Notizie
Barcellona, le bende “sospette” e la bordata di Niko Mihic
La semifinale Barcellona-Inter, finita 3-3, ha regalato diversi colpi di scena, ma a colpire gli spettatori è stato anche un dettaglio insolito.
L’accusa del dottor Mihic
Almeno quattro calciatori, tra cui Yamal e Raphinha, hanno indossato delle bende ai polsi. E le hanno tenute per tutta la semifinale. Il primo a farlo notare è stato il dottor Niko Mihic, che è stato medico del Real Madrid per sette anni. In apparenza non c’è nulla di strano o illecito nell’indossare fasciature ai polsi, ma i problemi emergono solo se si sospetta che vengano usate per altri scopi. Ed è proprio qui che il dottor Mihic costruisce la sua accusa. Il medico insinua che i calciatori potessero aver fatto uso di sostanze dopanti o farmaci.
Le sue dichiarazioni hanno destato scalpore, perché, oltre a mettere in cattiva luce il Barcellona, riportano a galla i fantasmi del passato. Egli afferma infatti: “Una moda? Non credo alle mode passeggere. Se vuoi un accesso venoso più facile, usi i polsi…” E aggiunge con tono ironico: “Potrebbe darsi che stiano progettando giochi di strategia, giocando molto a calcio balilla e prendendosi la tendinite… così come potrebbe darsi che non abbiano corrotto Negreira.” Facendo un chiaro riferimento al caso Negreira.

Barcellona: cos’è il caso Negreira?
Il caso Negreira riguarda 7,3 milioni di euro pagati dal Barcellona a José María Negreira, ex vicepresidente del Comitato Tecnico degli Arbitri spagnoli. I pagamenti sono avvenuti tra il 2000 e il 2018, ma per quale motivo? Il Barcellona sostiene che erano per consulenze tecniche sugli arbitri.
Tuttavia, le accuse suggeriscono che si trattasse di corruzione per influenzare le decisioni arbitrali. Sono stati indagati il club, Negreira, suo figlio e alcuni ex presidenti del Barcellona, tra cui Bartomeu, Rosell e Laporta. Nel 2024 l’accusa di corruzione è stata archiviata, ma l’indagine per reati finanziari è ancora in corso.
Antoni Mora è la difesa
Tornando a quanto accaduto ieri c’è chi, come il dottor Mihic, accusa il Barcellona, ma c’è anche chi ne prende le parti. Il dottor Antoni Mora, traumatologo e specialista in medicina sportiva, ha spiegato che indossare una benda ai polsi è spesso “pura superstizione”. Secondo lui, il primo giorno che un giocatore la mette è probabilmente a causa di un infortunio. Poi, ci si abitua. Se il giocatore gioca bene con la benda, tende a mantenerla.
Mora ha aggiunto che i giocatori la prendono come un’abitudine, che alla fine diventa una moda estetica. “Uno ce l’ha e l’altro lo copia”, ha detto. Non ci sono effetti sulle articolazioni. È come per i tatuaggi, che prima nessuno faceva e ora si condividono. Alla fine è solo una moda, una questione di superstizione. Insomma, le opinioni sono chiare. Ora non resta che vedere se la Federazione deciderà di indagare più a fondo o se lascerà cadere la questione.
Notizie
FIFA The Best Award, Dembelè fa il bis dopo il Pallone d’Oro
La FIFA ha annunciato i vincitori dei premi The Best per la stagione 2024/2025 alla vigilia della finale di Coppa Intercontinentale, c’è Dembelè.
A poche ore dalla finale di Coppa Intercontinentale in programma in Qatar, la FIFA ha deciso di premiare i protagonisti della stagione calcistica 2024/2025. Numerosi i riconoscimenti assegnati, dal miglior giocatore/giocatrice all’allenatore dell’anno, fino ai premi speciali come il Puskás Award e il Fair Play Award.
Le premiazioni dei FIFA The Best, c’è sempre Dembelè
Il palcoscenico delle premiazioni ha visto salire grandi protagonisti del calcio mondiale. Tra i più attesi, i premi per i migliori giocatori dell’anno sono andati a Ousmane Dembelé e Aitana Bonmatì, confermando i Palloni d’Oro vinti precedentemente.
Il riconoscimento come miglior allenatore dell’anno è stato assegnato a Luis Enrique, che con il Paris Saint-Germain ha fatto incetta di trofei nel 2025, tra cui Champions League, Ligue 1, Coppa di Francia, Supercoppa di Francia e Supercoppa Europea.
La FIFA ha inoltre annunciato la formazione dell’anno, con numerosi giocatori del Paris Saint-Germain tra i selezionati, tra cui Donnarumma, Hakimi, Pacho e Mendes.

