I nostri Social

Esteri

L’Ajax butta via il campionato: il Groningen riprende Farioli

Pubblicato

il

Ajax

Ha dell’incredibile quanto sta succedendo nelle ultime giornate dell’Eredivisie, con l’Ajax di Farioli che dilapida un vantaggio clamoroso sul PSV.

Solo quattro giornate fa l’Ajax di Francesco Farioli aveva un vantaggio di undici punti sul PSV campione in carica. Un bottino che, a cinque gare dal termine dell’Eredivisie, sembrava rendere impossibile l’ipotesi di non vedere il campionato olandese tornare a prendere la direzione di Amsterdam dopo tre stagioni di digiuno.

Harakiri Ajax, il PSV vede il traguardo

La vittoria dei lancieri nello scontro diretto, 2-0 ad Eindhoven, aveva del clamoroso. Nessuno, vista la storia recente dell’Ajax, avrebbe potuto pronosticare che la macchina virtualmente perfetta tirata su dall’ex Bosz potesse ingolfarsi in questa maniera. La crisi della squadra di Farioli è cominciata con la clamorosa sconfitta sul campo dell’Utrecht. Un 4-0 netto, che però sembrava soltanto un fisiologico incidente di percorso.

Ma i lancieri da quel momento in avanti non hanno più vinto. Prima il rocambolesco pareggio interno contro lo Sparta Rotterdam, con i padroni di casa in svantaggio al 95esimo ma capaci di riprenderla due minuti dopo grazie al primo gol da professionista del 2007 Regeer. Poi un altro capitombolo clamoroso, sempre in casa ma stavolta con il NEC. Un 3-0 a domicilio dove l’estremo difensore degli ospiti, Roefs, ha vestito il mantello di superman, facendo apparire una barriera immaginaria fra la rete da lui difesa e gli attaccanti dell’Ajax.

Sino all’ultimo ribaltone, quello di ieri contro il Groningen che è valso il sorpasso dei rivali. L’Ajax vinceva 2-1 fuori casa ed aveva anche l’uomo in più, ma al 99esimo Blokzijl ha fatto esplodere di gioia i suoi tifosi. Nel frattempo il PSV le ha vinte tutte (sei vittorie di fila), anche quelle partite che sulla carta apparivano ostiche o quantomeno molto più a rischio rispetto a quelle dell’Ajax: che indubbiamente aveva un calendario più agevole.

Vittorie esterne su due campi complessi, come quelli del Twente e del Feyenoord giustiziere del Milan in Champions League, e poi quelle interne contro i due avversari alla portata: ovvero il Fortuna Sittard e l’Heracles Almelo. A una giornata dal traguardo, il PSV si trova avanti di un punto rispetto ai rivali e tutto si deciderà questa domenica: quando tutte le squadre olandesi giocheranno in contemporanea.

Farioli ospiterà il Twente, mentre il PSV farà visita allo Sparta Rotterdam: entrambe senza più velleità di classifica. Come detto a inizio anno nessuno si aspettava che Farioli, in un solo anno, potesse (ri)portare un Ajax disastrato ai livelli del PSV, dominante in patria negli ultimi anni. La vittoria del campionato sarebbe stata accolta come un miracolo, soprattutto se questa fosse maturata con il vantaggio vigente fra le due compagini sino a un mese fa, ma perderlo in questo modo sarebbe troppo doloroso per far finta di niente.

Ajax

Liga

Real Madrid, Bellingham: “Essere qui è come vivere un sogno”

Pubblicato

il

Atalanta

Il centrocampista inglese Jude Bellingham si confida a TNT: “Il Real Madrid è il club più grande del mondo, sto vivendo un sogno”.

Real Madrid

BELLINGHAM IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Bellingham e il suo sogno al Real Madrid

Jude Bellingham, giovane stella del Real Madrid, ha recentemente parlato delle sue esperienze e delle pressioni vissute da quando è diventato uno dei giocatori più seguiti al mondo. Il calciatore ha espresso la sua soddisfazione per essere parte del “club più grande del mondo” e ha dichiarato di vivere un sogno che molti altri desidererebbero. Nonostante il rumore mediatico che circonda la sua carriera, Bellingham ha dichiarato che questo è parte della vita che ha scelto, affrontando anche le critiche con serenità.

