I nostri Social

Esteri

L’Ajax butta via il campionato: il Groningen riprende Farioli

Pubblicato

il

Ajax

Ha dell’incredibile quanto sta succedendo nelle ultime giornate dell’Eredivisie, con l’Ajax di Farioli che dilapida un vantaggio clamoroso sul PSV.

Solo quattro giornate fa l’Ajax di Francesco Farioli aveva un vantaggio di undici punti sul PSV campione in carica. Un bottino che, a cinque gare dal termine dell’Eredivisie, sembrava rendere impossibile l’ipotesi di non vedere il campionato olandese tornare a prendere la direzione di Amsterdam dopo tre stagioni di digiuno.

Harakiri Ajax, il PSV vede il traguardo

La vittoria dei lancieri nello scontro diretto, 2-0 ad Eindhoven, aveva del clamoroso. Nessuno, vista la storia recente dell’Ajax, avrebbe potuto pronosticare che la macchina virtualmente perfetta tirata su dall’ex Bosz potesse ingolfarsi in questa maniera. La crisi della squadra di Farioli è cominciata con la clamorosa sconfitta sul campo dell’Utrecht. Un 4-0 netto, che però sembrava soltanto un fisiologico incidente di percorso.

Ma i lancieri da quel momento in avanti non hanno più vinto. Prima il rocambolesco pareggio interno contro lo Sparta Rotterdam, con i padroni di casa in svantaggio al 95esimo ma capaci di riprenderla due minuti dopo grazie al primo gol da professionista del 2007 Regeer. Poi un altro capitombolo clamoroso, sempre in casa ma stavolta con il NEC. Un 3-0 a domicilio dove l’estremo difensore degli ospiti, Roefs, ha vestito il mantello di superman, facendo apparire una barriera immaginaria fra la rete da lui difesa e gli attaccanti dell’Ajax.

Sino all’ultimo ribaltone, quello di ieri contro il Groningen che è valso il sorpasso dei rivali. L’Ajax vinceva 2-1 fuori casa ed aveva anche l’uomo in più, ma al 99esimo Blokzijl ha fatto esplodere di gioia i suoi tifosi. Nel frattempo il PSV le ha vinte tutte (sei vittorie di fila), anche quelle partite che sulla carta apparivano ostiche o quantomeno molto più a rischio rispetto a quelle dell’Ajax: che indubbiamente aveva un calendario più agevole.

Vittorie esterne su due campi complessi, come quelli del Twente e del Feyenoord giustiziere del Milan in Champions League, e poi quelle interne contro i due avversari alla portata: ovvero il Fortuna Sittard e l’Heracles Almelo. A una giornata dal traguardo, il PSV si trova avanti di un punto rispetto ai rivali e tutto si deciderà questa domenica: quando tutte le squadre olandesi giocheranno in contemporanea.

Farioli ospiterà il Twente, mentre il PSV farà visita allo Sparta Rotterdam: entrambe senza più velleità di classifica. Come detto a inizio anno nessuno si aspettava che Farioli, in un solo anno, potesse (ri)portare un Ajax disastrato ai livelli del PSV, dominante in patria negli ultimi anni. La vittoria del campionato sarebbe stata accolta come un miracolo, soprattutto se questa fosse maturata con il vantaggio vigente fra le due compagini sino a un mese fa, ma perderlo in questo modo sarebbe troppo doloroso per far finta di niente.

Ajax

Premier League

Nottingham Forest, UFFICIALE: Vitor Pereira é il nuovo allenatore

Pubblicato

il

Nottingham Forest

Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Nottingham Forest ha ufficializzato l’arrivo di Vitor Pereira come nuovo allenatore.

Ufficializzato il quarto allenatore della stagione del Nottingham Forest. Dopo gli esoneri di Nuno Espirito Santo, Ange Postecoglou e Sean Dyche, é Vitor Pereira il nuovo allenatore della squadra di Lorenzo Lucca. Il Nottingham Forest si trova attualmente quartultimo in Premier League a +3 sul West Ham terzultimo. Questa settimana sarà anche impegnato in Europa League contro il Fenerbahce nello spareggio d’andata per gli ottavi.

