Calciomercato
Genoa, esonerato Alexander Blessin
Genoa, esonerato Alexander Blessin. La scelta societaria maturata nella notte, tutti i dettagli della situazione
L’allenatore tedesco è stato sollevato dall’incarico con effetto immediato. L’ex campione del mondo Alberto Gilardino, attuale tecnico della squadra Under 19 rossoblù, gestirà la squadra nella gara interna contro il Sudtirol.
Per poi lasciare il posto ad un altro allenatore. Fatali ad Alexander Blessin gli ultimi risultati: due punti in cinque partite. Era a rischio dopo la sconfitta a Perugia (1-0, n.d.r.). Domenica sera la situazione è precipitata.
Nessuno si aspettava la sconfitta interna contro il Cittadella. E’ stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. In società non tutti erano d’accordo sull’allontanamento del tecnico, motivo per il quale si è andati avanti.
L’amministratore delegato Andres Blazquez è in contatto costante con la proprietà americana e gli toccherà la difficile decisione di individuare il successore di un allenatore molto amato dalla piazza, nonostante tutto.
Il ruolino di marcia di Alexander Blessin
Arrivato a Genova il 19/01/2022 con la squadra penultima in classifica, aveva risollevato morale e orgoglio. Tanto è vero che i Grifoni sotto la sua guida rientrarono in corsa per la salvezza, pagando gli sforzi alla fine del campionato.
Riconfermato in virtù di un contratto fino al 30/06/2024, era ripartito con la convinzione di poter riportare la squadra nella massima serie. Attraverso il gioco, marchio di fabbrica del tecnico nato a Stoccarda il 28/05/1973.
L’esonero lascia perplessi, visto il ruolino di marcia: quinto posto in classifica, sei vittorie, cinque pareggi, quattro sconfitte, 16 reti fatte, 13 subite. Davanti a sè Parma, Bari, Reggina e Frosinone.
Insomma, lascia una squadra in linea con gli obiettivi prefissati. Con i rossoblù in piena corsa promozione e un gruppo di giocatori importante. Alcune partite sono state sfortunate, con pali, traverse, eccetera.
Partito il casting, il sogno è Claudio Ranieri. Alle sue spalle Leonardo Semplici
Mentre Alberto Gilardino lavora Pegli, la società è impegnata a trovare la figura idonea a sostituire Alexander Blessin. Il profilo ricercato è quello di un mister esperto, capace di valorizzare i singoli e di riportare serenità.
Il primo nome segnato in rosso sul taccuino della dirigenza genovese è quello di Claudio Ranieri. L’ex allenatore della Sampdoria potrebbe cambiare sponda, accettando la corte dei rossoblù.
Un altro nome che stuzzica e non poco è quello di Leonardo Semplici. L’ex allenatore di Spal e Cagliari non vede l’ora di tornare in pista, per raddrizzare una carriera in fase discendente. La “fame” del tecnico toscano potrebbe fare la differenza.
Sullo sfondo anche il nome di Nenad Bjelica (ex Spezia), il tecnico croato ha diversi estimatori in seno alla società. Piace la grinta e la faccia tosta di un allenatore che non ha mai accettato compromessi. Lunedì sarà annunciata la nuova guida tecnica, ad ogni modo.
Calciomercato
Milan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
Milan, c’è fermento per il mercato di gennaio e diversi sono i nomi scritti sull’agenda del DS rossonero. Andiamone a vedere uno di particolare suggestione.
Il Milan si assicura le prestazioni di Niclas Fullkrug fino all’estate, ma prosegue il suo cammino guardandosi intorno e soprattutto intavolando trattative per giovanissimi attaccanti di sicuro talento. E’ sicuramente il caso di Andrej Kostic, ma non solo.
Igli Tare infatti ha già dialogato in maniera del tutto costruttiva con l’entourage di Sidiki Chérif, attaccante in forza all’Angers in Ligue 1.
