Amichevoli
Italia: la prima vittoria contro gli inglesi non si dimentica
Esattamente 52 anni fa -il 14 giugno 1973- seppur in amichevole l’Italia vinceva la prima partita contro la Nazionale dei Tre Leoni.
Per i suoi 75 anni infatti, la FIGC aveva organizzato due partite amichevoli. Gli avversari scelti erano il Brasile e l’Inghilterra. Peccato però che i risultati ottenuti non si sarebbero ripetuti poco dopo al Mondiale.

Italian football manager Fabio Capello, the new-appointed head coach of China’s Jiangsu Suning F.C., attends a press conference in Nanjing city, east China’s Jiangsu province, 14 June 2017.
Italia: l’Inghilterra è sconfitta
Ovviamente un match contro Brasile o Inghilterra non è mai un’amichevole, anche se presentata così. Anche se non c’è nulla in palio, sono rivali di talmente di alto lignaggio che è quasi offensivo trattarle con sufficienza.
Dopo la vittoria sul brasile il 9 giugno maturata 2-0 con i gol di Gigi Riva e Fabio Capello, era arrivata l’ora dell’Inghilterra. Così il 14 giugno, al Comunale di Torino, contro quella che al tempo era una bestia nera degli azzurri. Infatti nei precedenti otto incontri l’Italia non aveva mai vinto.
Il risultato è lo stesso maturato contro i verdeoro: 2-0. Un gol azzurro per tempo. Nella prima frazione Capello, mentre nella seconda Anastasi.
Già, Anastasi. Unico cambio di rilievo da parte di Valcareggi. “Pietruzzo” andava a sostituire Riva, infortunato, ma ormai regolare nelle rotazioni dell’attacco azzurro. Soprattutto per la sua duttilità, in coppia con Pulici titolare all’apparenza indiscutibile.
C’è anche Morini per Bellugi dal primo minuto, ma “clamorosamente” viene confermata la coppia Rivera-Mazzola tra centrocampo e trequarti.
La forma azzurra si conferma buonissima e con una difesa rocciosa. Rispetto al Brasile, questa vittoria è ancora più netta, nonostante il risultato identico. Capello si conferma top nel suo ruolo (forse il suo gol arriva in fuorigioco), la mediana con Benetti comincia a carburare e il punteggio potrebbe essere ancora più netto, visto che Rivera centra una traversa su punizione.
Insomma, una dimostrazione di forza da parte di una squadra che a un anno dal mondiale in Germania Ovest si conferma come una delle grandissime favorite. “La rosa per il 1974 è praticamente fatta”, dichiarava Valcareggi dopo la partita, lasciando aperta qualche porta nei vari reparti.
“Difesa e centrocampo sono decisi, poi per l’attacco dipenderà dalle condizioni di Riva”. Un anno dopo, lo sappiamo bene, arriverà invece il disastro, inatteso e abbastanza sanguinoso. Lì per lì, però, nel giugno 1973, è una grande nazionale, perfetta per festeggiare i 75 anni della Figc. Soprattutto per la prima, storica, vittoria contro i Tre Leoni.
Amichevoli
Milan-Entella 2-3, i soliti impietosi verdetti: le pagelle dei rossoneri
Milan-Entella 2-3, la squadra di Massimiliano Allegri cade in casa in amichevole. Un risultato che ovviamente non preoccupa, ma che porta alla luce i soliti problemi. Qui di seguito le pagelle.

