzo, complice l’inatteso rientro anticipato di Ndidi dall’infortunio, avrebbe passato altri sei mesi in panchina.
Quindi siamo al punto di partenza. Per poter prendere Sensi il Leicester dovrebbe cedere uno dei giocatori in uscita, ma ognuno di questi (da Praet a Souttar, passando per Ward e Daka) è estremamente difficile da piazzare.
Come se tutto ciò che ho scritto in questi giorni non bastasse, negli ultimi giorni è arrivata anche l’ufficialità della rescissione consensuale fra Smithies e il Leicester. Il 33enne, che contestualmente alla separazione dalle foxes ha anche dato il suo addio al calcio, era il terzo portiere della formazione inglese ma sin qui non era mai stato a disposizione per via di diversi infortuni.
Stando a quanto appreso dal sottoscritto, allo stato attuale delle cose il Leicester non lascerà partire Ward in quanto Maresca non vuole ritrovarsi con due soli portieri “senior“. E per quanto la volontà del portiere gallese, che con altri sei mesi di inattività vedrebbe a rischio la sua titolarità a Euro2024, potrebbe cambiare le cose, a oggi ipotizzare che qualcuno lasci (o che arrivi) Leicester è molto complicato.
Calciomercato
Al Nassr, l’ex Sampdoria Manolo Gabbiadini dice addio
L’ex attaccante della Sampdoria Manolo Gabbiadini dice addio all’Al Nassr: il calciatore italiano lascia la squadra degli Emirati Arabi Uniti.

Gabbiadini e la sua esperienza con l’Al Nassr
Manolo Gabbiadini, noto attaccante italiano, ha ufficialmente concluso la sua esperienza con l’Al Nassr, club degli Emirati Arabi Uniti. L’annuncio, riportato da Nicolò Schira, segna la fine di un capitolo importante per il calciatore, che aveva deciso di intraprendere questa avventura esotica dopo aver lasciato la Serie A.
Gabbiadini, durante il suo periodo con l’Al Nassr, ha mostrato le sue qualità in campo, contribuendo con prestazioni significative. La decisione di lasciare il club potrebbe aprire nuove opportunità nella carriera dell’attaccante, che ora è libero di valutare nuove offerte o di tornare in Italia.
Futuro incerto per l’attaccante italiano
Il futuro di Manolo Gabbiadini è al momento incerto, ma le voci di mercato non tarderanno di certo ad arrivare. Diverse squadre, sia italiane che europee, potrebbero essere interessate ad assicurarsi le prestazioni di un giocatore con la sua esperienza e abilità. La partenza dall’Al Nassr potrebbe rappresentare un nuovo inizio e un’opportunità per rilanciarsi in un campionato competitivo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Manolo #Gabbiadini leaves #AlNassrSC (UAE). #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 26, 2025
Calciomercato
Fiorentina, il Cagliari chiede informazioni su Nicolussi Caviglia
Il Cagliari mostra interesse per Nicolussi Caviglia della Fiorentina, avviati i contatti per valutare un possibile trasferimento.

HANS NICOLUSSI CAVIGLIA ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
Cagliari punta su Nicolussi Caviglia
Il Cagliari è alla ricerca di rinforzi per il centrocampo e ha messo gli occhi sull’ex Venezia Hans Nicolussi Caviglia, talentuoso centrocampista della Fiorentina. Secondo le ultime indiscrezioni, il club sardo ha avviato contatti preliminari per raccogliere informazioni sul giocatore, che potrebbe essere un tassello fondamentale per la squadra in vista della prossima stagione.
Strategia di mercato della Fiorentina
L’interesse per Nicolussi Caviglia si inserisce in una strategia di mercato più ampia del Cagliari, che mira a rinforzare la rosa con giovani di talento. Il centrocampista della Fiorentina, noto per la sua capacità di controllo palla e visione di gioco, rappresenterebbe un’aggiunta preziosa. Resta ora da vedere se i due club riusciranno a trovare un accordo che soddisfi entrambe le parti.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
#Cagliari have asked info for #Fiorentina’s midfielder Hans #NicolussiCaviglia. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 26, 2025
Calciomercato
Napoli, a giugno servirà ringiovanire: i possibili partenti
Dopo Scudetto e Supercoppa, il Napoli guarda avanti: a giugno servirà ringiovanire una rosa che attualmente è tra le più anziane d’Europa.
Dopo la vittoria dello Scudetto e della Supercoppa Italiana, il Napoli guarda al futuro con grande ambizione e con la volontà di costruire un progetto sempre più solido e duraturo con Antonio Conte in panchina. Se è vero che nel mercato di gennaio non sono attese grandi manovre, anche per via del saldo zero imposto dalla nuova Authority per questioni di bilancio, è altrettanto vero che a giugno lo scenario sarà completamente diverso. Lì sì che il Napoli sarà chiamato a intervenire in maniera decisa.
Il motivo è chiaro: la rosa azzurra è oggi tra le più anziane d’Europa per età media, e ringiovanire diventerà una priorità assoluta, praticamente in tutti i reparti.

André-Frank Zambo Anguissa preoccupato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, rivoluzione in estate?
In porta, ad esempio, non è da escludere una riflessione su Alex Meret, anche considerando un contratto in scadenza nel 2027. Allo stesso tempo, il terzo portiere Nikita Contini sembra destinato all’addio.
In difesa resta da sciogliere il nodo legato a Amir Rrahmani: il kosovaro si sta confermando fondamentale anche quest’anno, ma il suo accordo scade nel 2027 e al momento non c’è intesa per il rinnovo. Situazione diversa per Juan Jesus e Leonardo Spinazzola, i cui contratti termineranno a fine stagione ma per i quali sembra profilarsi un prolungamento di un altro anno. Pasquale Mazzocchi, invece, dovrebbe dire addio già a gennaio.
A centrocampo restano aperte diverse situazioni delicate. Il futuro di Anguissa è ancora tutto da scrivere: già in estate sembrava vicino all’addio e, a oggi, il rinnovo è in stallo. In bilico c’è anche Stanislav Lobotka, anche se nelle ultime partite ha dimostrato ancora una volta quanto sia imprescindibile per gli equilibri della squadra di Conte. Non è da escludere nemmeno un possibile addio a sorpresa di Kevin De Bruyne, che non rientrerà prima di marzo dall’infortunio.
In attacco, invece, non dovrebbero esserci grandi rivoluzioni. Matteo Politano ha rinnovato da poco, mentre Romelu Lukaku dovrebbe restare almeno un’altra stagione, avendo un contratto fino al 2027.
Anche per una questione di liste, però, il Napoli proverà a investire su profili giovani, utili nel presente ma soprattutto fondamentali per il futuro. In questo senso, Kobbie Mainoo resta in cima alla lista dei desideri del club, e la speranza è di riuscire a prenderlo già a gennaio.
In ogni caso, oggi il focus resta sul campo e sul prosieguo della stagione. Il futuro è già nella testa della dirigenza, ma ci sarà tempo per pensarci.
A giugno il Napoli cambierà pelle: per ora, l’obiettivo è continuare a vincere.
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie4 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus2 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