Ousmane Dembele during UEFA Champions League quarterfinal between Paris Saint-Germain FC and FC Barcelona at Parc des Princes, Paris, France (Maciej Rogowski)
Premi speciali e riconoscimenti italiani
Nonostante la candidatura al Puskas Award, il giocatore Deiola non è riuscito a trionfare, con il premio per il miglior gol dell’anno assegnato a Santiago Montiel.
L’Italia può comunque gioire grazie a Gianluigi Donnarumma, vincitore del premio The Best FIFA Men’s Goalkeeper, primo italiano a ricevere tale riconoscimento dal 2017.
Tra i premi speciali, il Fair Play Award è stato assegnato al dottor Andreas Harlass-Neuking per il suo intervento salvavita durante una partita di Zweite Bundesliga, mentre il FIFA Fan Award è andato al Zakho FC per un gesto di solidarietà dei tifosi del club.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui]
Fonte: [Gianluca Di Marzio]
Notizie
Mbappé vince la causa contro il PSG | la ricostruzione
Il tribunale del lavoro di Parigi ha condannato il club a versare una penale pesante alla sua ex stella Kylian Mbappé.
Kylian Mbappé ottiene una vittoria pesante contro il Paris Saint-Germain. Il tribunale del lavoro di Parigi ha stabilito che il club dovrà versare all’attaccante francese 61 milioni di euro tra stipendi e bonus arretrati relativi alla parte finale della stagione 2023/24, prima del trasferimento al Real Madrid.
“La decisione ci soddisfa pienamente: è una vittoria attesa da tempo ed è la terza volta che viene confermata”, ha dichiarato uno degli avvocati del giocatore a RMC Sport. La sentenza prevede l’esecuzione provvisoria, obbligando il PSG a pagare immediatamente, pur restando la possibilità di ricorrere in appello.
La difesa di Mbappé ha sottolineato come il calciatore chiedesse da 18 mesi esclusivamente quanto dovuto per il lavoro svolto. “Il calcio non è una zona senza legge”, hanno aggiunto i legali, auspicando un adempimento volontario da parte del club.

PSG – Mbappé: ci sarà un nuovo sviluppo?
Il contenzioso era partito da richieste ben più ampie. Mbappé aveva avanzato pretese per 263 milioni di euro, mentre il PSG aveva controquerelato chiedendo 440 milioni per presunte violazioni contrattuali. Tutte le istanze del club sono state respinte. Annullato, invece, il precedente blocco cautelare di 55,4 milioni sui conti del PSG.
Il verdetto segna un punto fermo nella lunga disputa tra il fuoriclasse francese e il suo ex club, anche se la battaglia legale potrebbe non essere ancora conclusa.
Visualizza questo post su Instagram
Notizie
Tegola Lecce: Berisha out per almeno un mese
Berisha ko nel match Lecce-Pisa: lesione di secondo grado al retto femorale. Il centrocampista salentino resterà fuori circa un mese.
Durante quello che è stato l’opener della 15ª giornata di Serie A, nella sfida tra Lecce e Pisa, il centrocampista dei salentini Medon Berisha è stato costretto ad abbandonare il campo anzitempo a causa di un infortunio.
La notizia rappresenta l’unica nota negativa della serata per i padroni di casa, che sono comunque riusciti a strappare punti salvezza importanti contro una diretta concorrente.
Il centrocampista albanese, rivelazione di questa prima parte di stagione, dovrà restare fuori per circa un mese, se non di più, a causa di una lesione di secondo grado del retto femorale della coscia destra.
Di seguito il comunicato ufficiale diramato dal Lecce attraverso i propri canali:
“L’U.S. Lecce comunica che il calciatore Medon Berisha, a seguito dell’infortunio occorsogli durante la gara Lecce-Pisa, si è sottoposto questa mattina a risonanza magnetica presso lo Studio Radiologico ‘Quarta Colosso’ di Lecce, che ha evidenziato una lesione di secondo grado del retto femorale della coscia destra”.

L’URLO DI WLADIMIRO FALCONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Serie A7 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Notizie11 ore faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato2 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie5 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato3 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
