Calciomercato
Brasile e Argentina: giovani talenti pronti al grande salto
In Sudamerica, Brasile ed Argentina, ma non solo. Crescono talenti che arrivano in Europa sempre più giovani, vediamo chi potrebbero essere i prossimi.
Angelo Gabriel, Santos, Brasile:

Il nome completo è Ângelo Gabriel Borges Damaceno. Giovane promessa del Santos, è già nel mirino di club di tutta Europa. Ala destra di piede mancino, brasiliano nato a Brasilia il 21-12-2004.
Angelo Gabriel ha debuttato nel Santos da professionista il 25 ottobre 2020 contro la Fluminense. Al debutto non aveva ancora compiuto 16 anni, record assoluto del club, meglio di un certo Pelè. L’ala destra del Santos è anche il calciatore più giovane ad aver realizzato un gol in Coppa Libertadores, il 07 aprile 2021 contro gli argentini del San Lorenzo. Ora Angelo Gabriel ha 18 anni, e già oltre 100 partite nel Santos, è considerato uno dei migliori giovani talenti del Sudamerica, già seguito dal Barcellona.
Valentín Barco, Boca Juniors, Argentina:

Valentín Barco, terzino sinistro, mancino di piede, nato il 23 luglio 2004 in Argentina a Veinticinco de Mayo.
Sicuramente un difensore di talento, non passa inosservato anche per i suoi capelli rosso acceso. Barco si fa notare ancor di più per la personalità e la capacità di portar palla. Il giovane terzino ha firmato lo scorso febbraio un rinnovo con gli Xeneizes fino a dicembre 2024. Tuttavia questo sembra un rinnovo finalizzato alla vendita, infatti sul giovane talento sono già vigili diversi club europei. Molto attivi in particolare Manchester City e Juventus. Uno dei più giovani a debuttare con la maglia del Boca Juniors, è stato scoperto dagli stessi scout che hanno scovato talenti come Riquelme e Tevez.
Endrick, Palmeiras, Brasile:

