I nostri Social

Serie A

Napoli: ultima chiamata per lo scudetto

Pubblicato

il

Napoli

Dopo il successo dell’Inter, il Napoli è a -6 e con le spalle al muro. Domani sfida l’Empoli al Maradona, tutto esaurito.

Il Napoli può solo vincere

Domani gli azzurri affronteranno l’Empoli davanti a un Maradona ancora una volta tutto esaurito. Dovranno vincere per restare agganciati al treno Scudetto. Non ci sono alternative: la squadra di Antonio Conte è chiamata a una prova di forza, tecnica e mentale. Serve una reazione per cancellare i fantasmi delle ultime settimane.L’avversario sembra abbordabile sulla carta: l’Empoli di D’Aversa non vince da 16 giornate.

La squadra paga pesanti assenze e gravi difficoltà realizzative. Ma è proprio questo il tipo di partita in cui il Napoli ha spesso faticato. Le sfide contro squadre chiuse e bisognose di punti hanno spesso messo a nudo limiti strutturali e psicologici, specie nella gestione dei secondi tempi. Conte lo sa bene e in settimana ha martellato la squadra su questi aspetti, pretendendo concentrazione e cinismo. Non sarà sufficiente sbloccare la gara: servirà mantenere alta l’intensità fino al 90’, senza cali di tensione.

Napoli

ANTONIO CONTE INVITA TUTTI ALLA CALMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Le scelte di Conte: assenze pesanti, ma idee chiare

Non mancano le difficoltà nella formazione. Out Anguissa e Di Lorenzo per squalifica, Buongiorno per infortunio. Recuperato Meret tra i pali. Davanti a lui ci sarà Mazzocchi a destra, con Rrahmani, Juan Jesus e Olivera a completare la linea difensiva. A centrocampo Gilmour prenderà il posto di Anguissa. Completerà il reparto con Lobotka e McTominay, quest’ultimo recuperato dopo il duro match di Bologna.

In avanti, confermato il tridente con Politano e Neres ai lati di Lukaku. Resta in stand-by l’ipotesi di un ritorno al doppio centravanti con Raspadori. È una soluzione che Conte potrebbe valutare a gara in corso, soprattutto se servirà forzare il risultato.

Una doppia missione

Per il Napoli non si tratta solo di portare a casa tre punti. Conte ha una doppia missione: riaccendere l’entusiasmo di una squadra apparsa scarica nelle ultime uscite. Allo stesso tempo, deve lanciare un messaggio chiaro al campionato.

Il calendario può dare una mano, visto che le prossime sfide saranno tutte contro squadre della parte destra della classifica. Tuttavia, sarà utile solo se gli azzurri torneranno a esprimere il loro vero potenziale. Il Maradona è pronto a sostenere la sua squadra. Ora tocca al Napoli dimostrare di essere ancora vivo.

Serie A

De Rossi: “Thorsby sarà a disposizione. Gasperini? Un riferimento in qualsiasi squadra vada”

Pubblicato

il

Genoa

Daniele De Rossi torna all’Olimpico da allenatore del Genoa per sfidare la Roma di Gasperini: parole e temi della conferenza stampa

Daniele De Rossi, attuale allenatore del Genoa, torna all’Olimpico per affrontare la Roma di Gasperini. Di seguito la conferenza stampa del tecnico rossoblù.

La conferenza stampa di De Rossi

Come ha ritrovato i suoi giocatori?

“Li ho trovati bene i ragazzi. E ho passato un buon Natale in famiglia. Avevamo fatto un patto, se avessimo fatto dei punti li avrei dato dei giorni liberi. Nonostante delle buone prestazioni non abbiamo raccolto punti”.

Chi non ci sarà a Roma?

“Gli indisponibili sono sempre gli stessi. Gronbaek oggi ha iniziato a correre, è rientrato Cuenca mentre a Thorsby non è uscita la spalla e non avrà problemi ad essere a disposizione”.

Un giocatore molto duttile è Ellertsson.

“Ne abbiamo sentito parlar bene di lui ma mi sta sorprendendo. Sta mettendo sempre qualità tecnica insieme a qualità fisiche. È un giocatore veramente importante non solo per quello che fa in campo ma per le posizioni che può ricoprire”.

Come hai visto Ekuban?

“Per me è una sorpresa continua. Un giocatore molto forte. È partito un po’ dietro nelle gerarchie, ha avuto qualche acciacco e invece sta trovando continuità. Ha sempre fatto delle buone partite e l’ultima forse è stata la migliore. Detto ciò Colombo ha fatto due gol e due assist, Vitinha altrettanto bene, Ekhator mi sembra ogni giorno sempre più dentro alla nostra richiesta. Non che prima non lo fosse ma ora la sta vivendo non più da giovane ma da calciatore fatto. Sono contento degli attaccanti che ho”.

