Calciomercato
Milan, esonero Pioli: corsa a due per la panchina
Il Milan sprofonda in quinta posizione a quota 66 punti, pari merito con la Juventus ed il Napoli, una situazione nemmeno lontanamente ipotizzabile solo ad inizio anno quando addirittura negli ambienti di Via Aldo Rossi si sentiva parlare di scudetto. Giocatori ed allenatore sarebbero sotto osservazione.
Milan, dalle stelle alle stalle – è proprio il caso di dirlo – nel giro di poche settimane, dallo scudetto ad una striminzita qualificazione in Europa League il passo è stato breve, troppo breve per una squadra partita con l’obiettivo primario della qualificazione in Champions. Nulla di irrecuperabile, il quarto posto è assolutamente ancora alla portata nonostante i rossoneri abbiano un calendario di certo non facile, saranno però gli scontri diretti a determinarne l’ascensione nel calcio che conta oppure l’ennesimo anno di limbo.
Ed è proprio nel caso di non qualificazione alla Champions che la dirigenza potrebbe seriamente optare per l’esonero di Stefano Pioli. Una soluzione inimmaginabile, al tecnico parmense vanno riconosciuti infiniti meriti per avere compattato un gruppo di fatto molto giovane, per avere recuperato giocatori sull’orlo della cessione, per avere anche trovato un gioco dall’anno scorso divertente e propositivo, ma qualcosa pare essersi rotto. Stanchezza, certamente; troppi infortuni, verissimo, ma come succede sempre se non arrivano i risultati ad essere eliminato è l’allenatore, anche quando probabilmente le colpe non sono solamente a lui imputabili. Fa parte del gioco.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Lazio-Milan 3-0, si complica la Champions: le pagelle dei rossoneri
Un nome in pole

E’ Rudi Garcia il nome in pole position qualora il Milan non dovesse centrare la qualificazione alla Champions, l’avventura dell’allenatore del Lione è giunta ai titoli di coda e per lui potrebbe esserci un clamoroso ritorno in Italia. Nonostante un cammino decisamente positivo in Ligue 1, Garcia vorrebbe cambiare aria non convinto sui progetti futuri del club. Le avances della dirigenza rossonera potrebbero accelerarne le decisioni.
Il gioco di Garcia può venire accostato a quello attuale dei rossoneri, schiera infatti un 4-2-3-1 oppure un 4-3-3 con prevalenza offensiva, possesso palla e fraseggio corto. Il tecnico pretende un pressing alto, mentre in difesa predilige un centrale fisicamente prestante (Tomori?) ed uno in grado di impostare il gioco, mentre i suoi terzini devono essere in grado di dare un forte contributo in attacco. Per la fase offensiva il suo attaccante ideale deve partecipare alla manova ed i giocatori sulla trequarti devono dare un apporto anche in zona gol.
Un suggestivo ritorno

L’altro nome particolarmente “attenzionato” da Paolo Maldini sarebbe quello della nota gloria rossonera Andriy Shevchenko. L’ipotesi al momento è qualcosa in più che una semplice suggestione, l’ex attaccante rossonero è infatti seguito con attenzione, anche se – come detto – il nome in pole position sarebbe proprio quello di Garcia.
A pagare è l’ancora poca esperienza come allenatore, nonostante il ruolo di Commissario Tecnico dell’Ucraina, Maldini e la proprietà stessa non vuole perdere altro tempo e cercherebbe qualcuno con qualche anno di panchina in più alle spalle. Una delle migliori caratteristiche di Schevchenko è la lettura della partita con conseguente variazione di assetto a gara in corso, una caratteristica non troppo comune che spesso fa la differenza soprattutto in un campionato tatticamente ostico come la nostra Serie A.
Calciomercato
Napoli, possibile un incredibile ritorno di Lorenzo Insigne
Lorenzo Insigne potrebbe clamorosamente tornare al Napoli con un contratto breve e uno stipendio ridotto: offerto nuovamente come free agent.
Insigne, ex capitano del Napoli, è stato proposto nuovamente al club partenopeo come free agent. Dopo la sua esperienza all’estero, il calciatore sembrerebbe pronto a rientrare nel campionato italiano con un contratto breve di sei mesi, con opzione di rinnovo per un anno aggiuntivo, e a percepire uno stipendio ridotto rispetto a quello precedente.
Questa mossa potrebbe rappresentare una grande opportunità sia per il Napoli, che avrebbe la possibilità di rinforzare la rosa con un giocatore di esperienza e qualità, sia per Insigne, che tornerebbe a vestire la maglia della squadra che lo ha cresciuto calcisticamente.