Endrick Felipe Moreira de Sousa, nato a Brasilia il 21 luglio 2006, punta centrale mancina.
La strada dell’attaccante del Palmeiras, che si ispira ed esulta come Haaland è già segnata. Infatti Endrick il 21 luglio 2024 quando compirà 18 anni, si trasferirà al Real Madrid. Le Merengues hanno battuto la concorrenza di Barcellona, Chelsea e Psg, aggiudicandosi il nuovo baby fenomeno brasiliano per 60 milioni di euro. Endrick nel Palmeiras ha battuto un record che resisteva da 108 anni. Heitor, miglior marcatore della storia del Verdão, era anche il più giovane marcatore prima dell’avvento di Endrick. L’attaccante nel frattempo ha messo a segno 3 gol nelle sue prime 7 partite nel massimo campionato brasiliano.
Calciomercato
Genoa, UFFICIALE l’arrivo di Amorim: scelto il numero di maglia
Il Genoa, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha annunciato l’arrivo di Aexsandro Amorim dall’Alverca a titolo definitivo.
Dopo la trattativa lampo portata avanti e conclusa dal ds Diego Lopez, ora è arrivata anche l’ufficialità: Alexsandro Amorim è un nuovo giocatore del Genoa. Il centrocampista classe 2005 arriva a titolo definitivo dall’Alverca per circa 8 milioni di euro più bonus.
Il comunicato del Genoa
Di seguito il comunicato del club rossoblù:
“Genoa CFC comunica di aver concluso con FC Alverca l’acquisizione, a titolo definitivo, dei diritti alle prestazioni sportive del centrocampista Alexsandro Amorim de Freitas. Ha scelto la maglia numero 4.
Nato il 18/05/2005 a Fortaleza, Alex è un centrocampista che sa abbinare qualità a quantità con spirito di sacrificio e appartenenza, valori che rappresentano alla perfezione il Dna genoano. Nonostante la giovane età, ha già dimostrato autorevolezza, tecnica e visione nel massimo campionato portoghese disputando in questa stagione 21 partite e realizzando 2 gol.
La sua carriera è iniziata in Brasile nelle giovanili del Fortaleza EC con cui ha firmato il primo contratto da professionista nel 2022. L’anno seguente ha debuttato in prima squadra in una partita di Coppa del Brasile e, prima di trasferirsi oltre oceano, ha trascorso metà stagione in prestito all’Athletic Club. Nell’estate 2025 passa all’Alverca.
Bem-vindo a Gênova, Alex!”
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Inter su Diaby dell’Al Ittihad: il giocatore dice sì, ora si tratta
Inter in trattativa per Moussa Diaby: il giocatore ha già detto sì. Si lavora con l’Al Ittihad sulla formula del prestito con opzione.
Come riportato dall’insider Fabrizio Romano, l’Inter è attualmente in trattativa per portare a Milano Moussa Diaby, esterno offensivo di proprietà dell’Al-Ittihad.
Si tratta di un’operazione a sorpresa, con dialoghi già avviati tra i club. La formula allo studio sarebbe quella di un prestito con opzione di acquisto, fissata intorno ai 35 milioni di euro.
Dal punto di vista del giocatore non ci sarebbero ostacoli: Diaby ha già dato il suo sì all’Inter. L’esito dell’operazione dipenderà ora esclusivamente dalla posizione dell’Al Ittihad e dalla definizione dei termini finali dell’accordo.
Calciomercato
Marchetti: “Gli ex compagni della Juventus chiamano Kolo Muani per convincerlo”
La Juventus continua a monitorare la pista Kolo Muani: gli ostacoli Tottenham e PSG, i contatti e lo scenario possibile per il ritorno in bianconero.
Nel corso di un collegamento con Sky Sport, Luca Marchetti ha fatto il punto sul mercato della Juventus, soffermandosi in particolare sulla complessa pista che porta a Randal Kolo Muani.
Secondo Marchetti, la Juventus sta provando a capire se esistano margini concreti per inserirsi negli spiragli legati a un possibile ritorno dell’attaccante in bianconero. L’operazione, però, resta tutt’altro che semplice e nel breve periodo non sono attese evoluzioni. Anche perchè l’attaccante francese sarà titolare con il Tottenham nella gara in programma in serata, segnale chiaro di come il club inglese lo consideri attualmente un punto fermo del progetto.
Questo, tuttavia, non significa che la Juventus abbia abbandonato la pista. L’ostacolo principale resta proprio la posizione del Tottenham, a cui si aggiunge quella del Paris Saint-Germain, proprietario del cartellino. I rapporti con il PSG andrebbero riallacciati, considerando che la scorsa estate il giocatore avrebbe voluto restare a Torino, prima che le condizioni dell’operazione cambiassero negli ultimi giorni di mercato.
L’ESULTANZA DI KOLO MUANI E KHEPHREN THURAM ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Spingendosi oltre nell’analisi, Marchetti ha sottolineato come, qualora l’operazione dovesse davvero prendere forma, potrebbero riproporsi condizioni simili a quelle che portarono Kolo Muani in bianconero lo scorso gennaio. Un prestito fino al termine della stagione, con la valutazione del futuro rinviata a un secondo momento. In questo contesto rientrano anche i contatti informali: alcuni ex compagni della Juventus starebbero chiamando il giocatore per cercare di stimolarlo e riaccendere l’idea del ritorno.
La strada resta in salita, i tempi sono stretti e le difficoltà evidenti, ma il nome di Kolo Muani continua a essere quello che catalizza maggiormente l’attenzione dell’ambiente bianconero. Anche perché le altre piste seguite nelle ultime settimane non hanno portato ai risultati sperati: con Youssef En-Nesyri non si è arrivati alla soluzione auspicata, per Jean-Philippe Mateta restano problemi legati alla formula del trasferimento, mentre per Joshua Zirkzee non sono arrivate aperture da parte del Manchester United.
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Calciomercato5 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Champions League6 giorni faRanking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
-
Calciomercato6 giorni faLazio, contatti positivi con Luca Ranieri: Fabiani lo conosce dai tempi della Salernitana
-
Calciomercato7 giorni faBrighton, inserimento di un club per Coppola: italiane beffate?
