I nostri Social

Calciomercato

Milan, le grandi manovre di mercato portano all’addio di un big? La clamorosa soffiata da Via Aldo Rossi

Pubblicato

il

Milan, dalle riunioni settimanali negli uffici dirigenziali, emerge la necessità di fare cassa e di strutturare diversamente reparti e ruoli. A prescindere dalla guida tecnica. Se Pioli o altro tecnico. In redazione è arrivata l’informazione, che pubblichiamo e riportiamo.

La prossima estate sarà quella in cui il reparto arretrato avrà le maggiori attenzioni. Avere una difesa forte è il principio di ogni grande squadra, i grandi cicli rossoneri hanno poggiato le fondamenta sulla solidità dei reparti arretrati. La filastrocca Tassotti-Baresi-Costacurta-Maldini è stampata a caratteri cubitali nei libri di storia.

L’idea societaria è quella di avere due giocatori forti per ogni ruolo e un paio di elementi poliedrici. capaci di fungere da soluzione per ogni evenienza. Quindi: due terzini destri, due centrali destri, due centrali sinistri, due terzini sinistri e due calciatori pronti a essere utilizzati in qualsiasi ruolo difensivo, alla Kalulu per esempio.

Indice

Milan, tracciata la strada

Il direttore dell’area tecnica Maldini, di concerto con il direttore sportivo Massara e l’Amministratore Delegato Gazidis ha tracciato a grandi linee le manovre per il prossimo mercato estivo, con particolare riguardo all’assetto difensivo. Con una scelta che ha del clamoroso e che spieghiamo con dovizia di particolari.

Per la dirigenza e l’attuale staff tecnico esiste una lista di intoccabili: Maignan, Kjaer, Tomori, Kalulu, Hernandez. Tutte le altre posizioni sono al vaglio, sotto la lente di ingrandimento. Tenendo presente la necessità di fare cassa e ascoltare eventuali proposte definite “irrinunciabili”. Il club ragiona sul riscatto di Florenzi e le volontà coincidono: il peso in spogliatoio e sul campo è un valore effettivo, il giocatore si sente di casa e vorrebbe rimanere, la Roma è pronta a ridurre il prezzo di vendita definitiva.

Il senegalese Fode Ballo Tourè non ha convinto e la scelta è se farlo partire in prestito per valutarne l’efficacia o se venderlo di fronte a una proposta adeguata. Il terzino sinistro ha molti estimatori in Francia e anche in Italia ci sono società che ne hanno chiesto il prestito (Bologna, Napoli, Lazio, Empoli e Cremonese per esempio).

Il rinnovo di Romagnoli è attualmente in stand by e la situazione è molto chiara: Milan o Lazio. Sarà una scelta dettata dal cuore, più che dal vil denaro. Da una parte la voglia di continuare il percorso in rossonero e raccogliere i frutti di tanti anni di abnegazione, devozione e sacrifici. Dall’altra, la possibilità di tornare a casa, accolto dalla squadra per la quale tifa fin da bambino (nonostante i trascorsi giallorossi). Le cifre: triennale a 2.8 dai rossoneri, quadriennale a 3.5 dai laziali. A lui la scelta finale.

Fatto Botman, che sarà annunciato fra un paio di mesi, si va delineando il pacchetto dei centrali: l’olandese, Kjaer, Tomori, Kalulu. Resta da capire il destino di Romagnoli. Se il capitano resta, Gabbia sarà mandato in prestito o inserito in qualche trattativa per altri ruoli da coprire. Cinque centrali sono l’opzione desiderata, considerando Kalulu come un giocatore adattabile a qualsiasi mansione.

Lavoro sulle fasce

Fasce affidate quindi all’unico sicuro di rimanere al 100%, ossia Hernandez. Come detto Florenzi sarà monitorato in questi ultimi mesi, Ballo Tourè andrà in prestito o sarà ceduto. E Calabria ? Il prodotto del settore giovanile, capitano a soli 22 anni, con contratto rinnovato fino al 2025? Con tanto di professione d’amore per i colori rossoneri ?

Clamorosamente, potrebbe partire. Alla base della possibile scelta societaria, le proposte economiche arrivate sui tavoli di Casa Milan e la sensazione che da un lato si potrebbe fare una corposa plusvalenza, mentre dall’altro la sostituzione non sarebbe complicata. Ma chi sono le squadre interessate al ragazzo ? La Roma di Mourinho prima di tutte: il tecnico portoghese ha un debole per Calabria e farebbe follie per averlo in rosa. Dalla Capitale stanno pensando di attrezzare una proposta che libererebbe Veretout (o in alternativa Karsdorp) verso Milano.

