I nostri Social

Premier League

Liverpool “Slot-Machine”: genesi di una macchina perfetta

Pubblicato

il

Liverpool, Arne Slot

Arne Slot, successore di Jurgen Klopp, in meno di un anno si è già preso il Liverpool a suon di gol e prestazioni assolute.

26/01/2024, un giorno da ricordare e dimenticare allo stesso tempo per la città di Liverpool. Dimenticare perchè i Reds, tramite comunicato ufficiale, annunciavano la separazione da Jurgen Klopp dopo 9 anni.

Ricordare perché il tecnico tedesco lasciava nella mente dei tifosi ricordi ed esperienze meravigliosi. Sotto la sua guida il Liverpool metteva in bacheca otto trofei, a cominciare  dalla tanto agognata Premier League del 2019/2020. Campionato Inglese che mancava alla squadra della Mersey dal lontano 1990 sotto la guida di Sir Kenny Dalglish.

A coronamento di quella annata spettacolare poi ci sono state la Uefa Supercup e la Coppa del Mondo per Club, grazie alla vittoria della Champions League dell’anno precedente, quattordici anni dopo l’inaspettata e rocambolesca rimonta ai danni del Milan.

Liverpool

Liverpool, ora è “The Slot Era

“E venne il tempo di Arne”. Il 20 maggio 2024 il Liverpool annunciava di essere sotto la guida tecnica di Arne Slot. Ex giocatore (centrocampista) e allenatore olandese, 3 stagioni al Feyenoord, andava a sostituire Klopp. Tante le opinioni scatenatesi al momento. Serpeggiava dello scetticismo visti i grandi risultati costruiti dall’allenatore tedesco negli anni.

Il nativo di Bergentheim lascia l’Eredivisie dopo 1098 giorni con un record di 97 vittorie, 27 pareggi e 24 sconfitte. Campionato olandese e coppa d’Olanda vinti ed una finale di Conference persa contro la Roma. Dopo circa un quinto del tempo trascorso con i Reds, il tecnico olandese ha collezionato 43 match totali per una MPP (media punti per partita) di 2,40. Media simile a quella dell’annata 19/20 che riportò il titolo in quel di Liverpool (2.35).

Con questi dati i ragazzi di Slot navigano a vele spiegate sia in Premier (+ 13 con una partita in più sull’Arsenal primo inseguitore)che in Champions (una sola sconfitta in 8 match e PSG prossimo avversario negli ottavi).

Ciliegina sulla torta di questa parte di stagione è stata la vittoria a domicilio sul Manchester City per 2a0. Salah e Szoboszlai archiviano la pratica nel primo tempo. Guardiola a – 20 dalla testa.

Timone puntato al futuro adesso. L’ex Zwolle ha già le idee chiare sul fronte mercato estivo, dovendo però cercare di risolvere degli snodi interni molto delicati. Salah, Van Dijk e Alexander Arnold in scadenza a giugno preoccupano e non poco. Intanto Arne se li tiene stretto per portare la città di Liverpool più in alto possibile (Salah 48 tra gol e assist in stagione).

Solo il tempo dirà se Arne Slot potrà essere oggetto di paragone con un pilastro del calcio mondiale, e del Liverpool, come Jurgen Klopp.

La cosa certa è che la Slot era è iniziata.

Good Luck Arne.

Ceci Francesco

Premier League

Manchester United, Amorim: “Mainoo non pagherà per le scelte del fratello”

Pubblicato

il

Mainoo Manchester United Inghilterra, Napoli

Ruben Amorim, tecnico del Manchester United, ha parlato nella conferenza stampa che precede il match di Premier League contro l’Aston Villa.

Manchester united

Manchester United, le parole di Ruben Amorim

Galeoletta fu quella t-shirt

Ha fatto discutere la scelta di Jordan-Hames Mainoo, fratello del talentuoso centrocampista del Manchester United, di sfoggiare una maglia con su scritto “Free Mainoo” durante la gara fra i Red Devils e il Bournemouth a Old Trafford. L’ex difensore dei Diavoli Rossi, Roy Keane, si è espresso con toni lapidari, affermando come Mainoo sia “circondato da idioti”. Ben Jacobs, giornalista inglese di TalkSport e GiveMeSport, ha invece affermato come “Mainoo sapesse del messaggio. Non so se abbia detto lui al fratello di indossare quella maglietta, ma certamente non era contrario al messaggio: credo abbia voluto parlare tramite lui”.

La posizione di Amorim

Sulla questione è intervenuto anche Ruben Amorim, che, nella conferenza stampa che precede il match tra i Red Devils e l’Aston Villa (domenica ore 17:30 al Villa Park) ha preferito smorzare i toni. “Non è stato Mainoo a indossare quella maglietta e quindi non c’è motivo per cui debba pagare. Se andrà in panchina per quella maglietta e se partirà titolare non sarà per quella maglietta: questa situazione non influenzerà le mie scelte”.

