Serie A
Roma-Cagliari, il derby del cuore di Sir Claudio 1-0 [DIRETTA]
Oggi, in una giornata assolata e primaverile, si gioca Roma-Cagliari: una partita che può rappresentare la rivalsa dei giallorossi dopo la sconfitta a Bilbao.
Roma-Cagliari è la partita del cuore, per mister Claudio Ranieri: ex giocatore ed ex allenatore di entrambe, le ama entrambe incondizionatamente.
Ma oggi, anche contro un club tanto amato, l’imperativo è uno solo: vincere. Riprendersi dopo la batosta dell’uscita (immeritata) dall’Europa League e concentrarsi sul campionato.
Per raggiungere, impresa difficile ma non impossibile, il tanto agognato quarto o quinto posto in classifica.
Seguiamo insieme questo primo step post coppe europee e scopriamo come proseguirà il cammino dei giallorossi in campionato, mentre i sardi cercano uno scossone dal 15esimo posto, dove attualmente si trova in vantaggio di un solo punto sul Lecce e a 3 punti dall’Hellas Verona.
Roma-Cagliari, il primo tempo
Roma-Cagliari ha inizio: a battere il calcio d’inizio è la Roma.
4’ La Roma pressa con Koné, Soulé e Saelemaekers. Il Cagliari rispedisce sempre indietro il pallone, presidiando al meglio la porta di Caprile.
7’ Intuizione di Dovbyk, che serve centralmente un pallone per Soulé: peccato che l’argentino non riesca ad arrivare.
9’ Nuova occasione per la Roma con Soulé che tenta la conclusione e consegna il pallone tra le mani e di Caprile.
12’ Il Cagliari mostra i muscoli, con il numero 10 Viola che si avvicina pericolosamente all’’area Di Svilar e viene contrastato da Mancini. Prima parata di Svilar di questa partita.
16’ Occasione Roma sulla conclusione da fuori area di Dovbyk su assist di Rensch, che finisce troppo alta sulla traversa della porta cagliaritana.
19’ Rensch ci riprova: assist per Dovbyk, ma Mina gli sbarra il passaggio.
21’ Soulé serve Dovbyk, la cui conclusione viene deviata.
27’ Primo giallo della partita a Viola per fallo su Angelino.
28’ Palomino ferma Baldanzi, potenzialmente pericoloso, in scivolata senza commettere fallo.
29’ Stavolta è Obert a fermare Rensch in un’azione potenzialmente pericolosa
30’ Occasione Roma su conclusione velenosissima di Mancini: la Roma si guadagna un corner, che calcia Paredes ma non viene finalizzato.
34’ Conclusione di Piccoli e seconda parata di Svilar.
36’ Boati dalla Curva Sud per una conclusione di Soulé che sembrava, in modo ingannevole, un gol.
43’ Baldanzi conquista un angolo: batte Paredes. Occasione mancata: il pallone finisce fuori.
44’ Occasione Cagliari: Zortea sbaglia completamente il cross e manda il pallone altissimo.
Un minuto di recupero.
Il secondo tempo
Inizia il secondo tempo.
49’. Cross di Saelemaekers che finisce tra le mani di Caprile.
52’ Cagliari pericolosissimo sotto porta: salva la situazione Angelino. Poco dopo Svilar effettua una parata pazzesca.
56’ Fallo di Adopo su Saelemaekers. L’arbitro non assegna un potenziale giallo.
61’ Conclusione di Piccoli deviata, finisce in calcio d’angolo.
62’ Occasione d’oro per la Roma: Dovbyk non riesce a concludere. Poco dopo, però, è proprio lui a segnare il gol del vantaggio!
Sostituzioni Roma: escono Soulé e Baldanzi, entrano El Shaarawy e Dybala. Esce Koné ed entra Cristante.
Sostituzioni Cagliari: escono Viola, Prato e Oubert, entrano Mutankda, Makoumbou e Augello.
70’ Piccoli conclude ma Svilar para con grande mestiere.
