Calciomercato
Bari, si pesca in famiglia per gli acquisti in attacco
Nella prossima stagione l’obiettivo del Bari saranno i playoff. Longo e Magalini sono già al lavoro, con gli occhi puntati su due attaccanti del Napoli.
La stagione appena conclusa è stata un vero calvario per il Bari. La squadra, che puntava nuovamente i playoff dopo la delusione della stagione precedente, ha dovuto lottare fino all’ultimo per mantenere la categoria. La salvezza è arrivata solo grazie alla vittoria nel doppio confronto con la Ternana nei playout. Dopo una stagione così deludente, era evidente fosse necessaria una rivoluzione.
Il presidente Luigi De Laurentiis ha deciso di cambiare rotta e ha affidato la ricostruzione dei galletti a due figure di esperienza. Il nuovo direttore sportivo Giuseppe Magalini, proveniente dal Catanzaro, e il nuovo allenatore, Moreno Longo, hanno il compito di rilanciare il Bari e di puntare ai playoff nella prossima stagione.
De Laurentiis ha già chiarito che l’obiettivo è ambizioso e che la squadra sarà rinforzata adeguatamente per raggiungerlo. In questo contesto si sta considerando la possibilità di “pescare in famiglia”, ovvero attingere a giocatori del Napoli: squadra di cui è proprietario il padre Aurelio.
Bari, Ambrosino e Sgarbi per Longo
Gli occhi della società biancorossa sono puntati su due talenti del club partenopeo: Giuseppe Ambrosino e Lorenzo Sgarbi.
Nell’ultima stagione Ambrosino (classe 2003) ha giocato in prestito al Catanzaro, dove (sebbene abbia trovato meno spazio del previsto) ha mostrato lampi di talento e una buona intesa con la squadra. Le sue qualità principali sono la capacità di attaccare gli spazi e il senso del gol, caratteristiche che potrebbero risultare fondamentali per il nuovo Bari di Longo. Magalini, che lo ha già visto all’opera, è convinto delle sue potenzialità e vuole portarlo a Bari per sfruttare al meglio le sue qualità.
Lorenzo Sgarbi, classe 2001, è un attaccante versatile, che può giocare sia come centravanti che come seconda punta. Nella scorsa stagione Sgarbi ha militato in Serie C con l’Avellino, dove ha segnato 7 gol e fornito ben 15 assist, dando prova di essere un giocatore completo. La sua capacità di muoversi su tutto il fronte d’attacco e di partecipare attivamente alla manovra offensiva lo rende un elemento molto interessante per i biancorossi.
Il mercato ormai è alle porte e si preannuncia un’estate bollente per i tifosi biancorossi, che sperano in una stagione entusiasmante e ricca di sfide.
Calciomercato
Girona, Livakovic cerca più spazio: addio vicino?
Dominik Livakovic potrebbe lasciare il Girona a causa del poco spazio in campo. Il portiere croato è attualmente in prestito dal Fenerbahçe.
Girona, possibile trasferimento per Livakovic
Il portiere croato Dominik Livakovic, attualmente in forza al Girona, sta considerando un trasferimento a causa del poco tempo di gioco che sta ricevendo. Livakovic è in prestito dal Fenerbahçe, ma il desiderio di giocare di più potrebbe spingerlo a cercare una nuova destinazione. Si vocifera che il Genoa abbia già chiesto informazioni su di lui, aprendo così una potenziale trattativa di mercato.
Interesse del Genoa
Il Genoa, sempre attento alle opportunità di mercato, sembra essere interessato al portiere croato per rinforzare il proprio reparto difensivo. Questa mossa potrebbe rappresentare un’opportunità per Livakovic di rilanciarsi e ottenere più minuti in campo, soddisfacendo così il suo desiderio di maggiore visibilità e presenza in partita.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Dominik #Livakovic would like to play more and so he could leave #Girona. The croatian goalkeeper is currently at Girona on loan from #Fenerbahçe. #Genoa have asked info for him. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 8, 2025
Calciomercato
Fiorentina, ultime speranze dal mercato? | I primi nomi
La Fiorentina è ultima in classifica con soli 6 punti, si spera che a gennaio arrivi qualcuno che possa dare una svolta.
Nel mese di gennaio ci sarà un discreto viavai al Viola Park. Giocatori che ha deluso altamente le attese e che non meritano di vestire la maglia viola probabilmente saranno ceduti al miglior offerente. Probabilmente anche qualche nome importante.
Le cessioni saranno necessarie anche per incassare denaro da reinvestire in qualche acquisto, che il tifo viola spera si riveli maggiormente utile alla causa.
Il Corriere Fiorentino oggi rilancia alcuni nomi che il ds Goretti starebbe seguendo: il primo è quello di Boga, inseguito in tempi non sospetti quando vestiva le maglie del Sassuolo e dell’Atalanta. La sua avventura al Nizza sembra ai titoli di coda e le sue caratteristiche potrebbero sposarsi con quelle richieste da Vanoli, un attaccante esterno che possa permettere delle variazioni tattiche.

In mediana si seguono Brescianini dall’Atalanta, che dopo una buona scorsa stagione con la maglia della Dea, 38 partite e 6 reti, quest’anno è sparito dai radar prima di Juric e poi di Palladino, e del giovane Pisilli della Roma.
Sempre il quotidiano fiorentino rilancia l’interesse anche per due giocatori del Chelsea, che non stanno trovando spazio nelle rotazioni dei Blues: il difensore classe 2006 Acheampong e il trequartista argentino Facundo Buonanotte, classe 2004.
Calciomercato
Giovanni Manna sul mercato di gennaio del Napoli: “Saremo pronti a cogliere le opportunità”
Giovanni Manna annuncia le strategie di mercato invernale del Napoli: pronti a cogliere le opportunità e recuperare gli infortunati.
Manna, le strategie di mercato del Napoli
Il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, ha condiviso le intenzioni del club in vista della prossima finestra di mercato di gennaio. “Saremo pronti a cogliere le opportunità”, ha dichiarato Manna, sottolineando la possibilità di modifiche nelle liste dei giocatori. Il Napoli potrebbe vedere alcune uscite, ma la priorità resta il recupero degli infortunati, considerati elementi fondamentali per la squadra.

Stanislav Lobotka ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Focus sul recupero degli infortunati
L’attenzione del Napoli non è focalizzata solo sulle possibili entrate e uscite, ma anche sul recupero dei giocatori attualmente infortunati. Manna ha evidenziato l’importanza di avere a disposizione l’intera rosa, valorizzando quegli elementi che, una volta recuperati, potrebbero fare la differenza nel corso della stagione. Questa strategia mira a rinforzare la squadra senza necessariamente ricorrere a nuovi acquisti, puntando invece sul potenziale già presente nel club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
Giovanni #Manna sulle strategie di gennaio di mercato del #Napoli: “Saremo pronti a cogliere le opportunità. Questione liste? Qualcuno magari uscirà, vedremo. L’importante però è recuperare i nostri giocatori che sono infortunati; perché sono elementi forti e determinati”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 7, 2025
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato7 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?