Le sfide di essere una giovane stella

Il giovane talento inglese ha sottolineato come la sua posizione privilegiata venga spesso accompagnata da opinioni negative. Bellingham ha dimostrato maturità nel gestire queste situazioni, riconoscendo che le critiche fanno parte del percorso che ha deciso di intraprendere. La sua determinazione e il suo atteggiamento positivo continuano a conquistare il cuore dei tifosi del Real Madrid e non solo, mentre il suo nome risuona come uno dei più promettenti del calcio internazionale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.

Continua a leggere

Esteri

Gremio, per la panchina spunta il nome di un ex Nantes

Pubblicato

il

Ancelotti

Luis Castro nel mirino del Gremio: avviati i contatti per la panchina del club brasiliano, il tecnico portoghese potrebbe presto guidare il Tricolor.

Un Nuovo Capitolo per il Gremio?

Luis Castro, noto allenatore portoghese, è recentemente entrato nella rosa dei candidati per la guida del Gremio, una delle squadre più prestigiose del Brasile. Secondo le ultime indiscrezioni, i dirigenti del club hanno avviato i primi contatti con Castro, valutando la sua candidatura per il ruolo di allenatore del Tricolor.

Le negoziazioni tra le parti sembrano essere in corso, e il club brasiliano potrebbe presto annunciare ufficialmente l’ingaggio del tecnico. Luis Castro è conosciuto per il suo approccio tattico innovativo e la capacità di valorizzare i giovani talenti, qualità che potrebbero rivelarsi decisive per il futuro del Gremio.

Possibili Sviluppi e Implicazioni

Se l’accordo dovesse concretizzarsi, Luis Castro porterebbe con sé un nuovo stile di gioco e strategie che potrebbero rivitalizzare la squadra. Il Gremio, che sta cercando di migliorare le sue prestazioni recenti, vede in Castro una figura capace di riportare il club ai vertici del calcio brasiliano.

La scelta di un allenatore di calibro internazionale sottolinea l’ambizione del Gremio di competere non solo a livello nazionale, ma anche nelle competizioni continentali. L’arrivo di Castro potrebbe inoltre attrarre nuovi talenti e investimenti, rafforzando ulteriormente la posizione del club.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

MLS

L’eterna magia di Messi: l’Inter Miami nella storia

Pubblicato

il

Al Ahli

Lionel Messi guida l’Inter Miami alla prima MLS Cup e diventa il calciatore più titolato della storia, confermando il suo status di leggenda vivente.

A volte il calcio riesce ancora a sorprendere, anche quando crediamo di aver visto tutto. Sabato sera, a Fort Lauderdale, Lionel Messi ha regalato un’altra di quelle serate che riscrivono la storia del calcio: ha guidato l’Inter Miami alla prima MLS Cup della sua storia, un traguardo di elevato spessore, considerando che il club statunitense di David Beckham sia stato fondato solo nel 2018.

Il 3-1 contro i Vancouver Whitecaps di Thomas Muller ha visto l’otto volte Pallone d’Oro protagonista in modo decisivo: due assist per De Paul e Allende, la giocata che ha provocato l’autogol iniziale di Ocampo e la solita capacità di illuminare la partita senza segnare. Capocannoniere del campionato con 35 reti e miglior assist-man con 24 passaggi decisivi, la Pulce continua a trascinare una squadra che ormai vive e respira attraverso il suo genio.

Il trofeo numero 48: un monumento alla carriera

Con questa vittoria, Messi raggiunge 48 trofei, diventando ufficialmente il calciatore più titolato della storia. Dai trionfi con l’Argentina al Mondiale 2022, passando per le imprese con il Barcellona e i successi recenti negli Stati Uniti, ogni trofeo è una pietra miliare di una carriera che sembra scolpita nella leggenda. Messi non è solo un vincente: è un monumento vivente del calcio, un riferimento per chiunque ami questo sport.

Lionel Messi

Depositphotos_418622190_S

Dall’Europa a Miami: una rivoluzione in rosa

Quando nel 2023 Messi ha scelto l’Inter Miami, molti pensavano che volesse solo godersi gli ultimi anni di carriera. Invece ha rivoluzionato il club. Ha portato con sé veterani come Jordi Alba, Busquets e Luis Suarez, ha attirato l’attenzione del mondo intero e ha trasformato una squadra giovane e ambiziosa in una potenza del calcio americano.

