Calciomercato
Milan, dal cambio modulo al terzo attaccante: tutti i dettagli
Non abbiamo certo da annoiarci seguendo le evoluzioni rossonere. Nonostante disponibilità economiche limitate, i rossoneri al momento sarebbero tra i protagonisti del mercato estivo, ma molto ci sarà ancora da fare.
Milan, un inizio di mercato pirotecnico e, come spesso riferisce Paolo Maldini, assolutamente creativo. Di necessità virtù, il mantra dei rossoneri non può che essere questo. Terminati i soldi incassati per la qualificazione in Champions League, ora il Milan dovrà fare mercato con la forza delle cessioni, a obtorto collo alcune delle quali dolorose, vedasi Hauge o addirittura Leao, per Pobega vale un discorso a parte, poi ci torneremo.
Quasi certi alcuni rinforzi sulla fascia sinistra, piace infatti Fodé Ballo-Touré nel ruolo di vice Theo Hernandez, per lui probabile chiusura in settimana a 4-5 milioni di euro da recapitare al Monaco. Ma non solo, nella giornata di ieri si sono poste le basi per l’acquisto di Warren Bondo del Nancy, talentuoso centrocampista classe 2003 di cui si parla un gran bene e per il quale è stata determinante la segnalazione di Moncada, uno che vede lungo in quanto a giovani potenziali talenti.
Cambio modulo
Le novità non riguardano solamente gli acquisti o le cessioni, per la prossima stagione il tecnico Stefano Pioli avrebbe in mente di sperimentare un altro modulo, oltre al suo ormai consueto 4-2-3-1, sempre per questioni di necessità virtù di cui dicevano prima, ecco che potrebbe esordire un 4-3-1-2. Una mossa che non ha l’obiettivo di sparigliare le carte punto e basta, bensì permetterebbe al neo acquisto Olivier Giroud di esprimersi in tandem con Zlatan Ibrahimovic cnsentendo quindi allo svedese di avere un valido appoggio in fase offensiva.
Ancora vuota la casella del trequartista titolare, oltre a Brahim Diaz a breve in Italia, parecchi sono i nomi al vaglio della dirigenza, la lista è piuttosto lunga, ma andando in ordine di probabilità e preferenza troviamo Vlasic, Sabitzer, Isco, Ziyech o addirittura James Rodriguez in una complessa operazione di mercato con Mendes alla regia.
Avevamo promesso di parlare di Pobega, eccovi accontentati. Il classe 1999 rientrato da poco dallo Spezia potrebbe rimanere a Milano, Pioli vuole provarlo in un centrocampo a tre durante alcune amichevoli ed ovviamente in allenamento, solo allora si pronuncerà ed insieme alla dirigenza verrà studiato il suo futuro.
La terza punta
In un attacco a due, fondamentale sarà avere anche le giuste riserve. Ecco che il Milan avrebbe al momento due nomi in pole position ed una suggestione che probabilmente rimarrà in piedi fino al 31 agosto, se qualche altro club non interverrà prima, of course.
Di Caio Jorge abbiamo detto ieri, il classe 2002 del Santos andrà in scadenza di contratto alla fine dell’anno pertanto il Milan sogna un’operazione alla Pato battendo la concorrenza del Napoli ed acquisendolo a parametro zero. Se così non riuscisse, anche perché le commissioni chieste a gennaio dal procuratore sarebbero intorno ai 10 milioni, i rossoneri potrebbero pagare ora un indennizzo di 2,5 milioni approfittando della difficoltosa situazione economica del club brasiliano.
Altro nome rovente quello di Patrick Cutrone per il quale il Milan avrebbe già effettuato alcuni sondaggi per un prestito con diritto di riscatto dal Wolverhampton. Stando ad informazioni interne, la deadline sarebbe fissata per fine luglio ed il giocatore sarebbe gradito per il fatto che è nato nella cantera rossonera, ma non solo, egli infatti, proprio per questo motivo, sarebbe determinante anche per quanto riguarda la lista Uefa.