Ha detto dopo l’Atalanta avevate il cuore spezzato.

“Non è facile ma è la parte importantissima del nostro lavoro. Contro Inter e Atalanta sono state buone prestazioni ma due prestazioni diverse. Contro la Dea per esempio è stata una grande partita, non meritavamo di perdere e la gara va analizzata, non solo il risultato. Da lì ad essere euforici per due sconfitte ce ne passa. Non ci abbattiamo neanche. C’è tempo per andare benissimo e tempo per andare malissimo. Come andazzo siamo partiti bene ma abbiamo ancora tempo per rovinare tutto e per fare un finale di stagione da sogno”.

La delusione contro l’Atalanta incide secondo te?

“Incide sempre. Il calcio è così, si equilibra. Per quello che io sono contento delle prestazioni che abbiamo fatto perché attraverso quelle prestazioni alla lunga tireremo fuori i punti che ci servono”.

Come si affrontano le squadre di Gasperini?

“Si affrontano con grande cautela e rispetto. Consapevoli che lui cambia la formazione all’ultimo. Dovremo essere attenti a non concedere spazio alla Roma. Andiamo con grande rispetto, senza paura e con principi non differenti da quelli espressi con l’Atalanta”.

Lei per le vacanze è tornato a Roma. È già stato fermato dai tifosi?

“Lasciamo il calcio al di fuori dei momenti di vita normale. Se n’è parlato tantissimo della partita, forse un po’ troppo. È una partita contro una squadra che ho già spiegato cosa significa per me. Negarlo o farlo tabù sarebbe ridicolo. Ho vissuto questa settimana tranquillo come la mia vita. La mia fede calcistica ce l’ho scritta in faccia ma l’ho vissuta con dignità nella mia carriera di calciatore, l’ho vissuta anche quando ero fuori senza chiedere un posto. Io non ho mai creduto agli ex che vanno lì e fanno gol e si disperano. Io voglio fare bella figura ma non c’è quella voglia di vendetta. Io e il mio staff ci svegliamo con il solo unico obiettivo di salvare il Genoa”.

Come sarà il suo comportamento in panchina?

“Non mi piacciono quei giocatori che cambiano venti squadre e non esultano mai. Per rispetto un po’ di contegno lo dovrò tenere ma se facciamo gol sarò felice. Il rispetto con i tifosi della Roma nasce perché non ho mai detto bugie. Se devo chiamare i giocatori in campo non sto zitto, se devo protestare con l’arbitro protesto. Ecco, se segniamo al 90’ non farò come quando segnò Cristante a Udine. Avrò un po’ di contegno per rispetto”.

In panchina ci sarà Gasperini.

“Gasperini sarà un riferimento in qualsiasi squadra andrò ad allenare. È stato uno dei primi a riportare un tipo di calcio che era un po’ finito nel dimenticatoio. Lui l’ha reso offensivo e moderno. È un grande punto di riferimento. Ci siamo sentiti in passato, non in questa settimana. C’è stima da parte mia, abbiamo amici in comune. Ci siamo sentiti quando è arrivato a Roma, ho stima di lui umana e professionale. Lui è un punto di riferimento”.

In porta ci sarà Sommariva. Come ha vissuto la settimana il ragazzo?

“L’abbraccio a lui all’Atalanta è stato un ringraziamento. Fare il terzo portiere non è facile, lui era dentro tutte le nostre giocate con un punto di riferimento in meno. Sul gol gli hanno saltato davanti due o tre giocatori e ha subito la rete. Succederà nella sua carriera, succederà nella carriera di Svilar o dei migliori portieri. Noi ripartiamo con grandissima fiducia in lui per questa gara. Il fatto che sia genoano è una motivazione in più e giocare contro la Roma lo renderà più attento nel suo obiettivo”.

Il Genoa non ha mai vinto all’Olimpico contro la Roma (lo fece solo al Flaminio) e non ci saranno i tifosi?

“Sono cose che passano al di sopra delle nostre teste ma è sempre una sconfitta quando i tifosi non possono seguire la propria squadra in trasferta. Specialmente i nostri che si muovono in massa anche al mercoledì pomeriggio. Sarà una grande mancanza, in campo non cambia nulla. Non abbiamo mai vinto all’Olimpico contro la Roma e sarebbe stato un bene farlo davanti ai nostri tifosi”.

Continua a leggere

Serie A

Lecce-Como, formazioni ufficiali: chi al fianco di Nico Paz?

Pubblicato

il

Alle 15:00 al Via del Mare inizierà la sfida tra Lecce-Como. Scopriamo quali sono le scelte ufficiali di formazione di Eusebio Di Francesco e Cesc Fabregas.

