Calciomercato
Milan, le grandi manovre di mercato portano all’addio di un big? La clamorosa soffiata da Via Aldo Rossi
Milan, dalle riunioni settimanali negli uffici dirigenziali, emerge la necessità di fare cassa e di strutturare diversamente reparti e ruoli. A prescindere dalla guida tecnica. Se Pioli o altro tecnico. In redazione è arrivata l’informazione, che pubblichiamo e riportiamo.
La prossima estate sarà quella in cui il reparto arretrato avrà le maggiori attenzioni. Avere una difesa forte è il principio di ogni grande squadra, i grandi cicli rossoneri hanno poggiato le fondamenta sulla solidità dei reparti arretrati. La filastrocca Tassotti-Baresi-Costacurta-Maldini è stampata a caratteri cubitali nei libri di storia.
L’idea societaria è quella di avere due giocatori forti per ogni ruolo e un paio di elementi poliedrici. capaci di fungere da soluzione per ogni evenienza. Quindi: due terzini destri, due centrali destri, due centrali sinistri, due terzini sinistri e due calciatori pronti a essere utilizzati in qualsiasi ruolo difensivo, alla Kalulu per esempio.
Milan, tracciata la strada
Il direttore dell’area tecnica Maldini, di concerto con il direttore sportivo Massara e l’Amministratore Delegato Gazidis ha tracciato a grandi linee le manovre per il prossimo mercato estivo, con particolare riguardo all’assetto difensivo. Con una scelta che ha del clamoroso e che spieghiamo con dovizia di particolari.
Per la dirigenza e l’attuale staff tecnico esiste una lista di intoccabili: Maignan, Kjaer, Tomori, Kalulu, Hernandez. Tutte le altre posizioni sono al vaglio, sotto la lente di ingrandimento. Tenendo presente la necessità di fare cassa e ascoltare eventuali proposte definite “irrinunciabili”. Il club ragiona sul riscatto di Florenzi e le volontà coincidono: il peso in spogliatoio e sul campo è un valore effettivo, il giocatore si sente di casa e vorrebbe rimanere, la Roma è pronta a ridurre il prezzo di vendita definitiva.
Il senegalese Fode Ballo Tourè non ha convinto e la scelta è se farlo partire in prestito per valutarne l’efficacia o se venderlo di fronte a una proposta adeguata. Il terzino sinistro ha molti estimatori in Francia e anche in Italia ci sono società che ne hanno chiesto il prestito (Bologna, Napoli, Lazio, Empoli e Cremonese per esempio).
Il rinnovo di Romagnoli è attualmente in stand by e la situazione è molto chiara: Milan o Lazio. Sarà una scelta dettata dal cuore, più che dal vil denaro. Da una parte la voglia di continuare il percorso in rossonero e raccogliere i frutti di tanti anni di abnegazione, devozione e sacrifici. Dall’altra, la possibilità di tornare a casa, accolto dalla squadra per la quale tifa fin da bambino (nonostante i trascorsi giallorossi). Le cifre: triennale a 2.8 dai rossoneri, quadriennale a 3.5 dai laziali. A lui la scelta finale.
Fatto Botman, che sarà annunciato fra un paio di mesi, si va delineando il pacchetto dei centrali: l’olandese, Kjaer, Tomori, Kalulu. Resta da capire il destino di Romagnoli. Se il capitano resta, Gabbia sarà mandato in prestito o inserito in qualche trattativa per altri ruoli da coprire. Cinque centrali sono l’opzione desiderata, considerando Kalulu come un giocatore adattabile a qualsiasi mansione.
Lavoro sulle fasce
Fasce affidate quindi all’unico sicuro di rimanere al 100%, ossia Hernandez. Come detto Florenzi sarà monitorato in questi ultimi mesi, Ballo Tourè andrà in prestito o sarà ceduto. E Calabria ? Il prodotto del settore giovanile, capitano a soli 22 anni, con contratto rinnovato fino al 2025? Con tanto di professione d’amore per i colori rossoneri ?
Clamorosamente, potrebbe partire. Alla base della possibile scelta societaria, le proposte economiche arrivate sui tavoli di Casa Milan e la sensazione che da un lato si potrebbe fare una corposa plusvalenza, mentre dall’altro la sostituzione non sarebbe complicata. Ma chi sono le squadre interessate al ragazzo ? La Roma di Mourinho prima di tutte: il tecnico portoghese ha un debole per Calabria e farebbe follie per averlo in rosa. Dalla Capitale stanno pensando di attrezzare una proposta che libererebbe Veretout (o in alternativa Karsdorp) verso Milano.
Una telefonata è arrivata da Torino, sponda Juventus. Allegri conosce benissimo il giocatore, le società hanno buoni rapporti e fra i bianconeri ci sono diversi profili che potrebbero fare al caso della rosa milanista: Bernardeschi, Rabiot, Kean e Luca Pellegrini. Le parti si riaggiorneranno fra un mese e mezzo circa.
All’estero il terzino destro raccoglie consensi. L’onnipresente Psg, attraverso l’ex rossonero e attuale direttore sportivo Leonardo, ha chiesto lumi sulla volontà del calciatore di fronte a una nuova esperienza di vita.
Nomi caldi
L’Atletico Madrid ha fatto telefonare direttamente da Berta a Gazidis: pista molto concreta. Al Milan potrebbero interessare i profili di Vrsalijko e di Savic. Senza contare che i “colchoneros” hanno nelle mire Rebic.
