Amichevoli
Roma, tutte le date pre-stagionali dei giallorossi

La Roma comincia a programmare la nuova stagione partendo anche dalle amichevoli estive. Vediamo insieme tutte le gare dei giallorossi di Gasperini.
La Roma comincia a programmare il futuro con Gian Piero Gasperini alla guida, in queste ore lo stesso club giallorosso ha quindi diramato la lista degli impegni pre-stagionali.

GIAN PIERO GASPERINI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, il calendario delle amichevoli estive
13 luglio – Inizia il ritiro di Trigoria
26 luglio ore 18:00 – vs Kaiserslautern al Fritz-Walter Stadion di Kaiserslautern
2 agosto ore 18:00 – vs Lens al Bollaert Stadium di Lens
2-8 agosto – Ritiro in Inghilterra, al St. George’s Park di Burton upon Trent
6 agosto ore 19:30 – vs Aston Villa al Poundland Bescot Stadium di Walsall
9 agosto ore 15:00 – vs Everton all’Hill Dickison Stadium di Liverpool
Insomma il club capitolino non vuole lasciare nulla al caso e proprio per questo oltre ad una grande presenza sul mercato, ha già cominciato a programmare al centimetro la prossima stagione.
Amichevoli
Fiorentina, fissata amichevole contro il Nottingham Forest

La Fiorentina affronterà il Nottingham Forest in una amichevole estiva in programma il 5 agosto alle ore 20:45 italiane al City Ground Stadium.
La Fiorentina, in attesa dell’ufficialità del ritorno di Stefano Pioli, è pronta ad iniziare la preparazione per la nuova stagione. Dopo una prima parte in ritiro al Viola Park, la formazione toscana si sposterà in Inghilterra per una serie di test amichevoli contro le le formazioni britanniche. La Fiorentina affronterà una serie di club prestigiosi inglesi, tra cui il Manchester United (9 agosto) e il Leicester (3 agosto). Nella giornata di oggi è arrivata l’ufficialità di un’altra sfida in programma il prossimo 5 agosto contro il Nottingham Forest.
Un match di rilievo, considerato che la formazione di Nuno Espirito Santo è il club inglese che prenderà parte alla prossima Conference League, proprio come la Viola. I toscani ritroveranno l’ex Nikola Milenkovic, passato nella scorsa stagione al club di Nottingham.

Torino, 22th December 2020. Nikola Milenkovic of Acf Fiorentina during the Serie A match between Juventus Fc and Acf Fiorentina
Fiorentina: il 5 agosto amichevole contro il Nottingham
Si chiude il calendario delle amichevoli estive in Inghilterra per la Fiorentina, che il prossimo 5 agosto affronterà il Nottingham Forest in un nuovo test precampionato. La società ha reso noto l’appuntamento ufficiale con un comunicato: “ACF Fiorentina comunica che, martedì 5 agosto alle ore 20:45 italiane, presso il City Ground Stadium di Nottingham, verrà disputata un’amichevole con il Nottingham Forest F.C.”
Amichevoli
Milan, L’elenco completo delle amichevoli

Ecco il calendario completo delle amichevoli estive ufficiali del Milan per prepararsi alla stagione 2025-2026, seguito dalle prime giornate di campionato e l’esordio in Coppa Italia:
Amichevoli estive Milan 2025
- 23 luglio, Singapore: Arsenal vs Milan
- 26 luglio, Hong Kong: Milan vs Liverpool
- 31 luglio, Perth (Australia): Perth Glory vs Milan
- 9 agosto, Dublino: Leeds United vs Milan
- 10 agosto, Londra: Chelsea vs Milan
Possibili ulteriori amichevoli, incluso un match a Milanello e forse il Trofeo Silvio Berlusconi contro il Monza (da confermare).
Calendario ufficiale partite ufficiali
- 17 agosto: Milan vs Bari (Coppa Italia, trentaduesimi) a San Siro
- 23 agosto: Milan vs Cremonese (Serie A, 1ª giornata, ore 20:45 – DAZN)
- 29 agosto: Lecce vs Milan (Serie A, 2ª giornata, ore 20:45 – DAZN/Sky/NOW)
- 14 settembre: Milan vs Bologna (Serie A, 3ª giornata, ore 20:45 – DAZN)
Amichevoli
Italia: la prima vittoria contro gli inglesi non si dimentica

