Calciomercato
Milan: Rangnick non è convinto, Spalletti sì
Il primo nome per la panchina rossonera era e rimane Ralf Rangnick, nessuno si nasconde più sul fatto che la dirigenza sia orientata verso questo profilo. Ma da qui sorgono non pochi dubbi che giorno dopo giorno si alimentano di linfa propria da ambo le parti. I due futuri sposi si amano ed i messaggini dolci sono già stati inviati a suo tempo, forse quando sarebbe stato meglio continuare con flirt sotto traccia, giusto per non mandare in bestia l’attuale tecnico Stefano Pioli, ma ormai è tardi ed il dado è – quasi – tratto.
Parlavamo di dubbi, quelli che sta avendo il Milan, ma anche quelli legittimi sorti nella testa del tecnico ex Lipsia. Rangnick non vuole venire al Milan e fare la comparsa, soprattutto dopo gli ultimi esoneri di allenatori, il tedesco viene solo ed esclusivamente se verrà inserito all’interno di un progetto, il suo progetto. Ed i dubbi ricadono proprio su questo, la dirigenza rossonera sarà in grado di soddisfare le sue richieste? Riuscirà a comprare i giocatori che il tecnico chiede? Vero, non sono grossi nomi, ma tutti giovani con mezza Europa al loro seguito, ergo per averli ci vuole un progetto e ci vogliono soldi. Se solo una delle sue condizioni non verrà accettata, scordiamoci l’arrivo di Rangnick a Milano.
I dubbi del Milan sono invece rivolti allo stesso tecnico tedesco il quale non alle a da diversi anni e si troverebbe di fronte una squadra da rifondare, sfida senz’altro affascinante, ma in grado di logorare chiunque soprattutto se dopo la prima sconfitta ci si deve trovare contro la stampa italiana che il giorno prima ti osanna, quello dopo ti condanna. E soprattutto, avrà la forza economica e manageriale per sostenere una scommessa – l’ennesima – affidando una panchina che brucia ad un allenatore che non parla ancora nemmeno l’italiano ed abbia metodi e schemi tutti suoi?
Un usato sicuro
I rischi sono da entrambe le parti e non sappiamo nemmeno bene se il Milan sia in grado di sostenerli, sicuramente i tifosi non perdonerebbero alla società un altro passo falso e questo avrebbe ripercussioni sugli introiti caratterizzati dalla vendita dei biglietti e degli abbonamenti. Gazidis è consapevole che se sbaglia la testa a saltare sarà la sua, quindi perché non affidarsi invece ad un tecnico che già conosce il calcio italiano perché ha già allenato diversi club, magari anche con buoni risultati.
L’usato sicuro potrebbe essere la soluzione, una via d’uscita facile e sempre percorribile, il nome di Luciano Spalletti è quello caldo che sta venendo fuori ormai da alcune giornate. Il tecnico toscano divide, c’è chi lo odia per i suoi trascorsi con l’Inter, chi lo ama perché comunque le sue squadre hanno saputo raggiungere posizioni di classifica di tutto rispetto nonostante nomi non così altisonanti. Un allenatore che utilizza al meglio il materiale che ha, un pragmatico, un accentratore di polemiche verso sè stesso per liberare concentrazione ai ragazzi, un buon comunicatore nello spogliatoio. Tutte caratteristiche che Rangnick ha sicuramente nelle sue corde, ma richiederebbe tempo per metterle in pratica, Spalletti è già pronto ed in una squadra che non ha tempo di aspettare, la scelta la farei ricadere sul toscano.
Calciomercato
Strasbourg, Gary O’Neill prende il posto di Rosenior
Gary O’Neill firma con il RC Strasbourg, preferendo il progetto francese a offerte dalla Premier League e sostituendo Rosenior destinato al Chelsea.
Gary O’Neill sceglie la Ligue 1
Gary O’Neill, noto per le sue capacità tattiche, ha deciso di firmare con il RC Strasbourg. Nonostante fosse corteggiato da due club di Premier League, O’Neill ha scelto di sposare il progetto francese. La firma del contratto è prevista nelle prossime ore, segnalando un importante passo per la sua carriera e per il club francese, che punta a rafforzare la propria presenza nel campionato.
L’ambizione del RC
Il RC Strasbourg si è mosso rapidamente per assicurarsi i servizi di O’Neill, dimostrando la loro ambizione di competere ad alti livelli. L’arrivo del tecnico britannico potrebbe rappresentare una svolta strategica per il club, che mira a migliorare la propria posizione in Ligue 1 e a costruire una squadra competitiva.

