Serie A
Serie A, ecco gli 11 migliori secondo Opta
Serie A, la stagione 2023-2024 è ormai finita ed è tempo di bilanci: ecco quello di Opta sui migliori giocatori della massima serie di campionato.
La Serie A è in fase di chiusura anche per questa stagione. E Opta tira le somme: e, come ogni anno, stila la sua personale lista dei migliori giocatori di questa stagione.
Serie A, porta: Di Gregorio
Il portiere del Monza, che si accinge a trasferirsi alla Juventus, è il migliore della stagione secondo Opta. In questa stagione ha totalizzato 14 clean sheet e parato il 40% dei calci di rigore: una percentuale molto alta, che molto dice sulla sua qualità e prontezza di riflessi.

Serie A, difesa: Bremer, Calafiori, Bastoni
Per il reparto difesa, a distinguersi, sono soprattutto Bremer della Juventus, Calafiori del Bologna e Bastoni dell’Inter.
Il difensore brasiliano è ambitissimo, anche dalla Premier, ed è un titolarissimo della rosa bianconera, con il 95% di presenze. Nel dubbio i bianconeri lo hanno blindato fino al 2028.
Il centrale rossoblu, alla stregua di De Gregorio, dovrebbe unirsi alla Juventus in estate: al momento, comunque, è vincolato al club emiliano fino al 2027.
Nelle mire dei bianconeri sarebbe anche Bastoni, ma il giocatore è blindato fino al 2028 e difficilmente i nerazzurri lo faranno partire da Milano.

Serie A, centrocampo: Bellanova, Calhanoglu, Koopmeiners, Di Marco
A centrocampo, tra i migliori, troviamo Bellanova del Torino, Calhanoglu dell’Inter, Koopmeiners dell’Atalanta e Di Marco dell’Inter.
Il terzino destro a tutta fascia arrivato solo una stagione fa al Torino interessa molto alla Roma di Daniele De Rossi, ed è sotto contratto fino al 2027.
Il mediano turco sembra essere intenzionato a restare all’Inter o comunque in Europa. Ad aprile dichiarò: “Amo l’Italia, voglio restare in Europa al top. Per l’Inter è imprescindibile”.
A marzo, il trequartista olandese aveva comunicato alla società la propria volontà di partire in estate. Si sa, comunque, che il giocatore interessa alla solita Juventus e al Liverpool.
Chiude il reparto Di Marco. Il contratto del terzino sinistro è stato rinnovato a fine dicembre 2023 fino al 2027.

Lautaro Martinez of Fc Internazionale during the Uefa Champions League quarter-final second leg match between Fc Internazionale and Sl Benfica at Stadio Giuseppe Meazza on April 19, 2023 in Milano Italy .
L’attacco: Pulisic, Gudmundsson e… Lautaro
Un tris di assi per l’attacco migliore della Serie A: Pulisic del Milan, Gudmundsson del Genoa e Lautaro dell’Inter.
L’ala destra rossonera ha portato a casa 12 gol e 9 assist, accumulando solo 2 ammonizioni nel corso dell’intera stagione.
L’islandese del Genoa, in termini di gol, ha fatto meglio: 14 reti e 4 assist. Su di lui, l’interesse del Napoli.
Infine, il centravanti più forte della Serie A, Lautaro Martinez, chiude il 2023-2024 con il bottino monstre di 24 gol e 6 assist.
Serie A
Lazio, Cataldi: “Alla Fiorentina bei ricordi. L’episodio di Bove fu intenso”
Domani sera all’Olimpico il centrocampista della Lazio affronterà per la prima volta da avversario la Fiorentina, con cui ha giocato la stagione scorsa.
Domani Lazio e Fiorentina si affronteranno nel match valido per la diciannovesima giornata di Serie A. Sarà una gara delicata per entrambe le squadre, ma anche piena di significati speciali come per Danilo Cataldi. Il centrocampista biancoceleste ritrova i viola da avversario dopo l’esperienza della scorsa stagione, e ha parlato dei suoi ricordi a Firenze ai canali della società.

