Serie A
Inter-Fiorentina 3-0: Calhanoglu abbatte il bunker di Pioli | Le pagelle viola
L’Inter vince nettamente contro la Fiorentina, decisivo il centrocampista turco con due reti.
La Fiorentina è la vittima preferita di Calhanoglu, sette reti per lui contro la squadra viola dopo la doppietta di stasera, ma quella di Pioli è una squadra in preda alla paura e ad una crisi senza fine.
Il piano di Pioli era quello di contenere gli uomini di Chivu, ma è durato poco meno di un’ora. Un De Gea strepitoso ha allontanato il tempo della caduta, ma al 66′ con un tiro da fuori area all’angolino il regista nerazzurro ha trovato un gran gol. Dopo cinque minuti è stato Sucic a trovare la prima rete in Serie A con uno slalom maradoniano tra i birilli viola. Nel finale Calhanoglu ha trovato la doppietta con un calcio di rigore.
La Fiorentina? Non pervenuta. La squadra, priva a centrocampo dei propri palleggiatori, ha faticato a ribaltare l’azione con raziocinio. Kean ha avuto un paio di occasioni nel finale dei due tempi, ma non è stato lucido, dopo una gara a rincorrere gli avversari.
Clima pesantissimo in casa viola, con i tifosi presenti a San Siro che hanno rivolti cori eloquenti della propria insoddisfazione.
Inter-Fiorentina, le pagelle viola

DAVID DE GEA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
DE GEA 8 – Strepitoso, per oltre un’ora sforna miracoli in serie. Senza di lui, stasera, poteva esserci un risultato tennistico.
COMUZZO 5 -Pio Esposito è un pessimo cliente, ma nella marcatura se la cava: è in uscita e in palleggio che il ragazzo sbaglia troppo. Sucic lo “scherza” sul gol
PABLO MARI’ 6 – L’unico confermato della difesa, se la cava in maniera dignitosa.
VITI 4,5 – Titolare al posto di capitan Ranieri, non giustifica il cambio. Qualche errore sparso qua e là e un’espulsione per doppia ammonizione.
DODO’ 5,5 – Chiamato a svolgere la fase difensiva con attenzione, lo fa. Non si vede quasi mai in avanti.
SOHM 5,5 – Nel primo tempo, le poche giocate del centrocampo si vedono dalle sue parti, ma troppo intermittente.
Dal 15’st FAGIOLI 5 – Si vede pochissimo, certo Sohm dava un maggior peso specifico al centrocampo.
MANDRAGORA 5,5 – Più che regista, centrale difensivo aggiunto. Sul gol di Sucic non fa una gran figura.
Dal 30’st DZEKO sv– Non ricordiamo un pallone toccato dal bosniaco, però il pubblico dell’Inter gli regala tanti applausi.
NDOUR 6 – Il migliore del centrocampo viola, forse un po’ lento, ma in continuo movimento e con la volontà di farsi servire. Non sempre preciso in alcuni tocchi, però.
GOSENS 5,5– Alza un po’ il suo livello rispetto alle ultime prestazioni, ma deve giocare una gara votata a rincorre in difesa.
Dal 32’st FORTINI sv–
GUDMUNDSSON 5,5– Sacrificato a rincorre Calhanoglu e a farsi dare il pallone al limite dell’area viola, perde tutte le sue qualità in fase avanzata.
Dal 15’st FAZZINI 5 – Entra da spettatore nei primi due gol nerazzurri, non un impatto felice.
KEAN 5,5 – Solitario e marcatissimo dai difensori nerazzurri: si libera un paio di volte al tiro, il risultato è misero.
Serie A
Sassuolo-Torino 0-1, Vlasic regala il successo ai granata
Il match della 16° giornata della Serie A Sassuolo-Torino finisce 0-1, decide il gol di Vlasic su rigore: 3 punti importanti per i granata di Marco Baroni.
Il match della domenica pomeriggio della 16° giornata della Serie A Sassuolo-Torino finisce 0-1, decide il gol sul rigore di Vlasic per i granata. Tre punti fondamentali per la squadra di Marco Baroni.