Attenzioni anche dalla ricca Premier League, dove il giocatore si è fatto apprezzare, con società pronte a chiedere informazioni: Arsenal, Leicester, West Ham, Newcastle e Aston Villa. Da una eventuale cessione di Calabria, potrebbero entrare nelle casse societarie quei 25/30 milioni utili per fare mercato. Anche perchè il club rossonero avrebbe individuato dei profili adatti al ruolo di terzino destro, Dalot su tutti.
Il portoghese sarebbe un gradito cavallo di ritorno, così come le opzioni Vrsalijko, Karsdorp, Ballanova (ex Milan e che potrebbe essere ricomprato dal Bordeaux), Lazzari sono ritenute validissime. Piace e non poco infine, lo spagnolo Odriozola della Fiorentina, ma di proprietà del Real Madrid, con il quale i rapporti sono ottimi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, sfatata la maledizione della numero nove: Giroud va in doppia cifra
Calciomercato
Lecce, cessione in vista per Pierret? Le ultime
Balthazar Pierret potrebbe lasciare il Lecce nella finestra di mercato di gennaio, aprendo nuove opportunità nel calciomercato invernale.
Il Futuro di Balthazar Pierret
Balthazar Pierret, il talentuoso centrocampista del Lecce, potrebbe essere al centro di un’importante operazione di mercato nel prossimo gennaio. Secondo le ultime indiscrezioni, il giocatore francese è in procinto di valutare nuove destinazioni, suscitando l’interesse di diversi club in Europa. Questa possibile partenza rappresenta un’opportunità per il Lecce di monetizzare il trasferimento, ma al contempo una sfida nel trovare un sostituto all’altezza.
Le Implicazioni per il Lecce
La cessione di Pierret potrebbe avere un impatto significativo sulla squadra, che dovrà riorganizzare il proprio centrocampo per mantenere competitività nel campionato. Il Lecce sarà chiamato a muoversi rapidamente sul mercato per individuare un giocatore capace di riempire il vuoto che Pierret lascerà. Nel frattempo, i tifosi attendono con interesse gli sviluppi di questa trattativa, sperando in un rinforzo che possa portare nuova linfa alla compagine giallorossa.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
Balthazar #Pierret could leave #Lecce in January’s transfer window. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 26, 2025
Calciomercato
Calciomercato Juventus: Derby d’Italia per Norton-Cuffy
La Juventus vuole rinforzare la fascia destra e l’obiettivo principale è Norton-Cuffy del Genoa. Ma c’è un’altra big italiana interessata al calciatore inglese.
Con il mercato di gennaio che si avvicinarsi, la Juve sta pensando a come rinforzare la rosa. Uno degli obiettivi principali è rinforzare la fascia destra vista la stagione finora deludente di Joao Mario. Per quel reparto, il club bianconero è interessato Brooke Norton-Cuffy, del Genoa.
L’ex calciatore dell’Arsenal si è unito al club rossoblù nell’estate del 2024. A portarlo a Genova fu proprio Marco Ottolini, ex direttore sportivo del Genoa che adesso è ad un passo dal diventare il nuovo direttore sportivo della Juve. Tuttavia, i bianconeri non sono gli unici interessati a Norton-Cuffy.
Calciomercato Juventus: c’è anche l’Inter per Norton-Cuffy

LUCIANO SPALLETTI GUARDA IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Come riportato da SportMediaset, anche l’Inter segue Norton-Cuffy (da diverse settimane). I nerazzurri sono alla ricerca di un sostituto per l’infortunato Dumfries, e Norton-Cuffy potrebbe essere il nome giusto. Dunque, si prospetta un Derby d’Italia anche sul mercato (non è il primo).
Il Genoa non sembra intenzionato a lasciare andare Norton-Cuffy così facilmente, visto che servirà un’offerta intorno ai 15-20 milioni di euro. Tuttavia, la Juve potrebbe approfittare dell’interesse del club ligure per Mattia Perin: il portiere classe 92 potrebbe essere inserito nell’operazione per ridurre la parte cash. Come andrà a finire?
Calciomercato
Torino, Prati segna ai granata ma resta un obiettivo per gennaio
Il Torino si muove sul mercato: contatti per il centrocampista del Cagliari Matteo Prati in prestito con opzione di acquisto.
Il Torino sta esplorando opportunità per rafforzare il proprio centrocampo e ha mostrato interesse per Matteo Prati del Cagliari. Il club granata ha chiesto informazioni sul giovane centrocampista, valutando un possibile prestito con opzione di acquisto. Questa mossa potrebbe rappresentare un’importante operazione di mercato per il Torino, che cerca di migliorare la propria rosa con giocatori giovani e di qualità.
Cagliari e Torino: un possibile accordo?
Il possibile trasferimento di Prati al Torino potrebbe beneficiare entrambe le squadre. Il Cagliari potrebbe valorizzare il suo giocatore con l’opzione di rientro economico, mentre il Torino avrebbe l’opportunità di integrare un giovane talento nella sua formazione. Restano da definire i dettagli dell’accordo, ma l’interesse del Torino è un chiaro segnale della loro intenzione di puntare su Prati.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Torino have asked info for #Cagliari’s midfielder Matteo #Prati on loan with the option to buy. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 26, 2025
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie4 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus3 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