La suggestione? Eccola, Mauro Icardi. Sappiamo che non ci saranno commissioni per lasciare il Paris Saint Germain, sappiamo anche che per il club francese Maurito non rientra tra le priorità del progetto, ma non basta. Abbiamo un ulteriore indizio che di certo non è più un segreto, la moglie ed agente Wanda Nara spinge da tempo per tornare in Italia e precisamente a Milano e sappiamo anche che l’unica sponda libera nella città del Duomo rimane quella rossonera.
Tralasciano l’indizio social con i figli vestiti dalla maglia rossonera, la procuratrice da tempo avrebbe continui contatti proprio con la dirigenza del club di Via Aldo Rossi proprio per portare il marito al Milan. La trattativa è presto fatta, si parlerebbe infatti da tempo di un prestito con diritto di riscatto fissato a 35-40 milioni.
Calciomercato
Fiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
In casa Fiorentina è imminente l’arrivo di Fabio Paratici, che dovrà rivoluzionare la rosa viola per provare a raggiungere una complicatissima salvezza.
Paratici dovrebbe essere formalmente operativo per la causa viola, con un contratto fino al 2030, dalla prossima settimana, ma nel frattempo sta già imbastendo alcune idee.
Dopo avere bussato per il centrocampo in casa Atalanta per Samardzic e Brescianini, il nuovo dirigente viola è pronto a bussare alla propria ex squadra per un centrocampista di Spalletti.
Nel mirino di sarebbe lo statunitense Weston McKennie, seguito a lungo dai viola nell’estate del 2024.

Weston McKennie ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
McKennie ha il contratto in scadenza la prossima estate con la Juventus, ma pare che il club bianconero non si disponibile al rinnovo anche se il centrocampista americano è uno dei giocatori maggiormente utilizzato da Spalletti.
La Fiorentina è dell’idea di provare a fare una proposta, che dovrà essere molto interessante per il giocatore per decidere di scegliere di arrivare a Firenze in questa situazione di classifica.
Calciomercato
Cagliari, Kılıçsoy ha conquistato tutti: pronto il riscatto
Il Cagliari punta su Semih Kılıçsoy: il giovane talento ha convinto e presto diventerà un acquisto definitivo per 12 milioni di euro.
Le prestazioni di Kılıçsoy convincono il Cagliari
Il Cagliari è entusiasta delle performance di Semih Kılıçsoy, giovane attaccante turco nato nel 2005. Le sue prestazioni sul campo hanno impressionato positivamente il club sardo, che sta già pianificando di acquisirlo a titolo definitivo dal Beşiktaş. Attualmente, il Cagliari ha un’opzione di acquisto fissata a 12 milioni di euro, una cifra significativa. Se l’opzione verrà esercitata, il Beşiktaş avrà diritto al 20% sulla futura rivendita del giocatore.
L’investimento su Kılıçsoy potrebbe garantire al Cagliari un attaccante di qualità, capace di fare la differenza anche in futuro. La decisione di puntare su un giovane talento dimostra la volontà del club di costruire una squadra competitiva e lungimirante.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Cagliari are very satisfied with Semih #Kılıçsoy’s performances and are already planning to keep him on permanent deal from #Besiktas. Cagliari have an option to buy for €12M to sign the young striker (born in 2005). If they trigger it, Besiktas will also have 20% on the sale
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 28, 2025
Calciomercato
Siviglia, Álvaro Fernandez va al Deportivo La Coruña
Il portiere spagnolo Álvaro Fernandez lascia il Siviglia e si unisce al Deportivo La Coruña con un contratto valido fino al 2027.
Álvaro Fernandez ha deciso di lasciare il Siviglia per iniziare una nuova avventura con il Deportivo La Coruña. Il contratto con il Deportivo sarà valido fino a giugno 2027.
La partenza di Fernandez rappresenta una perdita per il Siviglia, che dovrà ora cercare un sostituto adeguato per mantenere la competitività in campionato. D’altro canto, per il Deportivo La Coruña, l’acquisto del portiere rappresenta un’importante opportunità per rafforzare la propria difesa e puntare a obiettivi ambiziosi nelle prossime stagioni.
Per ulteriori dettagli sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🔵⚪️ Álvaro Fernandez leaves Sevilla with immediate effect and joins Deportivo La Coruña.
Agreement valid until June 2027.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 29, 2025
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Notizie6 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus4 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Leao e Gabriel Jesus destini incrociati: linea rovente con l’Arsenal