Una telefonata è arrivata da Torino, sponda Juventus. Allegri conosce benissimo il giocatore, le società hanno buoni rapporti e fra i bianconeri ci sono diversi profili che potrebbero fare al caso della rosa milanista: Bernardeschi, Rabiot, Kean e Luca Pellegrini. Le parti si riaggiorneranno fra un mese e mezzo circa.

All’estero il terzino destro raccoglie consensi. L’onnipresente Psg, attraverso l’ex rossonero e attuale direttore sportivo Leonardo, ha chiesto lumi sulla volontà del calciatore di fronte a una nuova esperienza di vita.

Nomi caldi

L’Atletico Madrid ha fatto telefonare direttamente da Berta a Gazidis: pista molto concreta. Al Milan potrebbero interessare i profili di Vrsalijko e di Savic. Senza contare che i “colchoneros” hanno nelle mire Rebic.

Attenzioni anche dalla ricca Premier League, dove il giocatore si è fatto apprezzare, con società pronte a chiedere informazioni: Arsenal, Leicester, West Ham, Newcastle e Aston Villa. Da una eventuale cessione di Calabria, potrebbero entrare nelle casse societarie quei 25/30 milioni utili per fare mercato. Anche perchè il club rossonero avrebbe individuato dei profili adatti al ruolo di terzino destro, Dalot su tutti.

Il portoghese sarebbe un gradito cavallo di ritorno, così come le opzioni Vrsalijko, Karsdorp, Ballanova (ex Milan e che potrebbe essere ricomprato dal Bordeaux), Lazzari sono ritenute validissime. Piace e non poco infine, lo spagnolo Odriozola della Fiorentina, ma di proprietà del Real Madrid, con il quale i rapporti sono ottimi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, sfatata la maledizione della numero nove: Giroud va in doppia cifra

 

 

Calciomercato

Inter, anche i nerazzurri pensano a Zirkzee: parola di Zanetti

Pubblicato

il

Javier Zanetti - Depositphotos

Inter, Arnautovic e Sanchez non convincono la dirigenza e i loro contratti pesanti non aiutano. In estate sono previsti movimenti nell’attacco nerazzurro.

Inter, depositphotos.com

Inter, Zanetti: “Zirkzee con Lautaro e Thuram ti darebbe traquillità”

L’ex capitano e attuale vice Presidente dell’Inter, Javier Zanetti, ha rilasciato alcune dichiarazioni che possono far sognare la tifoseria nerazzurra.

Al netto di una stagione che ha incoronato la squadra allenata da Inzaghi come Campione d’Italia per la 20esima volta nella propria storia, la dirigenza inevitabilmente inizia già a pensare al futuro.

L’obiettivo è aprire un ciclo e rimanere ai vertici, non solo in Italia, ma soprattutto imporsi a livello europeo. Per farlo sarà necessario rendere la rosa ancora migliore rispetto a quella attuale, impresa non semplice ma c’è un reparto da cui partire.

Dietro a Lautaro e Thuram, infatti, l’Inter non ha ricevuto garanzie di continuità né da Arnautovic né da Sanchez, ed è per questo motivo che la società meneghina si starebbe già guardando intorno.

Un nome che è diventato oggetto dei desideri di molte squadre è, manco a dirlo, Joshua Zirkzee e in tal senso Zanetti ha fatto sapere che, occasione permettendo, ci sono anche i nerazzurri in fila.

“Zirkzee è un giocatore forte, talentuoso, forte fisicamente e intelligente. Un grandissimo campione, uno che servirebbe a tutte le squadre e se si presentasse l’occasione potremmo farci un pensierino. Lui, Lautaro e Thuram ti darebbero tranquillità” ha dichiarato.

L’occasione di cui parla il vice Presidente nerazzurro passa inevitabilmente da una cessione importante, cosa che al momento non è nei piani della dirigenza. Anche se, come sappiamo, Marcus Thuram è nel mirino del PSG e l’Inter, per una cifra vicina agli 80 milioni, può sedersi al tavolo della trattativa.

Continua a leggere

Calciomercato

Ultim’ora Rai Sport: il Napoli torna forte su Italiano

Pubblicato

il

Fiorentina

Ultim’ora Rai Sport, il Napoli avrebbe mollato la presa su Conte: il nome di Italiano torna quello più caldo. Fissato l’incontro.