72’ Esce Dovbyk, entra Shomurodov, ex del Cagliari.
73’ Apprensione per Dybala, che resta a terra. Il gioco si ferma: il giocatore si tocca il ginocchio.
Esce Adopo, entra Marin.
Poco dopo Dybala è costretto a uscire: le sue condizioni verranno valutate in seguito. Al suo posto entra il numero 61 Niccolò Pisilli.
Deiola finisce a terra e poco dopo esce dal campo: al suo posto Pavoletti.
82’ L’angolo di Paredes viene spazzato via dalla difesa dei sardi.
84’ L’Olimpico fischia Cristante che sbaglia totalmente un possibile passaggio ad El Shaarawy che poteva facilmente trasformarsi in gol.
86’ Ancora un uomo a terra per la Roma: stavolta si tratta di Rensch, soccorso in campo. Esce temporaneamente.
90’ Fallo su Paredes: calcia dal fondo Svilar. La Roma deve mantenere il vantaggio.
Il recupero è di 6 minuti.
93’ Parata preventiva di Svilar.
95’ In un contrasto Svilar finisce a terra. Momento di tensione tra le due squadre, che coinvolge Mina e Mancini.
97’ Ultima parata del portiere giallorosso che salva il risultato della partita.
Due minuti extra di gioco, che non bastano alla squadra ospite.
La Roma vince 1-0 grazie al gol di Dovbyk e arriva a -2 dalla Lazio, sconfitta dal Bologna.
Serie A
Roma: a Cagliari arriva la prima convocazione per Arena
Il tecnico dei giallorossi Gian Piero Gasperini ha deciso di convocare il giovanissimo attaccante della Primavera della Roma per la trasferta in Sardegna.
Che per Gian Piero Gasperini i giovani siano una risorsa importante è sempre stato un suo tratto caratteristica. Lo ha dimostrato in tutta la sua carriera, in ogni squadra che ha allenato.
Oggi in conferenza stampa, alla vigilia della trasferta di Cagliari, il tecnico della Roma ha annunciato la convocazione per la prima volta con la squadra maggiore di Antonio Arena, giovanissimo classe 2009 della Primavera giallorossa.

LA GRINTA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Da Sidney alla capitale: la storia di Antonio Arena
Antonio Arena nasce a Sidney il 10 febbraio 2009, e muove i suoi primi passi da calciatore nel Western Sidney Wanderers. In Australia fino al 2022, quando il Pescara decide di portare il giovanissimo attaccante in Abruzzo. Arena firma il suo primo contratto da professionista.
Il suo debutto arriva in occasione della gara di Serie C contro la Lucchese, gara in cui siglerà anche la sua prima rete. La partita finirà 4-1 a favore degli abruzzesi, ed Arena diventa con la sua marcatura il primo classe 2009 ad andare a segno nei campionati professionistici italiani.
Nello scorso luglio arriva la chiamata della Roma, ed Arena diventa ufficialmente un giocatore giallorosso, firmando un contratto fino al 2028. Arena si distingue anche con la maglia della Nazionale U-17, con cui conquista un terzo posto al Mondiale dello scorso novembre.
Domani Antonio Arena si aggregherà alla prima squadra per la trasferta di Cagliari, e chissà se Gasperini potrà concedergli anche qualche minuto di gioco. In ogni caso siamo sicuri che la gara contro i sardi sarà per Arena un momento indimenticabile.
Serie A
Como, Fabregas: “Dopo la sconfitta mi giudicheranno, ma dobbiamo crescere”
Cesc Fabregas riflette sulla sconfitta dell’Inter contro il Como: “Dobbiamo crescere nonostante i 60 punti ottenuti nelle ultime 38 partite”.