Paris, FR, Apr. 2023: Ligue 1 flag waving in the wind. Ligue 1 is a French professional league for men association football clubs. Illustrative editorial 3d illustration render
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🔵⚪️ Gary O’Neill, signing his contract at RC Strasbourg in the next hours.
O’Neill picked the French project despite being in contention to get job at two Premier League clubs.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 6, 2026
Calciomercato
Lecce, definita la prima cessione: il centrocampista saluta
Secondo le ultime indiscrezioni, il Lecce avrebbe definito la prima cessione del suo calciomercato invernale. Si tratta di un centrocampista ex protagonista.
Pochi giorni di calciomercato e già una raffica di notizie pervade i social e le società di Serie A. Questa volta tocca al Lecce, che saluta uno dei giocatori più apprezzati degli ultimi anni.
Lecce, addio Rafia: quasi 50 presenze in giallorosso
Stando a quanto riportato da Gianluigi Longari, il centrocampista tunisino starebbe per trasferirsi all’Esperance Sportive de Tunis. La stagione corrente non l’ha nemmeno iniziata, vivendo da separato in casa negli ultimi mesi e in cerca di una sistemazione. Ecco perché nei primi giorni di mercato l’operazione si è praticamente già conclusa.
In Salento ha collezionato 49 presenze dal 2023 al 2025 con 1 gol realizzato contro la Fiorentina il 27 agosto 2023. Un contratto in scadenza a giugno e un rapporto ormai deteriorato con la società hanno portato all’addio consensuale da entrambe le parti.

Calciomercato
Milan, problemi per Loftus-Cheek: in dubbio per il Genoa
Il Milan affronta un piccolo ostacolo: Ruben Loftus-Cheek fermo temporaneamente, verrà valutato nelle prossime ore per determinare l’entità dell’infortunio.
Ruben Loftus-Cheek: Incertezza sul ritorno in campo
Il centrocampista inglese del Milan, Ruben Loftus-Cheek, ha subito un lieve infortunio che ha destato preoccupazione tra i tifosi rossoneri. L’ex giocatore del Chelsea è stato fondamentale per il centrocampo milanista, offrendo prestazioni di alto livello sin dal suo arrivo. La società ha comunicato che il giocatore verrà sottoposto a ulteriori esami nelle prossime ore per valutare l’entità del problema fisico e determinare i tempi di recupero.
Impatto sull’equilibrio della squadra
L’assenza di Loftus-Cheek potrebbe rappresentare una sfida per il tecnico del Milan, Massimiliano Allegri che dovrà riorganizzare le strategie del centrocampo in vista del match interno contro il Genoa. Il giocatore ha dimostrato di essere un elemento chiave grazie alla sua visione di gioco e capacità di recupero palla. Con l’inizio della seconda parte di stagione, sarà cruciale trovare un sostituto all’altezza per mantenere le ambizioni di alta classifica della squadra.

Manu Kone e Ruben Loftus-Cheek in azione ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Milan, piccolo stop per Ruben Loftus-Cheek: l’inglese verrà valutato nelle prossime ore👇🏻
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 6, 2026
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato1 giorno faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato1 giorno faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Focus5 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato9 ore faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