Esattamente 52 anni fa -il 14 giugno 1973- seppur in amichevole l’Italia vinceva la prima partita contro la Nazionale dei Tre Leoni.
Per i suoi 75 anni infatti, la FIGC aveva organizzato due partite amichevoli. Gli avversari scelti erano il Brasile e l’Inghilterra. Peccato però che i risultati ottenuti non si sarebbero ripetuti poco dopo al Mondiale.

Italian football manager Fabio Capello, the new-appointed head coach of China’s Jiangsu Suning F.C., attends a press conference in Nanjing city, east China’s Jiangsu province, 14 June 2017.
Italia: l’Inghilterra è sconfitta
Ovviamente un match contro Brasile o Inghilterra non è mai un’amichevole, anche se presentata così. Anche se non c’è nulla in palio, sono rivali di talmente di alto lignaggio che è quasi offensivo trattarle con sufficienza.
Dopo la vittoria sul brasile il 9 giugno maturata 2-0 con i gol di Gigi Riva e Fabio Capello, era arrivata l’ora dell’Inghilterra. Così il 14 giugno, al Comunale di Torino, contro quella che al tempo era una bestia nera degli azzurri. Infatti nei precedenti otto incontri l’Italia non aveva mai vinto.
Il risultato è lo stesso maturato contro i verdeoro: 2-0. Un gol azzurro per tempo. Nella prima frazione Capello, mentre nella seconda Anastasi.
Già, Anastasi. Unico cambio di rilievo da parte di Valcareggi. “Pietruzzo” andava a sostituire Riva, infortunato, ma ormai regolare nelle rotazioni dell’attacco azzurro. Soprattutto per la sua duttilità, in coppia con Pulici titolare all’apparenza indiscutibile.
C’è anche Morini per Bellugi dal primo minuto, ma “clamorosamente” viene confermata la coppia Rivera-Mazzola tra centrocampo e trequarti.
La forma azzurra si conferma buonissima e con una difesa rocciosa. Rispetto al Brasile, questa vittoria è ancora più netta, nonostante il risultato identico. Capello si conferma top nel suo ruolo (forse il suo gol arriva in fuorigioco), la mediana con Benetti comincia a carburare e il punteggio potrebbe essere ancora più netto, visto che Rivera centra una traversa su punizione.
Insomma, una dimostrazione di forza da parte di una squadra che a un anno dal mondiale in Germania Ovest si conferma come una delle grandissime favorite. “La rosa per il 1974 è praticamente fatta”, dichiarava Valcareggi dopo la partita, lasciando aperta qualche porta nei vari reparti.
“Difesa e centrocampo sono decisi, poi per l’attacco dipenderà dalle condizioni di Riva”. Un anno dopo, lo sappiamo bene, arriverà invece il disastro, inatteso e abbastanza sanguinoso. Lì per lì, però, nel giugno 1973, è una grande nazionale, perfetta per festeggiare i 75 anni della Figc. Soprattutto per la prima, storica, vittoria contro i Tre Leoni.
-
Primavera5 giorni fa
UFFICIALE Fiorentina, c’è il comunicato
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, il giocatore ha detto sì: contatti per chiudere
-
Calciomercato7 giorni fa
Hellas Verona, Sogliano muove i primi passi: tutti i nomi
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Schira annuncia: “Nuova offerta del Como a Thiaw”
-
Calciomercato3 giorni fa
Hellas Verona, arriva il vice Sarr: accordo in chiusura
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, ancora distanze per Okafor: Furlani mette alle corde il Besiktas
-
Serie A2 giorni fa
Milan, i convocati per il ritiro: assenti due big in uscita
-
Calciomercato2 giorni fa
Fiorentina, Pioli appoggia Commisso su Mandragora: la decisione e’ ormai presa