Da allora, la crescita è stata travolgente: Leagues Cup, Supporters’ Shield, Conference Cup e ora la MLS. Non solo trofei, ma numeri impressionanti: 77 gol e 44 assist in 88 partite, una media straordinaria che gli ha permesso di essere decisivo anche senza segnare in finale.

Il successo arriva dopo la delusione dell’anno scorso, quando l’Inter Miami era stata eliminata al primo turno dei Playoff nonostante una regular season da prima della classe. Una sconfitta che avrebbe potuto spegnere l’entusiasmo, ma che invece ha acceso la scintilla per il capolavoro dell’anno successivo.

Un finale che sa di gratitudine

A 38 anni, Messi continua a giocare con la leggerezza di un ragazzo e la saggezza di chi ha visto tutto. La sua MLS Cup non è solo un trofeo in più: è la conferma che la grandezza non ha età. Ogni suo tocco sembra ricordarci perché milioni di persone continuano a emozionarsi davanti a lui.

Messi non è solo un vincente: è un punto di riferimento nella storia del calcio, una figura che resterà scolpita nell’immaginario di chi ama lo sport. E per chi ha avuto la fortuna di vederlo giocare, è impossibile non sentirsi testimoni di qualcosa di straordinario.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Ranieri, Roma Ranieri, Roma
Notizie2 minuti fa

Roma: Claudio Ranieri al top a Trigoria col Passaporto Ematico

Visualizzazioni: 4 Claudio Ranieri protagonista incontrastato di prevenzione sportiva. In queste ore l’attivissima Fondazione Fioravante Polito di Santa Maria di Castellabate (guidata...

perugia perugia
Serie C5 minuti fa

Serie C, la Pro Patria sceglie Bolzoni come nuovo allenatore

Visualizzazioni: 3 Serie C, la Pro Patria compie una scelta coraggiosa: Francesco Bolzoni promosso dalla Primavera alla guida della Prima...

Lecce Lecce
Serie A10 minuti fa

Lecce, Di Francesco: “Voglio una squadra unita per tornare a vincere”

Visualizzazioni: 10 Alla vigilia di Lecce-Pisa, anticipo della 15ª giornata, l’allenatore del Lecce Eusebio Di Francesco presenta la sfida in...

Fiorentina Fiorentina
Conference League45 minuti fa

Fiorentina-Dinamo Kiev, formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 26 Fiorentina-Dinamo Kiev, match valido per quinta giornata della Conference League, mette di fronte i gigliati di Vanoli (padroni...

Fiorentina, Vanoli Fiorentina, Vanoli
Calciomercato49 minuti fa

Fiorentina, per puntellare la difesa nel mirino un ex Hellas Verona

Visualizzazioni: 61 La Fiorentina è al lavoro per trovare a gennaio qualche rinforzo per provare a fare una rimonta in...

Spagna Spagna
Calciomercato1 ora fa

Girona, Michel conferma l’addio di Livakovic: “Desidera partire, non vuole giocare qui”

Visualizzazioni: 23 Dominik Livakovic vuole lasciare il Girona: il portiere croato punta tutto sul Mondiale e il tecnico Míchel esprime...

Stadio della Roma Stadio della Roma
Notizie1 ora fa

Stadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo

Visualizzazioni: 59 La presentazione del progetto definitivo del nuovo stadio della Roma a Pietralata si avvicina e la svolta sembra...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, in arrivo un giovane dal Legia Varsavia: trattativa in chiusura

Visualizzazioni: 68 Pascal Mozie si appresta a vestire la maglia della Fiorentina, il giovane talento del Legia Varsavia firmerà con...

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus col 4-2-3-1, il piano di Spalletti

Visualizzazioni: 40 Luciano Spalletti sembra orientato a cambiare il sistema di gioco della Juventus passando la difesa da tre a...

Serie A2 ore fa

Cagliari, Seba Esposito: “Il Mondiale assieme a Pio sarebbe un sogno. Dobbiamo ottenere più punti il prima possibile”

Visualizzazioni: 56 L’attaccante del Cagliari Sebastiano Esposito ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Sky Sport. Il classe 2002 parla del...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android