Vitor Pereira ha allenato il Porto (2011-2013) vincendo due campionati portoghesi e due Supercoppe. Dal 2017 al 2020 ha anche allenato il Shanghai SIPG con cui ha vinto il campionato cinese nel 2018 (la squadra non aveva mai vinto il campionato). Vince poi anche la Supercoppa di Cina nel 2019. Inoltre, ha allenato il Wolverhampton da dicembre 2024 a novembre 2025, portandoli alla salvezza nella stagione 2024/25 con 6 vittorie consecutive.

Nottingham Forest-Vitor Pereira é ufficiale: il comunicato

Nottingham Forest

Di seguito il comunicato del club inglese:

 

Continua a leggere

Bundesliga

Borussia Dortmund-Mainz: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Borussia Dortmund

Borussia Dortmund-Mainz é la partita che apre la 22a giornata di Bundesliga. Il calcio d’inizio é previsto venerdì 13 febbraio al Signal Iduna Park.

La 22a giornata di Bundesliga si apre con il Borussia Dortmund che vuole provare a riaprire la corsa per il titolo portandosi a -3 dal Bayern Monaco capolista. Gli uomini di Kovac vogliono la sesta vittoria consecutiva in campionato, ed affronteranno il Mainz che viene da tre vittorie consecutive che possono essere decisive per la lotta salvezza. I Die Nullfunfer sono attualmente a +2 sul terzultimo posto.

Qui Borussia Dortmund

Borussia Dortmund-Mainz

Diversi gli indisponibili per Kovac, costretto a rinunciare a Schlotterbeck per squalifica e Can e Couto per infortunio: da valutare, invece, le condizioni di Sabitzer ed Adeyemi. In porta dovrebbe esserci Kobel, mentre la difesa dovrebbe essere a tre, formata da Bensebaini, Anton e Sule. Si va verso un centrocampo a 4 con Nmecha e Jobe Bellingham affiancati da Svensson e Ryerson: in attacco, dietro alla punta Guirassy, dovrebbero esserci Beier e Brandt.

Qui Mainz

Sono tanti i giocatori a cui dovrà rinunciare Fischer per infortunio, ovvero Kawasaki, Hollerbach, Zentner, Caci e Sieb: ancora da valutare le condizioni di Bos. In porta dovrebbe esserci Batz con una difesa a tre davanti a lui composta da Posch, Bell e Kohr. Il centrocampo dovrebbe essere a 5 con Da Costa e Widmer come esterni, e Lee, Sano e Amiri in mezzo: in attacco si va verso la coppia Mvumpa-Tietz.

Probabili formazioni

Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Bensebaini, Anton, Sule; Svensson, Nmecha, Bellingham, Ryerson; Beier, Brandt; Guirassy. All. Kovac

Mainz (3-5-2): Batz; Posch, Bell, Kohr; Da Costa, Lee, Sano, Amiri, Widmer; Mvumpa, Tietz. All. Fischer

Dove vedere Borussia Dortmund-Mainz

La partita Borussia Dortmund-Mainz sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 20:30.

Continua a leggere

Ligue 1

Rennes-Paris Saint Germain: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Fiorentina

Rennes-Paris Saint Germain é la partita che apre la 22a giornata di Ligue 1. Il calcio d’inizio é previsto venerdì 13 febbraio al Roazhon Park.

La 22a giornata di Ligue 1 si apre con una partita importante per la lotta per il titolo. Il PSG vuole vincere per andare a +5 sul Lens che gioca sabato contro il Paris. Gli uomini di Luis Enrique vengono da 7 vittorie consecutive in campionato e adesso vogliono l’ottava. Il Rennes, invece, si trova al sesto posto, ma viene da tre sconfitte consecutive in campionato ed ha da poco esonerato l’allenatore Habib Beye.

Qui Rennes

Rennes-Paris Saint Germain

In attesa di capire chi sarà il nuovo allenatore, a sedersi sulla panchina del Rennes domani sera sarà il Reserve Team Coach, Sebastien Tambouret. Tambouret dovrà rinunciare agli infortunati Ait Boudlal e Jacquet (quest’ultimo andrà al Liverpool in estate): da valutare, invece, le condizioni di Djaoui Cissé, Frankowski, Zabiri e Glen Kamara. Per quanto riguarda la formazione titolare, in porta dovrebbe esserci Silistrie con davanti a lui una difesa a tre formata da Rouault, Brassier e Seidu. A centrocampo dovrebbero esserci Tamari e Nordin come esterni, mentre al centro dovrebbero esserci Mahdi Camara, Rongier e Szymanski. In attacco spazio alla coppia Embolo-Lepaul.