Il Napoli rimane vigile

Il talento inglese continua a essere poco considerato dal tecnico lusitano, che lo ha impiegato appena 12 volte in stagione: 11 in Premier League e 1 in League Cup. 302 minuti in totale, ma soltanto una di queste dal primo minuto: ovvero quella in Coppa di Lega contro il Grimsby Town. Squadra di quarta serie inglese, che ha clamorosamente eliminato lo United al primo turno. Sull’inglese resta vigile il Napoli, con Antonio Conte ha indicato il prodotto dell’Academy del Manchester United come il giocatore ideale per rafforzare la mediana.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.

Continua a leggere

Premier League

Tottenham-Liverpool, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Premier League

Una grande classica del calcio inglese torna di scena nella 17° giornata di Premier League. Il Tottenham riceve il Liverpool al London Stadium.

Tottenham e Liverpool si affrontano nel 17° turno di Premier League. Non un grande momento di forma per gli Spurs. La squadra guidata da Frank è reduce dal pesante ko per 3-0 in casa del Nottingham Forest, e più in generale hanno accumulato 3 sconfitte nelle ultime 5 gare di campionato. Un altro passo falso potrebbe mettere in discussione il lavoro del ex tecnico del Brentford. Al momento il Tottenham è 11° in Premier League a quota 22 punti.

Gli Spurs devono anche evitare un record storico: se la squadra del nord di Londra dovesse perdere, subirebbe l’undicesima sconfitta casalinga del2025, il numero più alto mai registrato in un solo anno solare.

Dall’altra parte c’è il Liverpool di Arne Slot, in netta ripresa nell’ultimo periodo. I campioni in carica vogliono prolungare la loro striscia positiva a quota sei gare senza sconfitte. I Reds sono reduci dal bel successo interno per 2-0 contro il Brighton, dove hanno ritrovato anche Momo Salah, autore dell’assist che gli ha permesso di scrivere un nuovo record nel campionato inglese. Il numero 11 del Liverpool non ci sarà nella gara di domani, poiché impegnato con l’Egitto in Coppa d’Africa.

Qui Tottenham

Tante assenze in casa Spurs per la gara contro il Liverpool. I londinesi non avranno a disposizione Bissouma e Sarr, impegnati in Coppa d’Africa. La loro assenza si aggiunge agli infortunati Solanke, Udogie, Dragusin, Kulusevski e Maddison.

I pochi centrocampisti rimasti a disposizione obbligano Frank a passare ad un 4-2-3-1 decisamente offensivo. In mediana agiranno Palhinha e Bergvall, con Xavi Simons, Kudus e Brennan Johnson sulla trequarti. Davanti ballottaggio tra Kolo Muani e Richarlison, con il primo favorito sul secondo.

Tottenham

Tottenham

Qui Liverpool

Per la trasferta nel Nord di Londra Slot non potrà contare su Salah, impegnato in Coppa d’Africa, e sugli infortunati Leoni, Endo, Gakpo e Frimpong. In dubbio anche la presenza di Dominik Szoboszlai, uscito nel corso della gara contro il Brighton per un problema alla caviglia, e di Joe Gomez.

Nel l’11 iniziale dei Reds ci sarà spazio per Wirtz e Jones sulla trequarti, con Bradley che torna titolare nel ruolo di terzino destro. Il grande ballottaggio di Slot riguarda la scelta tra Isak e Chiesa: se dovesse partire dall’inizio l’attaccante svedese si opterebbe per il 4-3-1-2 visto a San Siro, mentre dovesse giocare l’italiano verrebbe confermato il classico 4-2-3-1.

Tottenham-Liverpool, le probabili formazioni

Tottenham (4-2-3-1): Vicario; Porro, Romero, Van de Ven, Spence; Palhinha, Bergvall; Kudus, Simons, Johnson; Kolo Muani. All: Frank.

Liverpool (4-3-1-2): Alisson; Bradley, Konate, Van Dijk, Kerkez; Mac Allister, Gravenberch, Jones; Wirtz; Isak, Ekitike. All: Slot.

Liverpool

Liverpool

Tottenham-Liverpool, dove vederla

La partita di Premier League tra Tottenham e Liverpool  sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 18:30 di sabato 20 dicembre 2025.

Continua a leggere

Premier League

Newcastle-Chelsea, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Premier League

La 17° giornata di Premier League mette di fronte al St. James Park Newcastle e Chelsea. Il calcio d’inizio della gara è in programma domani alle 13:30.

Reduci dal passaggio del turno in Carabao Cup, Newcastle e Chelsea tornano in scena in Premier League. Le due squadre si sfideranno al St. James Park domani alle 13.30. I Magpies di Eddie Howe sperano di riscattarsi dopo la sconfitta nel derby del Tyne contro il Sunderland della scorsa settimana. Bianconeri attualmente al 12° posto della classifica, ma non distanti dalla zona Europa. L’obiettivo contro il Chelsea è quello di sfruttare il fattore campo, dove il Newcastle viaggia ad una media di 2 pt a partita, per avvicinarsi alle zone alte della classifica.