Terracciano 7: salva per due volte la porta sui tentativi prima di Guiu poi di Ankeye
Cappelletti 5,5: una bella dose di gambe molli e qualche errore individuale di troppo
Minotti 6: qualche sbavatura, ma in fin dei conti risulta uno dei meno peggio in difesa
Vladimor 6: idem come sopra
Estupinan 4,5: nemmeno un’avversaria modesta riesce a farlo risvegliare
Fofana 5: prestazione del tutto negativa, regala il gol del pareggio all’Entella
Jashari 5,5: novanta minuti e qualche piccola sbavatura, ma la notizia importante è che è tornato
Loftus-Cheek 6: pochi errori e molta sostanza, bravo nel recuperare preziosi palloni vaganti
Borsani 6,5: trova gol e buone giocate, una piacevola sorpresa
Magrassi 6,5: sforna un assist al bacio per Pulisic che non sbaglia
Pulisic 6,5: luci e ombre per l’attaccante che cerca di trovare la sua forma migliore, ci è ancora lontano
Amichevoli
Inter, termina in parità l’amichevole contro l’Atletico
L’Inter pareggia 1-1 contro l’Atletico Madrid in un’amichevole giocata in Libia, con Yann Bisseck che risponde al gol iniziale di Carlos Martin.
Un test importante per l’Inter
Il match amichevole tra Inter e Atletico Madrid si è concluso con un pareggio per 1-1, un risultato che ha visto protagoniste due squadre di alto livello. L’incontro si è svolto a Bengasi, in Libia, con i nerazzurri che hanno affrontato l’impegno per testare la condizione fisica e tattica dei giocatori rimasti ad Appiano durante la sosta delle Nazionali. L’Inter ha saputo reagire bene dopo l’iniziale svantaggio, grazie a un gol di Bisseck che ha risposto alla rete di Carlos Martin per l’Atletico di Simeone.
La formazione spagnola ha poi prevalso ai calci di rigore, previsti per proclamare un vincitore. Decisivi gli errori dal dischetto di Luis Henrique e Acerbi.
Analisi della partita
Nel corso del primo tempo, l’Atletico Madrid ha trovato il vantaggio con un gol di Carlos Martin, mostrando una buona organizzazione e un gioco solido. L’Inter, però, non si è fatta attendere e ha risposto con determinazione, trovando il pareggio grazie a una brillante azione di Bisseck. Questa prestazione offre spunti interessanti per il tecnico nerazzurro, che potrà lavorare su alcuni aspetti in vista dei prossimi impegni ufficiali.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @Inter | Termina 1-1 l’amichevole contro l’ @Atleti: Bisseck risponde a Carlos Martin
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Oct 10, 2025
Amichevoli
Inter, Sommer indisponibile per l’amichevole contro l’Atletico Madrid
Oggi alle ore 18:00 andrà in scena l’amichevole tra Inter e Atletico Madrid in Libia. Per la gara Chivu dovrà fare a meno di Sommer: il motivo.
Nonostante la sosta, oggi scenderà ugualmente in campo l’Inter di Chivu. Alle 18:00 ore italiane è programmata una partita amichevole contro la squadra del Cholo Simeone, per mantenere il ritmo nonostante la pausa per le Nazionali.
In campo oggi scenderà solamente una vaga idea della formazione nerazzurra, con 13 giocatori impegnati con le Nazionali e tanti giocatori dell’U23 aggregati alla prima squadra. A queste assenze però, si aggiunge anche quella dell’estremo difensore Sommer, che non sarà disponibile per la gara di questa sera.

LA GRINTA DI YANN SOMMER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, Sommer assente: tocca a Martinez
Lo svizzero è stato vittima di un attacco influenzale e di conseguenza salterà l’amichevole contro l’Atletico Madrid. In questo modo avrà tempo e modo di rimettersi in sesto in qualche giorno senza dover rischiare di scendere in campo e prolungare i tempi di recupero. Al suo posto toccherà allo spagnolo Martinez, che avrà modo di dimostrare il suo talento. Nella seconda parte di gara potrebbe esserci spazio addirittura per Di Gennaro, terzo portiere che non ha disputato nessun minuto ufficiale in stagione.
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Calciomercato6 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Serie A7 giorni faInter-Pisa, formazioni ufficiali: la scelta su Pio Esposito
-
Serie A5 giorni faMilan, Allegri” Vedendo la partita, col senno di poi siamo tutti bravi.”
-
Serie A6 giorni faFiorentina, Vanoli: “Non mi illudo, è stata un’altra lezione. Ci servono rinforzi, vedremo. Kean e Ranieri…”
-
Calcio Femminile3 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sull’11° turno
-
Livinmantra4 ore faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