Il ritorno di Insigne a Napoli: un’opportunità da cogliere
L’inclusione di Lorenzo Insigne nella lista della Prima Squadra come giocatore formato nel club potrebbe portare vantaggi significativi al Napoli. Oltre a rafforzare l’organico con un elemento d’esperienza, il club potrebbe beneficiare della conoscenza del giocatore delle dinamiche interne e del suo legame con i tifosi, un valore aggiunto non trascurabile. Per Insigne, invece, tornare a Napoli rappresenterebbe l’occasione di ritrovare l’affetto del pubblico partenopeo e di dimostrare ancora una volta il suo valore in campo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Lorenzo #Insigne has been offered again to #Napoli as a free agent. He would be ready to accept a short contract (6-months + a possibile option for a further year) and a low salary. Napoli could also include Insigne in the First Team’s list as a club-trained players. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 21, 2026
Calciomercato
Monza, in arrivo Giuseppe Caso in prestito dal Modena
Giuseppe Caso in arrivo al Monza: il talento del Modena si unisce ai brianzoli in prestito, un colpo di mercato strategico per la squadra.
Un rinforzo per il Monza
Il Monza continua a muoversi con astuzia sul mercato, assicurandosi le prestazioni di Giuseppe Caso, giovane talento del Modena. L’operazione si concretizza sotto forma di un prestito, un accordo che potrebbe rivelarsi vantaggioso per entrambe le società. Caso, noto per le sue doti tecniche e la sua capacità di incidere in campo, arriva con l’obiettivo di contribuire attivamente alla stagione dei brianzoli.

IL PALLONE DELLA SERIE B 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il profilo di Giuseppe Caso
Giuseppe Caso è un giocatore che ha saputo attirare l’attenzione grazie alle sue prestazioni convincenti con la maglia del Modena. La sua versatilità e il dinamismo sono qualità che il Monza spera di sfruttare al massimo. Questo trasferimento rappresenta una grande opportunità per il giovane calciatore, che avrà modo di mettersi alla prova in un contesto competitivo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @ACMonza, in arrivo Giuseppe Caso in prestito dal @Modena_FC_1912 gianlucadimarzio.com/calciom…
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 21, 2026
Calciomercato
Lecce, domani visite mediche per Cheddira
Walid Cheddira pronto per le visite mediche con il Lecce: presto un contratto fino al 2029 dopo aver rifiutato il Monza.
Un nuovo capitolo per Cheddira: il Lecce
Walid Cheddira si prepara a iniziare una nuova avventura in Serie A con il Lecce. Dopo aver rifiutato un’offerta del Monza, il talentuoso attaccante marocchino è pronto per le visite mediche con il club salentino. La trattativa prevede un prestito di sei mesi con opzione di acquisto, che potrebbe trasformarsi in un contratto fino al 2029. Questa scelta dimostra la volontà di Cheddira di affermarsi nel massimo campionato italiano, preferendo il Lecce a offerte di altre squadre.

Walid Cheddira player of Frosinone and Alex Meret player of Napoli, during the match of the Italian Serie A league between Napoli vs Frosinone final result, Napoli 2, Frosinone 2, match played at the Diego Armando Maradona stadium.
Dettagli dell’affare e prospettive future
Il trasferimento di Cheddira al Lecce segna un passo importante nella sua carriera, con l’opportunità di mettersi in mostra in Serie A. Il club giallorosso si è mosso rapidamente per assicurarsi le prestazioni del giocatore, che ha dimostrato qualità notevoli nelle stagioni precedenti. L’accordo prevede un prestito iniziale, con la possibilità di trasformarlo in un acquisto definitivo, a testimonianza della fiducia del Lecce nel potenziale di Cheddira.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – Scheduled on tomorrow Walid #Cheddira’s medicals for #Lecce, which will sign him with a contract until 2029 (6-months loan + 3-years). #transfersNicolò Schira (@NicoSchira) #Monza wanted Walid #Cheddira, but the striker has turned down the bid because he wants to play in Serie A. #Lecce are now in talks with #Napoli for a 6-months loan with the option to buy. #transfers— https://x.com/NicoSchira/status/2012451694026641560
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 21, 2026
-
Calciomercato12 ore faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato7 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie6 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato7 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato7 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Calcio Femminile3 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Calciomercato18 ore faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