Napoli – Conte è un matrimonio che difficilmente si farà: alla base anche un decisione tecnica. Il Napoli ha in rosa tanti giocatori esterni d’attacco, che male si adatterebbero al 3-5-2 di Conte, che nelle ultime ore ha avuto contatti forti con il Chelsea.

Secondo l’emittente, De Laurentiis avrebbe fissato un incontro con gli agenti del tecnico viola e ha chiesto agli stessi di non prendere appuntamenti con altri club, su Italiano c’è forte anche il Torino, come raccontato qui.

Un vertice che potrebbe esserci nei prossimi giorni e a questo punto potrebbe essere decisivo. Italiano già lo scorso anno fu vicino a prendere l’eredità della panchina di Spalletti dopo il tricolore partenopeo, ma De Laurentiis non volle insistere con l’amico Commisso affinché liberasse il mister siciliano.

Continua a leggere

Calciomercato

Juventus: Zirkzee era stato proposto nel 2022

Pubblicato

il

Juventus-Bayern Monaco

Era l’estate del 2022, stava per iniziare la seconda stagione di Massimiliano Allegri in panchina della Juventus dopo il suo ritorno.

Zirkzee

Joshua Zirkzee

I bianconeri avevano ceduto De Ligt al Bayern Monaco e proprio in quella trattativa per diminuire la parte economica, i bavaresi avevano proposto Joshua Zirkzee alla Juventus.

All’epoca, l’uomo mercato del Bayern era Hasan Salihamidžić, ex di entrambe le squadre, ed il giovane 2001 veniva da una stagione positiva con la maglia dell’Anderlecht.

I bianconeri avevano bisogno di incassare il più possibile, visto che parte della cessione di De Ligt era destinata all’acquisto del suo sostituto, che fu Bremer.

In più la Juventus non poteva permettersi di puntare su una scommessa, visto che in quel periodo i bianconeri dovevano aspettare il ritorno di Federico Chiesa, infortunatosi gravemente nel gennaio del 2022.

Zirkzee, dopo la sfortunata esperienza al Parma nel 2021, venne acquistato dal Bologna negli ultimi giorni di mercato di quell’estate.

A distanza di due anni, l’olandese è un obiettivo concreto per i bianconeri, ma chiaramente con cifre decisamente diverse.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Conference League8 minuti fa

Aston Villa-Olympiakos, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 30 Aston Villa-Olympiakos è la prima delle due semifinali d’andata della Conference League, chi passa sfiderà la vincente di...

Europa League14 minuti fa

Marsiglia – Atalanta, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 156 Marsiglia-Atalanta, al Velodrome va in scena l’andata della semifinale di Europa League tra francesi e orobici. Queste le...

Conference League25 minuti fa

Fiorentina – Club Brugge, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 244 Fiorentina-Club Brugge: la squadra di Italiano ospita al Franchi il Club Brugge per la semifinale d’andata di Conference...

Europa League35 minuti fa

Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 305 Roma-Bayer Leverkusen è la prima delle due semifinali d’andata dell’Europa League, chi passa sfida la vincente di Marsiglia-Atalanta....

Inter, Thuram Inter, Thuram
Notizie48 minuti fa

Maignan nella top 5 dei francesi all’estero: escluso Thuram

Visualizzazioni: 397 Diramate le nomination della Trophées UNFP. Ovvero il riconoscimento che, tra le altre cose, premia i migliori giocatori...

Juventus Juventus
Media59 minuti fa

Juventus: maglie Home e Third 2024/2025

Visualizzazioni: 323 Ecco le proiezioni di quelle che dovrebbero essere le maglie Home e Third della Juventus per la stagione...

Serie A1 ora fa

Monza-Lazio: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 205 Monza–Lazio, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’U-Power Stadium di Monza sabato...

Javier Zanetti - Depositphotos Javier Zanetti - Depositphotos
Calciomercato1 ora fa

Inter, anche i nerazzurri pensano a Zirkzee: parola di Zanetti

Visualizzazioni: 325 Inter, Arnautovic e Sanchez non convincono la dirigenza e i loro contratti pesanti non aiutano. In estate sono...

Serie A2 ore fa

Torino-Bologna: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 238 Torino–Bologna, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico Grande Torino...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato2 ore fa

Ultim’ora Rai Sport: il Napoli torna forte su Italiano

Visualizzazioni: 342 Ultim’ora Rai Sport, il Napoli avrebbe mollato la presa su Conte: il nome di Italiano torna quello più...

Le Squadre

le più cliccate