Dall’altra parte c’è il Chelsea di Enzo Maresca. Dopo l’inizio shock di dicembre, con 2 pareggi e 2 sconfitte, i Blues sono tornati alla vittoria sia in Premier League, con la vittoria sull’Everton, che in Carabao Cup, dove hanno raggiunto le semifinali. I londinesi sono al momento 4° in classifica, e contro il Newcastle l’obiettivo è rimettersi in scia delle prime 3 della classe.

Qui Newcastle

Tante assenze per Eddie Hpwe, in particolare nel reparto difensivo. Per la sfida contro il Chelsea i Magpies saranno privi di ben 5 difensori: Trippier, Burn, Botman, Krafth e Livramento. Out anche il portiere Pope. L’unico ritorno previsto è quello di Lewis Hall.

In assenza di un vero e proprio terzino destro, sarà Miley ad arretrare su quel lato della difesa. Linea completata da Schar, Thiaw e Hall. A centrocampo torna il trio Joelinton-Tonali-Bruno Guimaraes. Davanti Murphy favorito su Elanga per affiancare Gordon e Woltemade.

Newcastle

Qui Chelsea

Per la trasferta del St. James Park Maresca non avrà a disposizione Colwill, Delap, Estevao, Lavia e Essugo. Dopo l’ampio turnover adottato nella Coppa di Lega, il tecnico dei Blues è pronto a rispolverare i titolari. La difesa sarà composta da James-Fofana-Chalobah e Cucurella. Caicedo e Enzo Fernandez in mezzo al campo, con Palmer, Garnacho e Pedro Neto alle spalle di Joao Pedro.

Chelsea

Cole Palmer of Chelsea breaks with the ball during the Carabao Cup Final match Chelsea vs Liverpool at Wembley Stadium, London, United Kingdom, 25th February 2024
(Photo by Gareth Evans/News Images)

Newcastle-Chelsea, le probabili formazioni

Newcastle (4-3-3): Ramsdale; Miley, Schar, Thiaw, Hall; Tonali, Guimaraes, Joelinton; Murphy, Woltemade, Gordon. All: Howe.

Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; James, Chalobah, Fofana, Cucurella; Caicedo, Fernandez; Neto, Palmer, Garnacho; Pedro. All: Maresca.

Newcastle-Chelsea, dove vederla

La partita di Premier League tra Newcastle e Chelsea sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 13:30 di sabato 20 dicembre 2025.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Supercoppa Italiana7 ore fa

Inter, Chivu: “Rigori sbagliati? A me basta il coraggio di chi si prende queste responsabilità”

Visualizzazioni: 76 Il tecnico dell’Inter Cristian Chivu ha parlato in conferenza stampa al termine del match perso ai calci di...

Bologna Bologna
Supercoppa Italiana7 ore fa

Bologna, Italiano: “Ai rigori abbiamo vinto la lotteria e adesso ci giochiamo una grande finale”

Visualizzazioni: 45 Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa dopo il match vinto con...

Supercoppa Italiana8 ore fa

Bologna-Inter 1-1 ( 4-3 ai rigori), Immobile manda i felsinei in finale

Visualizzazioni: 63 La semifinale della Supercoppa italiana Bologna-Inter finisce 1-1 (4-3 dopo i calci di rigore): il rigore di Immobile...

giovane hellas verona giovane hellas verona
Serie A8 ore fa

Hellas Verona, a Milano con un Giovane in più

Visualizzazioni: 108 L’Hellas Verona tornerà in campo solamente il 28 dicembre in casa del Milan, la sosta eccezionale permetterà agli...

Serie B9 ore fa

Monza-Carrarese, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 62 Torna protagonista anche sotto Natale la Serie B, con Monza-Carrarese. I padroni di casa cercano l’aggancio alla vetta...

Nazionale9 ore fa

Italia, il rendimento Retegui in Arabia: segnale a Gattuso?

Visualizzazioni: 77 In vista di Marzo e dei playoff cruciali per la qualificazione al Mondiale, l’Italia dovrà poter contare anche...

Mainoo Manchester United Inghilterra, Napoli Mainoo Manchester United Inghilterra, Napoli
Premier League10 ore fa

Manchester United, Amorim: “Mainoo non pagherà per le scelte del fratello”

Visualizzazioni: 51 Ruben Amorim, tecnico del Manchester United, ha parlato nella conferenza stampa che precede il match di Premier League...

SALERNITANA SALERNITANA
Calciomercato10 ore fa

Cosenza, occhi anche su Emmausso: trattative col Cerignola

Visualizzazioni: 67 Il Cosenza è in pressing per assicurarsi l’attaccante del Cerignola, Michele Emmausso, con trattative in corso per giungere...

Premier League Premier League
Premier League10 ore fa

Tottenham-Liverpool, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 57 Una grande classica del calcio inglese torna di scena nella 17° giornata di Premier League. Il Tottenham riceve...

Cesena-Avellino Cesena-Avellino
Serie B11 ore fa

Frosinone-Spezia, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 98 Frosinone-Spezia, valevole per la 17⁰ giornata di Serie B, vedrà la capolista del campionato giocare contro una squadra...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android