Qui Paris Saint Germain

L’unico indisponibile nella squadra di Luis Enrique é il giovane Quentin Ndjantou, mentre sono da valutare le condizioni di Fabian Ruiz. In porta si va verso la conferma di Safonov, mentre la difesa dovrebbe essere a 4 formata da Marquinhos e Pacho come centrali ed Hakimi e Nuno Mendes come terzini. Il centrocampo dovrebbe essere a tre, con Zaire-Emery, Vitinha e Joao Neves: anche l’attacco dovrebbe essere a tre, con Doué e Barcola ad affiancare la punta Dembele. Dunque, Kvaratskhelia potrebbe sedersi nuovamente in panchina.

Probabili formazioni

Rennes (3-5-2): Silistrie; Rouault, Brassier, Seidu; Tamari, Camara, Rongier, Szymanski, Nordin; Embolo, Lepaul. All. Tambouret

Paris Saint Germain (4-3-3): Safonov; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Joao Neves; Doué, Dembele, Barcola. All. Luis Enrique

Dove vedere Rennes-Paris Saint Germain

La partita Rennes-Paris Saint Germain sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 19.

Continua a leggere

Ultime Notizie

belen belen
Le interviste11 ore fa

Bolognesi (ex Belen Rodriguez): “Allegri il Top, su Chivu…”

Visualizzazioni: 47 Il primo uomo italiano di Belen Rodriguez, e scopritore indiscusso della talentuosa showgirl argentina (quando ancora era una sconosciuta),...

Europa League, Manchester United-Bodo Glimt Europa League, Manchester United-Bodo Glimt
Europa League12 ore fa

Dinamo Zagabria-Genk: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 17 Dinamo Zagabria-Genk é una partita degli spareggi di Europa League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì 19 febbraio...

Europa League, Manchester United-Bodo Glimt Europa League, Manchester United-Bodo Glimt
Europa League14 ore fa

Lille-Stella Rossa: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 18 Lille-Stella Rossa é una partita degli spareggi di Europa League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì 19 febbraio...

Europa League16 ore fa

Bologna, i convocati per il Brann: non c’é Lykogiannis

Visualizzazioni: 33 Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha diramato la lista completa dei convocati per la partita di Europa...

Serie A Serie A
Serie A2 giorni fa

Milan-Como, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 78 Milan e Como si sfidano domani sera a San Siro nel recupero della 24° giornata di Serie A....

Bologna Bologna
Serie A2 giorni fa

Bologna, UFFICIALE: Pessina ha rinnovato con i rossoblù

Visualizzazioni: 24 Il Bologna ha annunciato attraverso i propri account social ed il proprio sito l’ufficialità: Pessina ha rinnovato sino...

Bologna Bologna
Notizie2 giorni fa

Europa League 2025/26: Calendario, date chiave e dove vederla in TV

Visualizzazioni: 60 Il mese di febbraio 2026 segna un punto di svolta cruciale per il calcio continentale. Archiviata la lunga...

Serie A Serie A
Serie A3 giorni fa

Fantacalcio, Simonelli annuncia l’acquisto del gioco da parte della Lega Serie A

Visualizzazioni: 34 Il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli annuncia il via libera all’acquisto del 51% delle quote del...

Atalanta Atalanta
Champions League3 giorni fa

Borussia Dortmund-Atalanta: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 62 Borussia Dortmund-Atalanta é una partita importante degli spareggi per gli ottavi di Champions League. Il calcio d’inizio é...

Serie A3 giorni fa

Bologna, ufficiale: Odgaard ha rinnovato con i rossoblù! Il comunicato

Visualizzazioni: 49 Il Bologna ha annunciato attraverso i propri canali social l’ufficialità: Odgaard ha rinnovato sino al 30 giugno 2029....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android