Serie A
Roma, Gasperini: “Abbiamo avuto troppi acciacchi. Arena sarà convocato. Su Dybala…”
Gian Piero Gasperini, tecnico della Roma, ha presentato in conferenza stampa la gara contro il Cagliari, in programma domani all’Unipol Domus.
La Roma si prepara alla trasferta contro il Cagliari. Domani alle 15:00 la squadra giallorossa sfiderà i rossoblù nella gara valida per la quattordicesima giornata di Serie A.
Oggi il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro i sardi.

GIAN PIERO GASPERINI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Per utilizzare Angelino aspetteremo il placet dei medici”
“Si è allenato individualmente nelle ultime settimane. Abbiamo avuto troppi acciacchi che hanno colpito diversi giocatori tra cui El Aynaoui, Konè e Wesley, che non credo rischieremo domani. Cercherò di portare tutti, ma verranno fatte delle valutazioni anche in vista di giovedì.”
“Numericamente la rosa è completa”
“Abbiamo tutta la rosa al completo, escluso Dovbyk che però è sulla via della guarigione. Numericamente siamo al completo, ci sono giocatori che hanno giocato meno ma hanno dato comunque delle belle risposte, come Ghilardi e Ziolkowski. Ci sarà spazio anche per loro. Dobbiamo lavorare su quei giocatori che hanno avuto poca incisività, come Ferguson, Dovbyk e Bailey.”

GIAN PIERO GASPERINI PENSA A PAULO DYBALA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il ruolo di Dybala? L’importante è che stia bene
“Il problema di Dybala è esclusivamente fisico. Oggi farà il primo allenamento intero con la squadra. Parliamo di un giocatore molto forte, ma deve trovare la continuità che non ha avuto fino ad ora. In attacco si può giocare in tanti modi, Baldanzi ha fatto bene a Cremona ma anche con il Napoli. Ha delle caratteristiche diverse dagli altri. El Aynaoui e N’Dicka disponibili per Roma-Como? Ancora non lo so. Il ritorno di Ferguson in Inghilterra? E’ ancora troppo presto, non se n’è parlato, ci sono ancora tante partite.
“Bailey? Se funzionano gli attaccanti diventiamo più competitivi”
“Spero che possa alzare il livello, è stato fuori per oltre due mesi e dopo il rientro è stato fuori per un altro mese ancora. In un gruppo che viaggia così non è facile inseguire, specie nei mesi di novembre e dicembre. Mi fido veramente di tutti, in questa squadra ci sono tanti leader come Svilar, Mancini, Hermoso, N’Dicka. Giovani come Ziolkowski e Ghilardi non hanno saltato un minuto di allenamento. Stesso discorso per Pellegrini, Soulè ed anche Pisilli, che meriterebbe di giocare di più, spero nella Roma.”
“Palestra è la dimostrazione che i giovani devono giocare”
“L’assenza di Mina non cambierà le nostre scelte, giocherà la formazioni migliore. Palestra sta facendo cose forti, è un classe 2005, voleva trovare spazio ma era chiuso da giocatori come Zappacosta e Bellanova. Se non punti sui giovani loro devono andarsi a ritrovare spazio in squadre minori. Arena? Domani sarà convocato. Un settore giovanile come quello della Roma aiuta.“
Serie A
Cagliari-Roma, le formazioni ufficiali
Cagliari-Roma, match valido per la quattordicesima giornata di Serie A, mette di fronte i sardi di Pisacane (padroni di casa) e i giallorossi di Gasperini.
Cagliari-Roma, formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.
Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Rodriguez, Luperto; Palestra, Deiola, Adopo, Folorunsho, Obert; Borrelli, S. Esposito
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Celik, Cristante (C), Koné Tsimikas; Soulé, Pellegrini; Baldanzi

Serie A
Milan, Pulisic non parte per Torino a causa della febbre
Christian Pulisic non parte per Torino con i suoi compagni: la febbre ferma il talento del Milan, ulteriori valutazioni previste per domani.
Milan, ci risiamo: Pulisic out per febbre
Il Milan si trova a dover affrontare un’importante sfida contro il Torino senza uno dei suoi principali protagonisti, Christian Pulisic. Il talentuoso esterno americano, infatti, non è partito con la squadra a causa di un attacco di febbre che lo ha costretto a rimanere a Milano. L’assenza di Pulisic rappresenta un duro colpo per l’allenatore Massimiliano Allegri che dovrà rivedere i suoi piani tattici in vista della trasferta.
Le mosse di Allegri

Massimiliano Allegri e Christopher Nkunku ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il club rossonero ha comunicato che ulteriori valutazioni mediche verranno effettuate per determinare la gravità della situazione e i tempi di recupero del giocatore. La speranza è di poter riavere Pulisic al più presto, vista la sua importanza nello scacchiere tattico del Milan. Intanto, Allegri dovrà trovare soluzioni alternative per garantire qualità e fantasia nel reparto offensivo. Per seguire gli aggiornamenti sullo stato di salute di Pulisic e le decisioni del tecnico milanista, è possibile seguire le notizie dell’ultima ora sui canali ufficiali del Milan e sui profili social dedicati.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
.@acmilan | Pulisic non parte per la trasferta di Torino causa febbre. Domani verranno fatte ulteriori valutazioni pazzidifanta.com/news-fantac…
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 7, 2025
Serie A
Milan, senti Josè Altafini: “Per lo scudetto serve uno come Vardy…”
Il Milan è una seria candidata allo scudetto, ma per vincerlo serve “un attaccante di spicco”: l’ex Josè Altafini “propone” la suggestione Jamie Vardy.

LE INDICAZIONI DI MASSIMILIANO ALLEGRI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan, le parole di Josè Altafini
“Serve una punta di livello”
L’ex ex calciatore del Milan, Josè Altafini, in un’intervista concessa a Tuttosport ha espresso la sua opinione sulla situazione attuale del Diavolo. Secondo il celebre ex giocatore brasiliano, per diventare la squadra favorita per lo scudetto il Milan avrebbe bisogno di un attaccante di grande calibro. Altafini, tra il serio e il faceto, ha scherzato con l’intervistatore, suggerendo che un nuovo “Altafini” o un “Van Basten” potrebbero fare la differenza: sottolineando l’importanza di avere un centravanti in grado di segnare con continuità.
La “suggestione” Jamie Vardy
Sollecitato dall’intervistatore, Altafini ha aggiunto che anche un giocatore come Jamie Vardy potrebbe essere determinante per il Milan. Questo commento evidenzia la necessità per i rossoneri di rinforzare il reparto offensivo con un bomber capace di fare la differenza nelle partite cruciali. La ricerca di un attaccante di spessore potrebbe essere la chiave per il Milan per competere ai massimi livelli in Serie A.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
#Altafini a Tuttosport: “Cosa manca all’ #ACMilan per diventare la candidata numero uno al tricolore? Un Altafini (ride). O anche un Van Basten non sarebbe male. A questo #Milan serve un grande attaccante: uno di quelli che la butta sempre dentro. Bastava anche uno come #Vardy…”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 7, 2025
-
Notizie5 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato4 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie3 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie3 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato7 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Calciomercato2 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie3 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