CESC FABREGAS ALZA LE MANI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bilancio positivo e invito alla crescita
Dopo la recente sconfitta del Como contro l’Inter, l’allenatore Cesc Fabregas ha condiviso le sue riflessioni nella conferenza stampa post-partita. “Ora dopo questa sconfitta diranno che sono uno stupido o un filosofo” ha dichiarato il catalano, sottolineando la mentalità che spesso accompagna il calcio dopo una battuta d’arresto.
Tuttavia l’ex campione ha evidenziato che, nonostante il terzo gol subito abbia segnato un momento di cedimento per la squadra, i progressi fatti non devono essere sottovalutati. Fabregas ha voluto ricordare un dato importante: la squadra ha totalizzato 60 punti nelle ultime 38 gare, un traguardo che non va dimenticato, anche in tempi difficili. “Anche avessimo vinto 3-0 avrei detto che dobbiamo crescere”, ha aggiunto, evidenziando l’importanza di non adagiarsi sugli allori e di continuare a migliorarsi costantemente.
Fonte: l’account X di Schira.
#Fabregas: “Ora dopo questa sconfitta diranno che sono uno stupido o un filosofo, so come funziona. Dopo il terzo gol abbiamo mollato, ma dobbiamo crescere ancora. Abbiamo fatto 60punti nelle ultime 38gare e va ricordato. Anche avessimo vinto 3-0 avrei detto che dobbiam crescere”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 6, 2025
Elogio a Dimarco e Bastoni
Il tecnico catalano si è poi soffermato sugli elogi alla squadra di Chivu, esprimendo parole di ammirazione per i giocatori dell’Inter Federico Dimarco e Alessandro Bastoni. Nelle sue dichiarazioni, Fabregas ha sottolineato come questi due talenti siano in grado di giocare “a memoria”, rappresentando una fonte di ispirazione e apprendimento per lui nella sua nuova carriera da tecnico. “L’Inter è fortissima, vengo sicuramente martedì a vedere Inter-Liverpool per continuare a imparare da loro” ha affermato Fabregas, confermando il suo interesse per il calcio italiano e la sua volontà di crescere osservando i migliori.
Fonte: l’account X di Schira.
Cesc #Fabregas: “#Dimarco e #Bastoni giocano a memoria, a me come allenatore fanno imparare tantissimo. L’#Inter è fortissima, vengo sicuramente martedì a vedere Inter-Liverpool per continuare a imparare da loro…”. #Como
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 6, 2025
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Serie A
Inter, Chivu: “Scelte errate all’inizio, poi migliorati”
Cristian Chivu analizza la prestazione dell’Inter contro il Como, sottolineando gli errori iniziali e la crescita nel secondo tempo.

CRISTIAN CHIVU PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, le parole di Chivu
Primo tempo con diversi errori
Cristian Chivu, allenatore dell’Inter, ha offerto un’analisi dettagliata della vittoria (4-0) contro il Como di Cesc Fabregas, terminata con una prestazione convincente dei nerazzurri. Nel primo tempo l’Inter ha commesso diversi errori nelle scelte di gioco, che hanno impedito alla squadra meneghina di esprimere al meglio il proprio potenziale. Chivu ha evidenziato come, nonostante un inizio incerto, la squadra abbia saputo reagire nella ripresa, ritrovando serenità e precisione nelle azioni offensive.
La reazione nel secondo tempo
Nel secondo tempo, i nerazzurri han mostrato un volto diverso, riuscendo a migliorare nelle giocate e a imporsi con maggiore autorità sul campo. La crescita evidenziata dalla squadra è stata frutto di un atteggiamento più deciso e di una migliore gestione della palla. La capacità di adattarsi e migliorare nel corso della partita è stata fondamentale per il successo finale e ha dimostrato la forza mentale del gruppo sotto la guida di Chivu.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.
.@Inter | Chivu: “Nel primo tempo abbiamo sbagliato alcune scelte, poi siamo cresciuti e abbiamo trovato la giusta serenità nelle giocate”. pazzidifanta.com/news-fantac…
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 6, 2025
-
Notizie4 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato3 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie2 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie3 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato1 giorno faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie2 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
