I nostri Social

Serie A

Bologna, Calafiori: “Bellissimo giocare nel mio ex stadio. I nostri tifosi sono fantastici.”

Pubblicato

il

Calafiori

Il difensore del Bologna Riccardo Calafiori ha parlato ai microfoni di Bfc Week, il magazine del Bologna. Di seguito le sue parole.

Calafiori sul suo passato e su quello che sarà

3-1 contro la Roma all’Olimpico. Sul primo gol di El Azzouzi l’assist è il tuo…
“Il 90% l’ha fatto lui perché il gol è bellissimo e importantissimo. Con la Roma abbiamo ritrovato il gol e soprattutto il terzo è stato fondamentale per uscire da un momento in cui stavamo un po’ soffrendo e portarci a casa la partita”.

Vittoria fondamentale anche per confermare il quarto posto in classifica in solitaria, con anche lo scontro diretto a favore sulla Roma
“Non abbiamo lasciato niente al caso. Cerchiamo di continuare così”.

Per te che cosa significa giocare all’Olimpico?
“Prima della partita mi sono preparato bene. Mentalmente poteva essere quasi negativo, potevo soffrirla di più. A parte i primi minuti di tensione sono riuscito a giocarmela bene ed è stato bellissimo giocare contro i miei ex compagni nel mio vecchio stadio”.

C’erano 3.000 tifosi a sostenervi nonostante la data e l’orario della partita. Quanto sono importanti?
“Sono importantissimi perché ci danno soddisfazione e perché ci sono stati sempre vicino… Non ricordo un’altra partita a Roma con un settore ospiti così pieno… Facciamo i complimenti anche a loro che si sono sentiti tantissimo”.

Chi non è venuto in trasferta si è poi fatto sentire a Casteldebole, all’arrivo del pullman…
“Come ho detto sono fantastici. Chi non è venuto alla partita ci ha abbracciato in questo modo e non è la prima volta. Siamo in simbiosi con loro”.

Domenica la gara contro l’Udinese, squadra in piena lotta salvezza che non va però presa sotto gamba
“Non c’è pericolo perché non abbiamo mai sottovalutato nessuno, diamo sempre il massimo. Dobbiamo prenderci una piccola rivincita contro l’Udinese visto il 3-0 dell’andata. Ci aspettiamo una gara diversa rispetto a quella contro la Roma, contro una squadra che ci aspetterà di più per poi ripartire. Sarà fondamentale rimanere concentrato dall’inizio alla fine”.

Serie A

Roma: la Champions passa, anche, dal Dall’Ara!

Pubblicato

il

La qualificazione della Roma passa non solo dal trionfo dell’Atalanta col Leverkusen: sarà necessario anche che la Dea non arrivi tra le prime quattro.

Roma: occhi puntati, anche, su Bologna-Juventus

Da una parte il Bologna, che da una settimana ha ottenuto una storica qualificazione alla Champions League. Dall’altra la Juventus, che allo stesso modo è certa di tornare nell’Europa che conta dopo un anno di astinenza.

Il posticipo del Renato Dall’Ara, ha apparentemente poco da dire.

In ballo, infatti, c’è un terzo posto ‘economico’: arrivare dietro a Inter e Milan vorrebbe dire intascarsi 14,4 milioni di euro di proventi derivanti dai diritti tv, mentre il quarto posto ne vale 12 (una discrepanza di 2.5M€).

Ma c’è un’altra questione importante, legata al campo: quella delle 6 squadre in Champions League. Perché a prima vista non sembrerebbe, ma anche Bologna e Juventus sono coinvolte nella qualificazione o meno della Roma alla prossima Champions.

Il motivo è legato al piazzamento finale dell’Atalanta, ovvero la squadra che segue proprio la squadra di Thiago Motta e quella di Paolo Montero. Un piazzamento che, alla fine, farà tutta la differenza del mondo.

Indice

Se l’Atalanta arrivasse quarta…

Gasperini

Atalanta: Gian Piero Gasperini, coach della Dea.

La Roma, che attualmente è sesta, deve tifare affinché l’Atalanta chiuda alle spalle sia del Bologna che della Juventus.

In caso di arrivo della Dea tra le prime quattro, infatti, i posti Champions riservati all’Italia saranno 5 e non 6, con conseguente partecipazione giallorossa all’Europa League.

Tra Europa e Serie A

Alla Roma non basterà tifare per l’Atalanta mercoledì sera, quando i ragazzi di Gasperini se la vedranno col Bayer Leverkusen nella Finale di Europa League.

Infatti, un trionfo nerazzurro sarà solo una delle due condizioni necessarie affinché alla prossima Champions League partecipino 6 italiane e non 5.

L’altra, appunto, sarà il quinto posto finale della Dea. Se l’Atalanta arriverà quarta o addirittura terza, come dicevamo, la Roma giocherà l’Europa League e non la Champions League.