Classe 2007, è un attaccante molto veloce e tecnico. Di piede destro, alto 185 cm, è molto abile nel dribbling e nei passaggi sebbene con ancora ampi margini di miglioramento in fase di finalizzazione e nei contrasti. Cresciuto nelle giovanili dell’Angers, ha firmato il suo primo contratto da professionista nel 2023.
Chérif è considerato un talento emergente e il suo prezzo è destinato a salire. Il costo del cartellino si aggira intorno ai 10 milioni di euro.
Contatti quindi con l’agenzia Concept Sport al fine di strappare il giocatore alla concorrenza e portarlo a Milano a far data dal mese di gennaio. Seguiremo gli sviluppi.
Calciomercato
Lazio, varie idee per gennaio: da Loftus-Cheek al vice Zaccagni
Con il mercato sbloccato, la Lazio può operare molto più liberamente e sono vari i nomi che circolano. Scopriamo insieme i dettagli.
A centrocampo un’idea che riscalda molto gli animi nell’ambiente biancoceleste è quello di Loftus-Cheek.
Una vecchia conoscenza di Maurizio Sarri, non indispensabile per Massimiliano Allegri, ma l’operazione rimane difficile.
Ultimamente l’inglese sta trovando titolarità, dunque un’alternativa altrettanto valida è un altro ex Chelsea, ma di nazionalità italiana: Cesare Casadei del Torino.

DANILO CATALDI PROTESTA CON LUCA PAIRETTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lazio, il vice Zaccagni deve essere italiano
Un vice Zaccagni è altrettanto fondamentale e, secondo quanto riportato da Sky Sport, l’idea sarebbe quella di acquistare un italiano in quella zona di campo.
Tra i vari nomi spiccano Daniel Maldini e Brescianini. Mentre invece, nel caso dovesse partite el Taty Castellanos, l’idea principale sarebbe quella di acquistare Lorenzo Lucca dal Napoli.
Se andiamo a notare bene, tutte le opzioni dei biancocelesti sono seconde scelte nelle squadre in cui si trovano attualmente.
Questo facilità sì le trattative, ma potrebbe complicare molto la possibilità di riuscire ad ottenere risultati utili con effetto immediato.
Devono trovare il ritmo partita o, semplicemente, riconquistare fiducia. Questa può sembrare una banalità, ma in un’annata complicata come questa potrebbe essere davvero un dettaglio da osservare.
Calciomercato
Catania, tutto fatto per l’arrivo di Bruzzaniti
Il Catania mette a segno un colpo importante: l’attaccante Bruzzaniti arriva dal Pineto, pronto a rinforzare l’attacco rossazzurro.
Un rinforzo di qualità per il Catania
Il Catania ha ufficializzato l’acquisto di Giovanni Bruzzaniti, talentuoso attaccante proveniente dal Pineto. L’operazione si inserisce in un contesto di rafforzamento della squadra, che punta a recitare un ruolo da protagonista nel campionato di Serie C. Bruzzaniti è un giocatore versatile, capace di adattarsi a diversi ruoli offensivi e di contribuire sia in fase realizzativa che in quella di costruzione del gioco.
Le aspettative per il nuovo acquisto
L’arrivo di Bruzzaniti è stato accolto con entusiasmo dai tifosi catanesi, che vedono in lui un valido rinforzo per il reparto offensivo. L’attaccante si è distinto nelle ultime stagioni per la sua capacità di segnare e creare occasioni, e l’auspicio è che possa replicare queste prestazioni anche con la maglia del Catania. L’obiettivo del club è chiaro: migliorare la posizione in classifica e puntare alle zone alte, sfruttando al meglio i nuovi innesti.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @seriecofficial | Catania, fatta per Bruzzaniti: l’attaccante arriva dal Pineto lacasadic.com/news-serie-c/c…
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 29, 2025
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Notizie7 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Calciomercato17 ore faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Focus5 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