DANILO CATALDI PROTESTA CON LUCA PAIRETTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“La sfida col Napoli ha lasciato amarezza”
“Nel primo tempo abbiamo avuto delle difficoltà nella gestione del pallone, sappiamo che sono cose in cui dobbiamo migliorare. Il Napoli è una squadra forte ed è riuscita a mettere in evidenza tutti i nostri difetti. Spero che questo 2026 ci aiuti a riportare la Lazio in Europa, sappiamo che non sarà facile ma ce la metteremo tutta per regalare ai nostri tifosi quello che meritano.”
“A Firenze ho ricevuto una bellissima accoglienza”
“Abbiamo fatto un ottimo campionato, arrivando sesti. E’ normale che poi ci siano dei ricordi positivi e negativi, come il malore di Bove: quel 1 dicembre fu davvero intenso. Sono contento di aver lasciato un bel ricordo ai tifosi viola, nonostante sapessero quale fosse la mia fede, ma credo che abbiano apprezzato proprio questo. In campo ho sempre dato tutto.”
Serie A
Juventus, i convocati di Spalletti per il Sassuolo: out Kelly e Conceicao
Il tecnico della Juventus ha scelto gli uomini che prenderanno parte alla trasferta contro il Sassuolo di oggi, in programma stasera alle 20:45.
Questa sera il Sassuolo e la Juventus scenderanno in campo al Mapei Stadium, nella sfida che vale la diciannovesima giornata di Serie A.
Per la sfida contro gli emiliani il tecnico dei bianconeri Luciano Spalletti ha reso nota la lista ufficiale dei convocati che saranno della gara. Mancheranno Conceicao e Kelly, che non hanno recuperato dai rispettivi problemi fisici.

FRANCISCO CONCEICAO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
I convocati della Juventus per il Sassuolo
Portieri: Perin, Di Gregorio, Pinsoglio
Difensori: Bremer, Kalulu, Joao Mario, Cambiaso, Cabal, Pedro Felipe
Centrocampisti: Locatelli, Koopmeiners, Adzic, Kostic, Thuram, Miretti, McKennie
Attaccanti: Yildiz, Zhegrova, Openda, David, Anghelè
Serie A
Parma-Inter: probabili formazioni e dove vederla
La 19° giornata della Serie A vede di fronte Parma-Inter: i nerazzurri cercano l’allungo contro i ducali che vogliono rimanere nelle zone tranquille.
La 19° giornata della Serie A vede di fronte Parma-Inter: i nerazzurri sono reduci dalla vittoria per 3 a 1 sul Bologna, mentre i ducali sono reduci dal pareggio 1 a 1 contro il Sassuolo.

Parma-Inter
Qui Parma
Il Parma è reduce dal pareggio per 1 a 1 contro il Sassuolo, pareggio che tiene i ducali sopra la zona a rischio retrocessione, sino ad ora la squadra di Cuesta ha 18 punti, più sei dal terzo in fondo la classifica. Però ora al Tardini arriva l’Inter capolista, bisognerà avere una prova d’orgoglio simile quella avuta lo scorso anno.
Il tecnico dei ducali schiererà un 3-5-1-1 con difesa composta da Delprato, Circati e Valenti; centrocampo formato da Britschgi, Keita, Bernabé, Sorensen e Valeri; Ondrejka trequartista; unica punta sarà Pellegrino.
Qui Inter
L’Inter è reduce dalla vittoria per 3 a 1 sul Bologna, tutto facile per i nerazzurri che sono al comando della classifica con un duello con i cugini del Milan per la conquista dello scudetto di quest’anno. Ci sarà rotazione, come ha deciso Cristian Chivu visti i tanti impegni, con in attacco Esposito e Bonny che vogliono giocare, ma il tecnico rumeno schiererà al Tardini nuovamente Lautaro e Thuram.
Il tecnico dei nerazzurri schiererà un 3-5-2, con difesa composta da Akanji, Acerbi e Bastoni; centrocampo formato da Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Zielinski e Carlos Augusto; attacco formato da Lautaro e Thuram.
Parma-Inter probabili formazioni
PARMA (3-5-1-1): Corvi; Delprato, Circati, Valenti; Britschgi, Keita, Bernabé, Sorensen, Valeri; Ondrejka; Pellegrino. Allenatore: Carlos Cuesta.
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Carlos Augusto; Lautaro, Thuram. Allenatore: Cristian Chivu.
Parma-Inter dove vederla
La partita Parma-Inter, valida per la 19° giornata della Serie A che si giocherà domani alle ore 20 e 45, sarà visibile su Sky Sport Calcio.
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato23 ore faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato1 giorno faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata
-
Serie A7 giorni faAtalanta, Scamacca chiude gli spazi a Krstovic: per l’ex Lecce la cessione e’ impossibile per un motivo
-
Focus5 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