La Dea con il destino nelle proprie mani

Lo scenario rischia di essere sottovalutato, perché l’Atalanta ha un paio di armi a disposizione per chiudere almeno quarta: il primo di questi è lo scontro diretto di questa sera tra Bologna e Juventus.

L’Atalanta,infatti, ha il destino nelle proprie mani: se vincerà nel prossimo weekend contro il Torino, e poi il recupero contro la Fiorentina, sarà certa di superare almeno una tra Bologna e Juventus, abbandonando così il quinto posto e spegnendo i sogni Champions della Roma.

Il calendario

BOLOGNA: Juventus (in casa) e Genoa (in trasferta)

JUVENTUS: Bologna (in trasferta) e Monza (in casa)

ATALANTA: Torino e Fiorentina (entrambe in casa)

Continua a leggere

Serie A

Ultim’ora Cagliari – Fiorentina: ecco quando si gioca

Pubblicato

il

Napoli

Ultim’ora Cagliari – Fiorentina, per l’ultima di campionato si va verso l’anticipo di questa gara relativa all’ultimo turno di Serie A.

L’ufficialità non c’è ancora, domani la Lega dovrebbe confermare gli orari relativi al 38esimo turno di Serie A, ma si va verso l’anticipo a giovedì 23 maggio alle 20.45 per Cagliari – Fiorentina, per permettere al club viola di preparare al meglio la Finale di Conference League mercoledì 29 ad Atene contro l’Olympiacos.

Con la salvezza acquisita dal Cagliari sul campo del Sassuolo, non servirà la contemporaneità del club sardo con le altre squadre ancora in lotta per non retrocedere.

Continua a leggere

Serie A

Juventus: focus sul Bologna

Pubblicato

il

Due giornate al termine della stagione: la 37esima giornata che si chiude con il match dello Stadio Renato Dall’Ara tra Bologna e Juventus.

Bologna-Juventus

Bologna-Juventus si giocherà allo Stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna

BolognaJuventus sarà sfida valevole solamente per il terzo e quarto posto in classifica, essendo entrambe le squadre già sicure di un posto nella prossima Champions League.

Ma entriamo nel vivo del match con un focus sulla compagine rossoblù.

Le statistiche

Il Bologna ha guadagnato 67 punti in questo campionato in 36 partite, nella sua storia in Serie A solo 3 volte ha fatto meglio in un’intera stagione contando 3 punti a vittoria da sempre: 69 nel 1930/31, 71 nel 1931/32 e 76 nel 1963/64 (in tutti questi tre casi il campionato era a 18 squadre).

Il Bologna giocherà la Champions League per la prima volta nella sua storia; considerando anche la Coppa dei Campioni i rossoblù disputeranno il torneo solo per seconda volta, dopo il 1964/65 con Fulvio Bernardini allenatore: eliminazione al primo turno contro l’Anderlecht in quel caso.

Il Bologna ha mantenuto la porta inviolata in 11 partite casalinghe in questo campionato: nei maggiori 5 campionati europei in corso ha fatto meglio solo il Torino (13).

Il Bologna è la squadra che ha segnato più goal nei minuti di recupero finali (7) di questo campionato, mentre la Juventus ha realizzato 10 goal su calcio d’angolo in questo campionato: solamente il Milan (13) ha fatto meglio finora.

In questo campionato di Serie A solamente l’Inter (19) ha subito meno goal di Bologna (27) e Juventus (28).

Il Bologna ha subito quattro reti di testa in questo campionato (come Inter e Torino), solo il Milan ne ha concessi di meno nella Serie A 2023/24 (3).

Il Bologna ha realizzato 19 reti nella prima mezz’ora di gioco in questo campionato, solo l’Inter (21) ha fatto meglio.

Focus sui singoli

Riccardo Calafiori ha fornito 5 assist nel 2024 in Serie A, record al pari di Nadir Zortea nel periodo in campionato, tra i pari ruolo.

Da quando il dato sui passaggi vincenti è disponibile nella competizione (dal 2004/05), Calafiori è il primo difensore del Bologna ad aver tagliato il traguardo dei 5 assist in un singolo torneo.

Il difensore ha fatto il suo esordio in Serie A proprio contro la Juventus, il primo agosto 2020 con la maglia della Roma all’età di 18 anni e 74 giorni.

In questo campionato nessun difensore ha vinto più contrasti di Stefan Posch (45, come Nehuén Pérez); dopo le 6 reti in 30 presenze nella scorsa Serie A, in quella attuale l’austriaco ha realizzato una sola marcatura, nell’ultimo turno, dopo 30 gare giocate.

Tre reti per Remo Freuler contro la Juventus in Serie A, solo contro il Napoli è riuscito a segnare altrettanti goal; il centrocampista rossoblù ha realizzato almeno una marcatura in tutte le otto stagioni disputate nel massimo campionato italiano.

