Calciomercato
Fc Internazionale, tutti i perché di un affare che si farà
Fc Internazionale, tutti i perché di un affare che si farà. L’attacco interista sarà il punto di forza dei nerazzurri durante la stagione sportiva 2022/23, dopo l’arrivo di Romelu Lukaku e la conferma di Lautaro Martinez.
Il terzo tassello della potenza di fuoco a disposizione di Simone Inzaghi sarà Paulo Dybala, Tutti i retroscena di un affare molto chiacchierato, con il giocatore erroneamente accostato al Milan. Andiamo di seguito a vedere il reale stato delle cose.
La calda estate nerazzurra è un’altalena di emozioni per i supporter del biscione nerazzurro. L’arrivo/ritorno di Romelu Lukaku ha piacevolmente scombussolato una tifoseria che aveva vissuto male l’addio del possente centravanti belga. Che tanto ha fatto, per ritornare nell’amata Milano nerazzurra.
Sistemata la casella del centravanti titolare, confermato Lautaro Martinez (solo un’offerta irrinunciabile potrebbe cambiare le carte in tavola), adesso il direttore sportivo Piero Ausilio e l’amministratore delegato Giuseppe Marotta si concentrano sull’arrivo di Paulo Dybala. L’argentino ha stretto un patto di ferro con il secondo, in virtù di un forte legame fra i due, rinsaldato dal comune passato juventino.
Vanno liberati gli armadietti di Edin Dzeko e Joaquin Correa, per fare spazio all’arrivo del numero 10. Per il bosniaco si punta all’estero: solo squadre inglesi e tedesche potrebbero caricarsi il ricco contratto di cui è titolare l’ex romanista (guadagna 5 milioni di euro netti a stagione, fino al 30/06/2023). La cessione di Joaquin Corrrea è fondamentale, ma per ora sono arrivati solo timidi sondaggi dalla Premier League.
Il nodo delle commissioni a Jorge Antun e l’addio di Pinamonti e Skriniar
Per foraggiare l’arrivo di Paulo Dybala e sistemare i conti, l’Inter sta cedendo Andrea Pinamonti. Il cui destino dipende dall’offerta migliore, che società e giocatore stanno valutando. In parallelo all’uscita dell’attaccante, ci sarà quella di Milan Skriniar, ormai d’accordo con il Psg, per un ricco quadriennale.
Questi movimenti in uscita, sono propedeutici all’arrivo dell’ex juventino. Con il quale sono già state raggiunte le intese economiche per un quadriennale a 6 milioni netti a stagione, più bonus e diritti di immagine ceduti all’atleta.
Da risolvere il nodo delle commissioni da riconoscere all’esoso Jorge Antun. L’agente del giocatore, ha gestito malissimo i rapporti con la Juventus ed è intoccabile solo in quanto amico di vecchia data della famiglia Dybala. Ma sembra che un accordo fra il procuratore e il club nerazzurro sia in dirittura d’arrivo.
Fuorviante l’ipotesi di un accordo Dybala-Milan: tutti i perché di un affare mai esistito
Da più parti viene ventilata l’ipotesi di un accordo fra l’entourage di Paulo Dybala e il Milan. Si parla di contatti diretti fra le parti, addirittura di intermediari del Fondo Elliott che avrebbero contattato l’argentino.
Tutte ipotesi prive di fondamento, dal momento che il mercato rossonero è affidato esclusivamente all’area tecnica composta da Paolo Maldini, Frederic Massara e Geoffrey Moncada.
Fra l’altro, il Milan non intende stipendiare un prospetto di quasi 29 anni (è nato il 15/11/1993), alle cifre richieste da giocatore e agente. Anche le condizioni fisiche del trequartista non giocano a favore di un reale interessamento rossonero.
Il Milan per la trequarti ha altre idee: verificare l’adattabilità di Yacine Adli, il rilancio di Brahim Diaz, la possibilità di arrivare a prospetti più giovani come Noa Lang e Charles De Ketelaere.
Calciomercato
Napoli, Lucca è l’enigma dell’Inverno: ADL valuta già l’addio?
Napoli – L’attaccante, arrivato in estate per oltre 35 milioni, rischia di lasciare i campioni d’Italia dopo pochi mesi: la concorrenza di Hojlund e il rientro imminente di Lukaku lo spingono ai margini.