Il Lecce vuole dare continuità alla bella vittoria casalinga contro il Pisa, mentre il Como deve rialzarsi dopo le due sconfitte maturate contro Inter e Roma. Entrambe le squadre hanno avuto tempo a disposizione per preparare la partita, visto lo stop per la Superacoppa. Vediamo dunque quali sono le scelte di formazione dei due allenatori per questo match.

LecceComo, le formazioni ufficiali

Lecce (4-3-3): Falcone, Veiga, Siebert, Gabriel, Gallo, Ramadani, Kaba, Maleh, Sottil, Pierotti, Stulic.

Como: (In attesa) 

 

Continua a leggere

Serie A

Atalanta, Palladino: “Le partite sporche servono per formare il gruppo. Sostituto Lookman? Ho 3 alternative”

Pubblicato

il

Atalanta

Il tecnico dell’Atalanta Raffele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro l’Inter di Chivu, in programma domani alle 20:45.

La dea con il cambio gestione ha ritrovato un grande ritmo: 6 vittorie nelle ultime 7 partite tra tutte le competizione. Domani alla New Balance arena arriverà la capolista, ma l’Atalanta non ha di certo intenzione di interrompere questa striscia positiva di risultati. Della gara ha parlato Raffaele Palladino in conferenza stampa alla viglia del match.

Atalanta, le parole di Palladino

L’effetto Palladino sarà fondamentale per battere l’Inter?
“Rispetto a Fiorentina e Monza sono due annate diverse e squadre diverse. Noi sappiamo che il trend contro l’Inter non è stato positivo, ma i tabù sono fatti per essere battuti. Giocare in casa nostra è fondamentale e vogliamo continuare la nostra scalata”.

Tra Inter, Roma e Bologna sarà decisiva per capire il reale valore della squadra considerando il mercato?
“Io guardo partita dopo partita, ma queste tre gare saranno importanti per il nostro percorso. Sono partite fondamentali per la classifica e noi contro le grandi squadre abbiamo sempre grandi stimoli”.

Quanto è fondamentale Kolasinac? Una sorta di John Rambo dell’Atalanta
“Lui è un giocatore fondamentale per noi. Ma non solo Kolasinac è fondamentale, anche perché abbiamo anche Scalvini, Ahanor e Kossounou che sono giocatori che possono dare il 110%. Sono contento di Sead e anche di tutta la squadra”.

Atalanta

SEAD KOLASINAC E MARCO CARNESECCHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Quali sono le sensazioni dell’Atalanta dopo la vittoria contro il Genoa?
“A Genova è stata una partita un po’ sporca, ma certe volte queste partite sporche servono per formare il gruppo: vincere quando non giochi bene sono dei segnali. Ovviamente si cerca di giocare meglio, però nell’ultimo mese e mezzo ci siamo allenati poco tra coppe varie e tanti impegni. Sono positivo, ma alla squadra ho detto che non abbiamo fatto ancora niente: stiamo facendo bene, ma il bello viene adesso e per noi è fondamentale dare continuità”.

Preoccupato delle condizioni dei giocatori post feste?
“No, perché ho in mano un gruppo di professionisti seri oltre che a dei nutrizionisti seri. Io lascio molta libertà, ma i ragazzi si sono presentati abbastanza bene”.

Cosa pensa delle voci di mercato?
“Non mi piace come periodo, ma bisogna affrontarlo. L’Atalanta deve essere sempre concentrata e mai avere distrazioni: se noto distrazioni lo faccio presente perché è necessario che la squadra sia concentrata”.

Come si riadatterà l’Atalanta davanti considerando anche Sulemana e Maldini?
“Daniel Maldini si è comportato bene ed è stato decisivo. Per la partita di domani ho tre soluzioni: ho provato Sulemana e Maldini. Oggi ho ancora una rifinitura e in base a ciò prenderò delle decisioni sulla formazione”.

Atalanta

DANIEL MALDINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Come sta Djimsiti e De Roon può giocare dietro?
“Sto valutando. Berat si è allenato individualmente da poco e oggi valuteremo le sue condizioni. Sono felice di aver recuperato Scalvini e De Roon sa fare tutto. Ho in mente delle soluzioni, valuterò oggi”.

Cosa ha riscontrato nelle precedenti sfide contro l’Inter?
“Loro sono una squadra che quando parte segna subito. Noi domani dobbiamo fare una grande partita e vogliamo invertire il trend per dare una grande risposta ai tifosi: spero in una grande bolgia”.

Vedere una squadra che non molla rappresenta lo spirito della sua Atalanta?
“E’ questo che voglio vedere dalla squadra. L’Atalanta deve lottare su tutti i palloni e andare forte fino alla fine: quelli che subentrano danno energia e qualità e molte volte a noi è successo anche questo. Fino ad ora ho visto un’Atalanta che ha sempre spinto fino al 90′ minuto”.