Dopo aver mancato l’appuntamento con goal e assist nelle prime 5 sfide di Serie A contro la Juventus, Riccardo Orsolini ha realizzato due reti nelle ultime 5 partite disputate contro i bianconeri, entrambi nelle due partite casalinghe più recenti (23/05/ 2021 e 30/04/2023).

Dall’inizio della scorsa stagione, nei maggiori 5 tornei continentali, tra i giocatori italiani solo Vincenzo Grifo (23) ha segnato più goal di Riccardo Orsolini (21 come Berardi).

Tra i portieri di questo torneo con almeno 25 presenze, solo Sommer (19), Milinkovic-Savic (18) e Szczesny (15) contano più clean sheet di Lukasz Skorupski (13); il portiere rossoblù ha fatto il suo esordio in Serie A proprio contro la Juventus, l’11 maggio 2014 con la maglia della Roma.

Alexis Saelemaekers è arrivato a quota 4 goal in questo campionato; nei maggiori 10 campionati europei era arrivato al massimo a 3 marcature in una singola stagione (3 reti nell’annata 2019/20, due con l’Anderlecht e una con il Milan).

Considerando i maggiori 5 tornei continentali in corso, tra gli attaccanti che contano più di 10 goal e più di 3 assist, solo Bukayo Saka (settembre 2001) e Nicolas Jackson (giugno 2001) sono più giovani di Joshua Zirkzee (maggio 2001), che finora in questa Serie A ha realizzato 11 reti e servito 4 passaggi vincenti.

Lorenzo De Silvestri (431) è vicino a superare Leonardo Bonucci (431) e diventare in solitaria il 42° giocatore con più presenze nella storia della Serie A; il terzino rossoblù ha già realizzato un goal contro la Juventus in Serie A, il 18 maggio 2013 con la maglia della Sampdoria.

La prima partita di Giovanni Fabbian in Serie A è stata proprio contro la Juventus, il 27 agosto 2023, quando è entrato in campo nei minuti di recupero.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan, Pioli - Depositphotos Milan, Pioli - Depositphotos
Notizie6 minuti fa

Milan, fissato incontro tra Pioli e dirigenza

Visualizzazioni: 25 L’incontro è fissato tra martedì e mercoledì, la dirigenza incontrerà Pioli e in ballo c’è il futuro della...

Serie C Serie C
Serie C21 minuti fa

Ascoli, l’esempio di Bellusci: pronto a restare anche in C

Visualizzazioni: 25 Ascoli, i marchigiani hanno toccato un’amara retrocessione in serie C e molti giocatori sono destinati a salutare le...

Sassuolo, Andrea Pinamonti Sassuolo, Andrea Pinamonti
Calciomercato36 minuti fa

Fiorentina, fa la spesa a Sassuolo? Due nel mirino

Visualizzazioni: 39 La Fiorentina osserva in casa Sassuolo, appena retrocesso in Serie B, potrebbe esserci qualche occasione a prezzo di...

Serie A51 minuti fa

Roma: la Champions passa, anche, dal Dall’Ara!

Visualizzazioni: 76 La qualificazione della Roma passa non solo dal trionfo dell’Atalanta col Leverkusen: sarà necessario anche che la Dea...

Napoli Napoli
Serie A1 ora fa

Ultim’ora Cagliari – Fiorentina: ecco quando si gioca

Visualizzazioni: 84 Ultim’ora Cagliari – Fiorentina, per l’ultima di campionato si va verso l’anticipo di questa gara relativa all’ultimo turno...

Serie A1 ora fa

Juventus: focus sul Bologna

Visualizzazioni: 111 Due giornate al termine della stagione: la 37esima giornata che si chiude con il match dello Stadio Renato...

Notizie2 ore fa

Nove italiane in Europa, Marchetti: «Si può fare!»

Visualizzazioni: 97 Giorgio Marchetti, vice segretario generale della UEFA, ha confermato che le italiane in Europa potrebbero essere nove: ecco...

Calciomercato2 ore fa

Ultim’ora Milan, Sesko si allontana: la decisione del Lipsia

Visualizzazioni: 173 Ultim’ora Milan, avevamo scritto poche ore fa di come potesse essere complicata la trattativa per Benjamin Sesko e...

Roma Roma
Serie A3 ore fa

Roma, El Shaarawy: “Nei momenti decisivi sappiamo come difenderci. Siamo soddisfatti della vittoria”

Visualizzazioni: 50 L’attaccante della Roma, Stephan El Shaarawy, ha parlato ai microfoni del club dopo il match vinto dal club...

Brighton, De Zerbi Brighton, De Zerbi
Serie A3 ore fa

Indiscrezione CS, Fiorentina su De Zerbi: la situazione

Visualizzazioni: 771 Roberto De Zerbi, liberatosi di recente dal Brighton, è stato lungamente accostato a un ritorno in Italia: spunta...

Le Squadre

le più cliccate