Solo pochi mesi fa il Napoli aveva puntato con decisione su Lorenzo Lucca, investendo più di 35 milioni tra prestito oneroso e obbligo di riscatto per strapparlo all’Udinese. L’attaccante era stato scelto come vice-Lukaku, ma il grave infortunio del belga ha costretto gli azzurri a tornare sul mercato: è arrivato Rasmus Hojlund, subito esploso e diventato titolare.
Napoli, coperta (troppo) lunga in attacco
Con il recupero ormai imminente di Romelu Lukaku, atteso per l’inizio del 2026, il reparto offensivo si ritroverà presto con tre centravanti di primo livello. In questo scenario, Lucca scivola in fondo alle gerarchie e vede i suoi spazi ridursi ulteriormente.

ROMELU LUKAKU RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Secondo Sky Sport, Conte starebbe valutando la cessione già nella finestra invernale. Il sacrificio di Lucca potrebbe consentire al club di intervenire in altri reparti e completare l’organico in vista della seconda parte di stagione.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Padalino torna in panchina: guiderà il Fasano in Serie D
Pasquale Padalino torna in panchina: l’ex tecnico di Foggia e Lecce guiderà il Fasano in Serie D puntando alla promozione in Lega Pro.
Una nuova avventura per Padalino
Pasquale Padalino, noto per le sue esperienze con squadre come Foggia e Lecce, ha deciso di ripartire dalla Serie D, accettando la sfida di guidare il Fasano. Il tecnico torna a calcare i campi da calcio con un progetto ambizioso: portare il Fasano alla promozione in Lega Pro. La scelta di Padalino testimonia la volontà di ricominciare con entusiasmo e determinazione, puntando su una squadra che mira a fare il salto di categoria.
Obiettivi e ambizioni del Fasano
Il Fasano ha deciso di affidarsi all’esperienza di Padalino per cercare di centrare l’obiettivo della promozione. La società ha investito in un progetto a lungo termine, consapevole che l’arrivo del nuovo allenatore possa rappresentare un valore aggiunto per il club. Con una rosa competitiva e una guida tecnica esperta, il Fasano si prepara ad affrontare una stagione cruciale per il futuro della squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Pasquale #Padalino riparte dalla Serie D: l’ex tecnico di Foggia e Lecce allenerà l’ambizioso #Fasano che punta alla promozione in Lega Pro. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 9, 2025
Calciomercato
Real Madrid, tegola Camavinga: salta il Manchester City
Eduardo Camavinga salterà la sfida cruciale contro il Manchester City a causa di un infortunio. La notizia scuote il Real Madrid.
Assenza di Camavinga: un duro colpo per il Real Madrid
Il Real Madrid dovrà affrontare il Manchester City senza uno dei suoi pilastri a centrocampo, Eduardo Camavinga. Il giovane talento francese, che ha dimostrato il suo valore nel cuore del gioco madrileno, non sarà disponibile per la partita a causa di un infortunio. La notizia è stata confermata da Fabrice Hawkins, lasciando i tifosi del Real Madrid con il fiato sospeso.
L’assenza di Camavinga rappresenta un significativo svantaggio per la squadra di Xabi Alonso, che dovrà ridisegnare la strategia di gioco senza il suo dinamico centrocampista. La sua capacità di rompere le linee avversarie e di contribuire sia in fase difensiva che offensiva sarà senza dubbio difficile da sostituire.
Possibili soluzioni tattiche per Xabi Alonso
Con Camavinga fuori dai giochi, il tecnico Xabi Alonso dovrà valutare attentamente le opzioni a sua disposizione. Tra i papabili sostituti potrebbe Federico Valverde, che potrebbe adattarsi per coprire il vuoto lasciato dal francese. Alonso potrebbe anche optare per un cambio di modulo, per fronteggiare l’assenza in modo più strategico.
La partita contro il Manchester City si preannuncia quindi ancora più impegnativa per i Blancos, che dovranno mettere in campo tutta la loro esperienza e creatività per sopperire alla mancanza di Camavinga.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🛑 Eduardo Camavinga, not fit for Real Madrid game vs Manchester City.
The French midfielder will be out, reports @FabriceHawkins. pic.twitter.com/6TcCL9oMSj
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 9, 2025
-
Calciomercato6 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie5 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato4 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie5 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie5 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato3 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato6 ore faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