State seguendo la Coppa d’Africa e come sta Scamacca?
“Siamo in continuo contatto con Lookman e Odilon: speriamo ritornino in condizioni ottime. Gianluca sta crescendo e sono convinto che ha grandi margini di miglioramento, ma anche dagli altri. Mi aspetto che Samardzic continui a dare il suo contributo, stessa cosa Krstovic, Maldini e Sulemana: chi viene tirato in causa deve dare tutto”.

Questa partita può essere decisiva per fasce e centrocampo?
“Non bisogna basarsi su un singolo ruolo. L’Inter è una squadra che palleggia bene e che si difende bene: l’Atalanta deve attaccare insieme e difendere insieme. Affrontiamo una squadra completa di qualità e quantità: bisogna stare attenti”.

E’ difficile da gestire un gruppo così ampio?
“No, perché ho un gruppo di grandi uomini. Io do sempre l’occasione a tutti: per esempio a Samardzic e Brescianini che ci hanno dato una grande mano. Ho bisogno di tutti”.

Ha qualche rimpianto sui punti conquistati fino ad ora?
“Non faccio mai tabelle sui punti. Do gli imput alla squadra e penso sempre partita dopo partita considerando anche certi fattori. Il focus è pensare alla gara contro l’Inter. L’Atalanta ha la possibilità e le qualità per giocarsela con tutti. Siamo felici dei punti fatti: nel calcio quello che ottieni meriti, e noi abbiamo meritato questi punti”.

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Genoa Genoa
Serie A2 minuti fa

De Rossi: “Thorsby sarà a disposizione. Gasperini? Un riferimento in qualsiasi squadra vada”

Visualizzazioni: 1 Daniele De Rossi torna all’Olimpico da allenatore del Genoa per sfidare la Roma di Gasperini: parole e temi...

Serie A4 minuti fa

Lecce-Como, formazioni ufficiali: chi al fianco di Nico Paz?

Visualizzazioni: 1 Alle 15:00 al Via del Mare inizierà la sfida tra Lecce-Como. Scopriamo quali sono le scelte ufficiali di...

Salernitana Salernitana
Calciomercato25 minuti fa

Salernitana, sempre più vicino l’arrivo di Giuseppe Carriero dal Trapani

Visualizzazioni: 57 La Salernitana è vicina alla firma con Giuseppe Carriero: il centrocampista del Trapani firmerà un contratto fino al...

Coppa d'africa Coppa d'africa
Coppa d’Africa 202535 minuti fa

Coppa d’Africa, le partite di oggi: c’è Nigeria-Tunisia

Visualizzazioni: 37 La 2a giornata della Coppa d’Africa continua oggi con in campo le squadre del Gruppo C e del...

Atalanta Atalanta
Serie A41 minuti fa

Atalanta, Palladino: “Le partite sporche servono per formare il gruppo. Sostituto Lookman? Ho 3 alternative”

Visualizzazioni: 76 Il tecnico dell’Atalanta Raffele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro l’Inter di Chivu,...

Atalanta Atalanta
Calciomercato45 minuti fa

Atalanta, Bernasconi entra nell’agenzia di Roberto De Fanti (RdF Football)

Visualizzazioni: 63 Lorenzo Bernasconi, giovane talento dell’Atalanta, si unisce all’agenzia di Roberto De Fanti, segnando un importante passo nella sua...

Sassuolo Sassuolo
Serie A1 ora fa

Sassuolo, Grosso: “Pensiamo partita dopo partita. Rientra Pinamonti”

Visualizzazioni: 53 Il tecnico del Sassuolo Fabio Grosso è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Serie A...

Roma Roma
Calciomercato1 ora fa

Roma, Zirkzee fa arrabbiare Amorim: il motivo

Visualizzazioni: 116 Nella vittoria di ieri contro il Newcastle il tecnico portoghese del Manchester United non ha gradito l’atteggiamento dell’attaccante...

Raspadori Raspadori
Calciomercato1 ora fa

Roma, Raspadori si avvicina: le cifre

Visualizzazioni: 93 Sarebbe imminente l’accordo tra la Roma e l’Atletico Madrid per il trasferimento dell’attaccante nella capitale. Si continua a...

Calciomercato Inter Calciomercato Inter
Serie A1 ora fa

Inter, Chivu: “Mercato? Un allenatore non potrà mai dirvi cosa manca, vorrebbe dire che i suoi non sono all’altezza. Martinez? Lo rivedremo presto”

Visualizzazioni: 59 Il tecnico dell’Inter Cristian Chivu ha parlato in conferenza stampa alla viglia della sfida contro l’Atalanta di Palladino,...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android