Sassuolo-Torino 0-1, i granata espugnano Reggio Emilia grazie ad un rigore di Vlasic, 3 punti pesanti per la formazione di Marco Baroni
Il match delle 15 della domenica pomeriggio della 16° giornata della Serie A Sassuolo-Torino finisce 0-1, decide il rigore messo segno da Vlasic nel secondo tempo. Per i granata di Marco Baroni 3 punti importantissimi, che esce ufficialmente dalla crisi con la seconda vittoria consecutiva dopo quella con la Cremonese.
Sassuolo molto sfortunato, tanto che avrebbe meritato il pareggio con Cheddira, ma l’azione era sta viziata da un fuorigioco di Laurientè. Il Torino nel primo tempo poteva già usufruire di un calcio di rigore, ma però l’intervento di Doig su Adams era stato revocato dal VAR per via un precedente intervento di Tameze su Matic. Torino spesso pericoloso, con Simeone, Maripan e Ngonge, ma Muric in tutte le occasioni neutralizza.
Poi al 66′ minuto del secondo tempo l’episodio che decide il match, il fallo di Doig su Simeone con l’arbitro che concede il rigore, Vlasic dal dischetto non sbaglia, 1 a 0 per il Torino. Poi nel finale di partita il Torino potrebbe fare il 2 a 0, ma Maripan, Ngonge e Casadei si fanno parare il tiro da Muric. Finisce così 1 a 0 per il torino.
Migliore in campo Vlasic, il suo rigore decide il match, il Torino esce dalla crisi e Marco Baroni può uscire soddisfatto dal campo di Reggio Emilia.
Serie A
Fiorentina-Udinese, le formazioni ufficiali
Fiorentina e Udinese si affrontano al Franchi nella 16° giornata di Serie A. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori per la sfida delle 18:00.
La terza gara della domenica della 16° giornata di Serie A è quella tra Fiorentina e Udinese. La formazione viola, in enorme difficoltà e ferma all’ultimo posto della classifica con appena 6 punti raccolti, ha estrema necessità di ottenere la prima vittoria del campionato. In caso di un altro risultato negativo, potrebbe vacillare la posizione di Paolo Vanoli.
Dall’altra parte c’è l’Udinese di Kosta Runjaic. I friulani sono reduci dalla importante vittoria contro il Napoli, che ha permesso ai bianconeri di salire al 10° posto in classifica. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori ad un ora dal calcio d’inizio del match del Franchi.
Fiorentina-Udinese, le formazioni ufficiali
Fiorentina (3-4-1-2): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Ranieri; Dodo, Mandragora, Fagioli, Ndour, Parisi; Gudmudsson, Kean. All: Vanoli.
Udinese (3-5-2): Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp, Bertola; Zaniolo, Davis. All. Runjaic.

Serie A
Termina il primo tempo di Sassuolo-Torino: revocato un rigore ai granata
Durante la partita tra Sassuolo e Torino, un penalty inizialmente assegnato al Torino viene revocato. La decisione è stata presa a seguito di un fallo precedente all’episodio del contatto falloso in area di Doig su Adams.
Revoca del Penalty: la Decisione dell’Arbitro
Durante la partita di calcio tra il Sassuolo e il Torino, c’è stato un cambiamento di decisione che ha suscitato molto interesse. Inizialmente, era stato assegnato un calcio di rigore al Torino a causa di un contatto falloso in area di Doig su Adams. Tuttavia, questa decisione è stata successivamente revocata a causa di un fallo precedente all’episodio, un intervento a inizio azione di Tameze su Matic.
Al 26° minuto, dopo 3 minuti dalla decisione iniziale, l’arbitro Calvazara ha cambiato la sua decisione in seguito ad una revisione sul campo. Questo rappresenta un esempio della complessità e della necessità di precisione nel calcio, dove ogni decisione può avere un impatto significativo sul risultato finale di una partita.

L’Announcement dell’Arbitro
L’arbitro ha spiegato la sua decisione con queste parole: “A seguito di revisione il calciatore numero 61 del Torino prima del fallo da rigore commette un’irregolarità: decisione finale punizione per il Sassuolo”. Questo annuncio ha chiarito la sequenza degli eventi e ha confermato la decisione finale di revocare il calcio di rigore assegnato precedentemente al Torino.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: Gianluca Di Marzio
-
Notizie5 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A2 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato2 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A4 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie5 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
